• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli nuova Build

Pubblicità
riguardando il montaggio del dissipatore (FROZEN NOTTE) ho notato che il cavo a cui sono collegate le due ventole l'ho collegato al connettore System_fan1 anzichè al CPU_fan1, provando allora a fare il cambio quando il monitor si spegne dopo tot minuti le ventole cominciano a girare molto forte mentre se lo lascio collegato a system fan girano sempre in modo regolare senza fare rumore... qual'è la posizione corretta?
Sembra che la corretta sia quella di utilizzare CPU_fan1 ma che senso ha far partire le ventole a tutta velocità quando si disattiva il monitor o parte lo screen saver?

Allego foto MB. https://ibb.co/tHHV9GZ
 
Ultima modifica:
La posizione corretta è CPU fan 1

il profilo delle ventole lo modifichi nel bios
 
ad ogni modo è normale, non avendo modificato ancora niente, che solo perchè si spegne il monitor o parta lo screen saver le ventole alzino il numero di giri e aumenti la temperatura quando è collegata a CPU_FAN e no quando è collegato a SYSTEM_FAN?
 
ad ogni modo è normale, non avendo modificato ancora niente, che solo perchè si spegne il monitor o parta lo screen saver le ventole alzino il numero di giri e aumenti la temperatura quando è collegata a CPU_FAN e no quando è collegato a SYSTEM_FAN?
Non possiamo saperlo noi se è normale o meno, dipende come sono configurate le curve di uno e dell'altro nel bios. Posta uno screen
 
ad ogni modo è normale, non avendo modificato ancora niente, che solo perchè si spegne il monitor o parta lo screen saver le ventole alzino il numero di giri e aumenti la temperatura quando è collegata a CPU_FAN e no quando è collegato a SYSTEM_FAN?
devi metter un profilo delle ventole dal bios che i ryzen abbiano picchi di temperature anche quando tu non stai facendo nulla è normale la venote CPU fano hanno una curva più aggressiva delle SYS fan che invece sono settate per le fan del case per questo le senti
 
allora dovete capire una cosa il BPO dei ryzen funziona in questo modo in pratica Boosta il core o i core del processore al massimo possibile fino al raggiungimento del limite impostate che è INVALICABILE.

Quando questo succede ed è normale che un processore lavori su uno o più core se hai impostato una curva delle ventole aggressiva o reattiva queste naturalmente partolo a palla

Non è un processore intel e fare un paragone oggi sarebbe stupido, visto che sono completamente diversi sia come struttura che come architettura

Alcuno modo usano il limite del PBO a 80 gradi ma la temperatura consigliata da AMD è di 90 gradi per il processori con 3d v-cache e 95 per i processori senza

Quindi quando il processore scalerà per un task su tutti i core arriverà al limite fisico dei 90 o 80 gradi nel tuo caso e se hai imposta una curva come su intel che a 70 le ventole stanno al 100% ovviamente non appena arrivano punte di 70 partono a palla

Se non vuoi che succeda devi impostare una curva differente e meno aggressiva


Te lo posto pure e te e riguarda tutti i ryzen anche se i processori con 3d cache hanno un limite di 90 e non 95
 
Ultima modifica:
Sono tutti concetti giusti che sto assimilando adesso perchè in precedenza non ho mai messo mano alle curve delle ventole;
La cosa che però non capisco e che appunto chiedevo se fosse normale, (la chiedevo a voi come testimonianza, cioè se vi era mai capitato), è che senso ha far partire a palla le ventole appena si spegne lo schermo, senza fare niente?
A breve posto uno screen della curva nel bios.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questa la curva di default senza modifiche
questa è una piccola modifica che ho fatto subito dopo ma non so se sia corretta, non ho tolto la spunta da "smart fan mode" e ho lasciato il pallino su auto, non so se ho fatto peggio...
questa è come risultano tutte le ventole attaccate al SYS_FAN cosa sta ad indicare?

niente, comunque lui come lo lasci stare schizza a 78 gradi con le ventole a palla, c'è qualcosa che non va...
come lo riprendo in mano torna tranquillo...
centra con il risparmio di energia---prestazioni elevate?

cercando info su internet mi sono imbattuto nelle varie discussioni che trattano la "MANUTENZIONE AUTOMATICA" di windows, e sembra possa essere un po' quello che mi accade. A questo punto però dovrebbe accadere anche a voi, a meno che non l'abbiate "disattivata"...
 
Ultima modifica:
Sono tutti concetti giusti che sto assimilando adesso perchè in precedenza non ho mai messo mano alle curve delle ventole;
La cosa che però non capisco e che appunto chiedevo se fosse normale, (la chiedevo a voi come testimonianza, cioè se vi era mai capitato), è che senso ha far partire a palla le ventole appena si spegne lo schermo, senza fare niente?
A breve posto uno screen della curva nel bios.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questa la curva di default senza modifiche
questa è una piccola modifica che ho fatto subito dopo ma non so se sia corretta, non ho tolto la spunta da "smart fan mode" e ho lasciato il pallino su auto, non so se ho fatto peggio...
questa è come risultano tutte le ventole attaccate al SYS_FAN cosa sta ad indicare?

niente, comunque lui come lo lasci stare schizza a 78 gradi con le ventole a palla, c'è qualcosa che non va...
come lo riprendo in mano torna tranquillo...
centra con il risparmio di energia---prestazioni elevate?

cercando info su internet mi sono imbattuto nelle varie discussioni che trattano la "MANUTENZIONE AUTOMATICA" di windows, e sembra possa essere un po' quello che mi accade. A questo punto però dovrebbe accadere anche a voi, a meno che non l'abbiate "disattivata"...
E' possibile che il windows stia facendo un task gravoso e mentre è in background

Devi semplicemente attendere

Controlla i processi e assicurati di non aver installato software pirata se la cosa non finisce è anche possibile che tu abbia preso un malaware ma secondo me ti stai allarmando troppo fai uan scansione con malaware bites per sicurezza.

Se è un task di windows semplicemente sta impiegando risorse del processore mentre tu non lo utilizzi, per cose che richiedono l'uso del processore.
la cosa potrebbe durare anche un pò ma finirà

Se invece si tratta di un malware potrebbe essere un miner ma è decisamente strano in questo momento, ovviamente va ammesso un antivirus buono e non v a tenuto oggi solo Defender.

Il concetto dio base comunque è questo se la temperatura del processore si alza significa che sta facendo un lavoro, questo potrebbe essere NORMALE ripeto in un sistema fatto da poco perchè Windows ha diverse funzioni che deve mantenere aggiornate e indicizzate, non è comuqnue un fattore hardware ma software

Per indivisuare il processo che sta impiegando risorse basta tenere aperto il task manager
 
Ultima modifica:
Però questa cosa parte quando il pc va in standby e finisce quando lo riattivo, non so se riesco a vedere il processo incriminato..

Ma tu la manutenzione automatica c’è l’hai attiva quindi?
 
Però questa cosa parte quando il pc va in standby e finisce quando lo riattivo, non so se riesco a vedere il processo incriminato..

Ma tu la manutenzione automatica c’è l’hai attiva quindi?
io kla manutenzione automatica ce l'ho attiva.

come ho detto se è windows non ci sta da preoccuparsi prima o poi finirà il task che sta eseguendo
 
Per quanto riguarda gli screen delle ventole da bios cosa puoi dirmi circa la modifica che ho fatto e di quelle attaccare al sys _fan che hanno solo un pallino nel grafico?

oggi l'ho lasciato fare pensando fosse quello "il problema", in realtà ha lavorato costantemente (ventole al massimo e temperatura 80 gradi) dalle 15 fino alle 20 (l'ho dovuto interrompere).
A questo punto non si tratta più di manutenzione automatica...
Se però vado a vedere in pannello di controllo, sistema e sicurezza, sicurezza e manutenzione, effettivamente c'è scritto:
data ultima esecuzione oggi alle 15,00... ma non è possibile che faccia manutenzione senza fermarsi per 5 ore...
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda gli screen delle ventole da bios cosa puoi dirmi circa la modifica che ho fatto e di quelle attaccare al sys _fan che hanno solo un pallino nel grafico?

oggi l'ho lasciato fare pensando fosse quello "il problema", in realtà ha lavorato costantemente (ventole al massimo e temperatura 80 gradi) dalle 15 fino alle 20 (l'ho dovuto interrompere).
A questo punto non si tratta più di manutenzione automatica...
Se però vado a vedere in pannello di controllo, sistema e sicurezza, sicurezza e manutenzione, effettivamente c'è scritto:
data ultima esecuzione oggi alle 15,00... ma non è possibile che faccia manutenzione senza fermarsi per 5 ore...
non è detto l'indicizzazione richiede tempo specie se windows è appena installato

1720459206397.webp


L'orario di manutenzione può essere pianificato in base all'utilizzo
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top