Configurazione pc gaming 1000 FHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

N3TH

Nuovo Utente
48
5
il corsair è difficile, è in offerta oggi
Be Quiet è a prezzo standard, buono considerando che gli ATX 3.0 sono generalmente cari
altrimenti un ATX 2.x
  • MSI MPG A650GF (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-2, formato ATX.

Buonasera, in questi giorni vorrei effettuare l acquisto...

La vga ha cambiato fornitore e ha spedizione molto lunga...

In generale nella build dici è cambiato qualcosa?

Ho visto spesso suggerito questa psu


Sembra un buon prezzo che dite? Bastano 750w o ne servono 850?

Che gpu mettiamo allora? Preferirei tutto spedito da amazon, sarebbe meglio...

Grazie @BAT
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
tutto venduto e spedito da Amz

Penso di prendere il corsair allora, per la scheda la 4070 mi piacerebbe molto, ma vado troppo fuori budget, ho gia superato i 1500 con la 4060 :D

Un ultima cosa, in una build postata da voi oggi ho visto un 14600k consigliato... Ha lo stesso prezzo del 13600k... Non capisco onestamente, meglio gen 13?

P.s. zotac non l ho mai usato come marchio, lo conosco di sfuggita, posso star tranquillo con quella 4060 vero?

Grazie della pazienza davvero
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un ultima cosa, in una build postata da voi oggi ho visto un 14600k consigliato... Ha lo stesso prezzo del 13600k... Non capisco onestamente, meglio gen 13?
alla fine cambia poco e niente (i test dicono 1-3% in prestazioni), ad ogni modo
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI

 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
Mah per un 3% al massimo rimarrei sulla gen 13 a questo punto che sono ben rotati no?

Ricapitolando il tutto ho questa configurazione

CASE: DeepCool CG560 Mid-Tower Case per PC, Pannello Frontale in Mesh, 4 Ventole Preinstallate

MOBO: MSI PRO Z790-P WIFI ATX, Supporta Processori Intel Core di 12a e 13a Generazione, LGA 1700, DrMOS 55A, DDR5 Memory Boost 7000+MHz/OC, PCIe 5.0 e 4.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6E, 2.5G LAN

CPU: Intel® Core™ i5-13600K, processore desktop, per sistemi desktop 14 core (6 P-core + 8 E-core) Cache 24 M, fino a 5,1 GHz

DISSI: Thermalright Frost Tower 120 CPU, 6 tubi di calore, CPU Koeler, Dual 120 mm, TL-C12B V2 PWM Fan, AGHP Generatie 3, cuscinetti S-FDB, Ondersteuning AMD AM4 AM5/Intel 1700/1150/1200/2011

FIBBIA: Fibbia anti-flessione Thermalright Intel 12a/13a generazione LGA1700, piastra di pressione curva, fibbia di fissaggio della CPU, fissatore di correzione della flessione della CPU (nero)

RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6400C32)

GPU: Zotac GEFORCE RTX 4060 Ti TWIN EDGE 8GB GDDR6

PSU: Corsair RM750e (2023) Alimentatore ATX Completamente Modulare a Basso Rumore - Compatibile Con ATX 3.0 e PCIe 5.0 - Condensatori a 105°C - Supporto Standby Moderno - Nero


SSD: La kingston non è disponibile da amazon, questa potrebbe andare? Crucial P5 Plus 1TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s - CT1000P5PSSD8


TOTALE € 1558

Mobo ho messo la prima che mi hai proposto tu, è giusta?

Cosa ne pensi? Che macchina abbiamo combinato? :D @BAT
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

N3TH

Nuovo Utente
48
5
(quasi)perfetta così, avrebbe meritato la RTX 4070 per togliere il "quasi", ma ci andrai avanti per anni

Perfetto, quindi la crucial p5 va bene immagino?
Scheda madre non ho capito la differenza tra le due (forse 1xpci e 5)?
Lascerei la pro non gaming che dici?


La 4070 dispiace molto anche a me onestamente, ma per qualche anno resterò in fhd quindi mi farò andare bene la 4060ti, altrimenti sforo davvero tanto poi

Grazie tante
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

N3TH

Nuovo Utente
48
5
la parte posteriore sulla prima è integrata con la copertura, ma insomma come funzionalità è indifferente

Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB essendo rimasto solo questo venduto e spedito da Amz, altri costano un po' troppo di più in %, va bene così

Wow la crucial p5 ha preso tipo 15 euro in una notte, cambia qualcosa o rimane lei la consigliata?

non vedo molte alternative forse la silicon power a 55€ leggermente inferiore, poca roba, che famo?

P.s.

Devo effettuare l'acquisto oggi o domani probabilmente, ma quella zotac mi fa tanto storcere il naso, sarò io...

queste che ne pensi?

Inno3D Geforce RTX 4060 Ti 8GB Twin X2 OC Grafikkarte 8GB GDDR6 1x HDMI, 3X DP

ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit 18 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, TUF-RTX4060TI-O8G-GAMING

La asus usato come nuovo € 485, anche se usato come nuovo non mi ispira molto? Sarebbe a tre ventole lei...
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Wow la crucial p5 ha preso tipo 15 euro in una notte, cambia qualcosa o rimane lei la consigliata?
ma quanto cavolo di tempo ti ci vuole per comprare un SSD? 😂 così non concludi niente, a questo punto della storia prenditi la versione da 2 TB Crucial P5 Plus CT2000P5PSSD8 2 TB e fine

le scorse settimane c'è stato di continuo il Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB a 71-73€ venduto e spedito da Amz, poi solo spedito (ma le condizioni di reso sono identiche!), non potevi comprarlo e basta dico io?
Il Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0BW 1 TB (spedito non venduto) è meglio del Crucial, ci va aggiornato subito il firmware, di meglio c'è la versione nuova Samsung 990 PRO (MZ-V9P1T0B) 1 TB (venduta e spedita, anche su questa la prima cosa da fare è aggiornare il firmware); poi c'è sono i top Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F1000GBMP600PXT, con dissipatore) 1 TB ma costa di più
queste che ne pensi?
no, questa invece --> ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC 8G biventola (472€ venduta e spedita da amz), non ti servono 3 ventole e questa costa meno delle 2 che hai linkato (qualitativamente meglio della Palit)
atrimenti ASUS RTX 4060 Ti OC Edition 16 GB --> 545€ venduta e spedita da amz (nota bene: è la versione con 16 GB di VRAM invece dei soliti 8)
 

N3TH

Nuovo Utente
48
5
ma quanto cavolo di tempo ti ci vuole per comprare un SSD? 😂 così non concludi niente, a questo punto della storia prenditi la versione da 2 TB Crucial P5 Plus CT2000P5PSSD8 2 TB e fine

le scorse settimane c'è stato di continuo il Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB a 71-73€ venduto e spedito da Amz, poi solo spedito (ma le condizioni di reso sono identiche!), non potevi comprarlo e basta dico io?
Il Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0BW 1 TB (spedito non venduto) è meglio del Crucial, ci va aggiornato subito il firmware, di meglio c'è la versione nuova Samsung 990 PRO (MZ-V9P1T0B) 1 TB (venduta e spedita, anche su questa la prima cosa da fare è aggiornare il firmware); poi c'è sono i top Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F1000GBMP600PXT, con dissipatore) 1 TB ma costa di più

no, questa invece --> ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC 8G biventola (472€ venduta e spedita da amz), non ti servono 3 ventole e questa costa meno delle 2 che hai linkato (qualitativamente meglio della Palit)
atrimenti ASUS RTX 4060 Ti OC Edition 16 GB --> 545€ venduta e spedita da amz (nota bene: è la versione con 16 GB di VRAM invece dei soliti 8)

Lo so hai ragione è che aspettavo per fare tutto un ordine, il venduto e spedito da amz mi sarebbe stato anche comodo perchè martedì prossimo avrei voluto assemblare tutto.

Il kingston era tornato disponibile, ultimo pezzo e l ho già preso al volo oggi.

Ora l unico problema mi resta la gpu, che vorrei ordinare domani con tutto e il resto e avere tra le mani per martedì per assemblare il tutto... L asus ha quasi 20gg di spedizione...


EDIT:

Sembra essere tornata disponibile la palit, non capisco se sia la versione oc o no però? Mi pare di no :S

Scheda Grafica Nvidia Palit GeForce RTX 4060 Ti Dual 8 GB


EDIT2:

Su eprice c'è questa che credo sia identica alla tua linkata ed arriva il 3 novembre, che va bene lo stesso...

ASUS GeForce RTX 4060 Ti 8 GB GDDR6 Pci-E 3x DisplayPort / 1x HDMI Dual OC Edition

Potrei prendere la gpu da eprice?
 
Ultima modifica:

N3TH

Nuovo Utente
48
5
non è la versione OC ma che problema c'è? cambierano si e no 30 MHz

devi prendere dove ti conviene di più, basta che ci sono le garanzie

Ho ordinato tutto, oggi son arrivati i primi pezzi

La gpu ho preso asus 4060ti oc a 450 su eprice, l ho presa il 27/10 dice consegna prevista per venerdì 3 ma è ancora in gestione.

Speriamo fili tutto liscio, grazie mille @BAT
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

N3TH

Nuovo Utente
48
5
Buonasera, arrivato tutto montato tutto.

Tutto funge alla perfezione, una build fantastica devo dire. Provato anche una sessione di gaming di un oretta e tutto ok.

L unica cosa che mi preoccupa: quando accendo il pc i led della mb si accendono e spengono in questo ordine: rosso, giallo, bianco. Lo fanno uno per volta e poi tutto funge correttamente.

Quando spengo il pc (faccio arresta sistema) il pc si spegne si accende la spia rossa per un secondo e poi si spegne tutto all istante. È normale? @BAT

Grazie mille


Edit. Bios già aggiornato
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Buonasera, arrivato tutto montato tutto.

Tutto funge alla perfezione, una build fantastica devo dire. Provato anche una sessione di gaming di un oretta e tutto ok.

L unica cosa che mi preoccupa: quando accendo il pc i led della mb si accendono e spengono in questo ordine: rosso, giallo, bianco. Lo fanno uno per volta e poi tutto funge correttamente.

Quando spengo il pc (faccio arresta sistema) il pc si spegne si accende la spia rossa per un secondo e poi si spegne tutto all istante. È normale? @BAT

Grazie mille


Edit. Bios già aggiornato
Tutto corretto vai tranquillo. All'accensione la mobo fa il POST (power-on-self-test) dove controlla il corretto funzionamento di tutti i componenti collegati: rosso cpu, giallo ram, bianco scheda video.
Se rimane acceso uno di questi vuol dire che quel componente ha un problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: N3TH

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili