Consiglio router 4G

Simeon

Utente Attivo
429
1
Ciao a tutti sto cercando un router 4G economico (ma non troppo: no saponetta).

Sono indeciso tra HUAWEI 4G LTE e TP-Link MR6400

..più o meno stesso prezzo, entrambi 4G LTE 150Mbps - Wireless 300Mbps

Quale consigliereste?
Quale migliore per affidabilità, configurazione, portata wifi, etc.. ??

grazie.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il Huawei ha una componentistica lato modem migliore, ma anche lato router.
Ne ho un po' in giro che usiamo come router di backup con schede sim, mai fatto cilecca a differenza del tplink ( oltre ad avere caratteristiche pessime come router.. Le porte 10/100 lan non si possono vedere nel 2021 )
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Considera che è un dispositivo entrylevel, studiato per dare wifi a qualche dispositivo e per esser collegato nella wan di router più prestanti, infatti ha solo una portla lan+lan\wan.
Il wifi è solo 2.4GHz.
Naturalmente salendo di prezzo ci sono modelli migliori in tutto, ma di sicuro tplink no xD
 

Simeon

Utente Attivo
429
1
ciao a tutti. devo creare una piccola rete domestica in cui connetto mac e qualche dispositivo wi-fi tipo fire stick, ipad e robot pulizie. la connessione avverrà rigorosamente tramite operatore mobile con sim 4G.
credete che un router entry level possa comportare grossi limiti ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Considera che sei su banda 2.4GHz.
Per streaming ( tipo firestick ) è consigliato usare banda 5GHz.
Tipo questo è migliore nettamente, ma costa 3 volte.
Anche questo è top (queste son le caratteristiche).
Mentre rimanendo sulla fascia di prezzo under 60€, quello iniziale della huawei è il migliore in assoluto
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

Simeon

Utente Attivo
429
1
ok, capito.
per quanto riguarda invece la velocità di connessione il 4G+ potrebbe darmi qualche vantaggio percepibile rispetto al 4G lite dei modelli economici?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende dalla copertura e dal contratto sim;
Il 4G LTE arriva a 150Mbps mentre il 4G+ arriva a 300Mbps;
Ma dipende tutto dal servizio/copertura/contratto
 

Simeon

Utente Attivo
429
1
ok, solo per capire:
supponiamo un abbonamento fastweb mobile (supporto fino al 5G) in una città come Bologna (5G); supponiamo zona con buona copertura.
il router 4G+, posizionato in un ambiente domestico, potrebbe fare la differenza rispetto ad un router entry level 4G LTE ? .. ovvero esiste realmente la possibilità di superare i 150 Mbps in connessione?

e se invece utilizzassi come gestore HO mobile (limite a 30 Mbps), il 4G+ sarebbe totalmente inutile, giusto?

grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
e se invece utilizzassi come gestore HO mobile (limite a 30 Mbps), il 4G+ sarebbe totalmente inutile, giusto?
Esattamente
ovvero esiste realmente la possibilità di superare i 150 Mbps in connessione?
1633384569254.png
Naturalmente non è scalare, se metti dentro una sim 5G quei modem andranno al massimo della connettività 4G+ che prenderà in quel luogo ( occhio, non sarà limitata la velocità, ma si collegherà alla rete 4G+ )
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Considera che sei su banda 2.4GHz.
Per streaming ( tipo firestick ) è consigliato usare banda 5GHz.
Tipo questo è migliore nettamente, ma costa 3 volte.
Anche questo è top (queste son le caratteristiche).
Mentre rimanendo sulla fascia di prezzo under 60€, quello iniziale della huawei è il migliore in assoluto
Ciao Moffetta
non sono uno smanettone, ma vorrei capire

Ti vorrei chiedere perchè consideri i Tplink di bassa qualità? e consigli Huawei?
o cmq fritz e l'altro Huawei davvero così costosi?
cosa cambia nella pratica?
da uno di scarsa qualità di circa 60 euro a quelli da 190? in mezzo (100euro ca) non si trova nulla?

Zyxel Ac2100 4g LTE?
Tp-link Tl-MR6500v?

collegarsi ad un dispositivo di questi economici, con 2-3 pc e 2-3 smartphone ed un Chromecast viene ad essere una cosa difficile da gestire?
certo non tutti a vedere video in streaming, ma per usarli in maniera d'uffico può essere difficoltoso?

Come pure collegarsi ad uno di questi router 4g un cordless per poter sfruttare i minuti delle schede sim, rende difficoltosa l'utilizzo di qualcosa? ad esempio mentre navighi e arriva una telefonata si interrompe la connessione dati? non so.

 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
tplink nel settore è considerato pessimo, e lo è.
I dispositivi di networking li ho provati tutti, dai più economici (tenda/tplink) ai più costosi (rog/prodotti enterprice/dlink ma anche tplink di fascia altissima). In qualsiasi campo, dai semplici switch per collegare una stampante alla rete al router per tenere su 10 dispositivi wireless, la tplink è quella che si è comportata peggio in tutti i casi.
Huawei per le comunicazioni è un ottimo prodotto (Huawei nasce come brand di telecomunicazioni e poi ha fatto i cellulari) ed è un ottimo entry level per la solidità del chip che gestisce la connessione.
I fritzbox son prodotti solidi e di fascia alta per le abitazioni, se si va su prodotti invece per le aziende, i brand son differenti.
collegarsi ad un dispositivo di questi economici, con 2-3 pc e 2-3 smartphone ed un Chromecast viene ad essere una cosa difficile da gestire?
Il Tp-link Tl-MR6500v ti garantisce una trasmissione in loco max di 300Mbps su wireless quindi su banda 2.4GHz, che ad oggi è satura (a meno che non vivi sul cucuzzolo della montagna dove ci sei solo tu nel raggio di km), non ha porte gigabit (che nel 2022 è imbarazzante).
Il chromecast sul 2.4GHz è imbarazzante anche la trasmissione di un filmino in 720p.
Lo zyxell spotresti linkarmelo? Perchè non lo trovo il modello esatto.


In qualsiasi campo, meno spendi meno hai e nel networking vuol dire avere pessima ricezione del segnale o pessima trasmissione dei dati sui dispositivi..
Con huawei vai sul sicuro.

Come pure collegarsi ad uno di questi router 4g un cordless per poter sfruttare i minuti delle schede sim, rende difficoltosa l'utilizzo di qualcosa? ad esempio mentre navighi e arriva una telefonata si interrompe la connessione dati? non so.
A questa domanda non saprei risponderti in quanto non ho mai collegato telefoni fissi a questi router/modem
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
https://www.amazon.it/dp/B07GCLH2JQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogiquesto è lo zyxel

Il Tp-link Tl-MR6500v ti garantisce una trasmissione in loco max di 300Mbps su wireless quindi su banda 2.4GHz, che ad oggi è satura (a meno che non vivi sul cucuzzolo della montagna dove ci sei solo tu nel raggio di km), non ha porte gigabit (che nel 2022 è imbarazzante).
Il chromecast sul 2.4GHz è imbarazzante anche la trasmissione di un filmino in 720p.
Lo zyxell spotresti linkarmelo? Perchè non lo trovo il modello esatto.
non ho capito due cose:

avere 300Mbps su wireless quindi su banda 2.4GHz che mi implica? che a casa sarà difficile collegarmi con i dispositivi a questo router?

La porta gigabit a che può servire?

Per il chromecast io vedo dei video soddisfacenti, certo non ho il 55 pollici come tv ma mi fermo a 32 però sono soddisfacenti


EDIT
Cmq facendo un po' di ricerche
....forse se proprio bisogna protendere per Tplink forse è meglio prendere il Tp-link Archer MR600

però per lo stesso livello di prezzo si può prendere anche un Huawei
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili