• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli nuova Build

Pubblicità
80 gradi e processore al 100% in un gioco abbastanza "stupido" come Motogp può essere sintomo di qualcosa che non va?
 
80 gradi e processore al 100% in un gioco abbastanza "stupido" come Motogp può essere sintomo di qualcosa che non va?
Se la cpu è al 100% di utilizzo è normalissimo averla a 80°, niente di speciale tranquillo. Ti stai facendo troppe seghe mentali secondo me
 
e come è meglio farle regolare le ventole? tramite PWM, DC, o lasciarle in AUTO?
la spunta su "smart fan mode" la devo lasciare?
 
80 gradi e processore al 100% in un gioco abbastanza "stupido" come Motogp può essere sintomo di qualcosa che non va?
normale in multi è il funxionamento del ryzen ma lo hai letto l'articolo che tri ho postato?

Seconso me ti stai facendo troppi problemi gioca e vivi felice

80 gradi un 7800x3d è "freddo" visto che in molte schede lavora a 90

fatti un favore disattiva una settimana le statistiche che ti mandano in confusione

Quando avvii un gioco (qualsiasi gioco) ci sta una parte iniziale ogni volta che lo avvii la prima volta o comunque ché si installano i nuovi driver di "compilazione shaders"

In alcuni casi questa fase può durare diversi minuti (TLOU?), in altri dura meno e può anche essere diluita durante il gamplay o il caricamento di nuove aree e richiede l'utilizzo di tutti i core e thread del processore

In quiesta fase è normalissimo che il processore segni 80 andrebbe male se non lo farebbe

Giusto una foto esplicativa


PXL_20240709_085956583.webp
 
Ultima modifica:
Ma tu hai temperature migliori delle mie , la mia scheda imposta il pbo a 90 gradi dal socket ed è per questo che il processore si ferma a 89

Devi capire che nai ryzen non è questione di ventole puoi metterle 50 che vanno a palla o 1 al 10% il processore in multi sempre 80 farà, è cosi che funziona il PBO

Quello che cambiano sono le prestazioni e non le temperature

Quindi è impossibile che io ti dica una curva delle ventole che va bene a te mettile in modo che il rumore prodotto non dia A TE troppo fastidio, per me è impossibile saperlo.

Sai che 80 è la temperatura impostata max dal PBO , quindi se metti el bventoel che raggiungono il 100% a 80 gradi quando il processore boosta su tutti i core avrai la ventola al 100%

Ti danno fasstidio?

Mettile all'80% quando raggiunge gli 80 e cosi via


Il PBO funziona su questi limiti che nel 7800x3d invece che di 95 è impostato a 90

1720519647268.png

Siccome in ryzen 7000 è un processore efficientissimo tutti quei limiti non vendono raggiunti, quindi il limite del boost è sulla temp.

L'unico "modo" per abbassare le temp su ryzen è agire sul TDP che viene offerto da ryzne master usando l'eco mode
 
Ultima modifica:
Solo "per curiosità", se il PBO lo disattivo questa fluttuazione repentina di temperature e ventole dovrebbe attenuarsi?

Altra curiosità:
si sente di gente che andando in opzioni risparmio energia, modifica impostazioni combinazione, cambia impostazioni avanzate risparmio energia e modificando da 100% a 99% la voce "livello massimo prestazioni del processore" ha risolto queste "variazioni". Di cosa si tratta esattamente?

Ripeto: cerco solo di conoscere meglio la macchina che ho, grazie alle vostre info sto iniziando a capire molte cose di questi processori, voglio solo conoscere le variabili che posso adottare nel caso in cui voglia adottarle.

Grazie
 
Ultima modifica:
Solo "per curiosità", se il PBO lo disattivo questa fluttuazione repentina di temperature e ventole dovrebbe attenuarsi?
il PBO è un algoritmo complesso che lavora in sinergia con l'hardware della scheda madre per fare in modo che il comparto VRM e le tensioni erogate io ti consiglio di tenerlo attivo

Vuoi abbassare le temperature in maniera sempolice la soluzione te l'ho già data nell'atricolo linkato scarica ryzen master e abilita ECO mode limiterà Il TDP abbassando anche in maniera drastica le temp (cosa inutile ma se insisti)


si sente di gente che andando in opzioni risparmio energia, modifica impostazioni combinazione, cambia impostazioni avanzate risparmio energia e modificando da 100% a 99% la voce "livello massimo prestazioni del processore" ha risolto queste "variazioni". Di cosa si tratta esattamente?
non ne ho idea ma ci sta chi è convinto che la terra è piatta
 

Scusate, il cavo in foto per collegare una RTX 4070ti basta attaccarlo alle 2 porte VGA dell'alimentatore in foto o servono comunque altri cavi adattatori PCIE da 8 pin? Lo chiedo perchè nella descrizione del cavo c'è scritto:
"Questo cavo è solo una prolunga. Non collegarlo direttamente all'alimentatore." - cosa significa?
Poi perchè è provvisto di 3 ingressi lato PSU quando ne servono 2?
 
"Questo cavo è solo una prolunga. Non collegarlo direttamente all'alimentatore." - cosa significa?
significa che il cavo è una prolunga e non puoi collegarlo all'alimentatore, scusa ma che domande fai?

la parte a 3 deve essere collegata ai cavi PCIe a 8 pin (6+2) che partono dall'alimentatore, possibilmente 3 cavi separati oppure uno singolo ed uno ad Y (esce singolo dall'alimentatore e poi si sdoppia a Y), mentre la parte terminale va collegata alla scheda video
in genere un adattatore simile è già incluso nella confezione della scheda video, non c'è bisogno di acquistarlo a parte
 
Con la scheda video ho questo cavo che però è troppo corto:

Se al cavo in dotazione con la scheda video (Y) attacco questi due cavi separati che ho in dotazione con l'alimentatore e li attacco alle due prese (vga1 e vga2) dell'alimentatore come nella foto postata in precedenza andrebbe bene?

grazie
 
Con la scheda video ho questo cavo che però è troppo corto:

Se al cavo in dotazione con la scheda video (Y) attacco questi due cavi separati che ho in dotazione con l'alimentatore e li attacco alle due prese (vga1 e vga2) dell'alimentatore come nella foto postata in precedenza andrebbe bene?

grazie
il primo è un adattatore non lo puoi connettere direttamente all'alimentatore devi usare i cavi pci express semplici

Se hai preso la Build che ti ho consigliato l'alimentatore ha il suo cavo pci ex 5.0 va connesso direttamente quello è semplicissimo

non devi usare nè adattatori adattatori o prolunghe

Hai il cavo adatto per collegare alimentatore e scheda video da 600w a 12 pin
 
Ultima modifica:
ho preso quella tranne l'alimentatore che sto usando quello che avevo prima, cioè un EVGA 650G2 (foto del retro è quella postata ieri) che ha in dotazione 2 cavi così:

può funzionare con questi cavi?

nella configurazione che mi avevi fatto non mi avevi messo l'alimentatore perchè appunto pensavo di utilizzare ancora il mio..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top