Consiglio Build PC Bianca 2500€-2600€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chesperk

Nuovo Utente
47
0
Ciao, un altra cosa, ho modificato un po' la build, cambiando case ed andando per un Lian Li O11 Dynamic Mini Snow, ho dovuto quindi cambiare alcune cose, come ad esempio il PSU, dato che un ATX non c'entrava, quindi ho preso un SFX. Comunque ecco il link: https://it.pcpartpicker.com/list/sypRn6
(ora il prezzo é si un po' piú al di fuori del budget, peró domani cerco qualche altro fornitore oltre ad amazon, vedendo se riesco ad ottenere un prezzo totale piú basso)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non e necessario
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
L aio che hai messo costa troppo e non serve a niente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un ragazzo di prima, aveva inviato un messaggio sempre sotto questo post, in cui diceva di tipo applicare delle cose per evitare il bending
sono io, ho eliminato il mio post perché non mi ero accorto che ti stavano già assistendo (il browser non mi ha inviato la notifica) e non volevo generare confusione
le CPU AMD non soffrono di bending, il problema è il trabocco della pasta termica; i dispositivi che ti avevo segnalati sono desiderabili ma facoltativi, vedi spoiler per dettagli
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

In più l'altro ragazzo sempre, mi sconsigliava di occupare tutti e 4 gli slot della ram, sai dirmi il perchè?
perché gestire 2 moduli di RAM invece di 4 è meno problematico per il controller di memoria della CPU, tu hai messo 2 kit da 32 GiB occupando tutti gli slot, però ci sono kit da 64 GiB con 2 moduli
 

Chesperk

Nuovo Utente
47
0
Oh ok, quindi alla fine sono tutti uguali? Per il resto va bene?
Post unito automaticamente:

Ah okok, grazie mille per la spiegazione, quindi per la memoria se occupo tutti e 4 gli slot, diciamo che verrà gestita peggio e avrà performance un pò peggiori?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
diciamo che verrà gestita peggio e avrà performance un pò peggiori?
va un po' a fortuna, può sucedere che con 4 moduli si debba ridurre la frequenza di funzionamento della RAM, a questo punto tanto vale prendere un kit a 2 moduli, nel caso di AMD lo sweet point è avere DDR5 6000 MT/s CL32, suggerisco quello che costa meno (al momento dell'acquisto) tra i seguenti kit: Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 sono identici a parte la presenza o meno delgi RGB. Sono 6000 MT/s con latenza CL30, e latenze secondarie anch'esse basse, precisamente CL30-36-36-76, entambe certificate AMD EXPO
 

Chesperk

Nuovo Utente
47
0
va un po' a fortuna, può sucedere che con 4 moduli si debba ridurre la frequenza di funzionamento della RAM, a questo punto tanto vale prendere un kit a 2 moduli, nel caso di AMD lo sweet point è avere DDR5 6000 MT/s CL32, suggerisco quello che costa meno (al momento dell'acquisto) tra i seguenti kit: Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 sono identici a parte la presenza o meno delgi RGB. Sono 6000 MT/s con latenza CL30, e latenze secondarie anch'esse basse, precisamente CL30-36-36-76, entambe certificate AMD EXPO
Okok, grazie mille, allora opteró per 2 invece di 4, peró pensavo di andare con delle dominator, mi piacevano di piú; cosa ne pensi in totale della build? Ho fatto altre piccole modifiche: https://it.pcpartpicker.com/list/6Y4m28
Post unito automaticamente:

Ah, in piú, da quello che ho capito, per trovare GPU, CPU ecc..., giusta, bisogna guardare molteplici Benchmarks/review e poi trarre delle linee alla fine, é giusto? Se si, sapresti consigliarmi delle buone risorse/database, che fanno benchmark e review e che le raccolgono in 1 unico posto? Perché cosí non tengo 1000 tabs su chrome attive
Grazie mille per tutto l'aiuto!
Post unito automaticamente:

P.S. o anche, se c'é ad esempio un comparatore, in modo tale da comparare piú componenti
Post unito automaticamente:

Un altra domanda, ho fatto il calcolo bottleneck e mi da questi risultati:
1703605531184.png
va bene comunque?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
peró pensavo di andare con delle dominator
quella della buld non va bene, la 6200 non è certificata AMD EXPO ma per Intel, dovrai metter mano al BIOS, anche pesantemente, per farla funzionare
va bene comunque?
i comparatori on-line non valgono nulla, così come i calcolatori di bottlneck e/o quelli di potenza delgi alimentatori
cosa ne pensi in totale della build?
penso che ti sei soffermato su diverse cose inutili (colore bianco a tutt i costi, presenza di LED RGB a tutti i costi, quasi 300€ pack di ventole aggiuntive), scheda video sconsigliata (le Gigabyte hanno un problema di progettazione del pettine), RAM ti ho già spiegato, inutile che ti fossilizzi sulle Dominator, non vanno bene
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che ho linkato sopra la asus dual
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Chesperk

Nuovo Utente
47
0
Si, infatti per quello volevo andare, ma mi é stato detto da BAT che le gigabyte hanno un problema nella progettazione del pettine, quindi non saprei cosa fare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi é stato detto da BAT che le gigabyte hanno un problema nella progettazione del pettine, quindi non saprei cosa fare
e te lo confermo: hanno il pettine debole, ci sono state molte segnalazioni di rottura, anche di schede madri con slot rotto per aver estratto schede Gigabyte il cui pettine si era incastrato, se non ci si pone estrema attenzione si possono far danni 8non deve succedere per forza ma il rischio c'è)
andava già bene la Asus Dual che ti aveva suggerito l'altro mod quando ti ha fatto la build, tra l'altro ti costa 100€ in meno, ma perché cos'hanno le Dual di male?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili