PROBLEMA Aiuto! Mentre gioco al pc torna al desktop da solo

Ma2ter_p3pp3

Nuovo Utente
8
0
Salve, ho un problema da un qualche giorno che non riesco a risolvere. è iniziato la prima volta su steam mentre giocavo ad elden ring, avevo il gioco in finestra senza bordi e il gioco si bloccava, dovevo alt tabbare per sbloccarlo, all'inizio lo faceva solo al primo avvio poi ha iniziato a farlo dopo 10-15 minuti di seguito, altre volte invece non lo faceva mai. pensavo fosse un problema del gioco mal ottimizzato, poi ha iniziato a farlo su tutti i giochi di steam anche a schermo intero, mi fa la schermata nera e torna al desktop mettendo il gioco ad icona. ieri lo ha iniziato a fare anche su ubisoft connect e credo che ormai lo faccia ovunque , schermo nero- desktop - gioco ad icona, devo sempre alt tabbare per ritornare al gioco. Ho provato tante cose per risolvere ma niente, ieri per la disperazione ho deciso di formattare tutto e passare a win11, ma niente da sempre lo stesso problema, ieri sera provato con rainbow six e si bloccava, anche se dopo 3 partite non si bloccava più. Non riesco a capire qual è il problema perchè non è una cosa fissa, molte volte da problemi ma alcune volte no senza senso logico. Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho un problema da un qualche giorno che non riesco a risolvere. è iniziato la prima volta su steam mentre giocavo ad elden ring, avevo il gioco in finestra senza bordi e il gioco si bloccava, dovevo alt tabbare per sbloccarlo, all'inizio lo faceva solo al primo avvio poi ha iniziato a farlo dopo 10-15 minuti di seguito, altre volte invece non lo faceva mai. pensavo fosse un problema del gioco mal ottimizzato, poi ha iniziato a farlo su tutti i giochi di steam anche a schermo intero, mi fa la schermata nera e torna al desktop mettendo il gioco ad icona. ieri lo ha iniziato a fare anche su ubisoft connect e credo che ormai lo faccia ovunque , schermo nero- desktop - gioco ad icona, devo sempre alt tabbare per ritornare al gioco. Ho provato tante cose per risolvere ma niente, ieri per la disperazione ho deciso di formattare tutto e passare a win11, ma niente da sempre lo stesso problema, ieri sera provato con rainbow six e si bloccava, anche se dopo 3 partite non si bloccava più. Non riesco a capire qual è il problema perchè non è una cosa fissa, molte volte da problemi ma alcune volte no senza senso logico. Grazie
Ciao, ma di che PC stiamo parlando? Posta la build completa.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
asus prime b450m-a
ryzen 5 3600x
ram crucial ddr4 4 da 8 giga quindi 32 in tutto
rtx 3060 ti
Le temperature massime raggiunte da scheda video e processore durante la chiusura dei giochi? le conosci?
Hai effettuato overclock su CPU o GPU?
 

Ma2ter_p3pp3

Nuovo Utente
8
0
Le temperature massime raggiunte da scheda video e processore durante la chiusura dei giochi? le conosci?
Hai effettuato overclock su CPU o GPU?
Sono ok le temperature, tra i 50-60 gradi, e si effettuai l overclock sulla gpu. Ma non credo che sia un problema hardware. Ieri pomeriggio ho giocato a tutto senza problemi. La sera invece ho giocato a raimbow six senza alcun problema poi provo elden ring per curiosità e si è bloccato solo al primo avvio poi ho giocato per mezz ora tranquillamente
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sono ok le temperature, tra i 50-60 gradi, e si effettuai l overclock sulla gpu. Ma non credo che sia un problema hardware. Ieri pomeriggio ho giocato a tutto senza problemi. La sera invece ho giocato a raimbow six senza alcun problema poi provo elden ring per curiosità e si è bloccato solo al primo avvio poi ho giocato per mezz ora tranquillamente
riporta la cpu alla sua frequenza di fabbrica e vedi che succede
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sono ok le temperature, tra i 50-60 gradi, e si effettuai l overclock sulla gpu. Ma non credo che sia un problema hardware. Ieri pomeriggio ho giocato a tutto senza problemi. La sera invece ho giocato a raimbow six senza alcun problema poi provo elden ring per curiosità e si è bloccato solo al primo avvio poi ho giocato per mezz ora tranquillamente
Rimuovi l'overclock alla GPU, il problema è SICURAMENTE lui.
Magari in alcuni giochi non dà alcun problema, è vero.. ma in altri invece è probabile che scappa il crash.
 

Ma2ter_p3pp3

Nuovo Utente
8
0
ma il problema è che non crasha, ma va ad icona, è come se io alt tabbo per andare su un altra schermata, ma lo fa da solo. comunque provo a riportare la gpu come prima e vedo. Grazie.
Post unito automaticamente:

feci l overclock qualche mese fa con msi afterburner , adesso che ho formattato tutto e ho installato win11 ho riscaricato il programma e mi dice che è tutto normale e non c è l overclock sulla gpu.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ma il problema è che non crasha, ma va ad icona, è come se io alt tabbo per andare su un altra schermata, ma lo fa da solo. comunque provo a riportare la gpu come prima e vedo. Grazie.
Post unito automaticamente:

feci l overclock qualche mese fa con msi afterburner , adesso che ho formattato tutto e ho installato win11 ho riscaricato il programma e mi dice che è tutto normale e non c è l overclock sulla gpu.
Quindi non crasha e va ad icona? Se poi clicchi l'icona quindi il gioco riprende da dove si è ridotto ad icona?
 

Ma2ter_p3pp3

Nuovo Utente
8
0
Quindi non crasha e va ad icona? Se poi clicchi l'icona quindi il gioco riprende da dove si è ridotto ad icona?
esatto, sto perdendo la testa a capire qual è il problema, sto provando di tutto. Il vero problema è che non lo fa certe volte, quindi non capisci mai se ha risolto o meno. Ad esempio oggi ho fatto un ora di elden ring senza interruzioni, tutto liscio. Può darsi che stasera li riprovo e mi da il problema.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
esatto, sto perdendo la testa a capire qual è il problema, sto provando di tutto. Il vero problema è che non lo fa certe volte, quindi non capisci mai se ha risolto o meno. Ad esempio oggi ho fatto un ora di elden ring senza interruzioni, tutto liscio. Può darsi che stasera li riprovo e mi da il problema.
Mmm, hai controllato se c'è qualche processo in backround insolito? Magari manda uno screenshoot di tutti i processi non di Windows .
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Ma2ter_p3pp3

Nuovo Utente
8
0
salve, sono passati ormai diversi giorni e sembra che il problema lo abbia risolto, non ho più avuto problemi. Come detto prima non so come ho risolto in quanto ho provato molte cose insieme. C' è però una cosa che ricordo di aver fatto e da li in poi si è bloccato solo una volta al primo avvio, e poi non ho più avuto quel problema. Era un aggiornamento di windows defender dove mi dava l'errore che non riusciva ad aggiornarlo, questo aggiornamento c'era anche prima su win10 dove non riuscivo a farlo. Ho seguito una guida per risolvere e alla fine sono riuscito ad aggiornare. E da li la sera apro elden ring, torna alla home solo al primo avvio e basta, tutti gli altri giorni non ho avuto problemi di nessun tipo, tutto liscio. Grazie lo stesso per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili