Asus Rog Strix B550-A Problema LAN

Endrr

Nuovo Utente
63
6
Ciao ragazzi, spero di trovarmi nella sezione giusta.

Ieri ho montato un nuovo pc con un Ryzen 5 5600X ed una Asus Rog Strix B550-A.
Il problema che mi si è presentato è l'impossibilità di connettermi ad internet tramite cavo ethernet.
Ho cercato in rete questo problema e a quanto pare è abbastanza diffuso; pare sia legato al controller Intel I225-V che la mobo monta al suo interno.
Ho scaricato i driver lan dal sito Asus tramite un portatile e poi li ho passati sul mio pc, ma dopo averli installati, il problema persiste.
1) Esiste un fix? Se sì, sapreste indicarmi una procedura guidata?
2) Posso "raggirare" il problema acquistando una scheda di rete PCI e collevandomi col cavo da lì?
3) Se nessuna delle opzioni citate dovesse funzionare, c'è una stramaledetta mobo B550 che funzioni a dovere, magari che non monti lo stesso controller difettato?

Vi ringrazioin anticipo.

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reazioni: SiRiO
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, spero di trovarmi nella sezione giusta.

Ieri ho montato un nuovo pc con un Ryzen 5 5600X ed una Asus Rog Strix B550-A.
Il problema che mi si è presentato è l'impossibilità di connettermi ad internet tramite cavo ethernet.
Ho cercato in rete questo problema e a quanto pare è abbastanza diffuso; pare sia legato al controller Intel I225-V che la mobo monta al suo interno.
Ho scaricato i driver lan dal sito Asus tramite un portatile e poi li ho passati sul mio pc, ma dopo averli installati, il problema persiste.

1) Esiste un fix? Se sì, sapreste indicarmi una procedura guidata?
2) Posso "raggirare" il problema acquistando una scheda di rete PCI e collevandomi col cavo da lì?
3) Se nessuna delle opzioni citate dovesse funzionare, c'è una stramaledetta mobo B550 che funzioni a dovere, magari che non monti lo stesso controller difettato?

Vi ringrazioin anticipo.

Ciao a te.

Che sistema operativo hai installato?

Nella seconda metà del 2020 uscì un nuovo stepping dell' Intel I225-V che correggeva, a livello hardware, un bug che causava una perdita dei pacchetti o un throughput ridotto (da 1 a 10 mbit). Nello stepping precedente, per mitigare il problema bisogna impostare il collegamento del controller ad 1 gb/s.

Chissà qual è lo stepping dell' Intel I225-V, saldato su quella scheda madre.

Ti consiglio di scaricare il driver dell' Intel i225-V, sul sito della Intel, dato che lì è aggiornato all' ultima versione disponibile. Scegli il sistema operativo che hai e anche la versione (32 o 64 bit), nel menù a tendina. Questo è il link:


Poi disinstalli quello vecchio ed installi la nuova versione.

2) No, dato che non è per nulla compatibile con quella scheda madre. Se non riesci a risolvere ti serve una scheda di rete pci-e , almeno decente. Per i consigli sugli acquisti serve il budget in euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il problema che mi si è presentato è l'impossibilità di connettermi ad internet tramite cavo ethernet.
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi si tratta solo di scaricare il driver giusto, leggi qui per esempio:
https://www.intel.com/content/www/u...igabit-ethernet-controllers-up-to-2-5gbe.html
puoi anche provare una soluzione alternativa: dopo aver aggiornato il BIOS, innanzitutto disinstalla i driver che hai installato
poi vai nel pannello di gestione periferiche e disinstalla il controller di rete, infine riavvia Windows, che dovrebbe installare un driver compatibile
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Endrr

Nuovo Utente
63
6
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi si tratta solo di scaricare il driver giusto, leggi qui per esempio:
https://www.intel.com/content/www/u...igabit-ethernet-controllers-up-to-2-5gbe.html
puoi anche provare una soluzione alternativa: dopo aver aggiornato il BIOS, innanzitutto disinstalla i driver che hai installato
poi vai nel pannello di gestione periferiche e disinstalla il controller di rete, infine riavvia Windows, che dovrebbe installare un dirver compatibile
Ho fixato il problema seguendo la procedura linkata, dal sito Intel.
Aggiornato il firmware alla 1.45, spento il pc per un po', eliminato i driver vecchi e installati i 1.0.1.4.
Pare, da quanto leggo, che la combinazione di queste due specifiche versioni del firmware e dei driver sia l'unica che worka per bene.
Vi ringrazio del tempo speso a rispondere :)

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk
 

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
Ho fixato il problema seguendo la procedura linkata, dal sito Intel.
Aggiornato il firmware alla 1.45, spento il pc per un po', eliminato i driver vecchi e installati i 1.0.1.4.
Pare, da quanto leggo, che la combinazione di queste due specifiche versioni del firmware e dei driver sia l'unica che worka per bene.
Vi ringrazio del tempo speso a rispondere :)

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk
Ciao scusa ma come hai fatto ad aggiornare il firmware alla 1.45? Dove hai preso quel firmware? Ho lo stesso problema su una strix b550-a
 

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
Adesso dopo aver staccato l'alimentatore e ripristinato la reste a ricominciato a funzionare. Ma è normale che faccia così schifo questo chipset lan?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Adesso dopo aver staccato l'alimentatore e ripristinato la reste a ricominciato a funzionare. Ma è normale che faccia così schifo questo chipset lan?
nei post precedenti c'è scritto chiaro quello che devi fare:
  1. innazitutto aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
  2. vai nel sito di supporto tecnico della mobo qui: https://rog.asus.com/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-a-gaming-model/helpdesk_download
  3. scarica il driver LAN versione 1.0.1.4
  4. prima di installare il driver aggiorna il firmware della scheda di rete, ci dovrebbe essere l'opzione per farlo nel pacchetto di installazione
  5. disinstalla eventuali driver di rete (di qualsiasi versione siano)
  6. solo dopo installa il driver 1.0.1.4
 

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
nei post precedenti c'è scritto chiaro quello che devi fare:
  1. innazitutto aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
  2. vai nel sito di supporto tecnico della mobo qui: https://rog.asus.com/motherboards/rog-strix/rog-strix-b550-a-gaming-model/helpdesk_download
  3. scarica il driver LAN versione 1.0.1.4
  4. prima di installare il driver aggiorna il firmware della scheda di rete, ci dovrebbe essere l'opzione per farlo nel pacchetto di installazione
  5. disinstalla eventuali driver di rete (di qualsiasi versione siano)
  6. solo dopo installa il driver 1.0.1.4
Si si avevo visto, la mb era gia aggiornata l'ultima versione. Il firmware per aggiornare la scheda di rete non l'ho trovato da nessuna parte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il firmware per aggiornare la scheda di rete non l'ho trovato da nessuna parte
dovrebbe essere nel pacchetto di driver 1.0.1.4
disinstalla l'attuale driver di rete e riavvia il Pc, poi avvia l'installazione del driver 1.0.1.4, se non c'è l'opzione specifica dovrebbe fare comunque tutto il pacchetto
 

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
dovrebbe essere nel pacchetto di driver 1.0.1.4
disinstalla l'attuale driver di rete e riavvia il Pc, poi avvia l'installazione del driver 1.0.1.4, se non c'è l'opzione specifica dovrebbe fare comunque tutto il pacchetto
Nulla da fare, ha funzionato per qualche gg, adesso ha nuovamente smesso di andare. Puo essere un problema hw?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
hai aggiornato il BIOS della scheda madre prima di fare qualsiasi cosa?
hai disinstallato la versione precedente dei driver? (anche se era più aggiornata)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai provato a limitare la velocità nel bios della scheda madre da 2,5Gb a 1,0Gb ?
 

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
hai provato a limitare la velocità nel bios della scheda madre da 2,5Gb a 1,0Gb ?
Buongiorno, sinceramente è l'unica cosa che non ho provato. Ho capito però che ogni 4, 5 gg, all'avvio del pc la scheda di rete è praticamente morta (non rileva cavo, e non è possibile riavviare device). Se spengo pc, spengo interruttore alimentatore, riaccendo alimentatore e riavvio, poi tutto funziona correttamente (se riavvio solo la scheda non va, devo sezionare la mb dalla rete elettrica). Cosa può essere? Un condensatore o delle cariche elettrostatiche che si accumulano?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

erne73

Nuovo Utente
128
7
CPU
PHENOM 2 955
Scheda Madre
GYGABYTE UD2H 785 G
GPU
ASUS 9850
Se devo esser sincero non riesco a trovare il parametro, da bios l'unica mascherina relativa alla lan sembra essere "lan stack configuration" che contiene tre selettori a tendina che non sembrano aver a che fare con la banda massima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili