Consigli per configurazione pc desktop

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao, buonasera a tutti,
avrei un budget di 1000 euro (o a limite qsa in piu) per un pc desktop (escluso l'acquisto del monitor, per ora cercherei di utilizzare quello già in uso...), il cui utilizzo dovrebbe essere principalmente per navigazione con tante pagine e moltissime schede aperte in ognuna, visualizzazione video e immagini, foto, ascolto musica, office word ed Excel.
Mi consigliereste la componentistica, magari con almeno due o tre opzioni per cpu, scheda madre (comprensiva di audio o meno?), scheda video. Mi orienterò sul ryzen, se il rapporto qualità prezzo ancora è a suo favore rispetto ad altri marchi.
È una cifra adeguata ad un buon apparecchio o bisogna salire verso i 1500, considerando che, per quel che ne dovrei fare, vorrei fosse adeguatamente veloce e prestazionale.
Grazie, buona serara
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, buonasera a tutti,
avrei un budget di 1000 euro (o a limite qsa in piu) per un pc desktop (escluso l'acquisto del monitor, per ora cercherei di utilizzare quello già in uso...), il cui utilizzo dovrebbe essere principalmente per navigazione con tante pagine e moltissime schede aperte in ognuna, visualizzazione video e immagini, foto, ascolto musica, office word ed Excel.
Mi consigliereste la componentistica, magari con almeno due o tre opzioni per cpu, scheda madre (comprensiva di audio o meno?), scheda video. Mi orienterò sul ryzen, se il rapporto qualità prezzo ancora è a suo favore rispetto ad altri marchi.
È una cifra adeguata ad un buon apparecchio o bisogna salire verso i 1500, considerando che, per quel che ne dovrei fare, vorrei fosse adeguatamente veloce e prestazionale.
Grazie, buona serara
Oltre quindi alla navigazione intensa su internet nient'altro?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi orienterò sul ryzen, se il rapporto qualità prezzo ancora è a suo favore rispetto ad altri marchi.
si lo è, e sono appena uscite le CPU Ryzen 5000G con grafica integrata; non c'è bisogno di dare 3 opzioni per componente, ne basta una ben scelta (al limite sulla mobo se ne mettono 2 di cui una è per la presenza del wifi). Tutte le schede madri includono già la parte audio, non devi comprarla a parte.
Dato che non vedo gaming tra gli usi, si può appunto prendere un Ryzen serie 5000G. Con il tuo budget puoi fare così:
ti viene 874€
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Oltre quindi alla navigazione intensa su internet nient'altro?
Si, sostanzialmente si!
Post unito automaticamente:

si lo è, e sono appena uscite le CPU Ryzen 5000G con grafica integrata; non c'è bisogno di dare 3 opzioni per componente, ne basta una ben scelta (al limite sulla mobo se ne mettono 2 di cui una è per la presenza del wifi). Tutte le schede madri includono già la parte audio, non devi comprarla a parte.
Dato che non vedo gaming tra gli usi, si può appunto prendere un Ryzen serie 5000G. Con il tuo budget puoi fare così:
ti viene 874€
Grazie mille, do un'occhiata in dettaglio ai componenti intanto, il prezzo è ovviamente ottimo...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il prezzo è ovviamente ottimo...
era ottimo subito dopo postata, purtroppo la CPU la sto vedendo a 50€ più di ieri, a questo prezzo lasciala perdere, se l'hai ordinata ieri a 280€ ci poteva stare ma a 335€ proprio no!
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
era ottimo subito dopo postata, purtroppo la CPU la sto vedendo a 50€ più di ieri, a questo prezzo lasciala perdere, se l'hai ordinata ieri a 280€ ci poteva stare ma a 335€ proprio no!

Ah ok, grazie! No, non ho ancora fatto in tempo ad ordinare...a questo punto c'è una equivalente cpu compatibile con la configurazione, oppure salta tutto e bisognerebbe rivederla completamente?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
Ahm ok, grazie, no, non ho ancora fatto in tempo ad ordinare...a questo punto c'è una equivalente cpu compatibile con la configurazione, oppure salta tutto e bisognerebbe rivederla completamente?
è uscita da poco il 5600G, aspetta qualche giorno, in modo che tornino in stock e i prezzi si abbassino
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
è uscita da poco il 5600G, aspetta qualche giorno, in modo che tornino in stock e i prezzi si abbassino
Grazie per la dritta. Spero soltanto che non si arrivi all'ultimo perché posso acquistare entro e non oltre fine mese...
Post unito automaticamente:

era ottimo subito dopo postata, purtroppo la CPU la sto vedendo a 50€ più di ieri, a questo prezzo lasciala perdere, se l'hai ordinata ieri a 280€ ci poteva stare ma a 335€ proprio no!

Per cpu e i restanti componenti conviene su amazon ( tenendo conto che dovrei acquistare con il bonus governativo), o ci sono siti seri più convenienti?
Conviene che, in attesa di sperato ribasso cpu, acquisto intanto i restanti elementi?

Volevo aggiungere alcuni dettagli che mi erano sfuggiti...avrei un vecchio case h41, lung 45, larg 4; alimentatore max output 520w ( utilizzato per 4-5 anni).
Infine devo vedere se funzionano i 2 lettori cd altrimenti ne vorrei acquistare, quali mi consiglieresti?

P.s. per la mobo decisamente quella con il wi-fi, meglio se anche bt, ma non indispensabile...per eventuale stampante ne parliamo magari in seguito ;)

Grazie!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per cpu e i restanti componenti conviene su amazon ( tenendo conto che dovrei acquistare con il bonus governativo), o ci sono siti seri più convenienti?
per me conviene sempre Amazon
Conviene che, in attesa di sperato ribasso cpu, acquisto intanto i restanti elementi?
puoi acquistare tutto eccetto CPU, dissipatore e motherboard perché se il computer ti serve subito e i prezzi del 5600G non calano di nuovo in tempi ragionevoli, bisogna virare su Intel cambiando la piattaforma base:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
alimentatore max output 520w ( utilizzato per 4-5 anni).
dipende da quanto è vecchio e da quanto era buono, ma questo NON lo riuserei
un vecchio case h41, lung 45, larg 4;
in linea di massima si potrebbe riutilizzare, bisogna vedere quale altezza massima dei dissipatori può contenere ed eventualmente prendere un dissipatore più basso di quello che ti ho messo al precedente post
Infine devo vedere se funzionano i 2 lettori cd altrimenti ne vorrei acquistare, quali mi consiglieresti?
se intendi interni allora LG GH24NSD1 oppure ASUS DRW-24D5MT
attenzione che il case che ti ho suggerito inizialmente non ha gli slot per unità ottiche (la maggior parte dei case moderni non li prevede);
altrimenti ne prendi uno esterno USB, di marca nota possibilmente, per esempio Hitachi-LG GP57EW40
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
per me conviene sempre Amazon

puoi acquistare tutto eccetto CPU, dissipatore e motherboard perché se il computer ti serve subito e i prezzi del 5600G non calano di nuovo in tempi ragionevoli, bisogna virare su Intel cambiando la piattaforma base:
Ciao, è solo la cpu ad aver subito un aumento di 50 e tutto il resto è in linea? Se si tratta "solo" di 50, ci si potrebbe anche pensare; la configurazione intel alternativa com' è rispetto a quella ryzen, si equivalgono, o ryzen è un po' meglio, visto che l'5 mi pare abbastanza datato, se non erro...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao, è solo la cpu ad aver subito un aumento di 50 e tutto il resto è in linea?
si, è tutto in linea tranne la CPU, oggi però è a 307€, quando l'ho suggerita era a 281-282, quindi l'aumento si è ridotto a 25-26 euro.
Volendo si può fare, un po' sovraprezzata e quindi la cosa mi fa rabbia (mi sono stufato di vedere roba sovraprezzo!), però si può fare.
Per i lavori da ufficio la configurazione Intel è perfettamente adatta, avrei preferito il nuovo Ryzen perché è più potente e consuma meno, ma non è che l'i5-11400 sia una CPU modesta, beninteso.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
si, è tutto in linea tranne la CPU, oggi però è a 307€, quando l'ho suggerita era a 281-282, quindi l'aumento si è ridotto a 25-26 euro.
Volendo si può fare, un po' sovraprezzata e quindi la cosa mi fa rabbia (mi sono stufato di vedere roba sovraprezzo!), però si può fare.
Per i lavori da ufficio la configurazione Intel è perfettamente adatta, avrei preferito il nuovo Ryzen perché è più potente e consuma meno, ma non è che l'i5-11400 sia una CPU modesta, beninteso.
Si capisco il fastidio per i sovrapprezzi e ti ringrazio anche per avermi messo in guardia, per così dire...ma da un lato c'è anche il tempo altrimenti perso a cercare troppo qua e la...direi che ci si puo anche passare sopra, o magari acquistare il resto e per la cpu aspettare ancora un po...
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
si lo è, e sono appena uscite le CPU Ryzen 5000G con grafica integrata; non c'è bisogno di dare 3 opzioni per componente, ne basta una ben scelta (al limite sulla mobo se ne mettono 2 di cui una è per la presenza del wifi). Tutte le schede madri includono già la parte audio, non devi comprarla a parte.
Dato che non vedo gaming tra gli usi, si può appunto prendere un Ryzen serie 5000G. Con il tuo budget puoi fare così:
ti viene 874€

Ciao, ptpp, amazon non permette più l'acquisto dei singoli componenti, con la carta del docente; chiedendo un preventivo ad un sito che permetterebbe di configurare, a propria scelta, un pc con componenti desiderati,costerebbe un 250 euro in più, anziché comprare i singoli pezzi in rete (ma ptpp senza spendibilità del bonus).
A questo punto non mi rimane che una sola scelta e una speranza alternativa: non è che qualcuno qui sul forum (o di sua conoscenza) avrebbe la possibilità di mettere su amaz, con spendibilità carta del docente di 1000 euro, un pc desktop con componenti previamente concordati (tipo quelli suggeriti in questa configurazione) e con prezzi in linea ai migliori in rete?
Se si, avrei da ipotizzare solo alcune varianti, su alcuni componenti, ma poi se ne parlerebbe...
Grazie!
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Buongiorno,
vorrei chiedere qualche consiglio aggiornato...ho acquistato intanto cpu 5600x e scheda grafica 1030, vorrei chiedere consigli ulteriori su case e dissipatore.
Per il dissipatore la Noctua mi consiglia, in ordine di efficienza, le seguenti ventole: NH-D15, NH-D15S. NH-U12A, NH-U12S. A parte quest'ultima, già elencata tra nel prospetto che mi avete gentilmente inviato, le altre vi sembrerebbero eccessive per il 5600x? O male non farebbero, magari in vista di un possibile futuro upgrade?
Inoltre, la NH-D15, potrebbe non rientrare nel mid tower.

Per il Noctua si leggono varie recensioni utenti che lo ritengono sovrastimato, sia per il rumore, sia per prestazioni, magari rispetto al dissipatore già in dotazione con la cpu...
un Artica come potrebbe essere come alternativa?
Tipo uno di questi due modelli, che ne dite?:
1) https://www.arctic.de/en/Liquid-Freezer-II-120/ACFRE00067A
2) https://www.arctic.de/en/Freezer-34-eSports-DUO/ACFRE00075A

Quindi (e non solo per questo, ma anche per comodità di gestione spazi interni, anche in caso di scheda video da aggiornare...) starei pensando anche alla possibilità di un case più grande. che abbia, però, forse mi ero dimenticato, due alloggi per lettori dvd/cd, sempre possibilmente nero, sobrio, classico, senza rgb, al limite con pannello trasparente, se questo non peggiora il rumore, ma ottimo per qualità costruttiva e meglio se (davvero) silenzioso, altrimenti pazienza...
Quali marche modelli mi consigliereste? A me sembrerebbero valide le marche Fractal, Be Quiet, Cooler Master, NZXT, forse Corsair, ma lascio ai più esperti...
Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!