DOMANDA Due router in cascata LAN to WAN stessa LAN, possibile?

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto da parte vostra per la configurazione della mia rete domestica.
Ho la fibra 5Gb di Iliad con il loro iliadbox.
Visto che purtroppo a livello di gestione della rete wifi è davvero penoso ho pensato di collegarlo in cascata con un altro router, in particolare il TP-Link Archer AX72 Pro.
Ho collegato la porta da 2.5Gb dell'iliadbox alla WAN sempre da 2.5Gb del nuovo router e ora faccio gestire la rete wifi da quest'ultimo.
Il problema è che ho notato che se collego un pc a una delle porte lan dell'iliadbox questo non vede la rete creata con il router TP-Link, e anche vieceversa.

Esiste un modo per far si che le due reti wan e la rete wifi siano visibili fra di loro?

Grazie.
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
All'iliadbox devi collegare solo l'Archer.
Dovresti disattivare anche il wifi su iliad.
Ti ringrazio per la risposta.
Infatti al momento è proprio così; all'iliadbox è collegato solo il tp-link e il wifi iliadbox è disattivato.
Però mi interessa sapere se c'è un modo per far si che se collego un dispositivo a una delle porte lan dell'iliadbox questo sia visibile all'interno della rete domestica.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Non puoi...
O meglio si potrebbe ma è molto "incasinato"...
In soldoni devi "dimenticarti" che esiste l'iliadbox.
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
cioè?
comunque la iliadbox ha 3porte in croce, se hai la ont esterna ne restano 2, 1 considerando il cavo che va al tuo archer, semplicemente non collegarci roba.
Allora sulla iliadbox sono rimaste altre 2 porte libere da 1 Gb ciascuna. Considerando che ho una connessione a 5Gb io attulmante ne starei sfruttando solo 2.5. La mia idea era quella di andare a sfruttare anche le altre 2 porte dell'iliadbox in modo tale da arrivare almeno a 4.5Gb.
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
ok, ma in che cosa non ti va bene questa "gestione della wifi" dell'ibox? spiegati.
Allora il wifi dell'iliadbox non mi va bene per una serie di motivi:
- Banda disponibile solo 500Mb Max
- Non è possibile creare una rete isolata per i dispositivi IOT.
- Il router non effettua nessun load balancing sulla rete wifi per i dispositivi connessi; in pratica se collego 10 dispositivi di cui 9 IOT e un computer il router suddivide sempre la banda disponibile per 10 anche se i dispositivi IOT richiedon pochissima banda.

Questi sono alcuni dei motivi che mi hanno spinto a comprare un router da mettere in cascata che mi dia maggiore controllo sulla rete.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
- Il router non effettua nessun load balancing sulla rete wifi per i dispositivi connessi; in pratica se collego 10 dispositivi di cui 9 IOT e un computer il router suddivide sempre la banda disponibile per 10 anche se i dispositivi IOT richiedon pochissima banda.
come hai visto 'sta cosa? boh, comunque non vedo problemi inerenti l'indirizzamento ip. potresti impostare all'archer un ip lan fisso nella rete dell'ibox e disattivargli il server dhcp spostando il cavo di rete su una porta LAN. Gli ip saranno gestiti dall'ibox mentre l'archer fa da switch e ap. Oppure l'archer potrebbe avere una modalità operativa "access point" per cui hai solo l'ip lan da impostare.
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
come hai visto 'sta cosa? boh, comunque non vedo problemi inerenti l'indirizzamento ip. potresti impostare all'archer un ip lan fisso nella rete dell'ibox e disattivargli il server dhcp spostando il cavo di rete su una porta LAN. Gli ip saranno gestiti dall'ibox mentre l'archer fa da switch e ap. Oppure l'archer potrebbe avere una modalità operativa "access point" per cui hai solo l'ip lan da impostare.
Ti ringrazio per la risposta. La cosa della cattiva gestione della rete wifi iliad è risaputa, comunque io ho fatto una prova empirica e ho constatato effettivamente la problematica. Collegando 4 dispositivi al wifi e facendo uno speed test non vado oltre i 120Mb/s, con un solo dispositivo invece raggiungo tranquilamente i 500Mb/s.

Per quanto riguarda la configurazione dei due router avrei bisogno di qualche informazione più dettagliata.
Intanto ti dico subito che il mio router prevede la modalità access point, però non so se ho bisogno di qualche configurazione particolare per poter usare poi anche le porte lan dell'iliadbox?
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ti ringrazio per la risposta. La cosa della cattiva gestione della rete wifi iliad è risaputa, comunque io ho fatto una prova empirica e ho constatato effettivamente la problematica. Collegando 4 dispositivi al wifi e facendo uno speed test non vado oltre i 120Mb/s, con un solo dispositivo invece raggiungo tranquilamente i 500Mb/s.

Per quanto riguarda la configurazione dei due router avrei bisogno di qualche informazione più dettagliata.
Intanto ti dico subito che il mio router prevede la modalità access point, però non so se ho bisogno di qualche configurazione particolare per poter usare poi anche le porte lan dell'iliadbox?
Posso dirti la mia? io invece che prendere tp-link (che per inciso, a me non piace per niente) avrei preso il

MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN​

che Iliad dà come compatibile con la sua infrastruttura. Così eliminavi anche la penosa iliad box.

Mio personale parere eh
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Mettilo in modalità ap e mettigli ip lan fisso nella rete dell'ibox. Al limite scarica advancedipscanner per scansionare la rete e trovare l'ip che sta usando dovesse non caricare più l'interfaccia di configurazione dopo il cambio di modalità.
Magari fatti il backup della configurazione prima di pastrocchiare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili