Consigli per configurazione pc desktop

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
ciao, ma ancora non l'hai presa? è stata in scondo a 180€, non stavi cercando di usare la carta del docente per la mobo?
comunque sia; no è al contrario, la gigabyte elite ax v2 è più scarsa dell'asus b550-F
il secondo slot della m2 della gigabyte finisce proprio sotto la GPU a beccarsi tutto il calore ?
guarda qui
quello dell'asus o della tomahawk è molto più in basso, e non è un unico pezzo con il dissipatore del chipset!
m.2.png

se invece non metti gpu è praticamente uguale!
Ciso, grazie, si, l'ho vista anch'io a 180 ma stavo cercando di capire meglio sulla dissipazione; i prezzi sono molto variabili sulla piattaforma, magari scenderà ancora, non ho estrema fretta, ma se scende la prendo a questo punto.
Nel caso non si dovesse ripresentare un buon prezzo, oltre alla rog e alla tomahawk, ci sarebbero delle equivalenti alla rog con wifi incluso da prendere in considerazione anche senza carta (valutando se il prezzo più basso...)? Tipo della asrock, msi...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la tokmohawk è di MSI ma non ha il wifi

le alternative con wifi di msi sono queste 2
msi B550 Gaming Edge WiFi
MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI
il carbon è un po meglio anche sei nei test di temperatura non ha brillato, c'è un solo pezzo sul market place a 184€ in genere sta a 210€ questa mobo!

asrock propone il phanom gaming ma è più scarsa come scheda, poi si va sulla fascia alta, perchè in alcune schede ha solo la predisposizione per agiungere la schedina wifi!

il mio topic guida non ha aiutato?
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
la tokmohawk è di MSI ma non ha il wifi

le alternative con wifi di msi sono queste 2
msi B550 Gaming Edge WiFi
MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI
il carbon è un po meglio anche sei nei test di temperatura non ha brillato, c'è un solo pezzo sul market place a 184€ in genere sta a 210€ questa mobo!

asrock propone il phanom gaming ma è più scarsa come scheda, poi si va sulla fascia alta, perchè in alcune schede ha solo la predisposizione per agiungere la schedina wifi!

il mio topic guida non ha aiutato?
Ciao, grazie, il topic è certamente molto ben fatto! Soltanto che ho difficoltà a tirar delle somme da me, anche perché devo cercare di raccordare prodotti disponibili e acquistabili col bonus, tra due-tre piattaforme con prezzi decenti, valutare in base anche alle vostre utilissime indicazioni e cercare di capire leggendo i topic stessi, cosa per me non proprio agevole, come ad es quello sui vrm che ho dovuto leggere più volte...per dire, cioè, che meglio un vostro consiglio sintetizza più e meglio di come potrei fare da me...
Cerco di fare una sintesi, ma prima vorrei chiarire una cosa..proprio dal tuo topic mi pare si evinca che la asus rog strix f-gaming wifi abbia e come la funzione flash del bios, almeno stando allo schema, sbaglio? Quindi non dovrebbe causare maggiori difficoltà della tuf gaming plus, nell'aggiornare il bios...inoltre mi pare che anche la MSI gaming edge wifi abbia il flash, così come la aorus elite ax v2. Se non erro, infine, solo le due asus ( tuf, rog) e l'aorus hanno anche il bt, le msi no...
A parte ciò, faccio una lista, di quelle che si trovano sui siti dove potrei acquistare con carta, per fasce di prezzo, per poter poi fare una valutazione qualità-prezzo.

MSI MAG vector wifi.........................€140,00
MSI B550 M- pro-vdh wifi................€153,00
Asus b550 tuf gaming plus..............€164,00
Queste tre sono più o meno stesso prezzo; la migliore in generale è la tuf? Le altre cos' hanno in meno, in caso ( a parte il flash e il bt)?

Poi ci sarebbero
MSI mag mortar wifi..........................€190,00
Asus rog strix f-gaming wifi..............€200,00
MSI MPG gaming edge wifi...............€225,00
Gigab. Aorus elite ax v2 wifi..............€229,00
MSI b550I gaming edge max wifi.....€239,00
MSI b550 carbon wifi.........................€239,00
Tra queste in elenco, credo che convenga senza troppi dubbi la asus rog, giusto?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora sui vrm si entra in un campo un po troppo tecnico e ti ci perdi, i test di hardware unboxyng che ho messo in guida aiutato a capire se il comparto vrm è buono o troppo leggero!
per il bios fashback esclusa qualche b550 di fascia molto bassa, per il resto le hanno tutte.
il problema era sul b450 che solo MSI lo aveva adottato!

in quella lista ci vedo schede madri ITX, che sono da evitare se non stai facendo un mini-itx non hanno senso, schede piccolissime
tipo questa è itx
MSI b550I gaming edge max wifi.....€239,00

queste 3 vanno bene

Asus b550 tuf gaming plus..............€164,00
MSI mag mortar wifi..........................€190,00
Asus rog strix f-gaming wifi..............€200,00

ma quella b550 tuf gaming plus, ha il wifi? i modelli sono 2 uno con wifi e uno senza.
io adoro la mortar anche se è micro-atx!

il bluetooth lo hanno tutte quelle che hanno il wifi, può essere che in guida ancora non li abbia inseriti tutti, ora lo controllo!
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
allora sui vrm si entra in un campo un po troppo tecnico e ti ci perdi, i test di gamer nexsus che ho messo in guida aiutato a capire se il comparto vrm è buono o troppo leggero!
per il bios fashback esclusa qualche b550 di fascia molto bassa, per il resto le hanno tutte.
il problema era sul b450 che solo MSI lo aveva adottato!

in quella lista ci vedo schede madri ITX, che sono da evitare se non stai facendo un mini-itx non hanno senso, schede piccolissime
tipo questa è itx


queste 3 vanno bene



ma quella b550 tuf gaming plus, ha il wifi? i modelli sono 2 uno con wifi e uno senza.
io adoro la mortar anche se è micro-atx!

il bluetooth lo hanno tutte quelle che hanno il wifi, può essere che in guida ancora non li abbia inseriti tutti, ora lo controllo!

Ah, perfetto, non sapevo delle itx, grazie per la selezione!
Si, la tuf, è con il wifi, scusa, mi ero dimenticato di metterlo, dandolo per scontato in quanto parlavamo nel topic solo di questa variante...
Non sapevo che il wifi implicasse anche il bt, ok!
In quanto alla mortar...mi ricorderesti perché ti è piaciuta molto e come è se paragonata alle tue asus, tuf e rog? Grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ne apprezzo il prezzo concorrenziale, (su amazon sta a 150€) il bios intuitivo di MSI, il formato micro-atx che su quel formato in passato non c'era molto di validolato circuiteria per fare un pc semi-compatto!
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
ne apprezzo il prezzo concorrenziale, (su amazon sta a 150€) il bios intuitivo di MSI, il formato micro-atx che su quel formato in passato non c'era molto di validolato circuiteria per fare un pc semi-compatto!
Oggi vorrei cercare di portare a termine la scheda madre...su amazon la rog strix wifi è a 180, la mortar wifi a 190, sul sito dove potrei spendere il bonus...tra le due a questi prezzi, quale consiglieresti? Grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se su amazon la ROG se sul altro store la mortar
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
se su amazon la ROG se sul altro store la mortar
Uhm..mi sa che non ho capito che vuoi dire...diciamo, per capirci, posso prendere rog a 180 e mortar a 190; tra le due, che scegliere, considerati i rispettivi prezzi?
P.s. il fatto che una stia su amazon e l'altra su altro sito, che cambierebbe?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la ROG è un ottima mobo, ma te l'ho detto ha il problema con il chip della scheda di rete (intel)
ci hanno fatto 3 revisione di quel chip per risolvere eventuali bug con alcuni dispositivi di rete.
i magazzini di amazon hanno un ricambio veloce quinti ti arriverà quella con il chip versione 3
se compri su store esterni che magari la scheda ce l'hanno dentro da un po rischi che ti arriva quella con la versione 1
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
la ROG è un ottima mobo, ma te l'ho detto ha il problema con il chip della scheda di rete (intel)
ci hanno fatto 3 revisione di quel chip per risolvere eventuali bug con alcuni dispositivi di rete.
i magazzini di amazon hanno un ricambio veloce quinti ti arriverà quella con il chip versione 3
se compri su store esterni che magari la scheda ce l'hanno dentro da un po rischi che ti arriva quella con la versione 1
Ah, ok, non avevo collegato al discorso revisione chip...ma con la 3za non dovrebbe dare quindi problemi?
P.s. Più precisamente, in che consisterebbe il bug con alcuni dispositivi di rete? Problemi con il modem?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è scritto in guida
nota1
i chip lan intel i225-V da 2,5Gbit sono stati prodotti in 3 revisioni, perchè le prime 2 eranno afflitte da un fastidioso BUG (fonte), se riscontrate problemi di perdita di pacchetti della vostra connessione il problema potrebbe essere quello se vi è capitata una mobo con una delle prime 2 revisioni B1/B2! teoricame si risolve settato la scheda di rete limitata ad 1GB
il resto non so, è tutto da scoprire ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,444
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Più precisamente, in che consisterebbe il bug con alcuni dispositivi di rete? Problemi con il modem?
La Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) come altre schede Asus e Gigabyte monta il controller di rete Intel I225-V; le prime 2 versioni del chip soffrivano di un bug che causava perdita dei pacchetti ed altre volte non rilevava il cavo di rete connesso; le revisioni successive hanno corretto il problema direttamente in hardware. Per le versioni precedenti il problema è stato risolto con una combinazione di revisione firmware e driver, più precisamente bisogna:
  1. aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
  2. dal sito di supporto tecnico della mobo occorre scaricare il driver LAN versione 1.0.1.4
  3. prima di installare il driver aggiorna il firmware della scheda di rete, ci dovrebbe essere l'opzione per farlo nel pacchetto di installazione (il firmware della scheda diventa versione 1.45), e ciò deve essere fatto prima di installare il driver vero e proprio
  4. poi si riavvia il PC e solo dopo installa il driver 1.0.1.4
Altri utenti hanno risolto differentemente (limitando la velocità della connessione di rete a 1 Gbps, non è un grosso problema a meno che tu non abbia un abbonamento in fibra FTTH con velocità superiori a 1Gbps).
Partendo da questo post seguendo il link che gli ho fornito l'utente ha risolto (nello stesso post c'è il link al sito ufficiale Intel che descrive il problema ed indica come risolverlo).
Confido che se la scheda la compri ora non sarai così sfortunato da avere una delle prime uscite, voglio sperare che siano state smaltite da un pezzo! ? Gli articoli che segnalavano questo problema risalgono almeno ad un anno e mezzo fa, le mobo nuove avranno il chip con la correzione immagino...
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
La Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) come altre schede Asus e Gigabyte monta il controller di rete Intel I225-V; le prime 2 versioni del chip soffrivano di un bug che causava perdita dei pacchetti ed altre volte non rilevava un cavo di rete connesso; le revisioni successive hanno corretto il problema direttamente in hardware. Per le versioni precedenti il problema è stato risolto con una combinazione di revisione firmware e driver, più precisamente bisogna:
  1. aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
  2. dal sito di supporto tecnico della mobo occorre scaricare il driver LAN versione 1.0.1.4
  3. prima di installare il driver aggiorna il firmware della scheda di rete, ci dovrebbe essere l'opzione per farlo nel pacchetto di installazione (il firmware della scheda diventa versione 1.45), e ciò deve essere fatto prima di installare il driver vero e proprio
  4. poi si riavvia il PC e solo dopo installa il driver 1.0.1.4
Altri utenti hanno risolto differentemente (limitando la velocità della connessione di rete a 1 Gbps, non è un grosso problema a meno che tu non abbia un abbonamento in fibra FTTH con velocità superiori a 1Gbps).
Partendo da questo post seguendo il link che gli ho fornito l'utente ha risolto (nello stesso post c'è il link al sito ufficiale intel che descrive il problema ed indica come risolverlo).
Confido che se la scheda la compri ora non sarai così sfortunato da avere una delle prime uscite, voglio sperare che siano state smaltite da un pezzo! ? Gli articoli che segnalavano questo problema risalgono almeno ad un anno e mezzo fa, le mobo nuove avranno il chip con la correzione immagino...
Grazie! :) No, perché mi stavo chiedendo se sia allora meglio la tuf plus! Su amaz consono un sacco di recensioni negative riguardo il bios, il bt, il wifi...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,444
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi stavo chiedendo se sia allora meglio la tuf plus!
no (nel senso che la TUF è una buona scheda sicuramente ma le ROG Strix sono di livello superiore)
e comunque le recensioni di Amz mediamente sono fatte da utenti non esperti.
Se non vuoi rischiare niente prenditi la Tomahawk o la Carbon WiFi se servono le connessioni wireless
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!