Configurazione pc gaming 1080p medio budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Astarotto

Nuovo Utente
4
1
Salve!

Il mio caro vecchio pc con i7 di terza generazione datato 2012 mi sta abbandonando (e non lo biasimo affatto!). Volevo dunque costruirne uno da zero, visto che la componentistica è tutta datata.

I miei obbiettivi sono:
-un gaming leggero, gioco saltuariamente a titoli single player e indie, ogni tanto a qualche Moba. Mi interessa poter giocare le prossime uscite delle serie che mi piacciono (i vari soulslike, resident evil, cose così) ma non mi importa molto della grafica ultra a 4k, mi basta un dignitoso 1080 con ottimi fps e grafica medio/alta.

- avere una buona base da poter aggiornare in futuro senza dover di nuovo rivoluzionare tutto. il mio vetusto i7 mi ha molto colpito per l'affidabilità che ha dimostrato, conoscenti che all'epoca avevano preferito un i5 l'hanno dovuto abbandonare molto prima. Mi interessa dunque una base solida, che non vada ad impuntarsi dopo qualche anno.

Detto ciò, i miei dubbi sono: andare su i5 o i7? Amd o intel? ddr4 o ddr5?
Il budget è ipoteticamente attorno ai 600/700 euro, considerando che non ho intenzione di acquistare la scheda video per ora (il pc sta letteralmente cedendo anche per attività di browsing ecc. quindi devo cambiarlo il prima possibile). Quindi in questo budget farei rientrare tutto tranne la scheda video (ho una 960 del 2015, eventualmente per un po' sarebbe compatibile?).
L'unico componente che forse potrei riciclare è un alimentatore corsair CX750M del 2016, ma per questo mi affido a voi.

grazie in anticipo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve!

Il mio caro vecchio pc con i7 di terza generazione datato 2012 mi sta abbandonando (e non lo biasimo affatto!). Volevo dunque costruirne uno da zero, visto che la componentistica è tutta datata.

I miei obbiettivi sono:
-un gaming leggero, gioco saltuariamente a titoli single player e indie, ogni tanto a qualche Moba. Mi interessa poter giocare le prossime uscite delle serie che mi piacciono (i vari soulslike, resident evil, cose così) ma non mi importa molto della grafica ultra a 4k, mi basta un dignitoso 1080 con ottimi fps e grafica medio/alta.

- avere una buona base da poter aggiornare in futuro senza dover di nuovo rivoluzionare tutto. il mio vetusto i7 mi ha molto colpito per l'affidabilità che ha dimostrato, conoscenti che all'epoca avevano preferito un i5 l'hanno dovuto abbandonare molto prima. Mi interessa dunque una base solida, che non vada ad impuntarsi dopo qualche anno.

Detto ciò, i miei dubbi sono: andare su i5 o i7? Amd o intel? ddr4 o ddr5?
Il budget è ipoteticamente attorno ai 600/700 euro, considerando che non ho intenzione di acquistare la scheda video per ora (il pc sta letteralmente cedendo anche per attività di browsing ecc. quindi devo cambiarlo il prima possibile). Quindi in questo budget farei rientrare tutto tranne la scheda video (ho una 960 del 2015, eventualmente per un po' sarebbe compatibile?).
L'unico componente che forse potrei riciclare è un alimentatore corsair CX750M del 2016, ma per questo mi affido a voi.

grazie in anticipo!
ti butto giù qualcosa attualmetne è preferibile prendere AMd con AM5 ma con 700 euro non ci fai un pc decente oggi

CPu 7600x 275
MOBO b650 gaming x 183
SSD kc 3000 83
RAM DDR5 6000 138
CASE CC560 79
PSU lo riusi
VGA RTX 4060 350
DISSI PA120SE 36
Contact frame 9

la scheda grafica sarebbe compatibile ma oggi con una 960 devi scendere pesantemente a compromessi ( è una scheda vecchia)

Quella è una base da cui aprtire 7600x DDR5 viene SENZA scheda video e alimentatore 803 euro
Oggi è il minimo se vuoi fare una confiurazione che abbia una certa longevità e aggiornabilità
Il socket AM5 verrà supportato epr almeno altre 2 gen.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

yen82

Utente Attivo
96
4
ti butto giù qualcosa attualmetne è preferibile prendere AMd con AM5 ma con 700 euro non ci fai un pc decente oggi

CPu 7600x 275
MOBO b650 gaming x 183
SSD kc 3000 83
RAM DDR5 6000 138
CASE CC560 79
PSU lo riusi
VGA RTX 4060 350
DISSI PA120SE 36
Contact frame 9

la scheda grafica sarebbe compatibile ma oggi con una 960 devi scendere pesantemente a compromessi ( è una scheda vecchia)

Quella è una base da cui aprtire 7600x DDR5 viene SENZA scheda video e alimentatore 803 euro
Oggi è il minimo se vuoi fare una confiurazione che abbia una certa longevità e aggiornabilità
Il socket AM5 verrà supportato epr almeno altre 2 gen.
Approfitto per chiederti una cosa: leggendo un po' discussioni vedo che ormai consigliate sempre 32 GB di Ram (in questo caso 2x16GB DDR5), i 16 GB totali sono considerati vetusti anche per il semplice gaming in Full HD? Immagino siano un must per il QuadHD e il 4K, giusto?
 

Luna429

Nuovo Utente
84
41
Secondo me no. Sul mio PC ho 32 GB di RAM per motivi che esulano dal gaming. Ma non ho notato particolari differenze rispetto a quando sullo stesso PC ne avevo solo 16. Ovviamente si suppone che mentre giochi tu non abbia mille applicazioni aperte.
 
  • Mi piace
Reazioni: yen82

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Approfitto per chiederti una cosa: leggendo un po' discussioni vedo che ormai consigliate sempre 32 GB di Ram (in questo caso 2x16GB DDR5), i 16 GB totali sono considerati vetusti anche per il semplice gaming in Full HD? Immagino siano un must per il QuadHD e il 4K, giusto?
no con 16gb ancora si gioca bene ma far euna build oggi con 16gb durerebbe poco perchè alcuni titoli AAA specie con tutti gli effetti attivi iniziano a richiedere molta RAM e questo significherebbe un utilizzo molto più elevato della paginazione
 
  • Mi piace
Reazioni: yen82

yen82

Utente Attivo
96
4
no con 16gb ancora si gioca bene ma far euna build oggi con 16gb durerebbe poco perchè alcuni titoli AAA specie con tutti gli effetti attivi iniziano a richiedere molta RAM e questo significherebbe un utilizzo molto più elevato della paginazione
Grazie per la risposta. Nel 2025 pensavo di farmi assemblare un pc da gaming per il 1440p a 120fps (di più non è necessario, non gioco agli sparatutto in soggettiva né online) e davo per scontato l'adozione delle DDR5 ma ero fermo a 16, attulamente ho 2x8 DDR4 3000 Mhz (gioco ai vecchi giochi in Full HD, monitor 60hz, niente GPU dedicata).
Tra un anno (e mezzo) forse saremo tutti sui 32 GB.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili