DOMANDA Consiglio notebook uso Ufficio e fotoritocco (leggero) con Gimp

AuroraM

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti e buona vigilia di Natale.
Sto guardando in giro per acquistare un nuovo notebook, provengo da un Lenovo G500 con Intel coreI3 3110M, 8 GB RAM, SSD Crucial GB 512, del 2015 che da tempo mi dà problemi di schermate blu ecc., oltre a non essere performante come vorrei ora. Ho anche un PC fisso, anch'esso con processore I3, ma con scheda video dedicata che utilizzo sporadicamente.
Il mio budget diciamo dovrà stare entro gli 800 Euro. Pensavo a un PC certamente più veloce ma soprattutto equilibrato che non scaldi molto visto che sarà acceso parecchie ore. Non mi interessa il GAMING, nè faccio montaggi video particolarmente pesanti, al massimo qualcosa per i social o Youtube. Meglio sarebbe avere un SSD da 1TB. Per le RAM credo che con questo budget non posso aspirare a qualcosa di superiore alle DDR4.
Avrei adocchiato questi ma, ovviamente, accetto consigli. I Vivobook sono un mondo variegato e complicato da decifrare per cui per il primo (ma non solo) chiedo lumi a voi.
Asus Vivobook 15
DELL Inspiron 15
HP Pavillon 15 con Ryzen 7

Grazie mille!

P.S. Pensate che dopo le feste potranno uscire offerte migliori?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ma hai necessità di un notebook o andrebbe bene anche un mini pc?
come notebook puoi valutare un notebook da gaming come questo, gpu dedicata e cpu ad alte prestazioni, non sono il top, ma per il costo, vai di lusso con quei componenti, molto simile, ma di fascia business, c'è questo dal warehouse (stesse garanzie del nuovo) a 806€, si sale con la qualità dei materiali e dello schermo
se non hai bisogno di un notebook ma di qualcosa compatto, c'è il mac mini con M2 (normalmente a 600€), piccolo e potente
 

AuroraM

Nuovo Utente
5
0
Ho necessità di un notebook, no Mac per problemi di compatibilità con applicazioni aziendali.
Domanda da profana ma i PC con scheda video dedicata non scaldano/consumano di più?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Domanda da profana ma i PC con scheda video dedicata non scaldano/consumano di più?
si, ma hanno anche una dissipazione migliore di quelli senza, poi la gpu entra in funzione solo quando vai ad utilizzare programmi che la richiedono, per un utilizzo base, sarà chiamata in causa solamente l'integrata
 
  • Mi piace
Reazioni: AuroraM

AuroraM

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille mr_loco. Sarei intrigata dal prezzo e dallla capienza dell'hard disk in effetti, oltre che dal fatto (idea mia) che non essendo troppo spinto FORSE non è un forno, ma ho ancora dubbi. Non dicono se la tastiera è retroilluminata e se la RAM è tutta saldata. In breve, non ho premura e vorrei fare una scelta oculata per una macchina che non sia obsoleta tra due anni, salvo tu non giudichi l'"offerta a tempo" realmente un'offerta, io di rapporto qualità/prezzo in questo ambito capisco poco.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
dal sito del produttore risulta supportare massimo 16gb, quindi sei già al massimo con quel prodotto e la tastiera non ha la retroilluminazione
hai sempre i 30 giorni di reso per valutarlo, io continua a preferire il prestige di sopra, anche li si applicano i 30 giorni, nel caso lo provi e poi valuti, non farti problemi nella durata della batteria o temperature, altrimenti devi cercare sempre nel warehouse un macbook air M1 se vuoi un prodotto che non consumi più di 30w
 

AuroraM

Nuovo Utente
5
0
Ok, grazie, diciamo che il campo si è ristretto tra l'Asus o il Prestige, valuterò tra i due cosa provare, (vedo che nonostante tanti ne parlino bene hai scartato il Dell); non so se l'utilizzo che ne farò vale la maggior spesa del secondo anche se mi piace di più, ci penso, Buon pomeriggio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili