Consigli per configurazione pc desktop

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi chiedevo se la rog b550-f wifi fosse, alla fine, allo stesso livello della rog strix b550-E
non sono la stessa scheda, la ROG Strix B550-E Gaming ha migliore VRM e alcune tecnologie audio aggiuntive. Oltre a quella c'è la successiva Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI che ha la stessa sezione VRM progettata per overclock avanza della top di gamma Dark Hero

Per quanto riguardo le offerte lampo... non le uso! compro quello che mi serve quando mi serve, non aspetto né offerte né Black Friday vari tanto la roba che ci interessa lì in offerta non ci va mai
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
non sono la stessa scheda, la ROG Strix B550-E Gaming ha migliore VRM e alcune tecnologie audio aggiuntive. Oltre a quella c'è la successiva Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI che ha la stessa sezione VRM progettata per overclock avanza della top di gamma Dark Hero

Per quanto riguardo le offerte lampo... non le uso! compro quello che mi serve quando mi serve, non aspetto nè offerte né Black Friday vari tanto la roba che ci interessa lì in offerta non ci va mai
In genere anch'io ho sempre evitato lampo e giornate "speciali", non solo perché non si trova il desiderato, ma anche perché evito volentieri pressioni commerciali e simili...
In questo caso, avendo messo in conto la tuf b550, prendevo in considerazione la rog, visto che migliore e anche a minor prezzo della tuf; mi sembrava una buona opzione, considerando il livello del pc e il suo utilizzo. Certo, se si trovasse paro prezzo una mobo top perché no! Per ora questa mi sembrava già una buona miglioria sulla tuf, ma dato che ama ha avuto problemi gestionali, non l'ho presa. Se le asus da te citate fossero acquistabili col bonus ( cosa che non era data in amaz) sarebbero certo considerabili.
Ipotizzando si trovassero queste alternative col bonus, per quale opteresti nel mio caso e a che prezzo le considereresti convenienti ( tra le candidate eventuali, se le consideri buone, anche le msi o gigabyte...)?
Grazie.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao, scusa, non avevo visto la risposta...maggiori vrm si traducono in migliore gestione della cpu, giusto? Le estensioni alla PCI-e che cosa indica?
Sta a indicare la superficie sulla scheda madre che viene dissipata dalle vrm. Ma per quello che ti serve la F va più che bene, non vale la pena spendere quei soldi in più per la E. Se non rientri con il bonus in tuo possesso sulle schede Asus, MSI, se non ho capito male, puoi optare per la gigabyte aorus b550 V2.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ipotizzando si trovassero queste alternative col bonus, per quale opteresti nel mio caso e a che prezzo le considereresti convenienti ( tra le candidate eventuali, se le consideri buone, anche le msi o gigabyte...)?
vedi il mio post precedente, comunque la RGO Strix F è deicsamente ottima e abbondante
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Va bene, vi ringrazio, allora diciamo che, pur se aumentata a 167, mi pare, vale sempre la pena di prendere questa rog strix. Nel prezzo ci rientro. Se vi posso chiedere, per la mb, solo un ultimo confronto, giusto per vedere se trovo eventuali offerte più vantaggiose ( qualita/ prezzo, anche a parità di costo). Rivali al pari di questa rog strix, in questa fascia di prezzo, di marca msi o gigabyte (non so se la gigabyte suggerita da Spike-red rientri gia tra queste...in caso cmq meglio la rog?), quali modelli con wifi mi segnalereste?
Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Rivali al pari di questa rog strix, in questa fascia di prezzo
La MSI MAG B550 TOMAHAWK ieri stava a 129,99€ ma non ha il wifi, la ROG Strix è superiore, poi c'è la MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI (una specie di Tomahawk con wifi anche se non è esattamente così...), comunque la ROG Strix rimane superiore ed essendo in offerta costa meno. Gigabyete, a mio avviso, solo in fascia alta, sulla fascia base e media c'è di molto meglio allo stesso prezzo
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Va bene, vi ringrazio, allora diciamo che, pur se aumentata a 167, mi pare, vale sempre la pena di prendere questa rog strix. Nel prezzo ci rientro. Se vi posso chiedere, per la mb, solo un ultimo confronto, giusto per vedere se trovo eventuali offerte più vantaggiose ( qualita/ prezzo, anche a parità di costo). Rivali al pari di questa rog strix, in questa fascia di prezzo, di marca msi o gigabyte (non so se la gigabyte suggerita da Spike-red rientri gia tra queste...in caso cmq meglio la rog?), quali modelli con wifi mi segnalereste?
Grazie!
Rog vai tranquillo!
Post unito automaticamente:

La MSI MAG B550 TOMAHAWK ieri stava a 129,99€ ma non ha il wifi, la ROG Strix è superiore, poi c'è la MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI (una specie di Tomahawk con wifi anche se non è esattamente così...), comunque la ROG Strix rimane superiore ed essendo in offerta costa meno. Gigabyete, a mio avviso, solo in fascia alta, sulla fascia base e media c'è di motlo meglio allo stesso prezzo
Sono d'accordo sulla rog strix e la tomawahk sono schede di fascia superiore. Nonostante il BIOS della gigabyte non mi faccia impazzire, la gigabyte aorus b550 V2 merita attenzione. Vrm e collegamenti non sono per niente male.
 
Ultima modifica:

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Rog vai tranquillo!
Post unito automaticamente:


Sono d'accordo sulla rog strix e la tomawahk sono schede di fascia superiore. Nonostante il BIOS della gigabyte non mi faccia impazzire, la gigabyte aorus b550 V2 merita attenzione. Vrm e collegamenti non sono per niente male.
Mi linkereste la gigabyte (che mi sembra ve ne siano diverse, pro, elite...) che intendete?
Se non erro la giga dovrebbe avere una type-C in più e frontale ma le manca il bt...se fosse così opterei per la rog...invece della tomawahk, quale modello è della stessa fascia della rog con wifi (a livello qualitativo, non di prezzi)?
Se mi aiutate gentilmente a comparare la rog con la giga e la tom, sarei più facilitato...
P.s. la giga, oltre ai collegamenti migliori e al bios meno convincente, in cos'altro differisce sostanzialmente dalla rog? Quale scegliereste tra le due e perché?
Grazie, dai la finisco qui con l'indagine! ;)
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Mi linkereste la gigabyte (che mi sembra ve ne siano diverse, pro, elite...) che intendete?
Se non erro la giga dovrebbe avere una type-C in più e frontale ma le manca il bt...se fosse così opterei per la rog...invece della tomawahk, quale modello è della stessa fascia della rog con wifi (a livello qualitativo, non di prezzi)?
Se mi aiutate gentilmente a comparare la rog con la giga e la tom, sarei più facilitato...
P.s. la giga, oltre ai collegamenti migliori e al bios meno convincente, in cos'altro differisce sostanzialmente dalla rog? Quale scegliereste tra le due e perché?
Grazie, dai la finisco qui con l'indagine! ;)
Tra la Gigabyte e la rog strix f, personalmente la mia scelta cadrebbe sulla rog. Ma questi discorsi/scelte a volte sono legati al budget. La rog vista l'ultima volta si aggirava intorno ai 200€ ed è quello il prezzo oscilla tra i 185/200€, tranne se si trova l'offerta. Come dicevo la Gigabyte elite aorus V2 è una buona alternativa, altra scheda sarebbe l'Asus gaming plus che possiedo, per dirti io l'ho pagata 150€ l'altro giorno l'ho vista a 129€, e in un precedente post ti ho scritto che esce con BIOS aggiornato ai ryzen 5000, quindi non devi neanche fleshare, e ti togli pure il pensiero, visto che da quello che hai detto è una procedura che non hai mai fatto, e credimi che se sbagli la paghi quando metti mano al bios. Con questi discorsi non voglio confonderti o metterti ansia. Conclusioni accetta i consigli ma alla fine fai tu la scelta in base al budget, all'offerta perché no!e in base al tuo istinto, le informazioni tecniche penso te le abbiamo fornite. Ciao
 
Ultima modifica:

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Tra la Gigabyte e la rog strix f, personalmente la mia scelta cadrebbe sulla rog. Ma questi discorsi/scelte a volte sono legati al budget. La rog vista l'ultima volta si aggirava intorno ai 200€ ed è quello il prezzo oscilla tra i 185/200€, tranne se si trova l'offerta. Come dicevo la Gigabyte elite aorus V2 è una buona alternativa, altra scheda sarebbe l'Asus gaming plus che possiedo, per dirti io l'ho pagata 150€ l'altro giorno l'ho vista a 129€, e in un precedente post ti ho scritto che esce con BIOS aggiornato ai ryzen 5000, quindi non devi neanche fleshare, e ti togli pure il pensiero, visto che da quello che hai detto è una procedura che non hai mai fatto, e credimi che se sbagli la paghi quando metti mano al bios. Con questi discorsi non voglio confonderti o metterti ansia. Conclusioni accetta i consigli ma alla fine fai tu la scelta in base al budget, all'offerta perché no!e in base al tuo istinto, le informazioni tecniche penso te le abbiamo fornite. Ciao
L' Asus gaming plus che hai (non la ritrovo tra le risposte) è cosi che si chiama il modello?
Mi manca almeno una tomawahk (ma per curiosità, non è che devo or esplorare l'universo, quindi solo se non vi faccio perdere tempo!;)) da comparare alla rog.
Per ora andrei sulla rog e ti ringrazio per l'allentamento per aggiornare il bios...in caso (stavolta dico davvero), se prendessi la rog, mi potreste guidare a distanza per l'aggiornamento? Altrimenti non potrei farlo certamente da solo e sarebbe sciocco prenderla...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L' Asus gaming plus che hai (non la ritrovo tra le risposte) è cosi che si chiama il modello
è una di queste 2: Asus TUF Gaming B550-Plus / modello WIFI, ce ne sono varianti micro-ATX ma la scheda è quella. Costano meno, la TUF è la linea solida e senza funzioni esoteriche.
Per ora andrei sulla rog
questa è la scelta giusta per il rapporto incredibile qualità /prezzo che ha in questi giorni: Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI)
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Buongiorno e scusate...ora che hanno riaperto la piattaforma per utilizzare il bonus, la rog è "arrivata" a 190 euro circa...conviene ancora secondo voi? Che ne sappiate, ci sono offerte convenienti su altre schede madri (così come lo era la rog a 160 euro circa, mezzo mese fa?), di simil livello, su ama? Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ce ne sono, è aumentata anche la Tomahawk che in offerta stava a 129,99 ed ora sta a 172
le offerte hanno durata limitata nel tempo, se una cosa serve va presa al volo se la trovi in offerta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!