Consiglio configurazione pc gaming (budget 2500 €)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rikipi

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti.
Come da titolo cerco consigli su una configurazione che mi permetta di giocare al massimo delle potenzialità.
Il mio budget a disposizione è di 2500 € ma se riuscite a farmi spendere meno ben venga ?
Pongo ora questa domanda perchè ho appreso che i prezzi delle vga sono calati negli ultimi tempi.
Grazie in anticipo per le risposte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una configurazione che mi permetta di giocare al massimo delle potenzialità
hai già qualche componente? tastiera, mouse, monitor
che tipo di giochi? a che risoluzione?
 

rikipi

Nuovo Utente
8
0
hai già qualche componente? tastiera, mouse, monitor
che tipo di giochi? a che risoluzione?
Inanzi tutto grazie per la celere risposta.
Non ho nessun componente.
Per quanto riguarda la risoluzione non mi dispiacerebbe il 4k.
Per i giochi invece non ho preferenze.
 
U

Utente 125751

Ospite
Inanzi tutto grazie per la celere risposta.
Non ho nessun componente.
Per quanto riguarda la risoluzione non mi dispiacerebbe il 4k.
Per i giochi invece non ho preferenze.
Buonasera.

Allora mi dispiace dirtelo ma dovrai purtroppo rimandare l' acquisto e tornare in futuro vista la situazione tragica attuale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la risoluzione non mi dispiacerebbe il 4k.
Allora questo non è il momento: per un 4K fruibile servirebbe una scheda video NVidia RTX 3080 (o minimo 3070Ti) ma sono schede che al momento hanno un prezzo troppo alto a causa della pandemia e della scarsa disponibilità di componenti. Inoltre servirebbe un monitor 4K che non sono a buon mercato. In pratica monitor e GPU ti divorano il budget.
Magari dai un'occhiata a questa build che ho appena fatto, ha un prezzo piuttosto ragionevole e se vuoi andare sul QHD si prende un monitor come l'LG 27GL850 UltraGear e come GPU una NVIdia RTX 3070. In questo modo giocheresti in QHD 2560x1440 a grafica massimizzata e senza compromessi sugli fps
 

rikipi

Nuovo Utente
8
0
Allora questo non è il momento: per un 4K fruibile servirebbe una scheda video NVidia RTX 3080 (o minimo 3070Ti) ma sono schede che al momento hanno un prezzo troppo alto a causa della pandemia e della scarsa disponibilità di componenti. Inoltre servirebbe un monitor 4K che non sono a buon mercato. In pratica monitor e GPU ti divorano il budget.
Magari dai un'occhiata a questa build che ho appena fatto, ha un prezzo piuttosto ragionevole e se vuuoi andare sul QHD si prende un monitor come l'LG 27GL850 UltraGear e come GPU una NVIdia RTX 3070. In questo modo giocheresti in QHD 2560x1440 a grafica massimizzata e senza compromessi sugli fps
Grazie per la risposta però a questo punto credo che aspetterò.
Da quello che ho capito il mercato si sta pian piano riassettando quindi vale la pena attendere ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a questo punto credo che aspetterò.
si, per le tue aspettative è meglio aspettare qualche mese, altrimenti mettere in piedi ora una build 4K sarebbe davvero spendere troppi soldi per colpa del brutto momento.
 

rikipi

Nuovo Utente
8
0
si, per le tue aspettative è meglio aspettare qualche mese, altrimenti mettere in piedi ora una build 4K sarebbe davvero spendere troppi soldi per colpa del brutto momento.
In giro ho addirittura letto che sarebbe meglio aspettare le nuove VGA ma non so quando potrebbero essere messe sul mercato.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non lo sa nessuno quando le schede video torneranno sul mercato a prezzi umani, e il discorso che stanno tornando sono solo dicerie, l'Italia è l'ultima ruota del carro, per tutto il resto della componentistica non c'è problema, i prezzi sono allineati a quelli di sempre, solo le GPU hanno questa situazione qui.
ma assembli tu?
 

rikipi

Nuovo Utente
8
0
non lo sa nessuno quando le schede video torneranno sul mercato a prezzi umani, e il discorso che stanno tornando sono solo dicerie, l'Italia è l'ultima ruota del carro, per tutto il resto della componentistica non c'è problema, i prezzi sono allineati a quelli di sempre, solo le GPU hanno questa situazione qui.
ma assembli tu?
Quindi è solo in Italia che costano così tanto?
No non corro il rischio di assemblare?
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
io sono fiducioso , forse dato dal fatto che non avrei i soldi neanche per cambiare HD... ? perciò la vivo a cuor leggero ???
 
  • Haha
Reazioni: FrankyBiif

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Quindi è solo in Italia che costano così tanto?
No non corro il rischio di assemblare?
no il problema è mondiale, ma le producono a taiwan, e con il covid farla arriavre in questa parte del globo (europa) è complesso, e quelle poche che arrivano non finiscono in Italia, o comunque molto meno rispetto a Germania , Spagna , Francia che hanno un mercato più ampio (almeno per le statistiche sballate che posseggono le case produttrici)
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

rikipi

Nuovo Utente
8
0
no il problema è mondiale, ma le producono a taiwan, e con il covid farla arriavre in questa parte del globo (europa) è complesso, e quelle poche che arrivano non finiscono in Italia, o comunque molto meno rispetto a Germania , Spagna , Francia che hanno un mercato più ampio (almeno per le statistiche sballate che posseggono le case produttrici)
Capisco... arrivato a questo punto aspetterò tanto ho già aspettato tanto.
Ma così per curiosità per il 4k che VGA ci vorrebbe?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per il 4k che VGA ci vorrebbe?
per il 4K fruibile serve una NVidia RTX 3080, sebbenne con 3070/3070Ti si possa giocare anche se non alle stesse prestazioni (se l'obbiettivo sono 60fps in 4K ci arrivi anche con le schede non top naturalmente);
lato AMD serve una Radeon RX 6800XT (o il modello superiore 6900XT); stesso discorso sugli fps, se non si vogliono altissimi potrebbe bastare qualche modello di fascia inferiore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili