Computer si arresta improvvisamente da solo molto spesso

ale_disola

Utente Attivo
166
12
Come già detto ho già aggiornato il BIOS all'ultima versione, ma lo scherzo dell'arresto automatico lo fa sempre e comunque. Tuttavia, sempre come già detto, non è un arresto vero e proprio, perché la scheda madre e le ventole restano accese. Sembra più un riavvio. Oppure è un arresto improvviso, che però cerca subito di rimediare con un riavvio, perciò non si spegne. Se vado a vedere la scheda affidabilità, leggo che l'errore è "arresto non corretto di windows"
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 357161

Stavo inserendo la foto qui sopra, quando ho avuto proprio lo stesso problema: schermata marrone chiaro, e ciao ciao tutto quello che stavo facendo. Due giorni fa mi e' capitato nel bel mezzo di un salvataggio del gioco: risultato? ho perso tutto, devo ricominciare da capo il gioco.
Qui sotto la foto con l'evento capitato poco fa. Posso accettare un indice di affidabilita' sotto il 5, con un computer da 800/900 euro?


Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 357161

Screenshot (129).png

Stavo inserendo la foto qui sopra, quando ho avuto proprio lo stesso problema: schermata marrone chiaro, e ciao ciao tutto quello che stavo facendo. Due giorni fa mi e' capitato nel bel mezzo di un salvataggio del gioco: risultato? ho perso tutto, devo ricominciare da capo il gioco.
Qui sotto la foto con l'evento capitato poco fa. Posso accettare un indice di affidabilita' sotto il 5, con un computer da 800/900 euro?

Screenshot (132).png
Post unito automaticamente:

Questo e' cio' che vedo se visualizzo i dettagli:

Screenshot (134).png
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,361
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Great Wall non fa anche i CS e VS di Corsair? Non sono aggiornatissimo sugli ultimi arrivi, ma tendenzialmente su un pc che si spegne senza motivo controllo sempre prima l'alimentatore.

Scuso l'ignoranza
no great wall fa i TX che sono ottimi prodotti

Come già detto ho già aggiornato il BIOS all'ultima versione, ma lo scherzo dell'arresto automatico lo fa sempre e comunque. Tuttavia, sempre come già detto, non è un arresto vero e proprio, perché la scheda madre e le ventole restano accese. Sembra più un riavvio. Oppure è un arresto improvviso, che però cerca subito di rimediare con un riavvio, perciò non si spegne. Se vado a vedere la scheda affidabilità, leggo che l'errore è "arresto non corretto di windows"
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 357161

Stavo inserendo la foto qui sopra, quando ho avuto proprio lo stesso problema: schermata marrone chiaro, e ciao ciao tutto quello che stavo facendo. Due giorni fa mi e' capitato nel bel mezzo di un salvataggio del gioco: risultato? ho perso tutto, devo ricominciare da capo il gioco.
Qui sotto la foto con l'evento capitato poco fa. Posso accettare un indice di affidabilita' sotto il 5, con un computer da 800/900 euro?


Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 357161

Visualizza allegato 357163

Stavo inserendo la foto qui sopra, quando ho avuto proprio lo stesso problema: schermata marrone chiaro, e ciao ciao tutto quello che stavo facendo. Due giorni fa mi e' capitato nel bel mezzo di un salvataggio del gioco: risultato? ho perso tutto, devo ricominciare da capo il gioco.
Qui sotto la foto con l'evento capitato poco fa. Posso accettare un indice di affidabilita' sotto il 5, con un computer da 800/900 euro?

Visualizza allegato 357162
Post unito automaticamente:

Questo e' cio' che vedo se visualizzo i dettagli:

Visualizza allegato 357164
non serve quella schermata perchè non descrive esattamente l'errore, c'è sicuramente qualcosa che non va ma dobbiamo capire vai nel registro eventi e controlla, prima del crash da cosa è causato...

Inoltre bisogna sapere se hai i profili xmp attivati, se hai il bios aggiornato (se lo hai fatto) e se hai i chipset driver installati
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

ale_disola

Utente Attivo
166
12
Il bios l'ho aggiornato, l'ho detto tre volte... :patpat:
Il registro eventi, o visualizzatore eventi, l'ho trovato. Tuttavia, non saprei dove metter mano. Cosa devo esattamente fare e riportarvi?
Intanto controllo se ho i driver aggiornati

I profili xmp non so cosa siano. Come controllo?
Post unito automaticamente:


Ho effettuato l'aggiornamento estraendo i file presenti nell'archivio ed eseguendo il file Setup.exe
Corretto?
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: BWD87

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Great Wall non fa anche i CS e VS di Corsair? Non sono aggiornatissimo sugli ultimi arrivi, ma tendenzialmente su un pc che si spegne senza motivo controllo sempre prima l'alimentatore.

Scuso l'ignoranza
Non si può generalizzare. La serie CS è prodotta da Great Wall e sono affidabilissimi come i TX-M che ne sono la nuova versione. Invece La Channel Well Tecnology CWT e non Great Wall è la produttrice dei Corsair VS, dei Cooler Master Masterwatt Lite, dei Thermaltake Smart SE, Enermax Naxn, ma anche altri che girano attorno alla piattaforma GPx (GPA, GPB, GPM, GPK) che hanno tutti inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza.

Ho effettuato l'aggiornamento estraendo i file presenti nell'archivio ed eseguendo il file Setup.exe
Corretto?
Si. Vedi come va. I profili XMP sono nel BIOS nei settings delle RAM ed identificano le impostazioni supportate dai tuoi chip di RAM. Vedi che profili sono disponibili a patto di aver messo correttamente le RAM in dual channel.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non si può generalizzare. La serie CS è prodotta da Great Wall e sono affidabilissimi come i TX-M che ne sono la nuova versione. Invece La Channel Well Tecnology CWT e non Great Wall è la produttrice dei Corsair VS, dei Cooler Master Masterwatt Lite, dei Thermaltake Smart SE, Enermax Naxn, ma anche altri che girano attorno alla piattaforma GPx (GPA, GPB, GPM, GPK) che hanno tutti inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza.


Si. Vedi come va. I profili XMP sono nel BIOS nei settings delle RAM ed identificano le impostazioni supportate dai tuoi chip di RAM. Vedi che profili sono disponibili a patto di aver messo correttamente le RAM in dual channel e metti quello identificato dal numero più alto.
Se hai ancora instabilità fai una verifica dei file di sistema aprendo il prompt come amministratore e digitando seguito da invio il seguente comando:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
 

ale_disola

Utente Attivo
166
12
Si. Vedi come va. I profili XMP sono nel BIOS nei settings delle RAM ed identificano le impostazioni supportate dai tuoi chip di RAM. Vedi che profili sono disponibili a patto di aver messo correttamente le RAM in dual channel.

Come faccio a vederlo? Dove devo andare?
Post unito automaticamente:

Se hai ancora instabilità fai una verifica dei file di sistema aprendo il prompt come amministratore e digitando seguito da invio il seguente comando:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.

Lo sto eseguendo proprio ora, per sicurezza e per controllo.
Per le ram cosa devo fare? Comunque gli slot che ho utilizzato sono il secondo e il quarto, come descritto nel manuale della scheda madre
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scarica CPU-Z installalo e avvialo poi fai uno screen dei pannelli memory e SPD così vediamo come sei messo.
 
Ultima modifica:

ale_disola

Utente Attivo
166
12
Va bene capo.
Intanto ho finito la verifica dei file di sistema, ecco i risultati:

Screenshot (138).png

Qui i pannelli Memory e SPD (vuoto):

Screenshot (142).png

Giustamente avendo utilizzato gli slot 2 e 4, non posso pretendere di vedere qualcosa sul primo...
Ora faccio gli screen e arrivo
Post unito automaticamente:

Slot 2.png
Slot 4.png

ecco qui
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va bene capo.
Intanto ho finito la verifica dei file di sistema, ecco i risultati:

Visualizza allegato 357179

Qui i pannelli Memory e SPD (vuoto):

Visualizza allegato 357182

Giustamente avendo utilizzato gli slot 2 e 4, non posso pretendere di vedere qualcosa sul primo...
Ora faccio gli screen e arrivo
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 357183
Visualizza allegato 357184

ecco qui
Riavvia il pc premendo il tasto Del all'avvio. Una volta nel BIOS premi F7 e selezioni Advanced mode e clicchi sulla sezione OC. Troverai la voce A-XMP su disabled e selezioni il profilo da lì. Se la sezione non è selezionabile scegli Expert nella sezione OC Explore mode e ricontrolla.
Hai un solo profilo XMP a 3000 MHz metti quello.

Dopo vai in windows, apri il prompt come amministratore e digita il comando che segue seguito da Enter:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ale_disola

Utente Attivo
166
12
Mi sto perdendo...
Sono entrato nel bios premendo F11, come descritto dalla schermata. Poi nella sezione overclocking ho trovato la voce XMP disabilitata, e sotto una voce riguardante solo lo slot 1, ma non potevo modificare niente.

Non ho trovato nessuna Expert mode o cose simili...
Post unito automaticamente:

Sezione expert messa, ma non posso far niente
 

Allegati

  • 15788297444802565507607803610567.jpg
    15788297444802565507607803610567.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 35

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi sto perdendo...
Sono entrato nel bios premendo F11, come descritto dalla schermata. Poi nella sezione overclocking ho trovato la voce XMP disabilitata, e sotto una voce riguardante solo lo slot 1, ma non potevo modificare niente.

Non ho trovato nessuna Expert mode o cose simili...
Con F11 si dovrebbe entrare nel boot menù. Nel BIOS con Del. Che schermata BIOS hai? Una delle icone dovrebbe riportare OC Explore mode. Da lì selezioni Expert.
 

ale_disola

Utente Attivo
166
12
Con Del trovo la stessa e identica pagina. LÓC Explore mode cé', e l'ho messo su Expert, pero' non mi fa comunque far niente..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con Del trovo la stessa e identica pagina. LÓC Explore mode cé', e l'ho messo su Expert, pero' non mi fa comunque far niente..
Vai su advanced DRAM configuration e vedi se ti da accesso alle voci.
Comunque in automatico ha già visto il profile 1 a 3000 MHz. Vai su DRAM frequency e togli Auto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili