PROBLEMA Computer si spegne e riaccende da solo

Pubblicità

Antonio-

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
41
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Buongiorno e buona Pasquetta a tutti.
Una domanda, da quando ho formattato il S.O. del mio computer, quando lo accendo dopo 1 secondo si spegne e poi riparte normalmente, vorrei capire come mai? E' dovuto alla funzione ErP che ho attivato nel BIOS oppure no? Di solito prima lo faceva quando staccavo l'alimentazione all'alimentatore dal pulsantino dietro. Vi posto sotto il video dell'accensione.

Ultima modifica da un moderatore:
Di solito prima lo faceva quando staccavo l'alimentazione all'alimentatore dal pulsantino dietro. Vi posto sotto il video dell'accensione.
cosa che non và fatta, quando spegni la tv di casa poi stacchi la spina dalla presa di corrente? no!! perche? per non fare danni...stessa cosa per il pc
se riesci ad accedere al bios reimposta i valori di fabbrica salvi ed esci...prova a me pare un fake boot

Buongiorno e buona Pasquetta a tutti.
Una domanda, da quando ho formattato il S.O. del mio computer, quando lo accendo dopo 1 secondo si spegne e poi riparte normalmente, vorrei capire come mai? E' dovuto alla funzione ErP che ho attivato nel BIOS oppure no? Di solito prima lo faceva quando staccavo l'alimentazione all'alimentatore dal pulsantino dietro. Vi posto sotto il video dell'accensione.
il pc non va MAI disalimentato

Potresti fare solo danno

Non mi sono spiegato bene, io ho sempre spento normalmente il computer, solo quando c’è il temporale prima spegni il pc, poi premo il pulsante dietro all’alimentatore e poi stacco la spina

Ma non era questo il problema, la domanda è perché da quando ho resettato Windows mi fa quel fake boot?

Altre proposte per risolvere?

Non mi sono spiegato bene, io ho sempre spento normalmente il computer, solo quando c’è il temporale prima spegni il pc, poi premo il pulsante dietro all’alimentatore e poi stacco la spina
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma non era questo il problema, la domanda è perché da quando ho resettato Windows mi fa quel fake boot?
potrebbe essere la batteria tampone della scheda madre che mantiene in memoria le impostazioni del bios scarica, prova a cambiarla

probabilmente non tiene i timing secondari delle RAM usa il profilo XMP expo 2 e non il primo

fai reset bios e salva e esci e fa sapere, magari cambia la CR2032 con una nuova di pacca
aggiorna anche il bios se non hai l'ultimo

Buonasera, perchè quando abilito la funziona ErP (per far spegnere i dispositivi USB collegati al computer quando è spento), quando accendo il pc fa una sorta di fakeboot, si spegne e poi riaccende da solo, questo "problema" lo fa solo quando è abilitata la funzione ErP

metti xmp 2 e vedi se lo fa lo stesso
c'è solo XMP 1 come profilo.... non c'è ne sono altri
Però ripeto, questa cosa lo fa soltanto quando ho abilitato la funzione ErP per spegnere del tutto le porte usb a pc spento
metti xmp 2 e vedi se lo fa lo stesso
non credo dipenda dal profilo xmp....

Mannaggia era un tentativo.
Il fakeboot potrebbe dipendere dal fatto che la scheda madre imposta inizialmente timing secondari troppo spinti.

non credo dipenda dal profilo xmp....
invece potrebbe

ti spiego la modalità che usi è un risparmio energetico che toglie qualsiasi attività secondaria, tra queste potrebbero esserci dei dati che evitano il training delle ram che potrebbero essere salvati in qualche tipo di memoria volatile o cache.
Cehb ovviamente viene spenta nella modalità Erp Eup

Il profilo xmp 1 imposta i timing delle ram solo ai timing primari ma non in quelli secondari, che sono lasciati a discrezione della scheda madre, e se questa imposta timing troppo bassi i che magari non vanno bene anche ad un singolo banco ecco che arriva il fake boot.

Se la mobo avesse un profilo 2 imposterebbe le RAM così come vuole il produttore anche nei timing secondari, e se la mia ipotesi era corretta avrebbe risolto il problema

Ultima modifica:
Mannaggia era un tentativo.
Il fakeboot potrebbe dipendere dal fatto che la scheda madre imposta inizialmente timing secondari troppo spinti.

invece potrebbe

ti spiego la modalità che usi è un risparmio energetico che toglie qualsiasi attività secondaria, tra queste potrebbero esserci dei dati che evitano il training delle ram che potrebbero essere salvati in qualche tipo di memoria volatile o cache.
Cehb ovviamente viene spenta nella modalità Erp Eup

Il profilo xmp 1 imposta i timing delle ram solo ai timing primari ma non in quelli secondari, che sono lasciati a discrezione della scheda madre, e se questa imposta timing troppo bassi i che magari non vanno bene anche ad un singolo banco ecco che arriva il fake boot.

Se la mobo avesse un profilo 2 imposterebbe le RAM così come vuole il produttore anche nei timing secondari, e se la mia ipotesi era corretta avrebbe risolto il problema
e se non ho il profilo xmp 2 come posso fare? la mia MOBO è una Gigabyte Z690 AORUS ELITE AX DDR5
xmp.jpg

e se non ho il profilo xmp 2 come posso fare? la mia MOBO è una Gigabyte Z690 AORUS ELITE AX DDR5
Visualizza allegato 477051
Ecco non puoi fare o devi mettere tutti i timing a mano, cosa che non è proprio consigliabile fare.

Sempre se la mia ipotesi ha un fondamento, perchè rimane un ipotesi, ma è l'unica cosa che secondo me avrebbe senso.
Nel 90% dei casi i fake boot sono causati da un impostazione iniziale della scheda madre troppo aggressiva sigli xmp delle ram
Solitamente usare il profilo 2 che usa esattamente le specifiche del produttore di ram per tutti i timing risolvere il problema, ma nel caso che non ci sia....beh non so veramente che dire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro