Configurazione pc gaming 1000 FHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

N3TH

Nuovo Utente
48
5
Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per una build.

Premessa il pc è da gaming a sostituzione del vecchio, gaming leggero, il titolo che mi interessa di più è escape from tarkov, che come molti di voi già sapranno è cpu e ram intensive.

Tarkov ha richiesta molto alta di cpu cache, per questo sono molto consigliati i ryzen per via della 3d cache. Tuttavia sono sempre stato fedele ad intel e mi sono sempre trovato molto bene, quindi vorrei optare (ammesso che sia giusto) per un i7-13700 2.10ghz con 30mb di cache.

Dal mio vecchio pc salverei solo la vga che pur essendo vecchia regge tutto quello a cui gioco, per poi cambiarla piu avanti prendendo qualcosa di migliore non appena mi sarà possibile.
La vga è una Sapphire rx570 4gb ddr5 oc
Terrei inoltre un ssd 860evo 250gb come storage.

Come schermo ho un lg ultragear da 144hz preso meno di un anno fa.

32gb di ram sarebbero perfetti, mi interessa far girare tarkov fluidamente, come posso realizzare il tutto? È una cosa che può funzionare?

Grazie per l aiuto.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
13700 vs 7800x3d: prezzo identico, prestazioni mediamente superiori in gaming, piattaforma aggiornabile e maggiore efficienza.
Credo che il buon senso porti verso Amd a prescindere dalle preferenze. A meno che queste non siano preferenze ma pregiudizi!

Il budget c'è.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
13700 vs 7800x3d: prezzo identico, prestazioni mediamente superiori in gaming, piattaforma aggiornabile e maggiore efficienza.
Credo che il buon senso porti verso Amd a prescindere dalle preferenze. A meno che queste non siano preferenze ma pregiudizi!

Il budget c'è.

Ho sempre usato intel e alcuni amici mi hanno consigliato di restare su intel perchè da maggiori sicurezze e stabilità anche fuori gaming.

Ora se le differenze sono minime preferirei intel anche perché ho sempre usato intel senza mai problemi.

Leggevo anche che il gli amd han bisogno di una mv particolare per sfruttare 3d cache, sia per ram ddr5 che per voltaggio mi pare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho sempre usato intel e alcuni amici mi hanno consigliato di restare su intel perchè da maggiori sicurezze e stabilità anche fuori gaming.

Ora se le differenze sono minime preferirei intel anche perché ho sempre usato intel senza mai problemi.

Leggevo anche che il gli amd han bisogno di una mv particolare per sfruttare 3d cache, sia per ram ddr5 che per voltaggio mi pare?
se hai budget io andrei sdi 7800x3d a meno che non giochi ad alte risoluzioni io psenderei mano e cambierei la scheda grafica

il 13700k è una spesa piuttosto inutile il 7800x3d potrebbe avere senso
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
se hai budget io andrei sdi 7800x3d a meno che non giochi ad alte risoluzioni io psenderei mano e cambierei la scheda grafica

il 13700k è una spesa piuttosto inutile il 7800x3d potrebbe avere senso

La scheda so bene che è vecchia, ma i giochi che faccio hanno una richiesta ridicola che lei riesce a gestire ancora.

Inoltre una volta assemblato il tutto dopo 4-5-6 mesi non sarebbe un problema spendere per una vga se vedo che ne necessito, e quindi poi vedere che fascia. È sbagliato?

Non ho capito solo una cosa il discorso delle alte risoluzioni era riferito alla vga o alla differenza dei due processori?


Devo dire che sembrate molto improntati sul 7800 dovrei vedere meglio mi sa
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Leggevo anche che il gli amd han bisogno di una mv particolare per sfruttare 3d cache, sia per ram ddr5 che per voltaggio mi pare?
Intendevi MB, motherboard? Non ho onestamente idea a cosa tu faccia riferimento. Posta pure la fonte così capiamo.
Non ho capito solo una cosa il discorso delle alte risoluzioni era riferito alla vga o alla differenza dei due processori?
Intendeva dire con una scheda video di fascia non altissima l'impatto della cpu è limitato (a meno che lo scenario sia prettamente cpu bound). Quindi un 12400f a 180€ rimane una buona opzione accoppiato ad una scheda di fascia media.
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

daspo

Utente Attivo
1,024
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Più sali di risoluzione piú serve la GPU. Anch'io andrei su AMD che ha una piattaforma più aggiornabile ed un processore leggermente migliore. I tuoi amici sono rimasti un po' indietro, è dall'uscita dei rayzen che AMD è al livello di Intel (e talvolta anche meglio).

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
Intendevi MB, motherboard? Non ho onestamente idea a cosa tu faccia riferimento. Posta pure la fonte così capiamo.

Intendeva dire con una scheda video di fascia non altissima l'impatto della cpu è limitato (a meno che lo scenario sia prettamente cpu bound). Quindi un 12400f a 180€ rimane una buona opzione accoppiato ad una scheda di fascia media.

Allora si intendevo motherboard, qualche giorno fa informandomi proprio sul 7800 leggevo che per far funzionare la 3d cache era richiesto un voltaggio di 144v alla cpu cosa che non tutte le mb prevedono... magari ho capito me io e non mi sembra un grande problema onestamente ma così leggevo...

Il 12400f l avevo considerato ma vista la riesta di tarkov tra cpu e cache alta avevo optato per un 13700 così che poi aggiornando la vga poco dopo avrei avuto una macchina uno scalino più su. È sbagliato come ragionamento?

Grazie a tutti davvero
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La scheda so bene che è vecchia, ma i giochi che faccio hanno una richiesta ridicola che lei riesce a gestire ancora.
allora la schelata di un 7800x3d o di un 13700k è semplicemente folle
 

N3TH

Nuovo Utente
48
5
allora la schelata di un 7800x3d o di un 13700k è semplicemente folle

Si il problema è che tarkov ha richieste assurde in merito a cpu e ram, mentre la gpu viene sforzata pochissimo.
Dato che al momento è l unico che faccio nel tempo libero che ho, vorrei poterlo gestire fluidamente.

In futuro poi passando a titoli piu pesanti posso aggiornare solo gpu avendo tutto il resto fatto bene.

Questa sarebbe la mia idea...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si il problema è che tarkov ha richieste assurde in merito a cpu e ram, mentre la gpu viene sforzata pochissimo.
Dato che al momento è l unico che faccio nel tempo libero che ho, vorrei poterlo gestire fluidamente.

In futuro poi passando a titoli piu pesanti posso aggiornare solo gpu avendo tutto il resto fatto bene.

Questa sarebbe la mia idea...
ma nonti serve a nulla un processore del genere accoppiato ad una 570 poi quel gioco non ha bisogno di granchè per girare fluidamente

1696360037740.png
 

N3TH

Nuovo Utente
48
5
ma nonti serve a nulla un processore del genere accoppiato ad una 570 poi quel gioco non ha bisogno di granchè per girare fluidamente

Visualizza allegato 466911

I requisiti che vedi non sono aggiornati purtroppo le nuove mappe sono pesantissime e lavorate male.

Sono pienamente d'accordo che l accoppiata faccia schifo, ma il che mi permetterebbe di giocare meglio e tra 4 5 mesi spendere una cifra piu solida per sostituire solo la gpu...

Questo amplierebbe poi il budget per la gpu che se servisse potrebbe arrivare anche sui 600 euro (tra 5 mesi)

Pensi sia un ragionamento sbagliato?
 

N3TH

Nuovo Utente
48
5
Multipoost
Buonasera a tutti,

Apro una discussione nuova visto che si parla di una cosa totalmente nuova ed essendomi reso conto che il thread di prima aveva poco senso in se.

Premettendo che il monitor è un LG - 24GN600-B

Vorrei una build da gaming FHD che mi possa durare un pò di tempo. Il gioco che faccio di più è Escape from Tarkov, che ha esose richieste di CPU e RAM, e pochi altri sporadici fps.

Leggendo i vari post ho notato che una buona scelta di cpu potrebbe essere i5-13500.

Tuttavia in molti test su tarkov usano il 13600K reputandolo migliore... Ora considerando che non ho intenzioni di overclock, non ha senso per me fiondarmi su quel modello vero?

Mi piacerebbe avere una ram DDR5, per una prospettiva futura, magari potendo sfruttare un eventuale gen 14 in futuro.

Posso sforare leggermente il budget se dovesse valerne la pena. So che sono tante domande e richieste, abbiate pazienza della mia ignoranza :)

P.s. Vorrei completare il tutto entro la fine del mese, mi conviene vedere se succede qualcosa con il Prime Day 10 e 11 Ottobre?

Grazie di tutto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Apro una discussione nuova visto che si parla di una cosa totalmente nuova ed essendomi reso conto che il thread di prima aveva poco senso in se.
e invece devi continuare nella stessa discussione, la situazione è esattamente identica, da regolamento non si fa multipost

Per quanto riguarda la richiesta, questa è una buona build:
  • CPU: Intel Core i5-13600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: Palit RTX 4060 Ti OC
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: devo riguardare i prezzi
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh). Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
Per quanto riguarda la richiesta, questa è una buona build:
  • CPU: Intel Core i5-13600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU; a causa di cio', la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4060 Ti 8 GiB
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: devo riguardare i prezzi
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh). Pagina web di supporto
Chiedo scusa per il multipost, è solo che il titolo del thread prevedeva no vgabe quindi si sarebbe potuto fraintendere, non era mia intenzione.

In attesa dell alimentatore e quindi avendo un idea del prezzo, posso solo chiedere se ha senso usare 13600k rispetto al 13500 non avendo intenzioni di oc? Se resta "pulita" è comunque superiore da valerne la differenza di prezzo?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili