DOMANDA Configurazione particolare, non ho trovato discussioni simili

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lory Ferli

Nuovo Utente
38
2
Ciao a tutti, quella che inizio oggi è una discussione un po' particolare e leggere le altre non mi è bastato.
Vorrei creare una postazione da simulazione di guida, non ho ancora scelto volante, sedile e le periferiche specifiche perchè vorrei concentrarmi sul pc che mi
servirà e sui monitor da utilizzare.

Essendo @fakerone citato spesso perché esperto riguardo ai monitor, faccio che citarlo subito.

Ecco la questione: essendo il volante nelle macchine non situato in posizione centrale, creare una configurazione con due monitor in cui nel sinistro sarebbe proiettata la parte sinistra della macchina (ovviamente l'interno :sisi:) e nel destro il cruscotto potrebbe darmi problemi per via della fascia nera tra i due monitor?
Mi spiego.. in pratica il sedile sarebbe spostato verso sinistra rispetto alla zona in cui i due monitor si toccano e quindi non dovrebbe essere dritot davanti agli occhi.
Oppure è meglio prendere uno schermo più grande, magari 4k e finirla lì.
Oppure ancora tre schermi full hd anzichè due, i quali sarebbero (penso) comunque più facili da gestire di un 4k quanto a numero di pixel.

Questione budget: non ho un prezzo prefissato, non considerate il costo di volante, sedile ecc ma solo pc e schermo/i. Diciamo che vorrei far girare tutto a 50-60fps con dettagli alti. Quindi la 980 ti sarebbe indicata? Non ditemi vai di titan x solo per via del budget perchè non significa che posso fare tutto. Semplicemento vorrei capire cosa significa creare una buona postazione.

Per le componenti del pc:
cpu: pensavo i5 6600 ma volante ecc da cosa sarebbero gestiti? sarebbe meglio un 6700k?
mobo: niente oc, ma deve avere lo slot m.2, quindi ho visto la ASrock Extreme 4 (se posso spendere meno ben venga)
dissipatore: lascio a voi ma che sia un buon rapporto qualità/prezzo
ram: mi piacciono molto le hyper x che tra l'altro sono scontate su amazon, hanno cl e frequenze nella media. 8gb basterebbero, ma ditemi voi
case: non mi interessa l'estetica, basta che sia grosso ma che non costi una fortuna. Come il Fractal Design Arc XL, che però costa veramente tanto
alimentatore: non so quanto consumino le periferiche esterne quindi lascio a voi

mi sembra ci sia tutto.. Grazie per avermi sopportato fino qua :)
[h=1][/h]
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ciao a tutti, quella che inizio oggi è una discussione un po' particolare e leggere le altre non mi è bastato.
Vorrei creare una postazione da simulazione di guida, non ho ancora scelto volante, sedile e le periferiche specifiche perchè vorrei concentrarmi sul pc che mi
servirà e sui monitor da utilizzare.

Essendo @fakerone citato spesso perché esperto riguardo ai monitor, faccio che citarlo subito.

Ecco la questione: essendo il volante nelle macchine non situato in posizione centrale, creare una configurazione con due monitor in cui nel sinistro sarebbe proiettata la parte sinistra della macchina (ovviamente l'interno :sisi:) e nel destro il cruscotto potrebbe darmi problemi per via della fascia nera tra i due monitor?
Mi spiego.. in pratica il sedile sarebbe spostato verso sinistra rispetto alla zona in cui i due monitor si toccano e quindi non dovrebbe essere dritot davanti agli occhi.
Oppure è meglio prendere uno schermo più grande, magari 4k e finirla lì.
Oppure ancora tre schermi full hd anzichè due, i quali sarebbero (penso) comunque più facili da gestire di un 4k quanto a numero di pixel.

Questione budget: non ho un prezzo prefissato, non considerate il costo di volante, sedile ecc ma solo pc e schermo/i. Diciamo che vorrei far girare tutto a 50-60fps con dettagli alti. Quindi la 980 ti sarebbe indicata? Non ditemi vai di titan x solo per via del budget perchè non significa che posso fare tutto. Semplicemento vorrei capire cosa significa creare una buona postazione.

Per le componenti del pc:
cpu: pensavo i5 6600 ma volante ecc da cosa sarebbero gestiti? sarebbe meglio un 6700k?
mobo: niente oc, ma deve avere lo slot m.2, quindi ho visto la ASrock Extreme 4 (se posso spendere meno ben venga)
dissipatore: lascio a voi ma che sia un buon rapporto qualità/prezzo
ram: mi piacciono molto le hyper x che tra l'altro sono scontate su amazon, hanno cl e frequenze nella media. 8gb basterebbero, ma ditemi voi
case: non mi interessa l'estetica, basta che sia grosso ma che non costi una fortuna. Come il Fractal Design Arc XL, che però costa veramente tanto
alimentatore: non so quanto consumino le periferiche esterne quindi lascio a voi

mi sembra ci sia tutto.. Grazie per avermi sopportato fino qua :)
[h=1][/h]

Ayyyy lmao
Sto diventando famoso
Allora , imho prendi un bel 21:9 con g-sync e curvo 3440x1440, anche se viene 900€ ne vale la pena (oppure "normale" a700€)
A cosa ti serve un m.2?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Tieni conto, che investirei nel monitor + una 970 per il momento, in vista di pascal ;)
 

Lory Ferli

Nuovo Utente
38
2
Ho un ssd OCZ adesso e per qualche arcano motivo non è veloce come dovrebbe. dicono che gli m.2 possano risolvere
Per lo schermo sarebbe WOW, ma devo parlarne con i "capi" e vedere.. eventuale gpu?:rock:

- - - Updated - - -

Per pascal ci ho pensato, pra come ora non lo userei tantissimo quindi posso aspettare
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ho un ssd OCZ adesso e per qualche arcano motivo non è veloce come dovrebbe. dicono che gli m.2 possano risolvere
Per lo schermo sarebbe WOW, ma devo parlarne con i "capi" e vedere.. eventuale gpu?:rock:

- - - Updated - - -

Per pascal ci ho pensato, pra come ora non lo userei tantissimo quindi posso aspettare
Ssd m.2 sono costosissime e scaldano troppo evita ;)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Che SSD hai adesso?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Puoi usare crystaldisk info per vedere il modello.

Comunque va beh, non è importante: volevo sapere se si potesse riciclare nel PC nuovo, ma se il PC vecchio lo tieni chiaramente bisogna ricomprarlo.

Io direi che, lasciando in sospeso un attimo la questione monitor, per il PC potresti fare così, cercando di non spendere troppo:

Alimentatore EVGA Supernova G2 550 watt 94.11€
Case Antec GX500 64.95€
SSD Samsung 850 Evo 250GB 84€
HDD WD Blu 1TB WD10EZEX 49.36€
RAM Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2133MHz CL13 54.52€
CPU Intel Core I5 6600 228.90€
Scheda Madre Asrock Z170 Pro4s 93.04€
VGA Gigabyte GTX970 Windforce 335.71€
TOT: 1004.59€

Anche prendendo un monitor 21.9" 1440p, la GTX970 se la dovrebbe cavare alla grande con i simulatori di guida, che non sono mai pesantissimi graficamente: per esempio project cars, che credo sia tra i più esigenti sotto questo punto di vista, dovrebbe girarti sui 60Fps anche con dettagli al massimo (o quasi).
Poi se in futuro servirà più potenza, si può sempre sostituire.

Si potrebbe anche spendere circa 120€ in più per prendere una R9 Fury che teoricamente è un 25% più veloce, ma non so quanta differenza di prestazioni in realtà ci sia nei simulatori di guida, dato che sono titoli solitamente legati alla piattaforma e le Nvidia causano meno overhead sulla CPU (in project cars la 970 va meglio della Fury, per esempio).
Nel caso optassi per la Fury, come alimentatore meglio l'XFX XTR 650 watt che costa una decina di euro in più, giusto per sicurezza.

L'i5 6600 andrà benissimo, non c'è bisogno di spendere di più per un i7.
Inoltre ti ho messo un Samsung 850 Evo come SSD: costa poco in relazione alla capienza ed è anche abbastanza veloce da non far desiderare niente di meglio per l'utilizzo quotidiano. Non ti conviene andare sugli SSD M.2: costa decisamente di più, sono difficili da utilizzare (perchè sono ancora in fase embrionale) e nell'uso "daily" non cambia molto la velocità rispetto a un modello SATA3 mainstream.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory Ferli

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Puoi usare crystaldisk info per vedere il modello.

Comunque va beh, non è importante: volevo sapere se si potesse riciclare nel PC nuovo, ma se il PC vecchio lo tieni chiaramente bisogna ricomprarlo.

Io direi che, lasciando in sospeso un attimo la questione monitor, per il PC potresti fare così, cercando di non spendere troppo:

Alimentatore EVGA Supernova G2 550 watt 94.11€
Case Antec GX500 64.95€
SSD Samsung 850 Evo 250GB 84€
HDD WD Blu 1TB WD10EZEX 49.36€
RAM Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2133MHz CL13 54.52€
CPU Intel Core I5 6600 228.90€
Scheda Madre Asrock Z170 Pro4s 93.04€
VGA Gigabyte GTX970 Windforce 335.71€
TOT: 1004.59€

Anche prendendo un monitor 21.9" 1440p, la GTX970 se la dovrebbe cavare alla grande con i simulatori di guida, che non sono mai pesantissimi graficamente: per esempio project cars, che credo sia tra i più esigenti sotto questo punto di vista, dovrebbe girarti sui 60Fps anche con dettagli al massimo (o quasi).
Poi se in futuro servirà più potenza, si può sempre sostituire.

Si potrebbe anche spendere circa 120€ in più per prendere una R9 Fury che teoricamente è un 25% più veloce, ma non so quanta differenza di prestazioni in realtà ci sia nei simulatori di guida, dato che sono titoli solitamente legati alla piattaforma e le Nvidia causano meno overhead sulla CPU (in project cars la 970 va meglio della Fury, per esempio).
Nel caso optassi per la Fury, come alimentatore meglio l'XFX XTR 650 watt che costa una decina di euro in più, giusto per sicurezza.

L'i5 6600 andrà benissimo, non c'è bisogno di spendere di più per un i7.
Inoltre ti ho messo un Samsung 850 Evo come SSD: costa poco in relazione alla capienza ed è anche abbastanza veloce da non far desiderare niente di meglio per l'utilizzo quotidiano. Non ti conviene andare sugli SSD M.2: costa decisamente di più, sono difficili da utilizzare (perchè sono ancora in fase embrionale) e nell'uso "daily" non cambia molto la velocità rispetto a un modello SATA3 mainstream.
Quoto tutto, valuta pure un crucial ballistic come SSD, prendi la fury liscia e un 3440x1440 per poi passare a pascal, oppure se prendi un 3440x1440 freesync curvo (il rog in arrivo) prendi una 970 come tampone
 

Lory Ferli

Nuovo Utente
38
2
Puoi usare crystaldisk info per vedere il modello.

Comunque va beh, non è importante: volevo sapere se si potesse riciclare nel PC nuovo, ma se il PC vecchio lo tieni chiaramente bisogna ricomprarlo.

Io direi che, lasciando in sospeso un attimo la questione monitor, per il PC potresti fare così, cercando di non spendere troppo:

Alimentatore EVGA Supernova G2 550 watt 94.11€
Case Antec GX500 64.95€
SSD Samsung 850 Evo 250GB 84€
HDD WD Blu 1TB WD10EZEX 49.36€
RAM Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2133MHz CL13 54.52€
CPU Intel Core I5 6600 228.90€
Scheda Madre Asrock Z170 Pro4s 93.04€
VGA Gigabyte GTX970 Windforce 335.71€
TOT: 1004.59€

Anche prendendo un monitor 21.9" 1440p, la GTX970 se la dovrebbe cavare alla grande con i simulatori di guida, che non sono mai pesantissimi graficamente: per esempio project cars, che credo sia tra i più esigenti sotto questo punto di vista, dovrebbe girarti sui 60Fps anche con dettagli al massimo (o quasi).
Poi se in futuro servirà più potenza, si può sempre sostituire.

Si potrebbe anche spendere circa 120€ in più per prendere una R9 Fury che teoricamente è un 25% più veloce, ma non so quanta differenza di prestazioni in realtà ci sia nei simulatori di guida, dato che sono titoli solitamente legati alla piattaforma e le Nvidia causano meno overhead sulla CPU (in project cars la 970 va meglio della Fury, per esempio).
Nel caso optassi per la Fury, come alimentatore meglio l'XFX XTR 650 watt che costa una decina di euro in più, giusto per sicurezza.

L'i5 6600 andrà benissimo, non c'è bisogno di spendere di più per un i7.
Inoltre ti ho messo un Samsung 850 Evo come SSD: costa poco in relazione alla capienza ed è anche abbastanza veloce da non far desiderare niente di meglio per l'utilizzo quotidiano. Non ti conviene andare sugli SSD M.2: costa decisamente di più, sono difficili da utilizzare (perchè sono ancora in fase embrionale) e nell'uso "daily" non cambia molto la velocità rispetto a un modello SATA3 mainstream.

Grazie mille per tutte queste informazioni. Preferisco nvidia.. Quindi credo che comprerò la 970 per poi usarla sul mio attuale computer e su quello nuovo metterò una Pascal
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Grazie mille per tutte queste informazioni. Preferisco nvidia.. Quindi credo che comprerò la 970 per poi usarla sul mio attuale computer e su quello nuovo metterò una Pascal
(La fury si MANGIA la 970 eh)
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili