Configurazione pc gaming 1000 FHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è solo che il titolo del thread prevedeva no vga
basta che fai nel primo post e cambi titolo della discussione
In attesa dell alimentatore e quindi avendo un idea del prezzo, posso solo chiedere se ha senso usare 13600k rispetto al 13500 non avendo intenzioni di oc?
il 13600K è un best buy
l'i5-13500 è un'ottima CPU e sulla carta richede una scheda madre non necessariamente Z790, andrebbe bene la MSI B760 GAMING PLUS WIFI
questo a meno che in futuro tu non intenda passare ad una CPU serie K, magari della futura generazione 14000: in quel caso NON ti conviene il chipset B760 perché sono limitati nelle fun<ioni di undervolt delle CPU, che stiamo vedendo essere necessarie per contenere le temperature raggiunte dalle CPU serie K.
Nel caso del 13500 basta anche un dissipaotre più piccolo, per es. il Thermalright Assassin King 120 SE, con la stessa avvertenza che, se in futuro cambi CPU con una serie K, tale dissipatore non sarà sufficiente

Questi calcoli devi farli tu in base al budget a disposizione, non è mica obbligatorio cambiare microprocessore ad ogni nuova generazione, per me il 13500 lo tieni 3 anni buoni senza problemi di prestazioni nei giochi.
In attesa dell alimentatore e quindi avendo un idea del prezzo
in questi gioni prima dei Prime Days come al solito si verificano i rialzi dei prezzi, presumo fatti apposta per far vedere sconti più alti, la solita storia. Puoi mettere tutta la build nel carrello SENZA COMPRARE NULLA fino al 10-11 ottobre dei Prime Days; gli alimentatori da tenere d'occhio (tutti modulari e certificati gold) sono:
vedi un po' se qualcuno torna almeno a prezzo standard
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
il 13600K è un best buy
l'i5-13500 è un'ottima CPU e sulla carta richede una scheda madre non necessariamente Z790, andrebbe bene la MSI B760 GAMING PLUS WIFI
questo a meno che in futuro tu non intenda passare ad una CPU serie K, magari della futura generazione 14000: in quel caso NON ti conviene il chipset B760 perché sono limitati nelle fun<ioni di undervolt delle CPU, che stiamo vedendo essere necessarie per contenere le temperature raggiunte dalle CPU serie K.
Nel caso del 13500 basta anche un dissipaotre più piccolo, per es. il Thermalright Assassin King 120 SE, con la stessa avvertenza che, se in futuro cambi CPU con una serie K, tale dissipatore non sarà sufficiente

Pefetto, tutto molto chiaro. Stasera al rientro dal lavoro faccio le due build così mi rendo bene o male conto della spesa e delle differenze.

L'unico dubbio che mi è rimasto è: se prendo un 13600K ma non faccio oc (non lo ho mai fatto, dovrei imparare eventualmente) la differenza tra 13500 e 13600k non toccato, si sente? vale tutta la spesa fatta poi attorno? Altrimenti se devo fare casini meglio che metto un 13500 se la differenza è poca.

Grazie dell'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se prendo un 13600K ma non faccio oc
non è una differenza eccezionale ma ci sta, per rapporto prezzo/preatazioni non c'è dubbio che il 13600K sia migliore e che vale i soldi in più che ti costa la build (parliamo di circa 50€ la CPU, 18€ il dissipatore, per la mobo ti ho già detto, ma in quela caso la differenza la fanno oltre che l'eventuale possibilità di overclock, il fatto che i BIOS Z790 non siano bloccati nell'undervolt, la differenz è di 65€)
insomma, se la spesa è una tantum e non sei limitato dal budget ci sta
altrimenti giochi bene lo stesso col 13500
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
non è una differenza eccezionale ma ci sta, per rapporto prezzo/preatazioni non c'è dubbio che il 13600K sia migliore e che vale i soldi in più che ti costa la build (parliamo di circa 50€ la CPU, 18€ il dissipatore, per la mobo ti ho già detto, ma in quela caso la differenza la fanno oltre che l'eventuale possibilità di overclock, il fatto che i BIOS Z790 non siano bloccati nell'undervolt, la differenz è di 65€)
insomma, se la spesa è una tantum e non sei limitato dal budget ci sta
altrimenti giochi bene lo stesso col 13500

Buongiorno, ho smanettato un pò con la build...

Il costo totale dovrebbe aggirarsi sui 1500 (che è un pò troppo oltre il previsto, ma vediamo che si può fare)

Tuttavia un dubbio mi è nato vedendo i benchmark della 4060 TI, non mi fanno impazzire per il prezzo che ha onestamente.

Paragonandola con una 6750xt... siamo lì a livello di fps, però ci guadagna i 12gb di ram.

Ora so bene che nvidia ha ray tracing (al quale non sono interessato) e dlss 3 che magari è piu invitante ma questa tecnologia secondo te vale i 4gb di differenza su vram?

Ho paura che tra un anno o due 8gb saranno davvero pochi per giochi non molto futuri.

Posso sapere cosa ti spinge a preferire le Nvidia? Giusto per capire cosa sto sbagliando io :D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Paragonandola con una 6750xt... siamo lì a livello di fps, però ci guadagna i 12gb di ram.
i 12 GiB di RAM non mi impressionano quando si parla di full-HD, è un parametro sopravvalutato
la mia personale preferenza rimane assolutamente su NVidia e restando sul full-HD la 4060-Ti era l'unica opzione percorribile, a meno di non andare sulla precedente 3060-Ti che è ancora una signora scheda (però con DLSS 2 invece che 3);
altrimenti avrei detto Asus Dual RTX 4070 OC oppure, PNY RTX 4070 Verto, nascono come schede da QHD (infatti hanno 12 GiB di VRAM) e al momento per il full-HD sono un po' esagerate, oltre che a costare di più;

il mio suggerimento è questo: per il gaming ti conviene calcare di più la mano sulla scheda video piuttosto che sulla CPU, e budget permettendo, l'accoppiata i5-13500 + NVidia RTX 4070 è la combinazione migliore (ti permetterà il QHD e non ti perdi le prestazioni raytracing e i nuovi effetti di ray reconstruction permessi dal DLSS 3.5), anche magari per un futuro monitor QHD
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
i 12 GiB di RAM non mi impressionano quando si parla di full-HD, è un parametro sopravvalutato
la mia personale preferenza rimane assolutamente su NVidia e restando sul full-HD la 4060-Ti era l'unica opzione percorribile, a meno di non andare sulla precedente 3060-Ti che è ancora una signora scheda (però con DLSS 2 invece che 3);
altrimenti avrei detto Asus Dual RTX 4070 OC oppure, PNY RTX 4070 Verto, nascono come schede da QHD (infatti hanno 12 GiB di VRAM) e al momento per il full-HD sono un po' esagerate, oltre che a costare di più;

il mio suggerimento è questo: per il gaming ti conviene calcare di più la mano sulla scheda video piuttosto che sulla CPU, e budget permettendo, l'accoppiata i5-13500 + NVidia RTX 4070 è la combinazione migliore (ti permetterà il QHD e non ti perdi le prestazioni raytracing e i nuovi effetti di ray reconstruction permessi dal DLSS 3.5), anche magari per un futuro monitor QHD

Ho preferito una cpu più potente perchp tarkov il gioco che faccio di più (l'unico al momento) è davvero cpu intensive...

Ho inoltre approfondito i confronti 4060ti e rispettive amd, devo dire che nonostante tanti pareri si spostino su amd le differenze in ambito tecnlogico si vedono molto, propenderei quindi per la 4060ti, la 4070 mi sfora parecchio il budget e comunque conto di restare in FHD ancora per un bel pò, dato che mi risulta più che sufficiente

Ho assemblato le due build per tenerle d'occhio in prezzi e sono messe così

BUILD i5 - 13600k

DeepCool CG560 Mid-Tower
Kingston 1024 GB KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 Intel XMP
Thermalright Frost Tower 120 CPU
Fibbia anti-flessione Thermalright Intel 12a/13a generazione LGA1700
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
CPU Intel Core i5-13600K
Nvidia Palit GeForce RTX 4060 Ti Dual OC 8 GB

Per un totale di 1370 (PSU escluso)



Build i5 - 13500

DeepCool CG560 Mid-Tower
Kingston 1024 GB KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 Intel XMP
Thermalright Assassin King 120 SE CPU
Fibbia anti-flessione Thermalright Intel 12a/13a generazione LGA1700
MSI Scheda madre B760 Gaming Plus WiFi
Intel Core i5 - 13500
Nvidia Palit GeForce RTX 4060 Ti Dual OC 8 GB

Per un totale di 1250 (PSU escluso)


La differenza al momento è davvero minima, ammesso che io abbia fatto tutto correttamente.
Per cui al momento aspetto prime day e poi tra i due sceglierei la build con 13600k. Sempre sperando di riuscire col budget visto che ho sforato di un bel pò :D
Grazie intanto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per cui al momento aspetto prime day e poi tra i due sceglierei la build con 13600k
ah certo, se hai comunque optato per la 4060-Ti allora vale la pena il 13600K
ok, fra 2 giorni arrivano le promozioni e procedi
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
ah certo, se hai comunque optato per la 4060-Ti allora vale la pena il 13600K
ok, fra 2 giorni arrivano le promozioni e procedi


Devo solo vedere se rateizzare con cofidis o meno, non mi ispira la credit line onestamente vorrei usarlo come rateizzazione unica ma mi sa che non me la fa fare non so perchè..

Al massimo 10-11 prendo i pezzi in offerta tipo ssd ali case ecc e verso fine mese tutto il resto in unico, almeno sfrutto le offerte intanto.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

N3TH

Nuovo Utente
48
5
ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) ➜ Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, con cavo a 16 pin PCIe 5.0 12VHPWR.
Seganlo in offerta il Corsair RM850x SHIFT (CP-9020252-EU, m.2023) (850W)
➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR, connettori laterali, modalità ZERO RPM, ventola 140mm.
Mi sembrano comunque carucci o è una mia impressione? Dici che scendono?

edit.
750w vanno bene per quella build? O ci stanno stretti considerando il processore K?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sembrano comunque carucci o è una mia impressione? Dici che scendono?
il corsair è difficile, è in offerta oggi
Be Quiet è a prezzo standard, buono considerando che gli ATX 3.0 sono generalmente cari
altrimenti un ATX 2.x
  • MSI MPG A650GF (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-2, formato ATX.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili