aio 360 da prendere per il black friday

maretta

Nuovo Utente
64
4
Salve Ragazzi c'è il Black Friday e ci sono degli Aio ad ottimi prezzi.
Sto assemblando un nuovo pc ho preso il Case ( cooler Master H500M ) il contact frame lga 1700, la scheda madre ( msi z790 gaming pro wifi ) , mi manca il dissipatore , cpu e gpu.
Per il cpu pensavo al 14700kf , secondo voi Artic liquid freezer II 360 che costa 92,00 euro oggi è affidabile ? è efficente per il 14700 o eventualmente il 14900 ???
Altrimenti c'è il Deepcool lt720 che costa 115 euro. Questo è affidabile ? e come efficenza ?
Tra i 2 quale è il migliore ???
Mi sarebbe piaciuto il Corsair icue h150i elite lcd , che leggendo le recensoni è il migliore. Ma costa 260 euro e non so se ne vale la pena.
Oppure il Cooler Master masterliquid pl360 flux che costa 189 ma pochi ne parlano dicono che è efficente ma rumoroso.
Qualcuno a consigli ?
Grazie a tutti

 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve Ragazzi c'è il Black Friday e ci sono degli Aio ad ottimi prezzi.
Sto assemblando un nuovo pc ho preso il Case ( cooler Master H500M ) il contact frame lga 1700, la scheda madre ( msi z790 gaming pro wifi ) , mi manca il dissipatore , cpu e gpu.
Per il cpu pensavo al 14700kf , secondo voi Artic liquid freezer II 360 che costa 92,00 euro oggi è affidabile ? è efficente per il 14700 o eventualmente il 14900 ???
Altrimenti c'è il Deepcool lt720 che costa 115 euro. Questo è affidabile ? e come efficenza ?
Tra i 2 quale è il migliore ???
Mi sarebbe piaciuto il Corsair icue h150i elite lcd , che leggendo le recensoni è il migliore. Ma costa 260 euro e non so se ne vale la pena.
Oppure il Cooler Master masterliquid pl360 flux che costa 189 ma pochi ne parlano dicono che è efficente ma rumoroso.
Qualcuno a consigli ?
Grazie a tutti

il 360 della artic è piuttosto spesso non è detto che ci entri sul top ad un h500m

Potresti provare il FROZEN NOTTE ne parlano tutti abbastanza bene
altrimenti LS720
in offerta ha un ottimo prezzo

considera sempre però che processori come il 14700 scaldano parecchio, per che scopo vuoi prendere questo processore?
 

maretta

Nuovo Utente
64
4
Uso misto, navigare in interner , multimediale, Gioco parecchio a giochi di strategia ( age of empires 2,3,4 ) qualche programma di photoshop. Per lo spessore ho visto in un forum che se faccio un buco che passino pompa e tubi si puo mettere sopra la retina cosi le ventole del Aio non toccano la scheda madre. h500mtop.jpg
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si potrebbe anche ma a non è detto che entra perfettamente l'artic è molto spesso come dissipatore, ê un bestione .

Popi quello messo è un dissi corsair l'artic non ci entra è molto più spesso

Quelli linkati sono più sottili

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Salve Ragazzi c'è il Black Friday e ci sono degli Aio ad ottimi prezzi.
Sto assemblando un nuovo pc ho preso il Case ( cooler Master H500M ) il contact frame lga 1700, la scheda madre ( msi z790 gaming pro wifi ) , mi manca il dissipatore , cpu e gpu.
Per il cpu pensavo al 14700kf , secondo voi Artic liquid freezer II 360 che costa 92,00 euro oggi è affidabile ? è efficente per il 14700 o eventualmente il 14900 ???
Altrimenti c'è il Deepcool lt720 che costa 115 euro. Questo è affidabile ? e come efficenza ?
Tra i 2 quale è il migliore ???
Mi sarebbe piaciuto il Corsair icue h150i elite lcd , che leggendo le recensoni è il migliore. Ma costa 260 euro e non so se ne vale la pena.
Oppure il Cooler Master masterliquid pl360 flux che costa 189 ma pochi ne parlano dicono che è efficente ma rumoroso.
Qualcuno a consigli ?
Grazie a tutti

Ciao ti voglio riportare la mia esperienza diretta avendo l'Arctic Liquid Freezer 360 ed avendolo cambiato proprio oggi con un Deepcool LT720. Allora giusto questa mattina mi accingo ad aggiungere un ssd nvme alla mia configurazione, trovandosi il vano nvme sotto la scheda video devo rimuovere quest'ultima, peccato che i tubi per essere posizionati correttamente in basso con il radiatore collocato sul frontale mi vanno stile cintura di sicurezza sulla GPU, quindi vai a smontare anche la pompa da CPU con conseguente pulizia e nuova applicazione pasta termica. Ecco il morale della favola è che nonostante possa parlarti solo bene dell'arctic liquid freezer 2 da 360mm la sua imponenza lo rende veramente scomodo ogni qual volta che si mettono le mani nel case. Avendo una seconda build a lavoro stamattina ho comprato in sconto il Deepcool LT720, ecco ti consiglio il LT, LS è il modello precedente, e passerò l'arctic su questa seconda build. A prestazioni tutti parlano benissimo del Deepcool quindi ti direi Deepcool tutta la vita o l'ottimo Termalright consigliato da crime. Per quanto riguarda la CPU se giochi solamente ti consiglierei un i5 14600k se la produttività che fai è molta puoi andare di i7 14700K. Secondo me comunque ai sbagliato in principio prendendo una scheda madre intel, la piattaforma ormai è morta per quanto comunque le cpu siano valide quindi da qui in futuro non potrai installare più nessuna cpu nuova sulla tua attuale scheda madre, diverso invece con AMD che se prendevi ora una buona scheda madre avevi garantito sicuramente la serie 7000 8000 e 9000 dei Ryzen.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per la CPU concordo con Dany dipende quello che dvi farci ma per giocare secondo me la scelta del 14700 seppure validissima potrebbe non essere la più saggia.

Ho appena affrontato un upgrade e un dubbio del genere e son generalmente d'accordo con @dany9107
Se vuoi un processore che va forte in gioco la scelta più indicata sarebbe il 7800x3d ( specie se giochi in full hd) non ha praticamente rivali e supera mediamente in prestazioni di gioco i processori intel.

Se poi devi lavorarci anche va bene il 14700 che è decisamente un mulo ma il fine socket di intel lo penalizza sotto questo punto di vista

PS: @dany9107 abbiamo praticamente la stessa build

Per il radiatore son d'accordissimo con te, nonostante l'atric sia un ottimo prodotto la sua "enormità" è un problema ogni volta che devi mettere le mani nel case
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Per la CPU concordo con Dany dipende quello che dvi farci ma per giocare secondo me la scelta del 14700 seppure validissima potrebbe non essere la più saggia.

Ho appena affrontato un upgrade e un dubbio del genere e son generalmente d'accordo con @dany9107
Se vuoi un processore che va forte in gioco la scelta più indicata sarebbe il 7800x3d ( specie se giochi in full hd) non ha praticamente rivali e supera mediamente in prestazioni di gioco i processori intel.

Se poi devi lavorarci anche va bene il 14700 che è decisamente un mulo ma il fine socket di intel lo penalizza sotto questo punto di vista

PS: @dany9107 abbiamo praticamente la stessa build

Per il radiatore son d'accordissimo con te, nonostante l'atric sia un ottimo prodotto la sua "enormità" è un problema ogni volta che devi mettere le mani nel case
Si è vero abbiamo la build identica!😉 Stamattina per inserire un Samsung 990 Pro ho dovuto smontare aio gpu😅 da lì apro Amazon ed ho buttato il Deepcool nel carrello e l’ho acquistato.😅 Arctic Liquid Freezer 2 signor dissipatore! Mi ha tenuto a temperature ottime sia il vecchio 5900X che l’attuale 7800x3d ma davvero enorme! Poi io ho avuto la folle idea di fare sul front anche un push pull quindi ho difficoltà ad inserire anche l’holder per la gpu!😅
 

Luigi15

Utente Attivo
643
148
CPU
I5 14600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer ii 240
Scheda Madre
MSI Pro Z690-A ddr4
HDD
Samsung ssd 870 Evo 256gb
RAM
Corsair ddr4 3600mhz
GPU
Gigabyte rtx 4060 TI
Monitor
Lg 29 2540x1080 100hz 21/9
PSU
Corsair ax750
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

maretta

Nuovo Utente
64
4
Vi ringrazio dei consigli e approvo le vostre considerazioni.
Ma vi spiego subito il perchè. Per prima cosa io per natura non sono uno che aggiorna una pc . Quando lo costruisco come nasce lo lascio morire, cambio pezzi solo se si rompono. Ho scelto nuovamente intel perchè ho sempre avuto intel e non mi si è mai bruciato una cpu. Una volta ho costruito un Pc Amd per la mia ex moglie , risultato ?? Si è bruciata la cpu dopo 2 anni , ovviamente sarà stato un caso ma quando ti toccano di persona i fatti ti mettono in paranoia, Poi non so se ricordate che inizialmente ci sono stati dei processori 7800 3d o 7950 3d che si sono bruciati e Amd ha dato colpa alle schede madri che nella maggior parti dei casi erano Asus.
E proprio parlando di Asus inizialmente prendevo schede madri solo ed esclusivamente Asus, poi mi si è pruciata la scheda di rete di una Mb Asus, mi si è bruciato un monitor Asus, e quando faceva telefoni mi si è crepato il vetro senza che mai cadesse , era fermo nel comodino in carica. La garanzia non ha risposto e da quel giorno mai più Asus, qualsiasi prodotto sia. Queste sono mie manie dovute a quello che mi è sucesso.
Per il processore sento sempre differenti opinioni, tantissimi dicono che per giocare tra 14600k , 14700k e 14900k non cè differenza. E che è meglio prendere il 14600k che è piu fresco, altri dicono invece che la differenza c'è anche se non di molta e con un buon Aio si tengono sotto controllo.
E io a chi credo ?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ma non esiste il software per controllare la pompa direttamente da Windows? Come quello della Corsair l'iCUE.
Bisogna fare tutto dal bios per la pompa
Non conosco il Frozen Notte ma se non c’è un software è un bene. La maggior parte di questi software sono solo immondizia per i nostri pc. Vai nel bios crei la curva delle ventole per una volta la salvi e non hai più problemi e soprattutto non hai il pc pieno di schifezze.😉
Post unito automaticamente:

Vi ringrazio dei consigli e approvo le vostre considerazioni.
Ma vi spiego subito il perchè. Per prima cosa io per natura non sono uno che aggiorna una pc . Quando lo costruisco come nasce lo lascio morire, cambio pezzi solo se si rompono. Ho scelto nuovamente intel perchè ho sempre avuto intel e non mi si è mai bruciato una cpu. Una volta ho costruito un Pc Amd per la mia ex moglie , risultato ?? Si è bruciata la cpu dopo 2 anni , ovviamente sarà stato un caso ma quando ti toccano di persona i fatti ti mettono in paranoia, Poi non so se ricordate che inizialmente ci sono stati dei processori 7800 3d o 7950 3d che si sono bruciati e Amd ha dato colpa alle schede madri che nella maggior parti dei casi erano Asus.
E proprio parlando di Asus inizialmente prendevo schede madri solo ed esclusivamente Asus, poi mi si è pruciata la scheda di rete di una Mb Asus, mi si è bruciato un monitor Asus, e quando faceva telefoni mi si è crepato il vetro senza che mai cadesse , era fermo nel comodino in carica. La garanzia non ha risposto e da quel giorno mai più Asus, qualsiasi prodotto sia. Queste sono mie manie dovute a quello che mi è sucesso.
Per il processore sento sempre differenti opinioni, tantissimi dicono che per giocare tra 14600k , 14700k e 14900k non cè differenza. E che è meglio prendere il 14600k che è piu fresco, altri dicono invece che la differenza c'è anche se non di molta e con un buon Aio si tengono sotto controllo.
E io a chi credo ?
Grazie a tutti per l'aiuto
Guarda capisco il tuo ragionamento, ma non basarti su queste esperienze. Tu ora hai preso una scheda madre msi che è ottima ed io ti posso dire che ho avuto due schede madri consecutive difettose da parte di msi. Ma ciò non mi fa precludere l’acquisto di un prodotto per questa esperienza, ogni prodotto è a se stante, ed il pezzo difettoso può capitare di qualsiasi marchio. Il consiglio che ti do è di informarti qui sul forum quando vuoi fare un acquisto in modo che possiamo consigliarti il prodotto migliore per le tue esigenze. Le cpu Intel sono ottime cpu un po’ problematiche lato consumi e temperature oltre ad essere a fine vita, per questo ti consigliavo AMD. Non preoccuparti comunque con qualche accortezza nel bios sistemeremo la cpu in modo che non hai problemi.😉
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luigi15

maretta

Nuovo Utente
64
4
Non conosco il Frozen Notte ma se non c’è un software è un bene. La maggior parte di questi software sono solo immondizia per i nostri pc. Vai nel bios crei la curva delle ventole per una volta la salvi e non hai più problemi e soprattutto non hai il pc pieno di schifezze.😉
Post unito automaticamente:


Guarda capisco il tuo ragionamento, ma non basarti su queste esperienze. Tu ora hai preso una scheda madre msi che è ottima ed io ti posso dire che ho avuto due schede madri consecutive difettose da parte di msi. Ma ciò non mi fa precludere l’acquisto di un prodotto per questa esperienza, ogni prodotto è a se stante, ed il pezzo difettoso può capitare di qualsiasi marchio. Il consiglio che ti do è di informarti qui sul forum quando vuoi fare un acquisto in modo che possiamo consigliarti il prodotto migliore per le tue esigenze. Le cpu Intel sono ottime cpu un po’ problematiche lato consumi e temperature oltre ad essere a fine vita, per questo ti consigliavo AMD. Non preoccuparti comunque con qualche accortezza nel bios sistemeremo la cpu in modo che non hai problemi.😉
Si però credimi, ma venendo da un I7-6700k che l'ultimo problema che aveva erano le temperature, questi nuovi processori mi spaventano. 60-70-80-90 gradi di esercizio ???? Cavoli se ci rompo un uovo sopra, si cucina.
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vi ringrazio dei consigli e approvo le vostre considerazioni.
Ma vi spiego subito il perchè. Per prima cosa io per natura non sono uno che aggiorna una pc . Quando lo costruisco come nasce lo lascio morire, cambio pezzi solo se si rompono. Ho scelto nuovamente intel perchè ho sempre avuto intel e non mi si è mai bruciato una cpu. Una volta ho costruito un Pc Amd per la mia ex moglie , risultato ?? Si è bruciata la cpu dopo 2 anni , ovviamente sarà stato un caso ma quando ti toccano di persona i fatti ti mettono in paranoia, Poi non so se ricordate che inizialmente ci sono stati dei processori 7800 3d o 7950 3d che si sono bruciati e Amd ha dato colpa alle schede madri che nella maggior parti dei casi erano Asus.
E proprio parlando di Asus inizialmente prendevo schede madri solo ed esclusivamente Asus, poi mi si è pruciata la scheda di rete di una Mb Asus, mi si è bruciato un monitor Asus, e quando faceva telefoni mi si è crepato il vetro senza che mai cadesse , era fermo nel comodino in carica. La garanzia non ha risposto e da quel giorno mai più Asus, qualsiasi prodotto sia. Queste sono mie manie dovute a quello che mi è sucesso.
Per il processore sento sempre differenti opinioni, tantissimi dicono che per giocare tra 14600k , 14700k e 14900k non cè differenza. E che è meglio prendere il 14600k che è piu fresco, altri dicono invece che la differenza c'è anche se non di molta e con un buon Aio si tengono sotto controllo.
E io a chi credo ?
Grazie a tutti per l'aiuto
Se ne fai un discorso energetico e di temperature il 7800x3d VINCE a mani bassi, per temperature, consumi, efficienza energetiche e prestazioni NON SI BATTE

quindi la scelta di intel in questo momento non è che sia sbagliata, ma è quanto meno illogico far le considerazioni che fai tu ed ignorare il fatto che esiste un processore che costa meno, consuma meno ed in gioco grazie alla cache ed alla sua architettura offre prestazioni mediamente migliori

Questo non per dire che è nettamente sbagliato prendere intel consigliamo build intel tutti i giorni, ma visto che fai considerazioni su temperature e consumi e il pc da quanto ho capito ti serve per giocare, secondo me a sto giro intel non è più la scelta corretta

Credimi un 7800x3d lo sto provando ora è qualcosa di mostruoso in gioco è un processore che riesce ad offrire prestazioni alle volte superiori anche al 14700k con un consumo di 1/3 (il che è assurdo)

il grande vantaggio di questi processori sta nella cache enorme che hanno cher fa la differenza

Per ilproblema che si bruciavano era un problema semplice di errate tensioni dati da alcune schede madri e bios, che portavano ad uno stress eccessivo sul socket
Orami completamente risolto

E proprio parlando di Asus inizialmente prendevo schede madri solo ed esclusivamente Asus, poi mi si è pruciata la scheda di rete di una Mb Asus, mi si è bruciato un monitor Asus, e quando faceva telefoni mi si è crepato il vetro senza che mai cadesse , era fermo nel comodino in carica. La garanzia non ha risposto e da quel giorno mai più Asus, qualsiasi prodotto sia. Queste sono mie manie dovute a quello che mi è sucesso.
probabilmente hai un problema elettrico in casa comqunue non ha senso basarsi sulla marca qualsiasi prodotto di qualsiasi marca e modello possono uscire pezzi difettosi, sennò non esisterebbe la garanzia

Ma non esiste il software per controllare la pompa direttamente da Windows? Come quello della Corsair l'iCUE.
Bisogna fare tutto dal bios per la pompa
inutile e sporco a pompa deve andare sempre al massimo la si setta da bios automaticamente e via
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
prestazioni aumentate in BG3 in maniera impressionante ora faccio 200 fps
 

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Si però credimi, ma venendo da un I7-6700k che l'ultimo problema che aveva erano le temperature, questi nuovi processori mi spaventano. 60-70-80-90 gradi di esercizio ???? Cavoli se ci rompo un uovo sopra, si cucina.
Non deve preoccuparti, diciamo che Intel a questo giro è leggermente meno user friendly e per farlo andare bene devi fare qualche ritocchino nel bios. Comunque se sei ancora in tempo a fare il reso della scheda madre io ti consiglierei di andare su AMD se non vuoi rogne o smanettare anche se solo inizialmente nel bios.
Se ne fai un discorso energetico e di temperature il 7800x3d VINCE a mani bassi, per temperature, consumi, efficienza energetiche e prestazioni NON SI BATTE

quindi la scelta di intel in questo momento non è che sia sbagliata, ma è quanto meno illogico far le considerazioni che fai tu ed ignorare il fatto che esiste un processore che costa meno, consuma meno ed in gioco grazie alla cache ed alla sua architettura offre prestazioni mediamente migliori

Questo non per dire che è nettamente sbagliato prendere intel consigliamo build intel tutti i giorni, ma visto che fai considerazioni su temperature e consumi e il pc da quanto ho capito ti serve per giocare, secondo me a sto giro intel non è più la scelta corretta

Credimi un 7800x3d lo sto provando ora è qualcosa di mostruoso in gioco è un processore che riesce ad offrire prestazioni alle volte superiori anche al 14700k con un consumo di 1/3 (il che è assurdo)

il grande vantaggio di questi processori sta nella cache enorme che hanno cher fa la differenza

Per ilproblema che si bruciavano era un problema semplice di errate tensioni dati da alcune schede madri e bios, che portavano ad uno stress eccessivo sul socket
Orami completamente risolto


probabilmente hai un problema elettrico in casa comqunue non ha senso basarsi sulla marca qualsiasi prodotto di qualsiasi marca e modello possono uscire pezzi difettosi, sennò non esisterebbe la garanzia


inutile e sporco a pompa deve andare sempre al massimo la si setta da bios automaticamente e via
Hai preso anche tu un 7800x3d Crime? Da quando c'è l'hai? Come ti stai trovando? Hai fatto qualche impostazione particolare nel bios che mi consiglieresti? Io ho utilizzato lo stesso metodo che si utilizzava su Ryzen 5000 curve optimizer -30 all core negative stop. Anzi sui Ryzen 5000 però aggiungevo quei 200Mhz in più sempre da pbo cosa che qui sui Ryzen 7000 mi è stato sconsigliato di fare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non deve preoccuparti, diciamo che Intel a questo giro è leggermente meno user friendly e per farlo andare bene devi fare qualche ritocchino nel bios. Comunque se sei ancora in tempo a fare il reso della scheda madre io ti consiglierei di andare su AMD se non vuoi rogne o smanettare anche se solo inizialmente nel bios.

Hai preso anche tu un 7800x3d Crime? Da quando c'è l'hai? Come ti stai trovando? Hai fatto qualche impostazione particolare nel bios che mi consiglieresti? Io ho utilizzato lo stesso metodo che si utilizzava su Ryzen 5000 curve optimizer -30 all core negative stop. Anzi sui Ryzen 5000 però aggiungevo quei 200Mhz in più sempre da pbo cosa che qui sui Ryzen 7000 mi è stato sconsigliato di fare.
Ce l'ho da qualche giorno, ho fatto pochi ritocchi al bios, giusto il PBo ottimizzato da ASUS e il MCR per il boot

Il resto tutto stock

ma devio dire una cosa, in gioco SPAVENTOSO guardate qua

Prima e dopo




Ok BG3 è uno die giochi che beneficia probabilmente maggiormente di questo upgrade, ma non credevo in maniera cosi assurda oltretutto l'immagine di prima era con il DLSS quella di ora con il DLAA
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili