Consigli per configurazione pc desktop

Pubblicità
non ce ne sono, è aumentata anche la Tomahawk che in offerta stava a 129,99 ed ora sta a 172
le offerte hanno durata limitata nel tempo, se una cosa serve va presa al volo se latrovi in offerta
Eh lo so, ptpp ero tecnicamente impossibilitato! Secondo voi, ora, conviene che prendo la tuf o la rog (164 e 191 euro rispettivamente)?
P.s. non potrebbero riandare in offerta, magari passata la grande richiesta settembrina?

ciao, guarda che il 5600x è una cpu leggerissima da gestire per la scheda madre, non necessiti di una schema madre costosa
le B550 sono tutte fatte abbastanza bene
puoi trovare dettagli aggiungiti alla guida in sezione schede madri ---> https://forum.tomshw.it/threads/miglior-scheda-madre-am4-in-aggiornamento-settembre-2021.774571/
dove le migliore rapporto qualità prezzo per un 5600x per me sono
MSI B550-A Pro e/o MSI B550 GAMING PLUS se necessiti di uscita ottica, rispettivamente a 124€ e 135€
e se ti serve il wifi pui mettere una scheda esterna (30€), ma se vuoi la tuf b550 gaming plus wifi è altrettanto valida
il bonus governativo che hai a disposizione quale sarebbe? che io sappia non si puo' spendere su amazon, solo la carta del docente, ma solo per acquisto di un pc intero (portatile o monitor) su prodotti selezionati da loro!

Ultima modifica:
ciao, guarda che il 5600x è una cpu leggerissima da gestire per la scheda madre, non necessiti di una schema madre costosa
le B550 sono tutte fatte abbastanza bene
puoi trovare dettagli aggiungiti alla guida in sezione schede madri ---> https://forum.tomshw.it/threads/miglior-scheda-madre-am4-in-aggiornamento-settembre-2021.774571/
dove le migliore rapporto qualità prezzo per un 5600x per me sono
MSI B550-A Pro e/o MSI B550 GAMING PLUS se necessiti di uscita ottica, rispettivamente a 124€ e 135€
e se ti serve il wifi pui mettere una scheda esterna (30€), ma se vuoi la tuf b550 gaming plus wifi è altrettanto valida valida
il bonus governativo che hai a disposizione quale sarebbe? che io sappia non si puo' spendere su amazon, solo la carta del docente, ma solo per acquisto di un pc intero (portatile o monitor) su prodotti selezionati da loro!

Ciao, grazie! La msi a 124 potrebbe essere una scelta buona, ma se poi devo aggiungere il wifi, arriverò, più o meno, al costo della tuf...forse mi oriento su questa allora, vista anche la facilità di aggiornamento del bios, da quanto ho capito...il bonus si è vero quello che dici ma ci sono delle eccezioni (incomprensibili) per taluni singoli componenti (individuati, non si sa in base a quale criterio, da amaz)!

e no, con la scheda wifi aggiuntiva arriva al costo della tuf prendendo la gaming plus che è un po meglio della tuf
la tuf è la peggiore delle 3
ha solo 2 porte usb 3.2 in più che la msi le ha ma 2.0, guarda i test della recensione, poi ok va benissimo pure la tuf, ma c'è il sovraprezzo asus :D
se sei al primo assemblaggio la gaming plus ti facilita un po le cose perchè ha lo shield integrata
se 2 porte usb in meno non ti cambiano la vita, io andrei con la msi b550m mortar wifi (scesa da 185€ a 155€) l'ho provata personalmente è una roccia quella mobo

se per il bonus intendi quello della carta del docente, su amazon ci puoi acquistare solo monitor
tutte le condizioni e i prodotti li trovi qui https://www.amazon.it/Carta-Docente...6c7-4c5d-9664-a40b70484c08&pf_rd_i=B08HN95HYC
seleziona informatica e accedi ai prodotti, questo perchè il bonus è stato concepito solo per l'acquisto di un pc intero (tablet o notebook o al massimo appunto un monitor)

e no, con la scheda wifi aggiuntiva arriva al costo della tuf prendendo la gaming plus che è un po meglio della tuf
la tuf è la peggiore delle 3
ha solo 2 porte usb 3.2 in più che la msi le ha ma 2.0, guarda i test della recensione, poi ok va benissimo pure la tuf, ma c'è il sovraprezzo asus :D
se sei al primo assemblaggio la gaming plus ti facilita un po le cose perchè ha lo shield integrata
se 2 porte usb in meno non ti cambiano la vita, io andrei con la msi b550m mortar wifi (scesa da 185€ a 155€) l'ho provata personalmente è una roccia quella mobo

se per il bonus intendi quello della carta del docente, su amazon ci puoi acquistare solo monitor
tutte le condizioni e i prodotti li trovi qui https://www.amazon.it/Carta-Docente...6c7-4c5d-9664-a40b70484c08&pf_rd_i=B08HN95HYC
seleziona informatica e accedi ai prodotti, questo perchè il bonus è stato concepito solo per l'acquisto di un pc intero (tablet o notebook o al massimo appunto un monitor)
Chiedendo anche fuori forum ho avuto modo di sentire che la Tuf è un prodotto quasi di scarto come qualità, sebbene sia una via di mezzo tra le basi e le rog asus; secondo altri sono molto buone, dei muletti...bah...non saprei
Quindi mi dici cmq che la Tuf è l'ultima sul podio rispetto alle due MSI che mi hai citato (ma solo perché costa di più o perché non vedi pari livello?), ovvero la B550-A pro e la B 550 gaming plus, e che quest'ultima sia la migliore delle tre? Scusa l'ignoranza, che cos'è lo shield integrato? E l'uscita ottica a che cosa serve?
Queste due msi non hanno, però, mi pare, il wifi...
La mortar che mi indichi e mAtx, regge il confronto con queste sopra? Due porte in meno ok, ma deve averne almeno tre o quattro...
Della msi ci sarebbe anche la towahawk già consigliatami qui, ma mi pare anch'essa senza wifi.
La carbon costa ma credo non sia male:
https://www.amazon.it/dp/B08B4VJQ7Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In pratica, mi potresti postare in ordine decrescente di qualità, le b550 con wifi e ottimo audio?
A me le prime verrebbe da dire la rog e la carbon, non so se anche la gigabyte aorus elite ax v2 wifi, e la msi gaming edge wifi
https://www.amazon.it/dp/B08B4THL9P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per i prodotti da bonus amazon, ci sono, oltre monitor e assemblati, anche singoli componenti, tra cui proprio:
https://www.amazon.it/dp/B089HFNQ1K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

nonché la tuf gaming plus wifi...
https://www.amazon.it/dp/B08KBZ679C/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si lo è, e sono appena uscite le CPU Ryzen 5000G con grafica integrata; non c'è bisogno di dare 3 opzioni per componente, ne basta una ben scelta (al limite sulla mobo se ne mettono 2 di cui una è per la presenza del wifi). Tutte le schede madri includono già la parte audio, non devi comprarla a parte.
Dato che non vedo gaming tra gli usi, si può appunto prendere un Ryzen serie 5000G. Con il tuo budget puoi fare così:
ti viene 874€
Mi potresti chiarire a parole semplici questo detto su upgrade bios:

"Entrambe le schede sono dotate di pulsante BIOS flashback che consente l'upgrade del BIOS senza montare CPU, RAM e scheda video: questa operazione è necessaria per il corretto riconoscimento della CPU, sopratutto nel caso dei nuovissimi 5000G".

Mi pare di capire che non c'è bisogno di pendrive e non bisogna siano collegati cpu ecc per farlo, è così?
Se così, mi pare la gigabyte aorus ha la stessa comoda opzione della tuf(?)...

Ultima modifica:
Quindi mi dici cmq che la Tuf è l'ultima sul podio rispetto alle due MSI che mi hai citato (ma solo perché costa di più o perché non vedi pari livello?), ovvero la B550-A pro e la B 550 gaming plus, e che quest'ultima sia la migliore delle tre? Scusa l'ignoranza, che cos'è lo shield integrato? E l'uscita ottica a che cosa serve?
la classifica l'hai nella guida
quelle sono le prove sul campo con un 3950x che molto più pesante del 5600x
che se non le hai viste te le rimetto
1631484901559-png.416003

il b450 tuf era pessimo, con il B550 tuf hanno migliorato
lo shield integrato è la mascherina sul retro, che per chi è al primo assemblaggio è comodo non dover sistemare ancora la vecchia mascherina in metallo. B550 TUF e msi A-PRO ancora usano la mascherina,

lo vedi dai test che la mortar va meglio ma te l'ho segnalata per il prezzo a 150€ è un bestby

l'uscita ottica serve per collegare impianti audio avanzati come gli home teather, appunto sfruttano la connessione ottica e non il semplice jack da 3,5 (quello delle cuffie per intenderci)

guarda le foto dei pannelli sul retro della mobo questa è la mortar
917Gxb9gCDL._AC_SL1500_.jpg

ha 5 porte usb type-a e una type-c
l'uscita ottica è quella segnata come optical s/p dif out, anche questa ha lo shield integrato.

prenditi l'asus b550 strix-f allora se puoi usare il bonus :D la pro carbon no perchè l'offerta è sul marketpace (non che sia una cattiva mobo)
aggiungo, pero' la strix-f ha chip lan intel da2,5G ,ho lasciato una nota in guida per quella scheda di rete, le prime revisioni davano problemi, sono alla terza revisione di quella scheda di rete, è porobabile che abbiano risolto

Ultima modifica:
Mi potresti chiarire a parole semplici questo detto su upgrade bios:
  • affinché una CPU funzioni, deve essere riconosciuta e configurata dal firmware (il BIOS/UEFI) della scheda madre;
  • quando una CPU esce sul mercato molto dopo della scheda madre su cui deve essere montata, il BIOS della scheda non riconosce la nuova CPU e per farlo deve essere aggiornato, questo processo si chiama update
  • l'aggiornamento del BIOS si fa normalmente usando il BIOS stesso: si copia su una pendrive USB un file col BIOS nuovo, accende il PC e si entra nela BIOS; qui c'è una sezione con una utility interna che fa l'aggiornamento. questo implica che la CPU è già montata sulla scheda e viene anche riconosciuta, l'aggiornamento BIOS migliora alcune caratteristiche della scheda, per es. la compatibilità con alcune RAM
  • il modo di procedere precedente non funziona però nel caso che si monti una CPU non riconosciuta, perché sarà impossibile entrare nel BIOS stesso. In questo caso c'è un metodo alternativo chiamato "BIOS flashback": molte schede (ma non tuttte) hanno un pulsantino speciale che permette di aggiornare il BIOS anche se non è montata nessuna CPU, la RAM e la scheda video. In pratica si inserisce la pendrive USB in una porta apposita e si preme il pulsantino (non è necessario accendere il PC, basta che l'alimentatore sia collegato). Il processo di aggiornamento dura qualche minuto, dopo si può accendere il PC
ho avuto modo di sentire che la Tuf è un prodotto quasi di scarto come qualità
con il vecchio chipset B450 non era stato fatto un lavoro perfetto, le TUF B550 sono schede solide e relativamente economiche.

Le Asus tuf b550 plus sono delle ottime schede per il Ryzen 5600, come ti ho citato più volte escono con bios aggiornato al ryzen 5000. Come ti ha detto Sirio i modelli MSI hanno qualcosina in più rispetto alla tuf, ma sono sottigliezze per cui su un normale utilizzo del PC non avresti nessuna differenza tanto meno con un processore come il 5600, processore che non richiede chissà quanta alimentazione e dissipazione di calore. Per esperienza posso dirti che dovendo scegliere una scheda madre per la mia configurazione avevo scelto un MSI tomawahk b550 una delle migliori in circolazione, eppure ho avuto problemi di compatibilità con le ram (Crucial ballistix 3200), problemi con le ventole, nonostante settate dal BIOS in gaming per 5/10 secondi andavano a 1400 RPM per poi ritornare a 1000. Seconda scelta tuf b550 e non ho avuto nessun problema. Con questo voglio dirti a volte la migliore non risulta essere tale. Buona scelta.

Per esperienza posso dirti che dovendo scegliere una scheda madre per la mia configurazione avevo scelto un MSI tomawahk b550 una delle migliori in circolazione, eppure ho avuto problemi di compatibilità con le ram (Crucial ballistix 3200), problemi con le ventole, nonostante settate dal BIOS in gaming per 5/10 secondi andavano a 1400 RPM per poi ritornare a 1000. Seconda scelta tuf b550 e non ho avuto nessun problema. Con questo voglio dirti a volte la migliore non risulta essere tale. Buona scelta.
sei il primo che sento che ha problemi con le crucial +msi su ryzen, ma era la mobo il problema o le ram fallate?
quello delle ventole che accelerano è un "effetto collaterale" dei ryzen si risolve facilmente in questo modo---->https://forum.tomshw.it/threads/ventole-che-aumentato-e-diminuscono-la-velocità-fix.852679/
per asus ancora non ho trovato l'impostazione nel bios, solo tramite software!

sei il primo che sento che ha problemi con le crucial +msi su ryzen, ma era la mobo il problema o le ram fallate?
quello delle ventole che accelerano è un "effetto collaterale" dei ryzen si risolve facilmente in questo modo---->https://forum.tomshw.it/threads/ventole-che-aumentato-e-diminuscono-la-velocità-fix.852679/
Grazie per il consiglio!
Penso era la mobo, perché con Asus non ho avuto nessun problema dei sopra citati. Cmq nel post sopra, volevo solo specificare che la scelta è personale che a volte bisogna fidarsi dei consigli ma anche di non lasciare il suo.

Ciao Sirio.
L'intervallo ideale quale sarebbe? Zero è quello più alto, se non ho capito male. Grazie.
C'è un mio amico che con MSI ha il problema delle ventole che hai descritto.

Tra la Gigabyte e la rog strix f, personalmente la mia scelta cadrebbe sulla rog. Ma questi discorsi/scelte a volte sono legati al budget. La rog vista l'ultima volta si aggirava intorno ai 200€ ed è quello il prezzo oscilla tra i 185/200€, tranne se si trova l'offerta. Come dicevo la Gigabyte elite aorus V2 è una buona alternativa, altra scheda sarebbe l'Asus gaming plus che possiedo, per dirti io l'ho pagata 150€ l'altro giorno l'ho vista a 129€, e in un precedente post ti ho scritto che esce con BIOS aggiornato ai ryzen 5000, quindi non devi neanche fleshare, e ti togli pure il pensiero, visto che da quello che hai detto è una procedura che non hai mai fatto, e credimi che se sbagli la paghi quando metti mano al bios. Con questi discorsi non voglio confonderti o metterti ansia. Conclusioni accetta i consigli ma alla fine fai tu la scelta in base al budget, all'offerta perché no!e in base al tuo istinto, le informazioni tecniche penso te le abbiamo fornite. Ciao
Rog vai tranquillo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Sono d'accordo sulla rog strix e la tomawahk sono schede di fascia superiore. Nonostante il BIOS della gigabyte non mi faccia impazzire, la gigabyte aorus b550 V2 merita attenzione. Vrm e collegamenti non sono per niente male.
Un dubbio sulla superiorità della rog strix b550 f gaming wifi rispetto all' aorus b550 elite ax v2 wifi è per aver sentito dire da chi conosce la gigabyte in questione che, mentre nella rog il secondo slot è dissipato insieme al chipset e inoltre essendo vicino alla video ha poca aerazione, nella aorus ogni slot è separato e distinto e dissipato a sé...Inoltre l'elemento vrm posto in alto nella gigabyte sarebbe più grande rispetto alla rog...vi risulta che quindi la gigabyte, almeno in queste cose, sia migliore?

Un dubbio sulla superiorità della rog strix b550 f gaming wifi rispetto all' aorus b550 elite ax v2 wifi è per aver sentito dire da chi conosce la gigabyte in questione che, mentre nella rog il secondo slot è dissipato insieme al chipset e inoltre essendo vicino alla video ha poca aerazione, nella aorus ogni slot è separato e distinto e dissipato a sé...Inoltre l'elemento vrm posto in alto nella gigabyte sarebbe più grande rispetto alla rog...vi risulta che quindi la gigabyte, almeno in queste cose, sia migliore?
ciao, ma ancora non l'hai presa? è stata in scondo a 180€, non stavi cercando di usare la carta del docente per la mobo?
comunque sia; no è al contrario, la gigabyte elite ax v2 è più scarsa dell'asus b550-F
il secondo slot della m2 della gigabyte finisce proprio sotto la GPU a beccarsi tutto il calore ?
guarda qui
quello dell'asus o della tomahawk è molto più in basso, e non è un unico pezzo con il dissipatore del chipset!
m.2.png

se invece non metti gpu è praticamente uguale!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro