Consiglio cambio dissipatore AIO

Xyon

Nuovo Utente
79
9
Ciao a tutti ragazzi, con l'avvento dell'estate sto pensando di cambiare l'attuale dissipatore AIO DeepCool GammaXX L240 . Avendo un ryzen 7 5800x le temperature tendono a salire parecchio. Stavo pensando di acquistare un Arctic Liquid Freezer II 360. Pensate che facendo questo cambio guadagno qualche grado in meno ? Sono aperto a nuovi consigli. Grazie mille a tutti.

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti ragazzi, con l'avvento dell'estate sto pensando di cambiare l'attuale dissipatore AIO DeepCool GammaXX L240 . Avendo un ryzen 7 5800x le temperature tendono a salire parecchio. Stavo pensando di acquistare un Arctic Liquid Freezer II 360. Pensate che facendo questo cambio guadagno qualche grado in meno ? Sono aperto a nuovi consigli. Grazie mille a tutti.

giusto per curiosità, prima di procedere con l'acquisto, che tamperature raggiungi sul 5800X ?
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
giusto per curiosità, prima di procedere con l'acquisto, che tamperature raggiungi sul 5800X ?
In idle 46 gradi, mentre eseguo operazioni multithread che fanno lavorare 14 thread su 16 arrivo a circa 78 gradi, invece in game oscilla tra i 68-71 gradi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In idle 46 gradi, mentre eseguo operazioni multithread che fanno lavorare 14 thread su 16 arrivo a circa 78 gradi, invece in game oscilla tra i 68-71 gradi
sono temperature normali per un 5800X, che avendo un solo chiplet con 8 core ad elevata frequenza ha una densità termica altissima.

Hai eseguito uno stress test, come OCCT o Cinebench, per vedere che picco raggiungi ?
78° non sono molti per un 5800X se non hai fatto undervolt.

Quello che voglio fare è evitarti una spesa inutile finché non abbiamo visto se il tuo attuale dissipatore è davvero un limite.
 

Xyon

Nuovo Utente
79
9
sono temperature normali per un 5800X, che avendo un solo chiplet con 8 core ad elevata frequenza ha una densità termica altissima.

Hai eseguito uno stress test, come OCCT o Cinebench, per vedere che picco raggiungi ?
78° non sono molti per un 5800X se non hai fatto undervolt.

Quello che voglio fare è evitarti una spesa inutile finché non abbiamo visto se il tuo attuale dissipatore è davvero un limite.
Test OCCT con DataSet Small , Mode Normal, Set AVX La media è di 81 gradi
Test OCCT con DataSet Large, Mode Normal, Set AVX La media è di 65 gradi
Cinebench multithread la media è di 81 gradi

Più che altro la cosa che mi "spaventa" è che con l'aumentare delle temperature estive , tali temperature potrebbero aumentare , quindi stavo cercando qualcosa di più efficiente.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
L'Arctic Liquid Freezer II 360 di sicuro è un ottimo prodotto, anche in relazione al prezzo e guadagneresti di sicuro qualche grado rispetto a un AIO di fascia media come il tuo... Ma non tanto, proprio perchè, come diceva Max, la criticità principale del Ryzen 5800x è la densità termica, non l'emissione di calore: di conseguenza esso tende ad avere temperature piuttosto alte con qualsiasi dissipatore; in altre parole appiattisce la differenza tra diversi sistemi di raffreddamento.

Anche io tenderei a sconsigliarti l'upgrade, anche perchè l'AIO che possiedi è un modello recente, quindi non penso tu ce l'abbia da molto, giusto?
Per quanto riguarda la temperatura, in realtà nel tuo caso è buona, considerando il processore che impieghi.
Potresti limitarla di qualche grado, in vista della stagione estiva, con un po' di "tweaking", in particolare abbassando leggermente i limiti di potenza e corrente del PBO (dal BIOS) e magari compensado con un po' di curve optimizer per riguadagnare le poche prestazioni perse (quest'ultimo passaggio non è obbligatorio).

In ogni caso, ti consiglierei di dare una lettura qui: https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-5000-zen-3-overclock-temperature-prestazioni.858757/
Trovi la procedura per fare le modifiche che ti ho suggerito (e tanto altro)

P.S Se decidi comunque di acquistare l'Artic 360, occhio agli ingombri perchè in molti case dà problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Xyon e Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Test OCCT con DataSet Small , Mode Normal, Set AVX La media è di 81 gradi
Test OCCT con DataSet Large, Mode Normal, Set AVX La media è di 65 gradi
Cinebench multithread la media è di 81 gradi

Più che altro la cosa che mi "spaventa" è che con l'aumentare delle temperature estive , tali temperature potrebbero aumentare , quindi stavo cercando qualcosa di più efficiente.
non sono temperature preoccupanti per un 5800X considerando che la temperatura ambiente in questi giorni è già "estiva".

Con la guida linkata sopra potrai tenerle ancora più sotto controllo tra l'altro.
Non credo valga la pena di cambiare un AIO recente (e tutto sommato decente) come il tuo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06 e Xyon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili