DOMANDA Come scegliere un notebook senza problemi di aggiornamento e con una buona assistenza?

Sbebol

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti! Spero sia la sezione giusta per porre questa domanda.

Prima ci tengo a fare una premessa: sono un grafico di professione, appena laureata.
Volevo comprare un notebook per lavorare, con una buona resa nell'utilizzo soprattutto della suite Adobe.
Mi sono orientata su queste caratteristiche:
- Processore Intel i7/i5
- SSD da almeno 128 GB e HDD da almeno 500 GB, oppure SSD da almeno 256 GB
- 8 GB di RAM (con l'idea di espanderla in futuro)
- Scheda grafica dedicata nVidia


Ho trovato su amazon un Asus con caratteristiche simili, e mi sono trovata davvero male :mad:.
Innanzitutto essendo uno schermo HD alcune cose rimanevano un pochino sfocate (rispetto alle icone, per esempio), che per una persona che lavora nella grafica da molto fastidio.
Questo dettaglio sarebbe stato anche trascurabile, se non fosse che con uno dei primi aggiornamenti di Windows (quello in questione era il 1803) la scheda grafica integrata ha smesso di funzionare (me ne sono accorta perchè i tasti della luminosità schermo non funzionavano più) :death:.
Quella dedicata, andando nel pannello, diceva persino che non era collegato nessuno schermo alla scheda nVidia.
A nulla sono valsi aggiornamenti dei driver, da sito Intel e nVidia e da sito Asus, chiedere aiuto all'assistenza Asus, disinstallare i driver, entrare nel bios.

A questo punto ho chiesto la sostituzione (per fortuna tramite Amazon) che mi hanno mandato lo stesso modello.
Appena arrivato, ha avuto gli stessi identici problemi. Di conseguenza ho chiesto il rimborso. Per un portatile che partiva da 1200 euro di valore iniziale, questi problemi mi sembrano assurdi al primo aggiornamento :nono:

La domanda è questa:
devo assolutamente acquistare un notebook, con buone caratteristiche.
Dove mi direziono per evitare di trovare problemi così drastici con l'aggiornamento? E a chi è meglio affidarsi come marchio per avere una buona assistenza, in previsione di problemi simili in futuro?


Per fortuna il problema si è presentato subito ed ho potuto avere il rimborso. Io vorrei andare un po' più sul sicuro, ma con un limite di budget di 1200 euro.
Ho veramente il timore di buttare via i soldi... ma è un'impresa impossibile?

Grazie in anticipo

(ok, penso di avere sbagliato sezione, ma non posso più modificarla. Scusate)
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Oggi, se un amico mi chiede di consigliare un pc portatile per grafica professionale la prima cosa che gli consiglio è un bel formattone e un downgrade a Windows 7... Oramai 10 purtroppo ci ha abituato a varie problematiche con aggiornamenti senza contare licenze ufficiali che non vengono più riconosciute... Seven non ha mai avuto problemi di sorta quindi, a meno che non vi siano utilizzi per fatturazione con amministrazione pubblica o programmi che funzionano solo con 10...Secondo me valuta questa opzione

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Situazione davvero singolare: se ti è successo con entrambi dovrebbe essere un problema riconosciuto almeno da Asus, non è che hanno venduto solo il tuo portatile.
Consigliarti Seven non mi sembra affatto una buona idea, uso 10 da molti anni e non ho praticamente mai avuto problemi particolari, anche come prestazioni lo trovo migliore dei precedenti, oltre ad essere molto più bello.

Riguardo al monitor FHD avresti dovuto sapere dei limiti per usarlo nel tuo lavoro.. anche il resto della configurazione non mi sembra eccezionale. Comunque ti consiglierei un Dell' Precision, io ho sempre avuto quelli o HP (adesso) con qualche parentesi IBM/Lenovo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per il tuo uso necessiti di un ottimo schermo
Questo è eccellente come pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili