PROBLEMA Problema notebook con scheda video integrata

Hook07

Nuovo Utente
21
3
Ciao raga, sono possessore di un notebook Asus Tuf Gaming A15. Giocando mi sono reso conto che vengono usate sia la scheda video integrata che la dedicata (rtx 2060), mai la dedicata.
Ho notato anche che la dedicata non viene sfruttata quasi mai sopra il 28-30%.
Non so se effettivamente è un problema, quindi deve funzionare cosi, o magari devo cambiare qualche impostazione di windows per poter sistemare la cosa.
Allego uno screen per farvi capire meglio.
Spero di non aver sbagliato sezione 😅
Grazie anticipatamente a tutti. Screenshot (3).png
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Allora, diciamo che sui Notebook quel comportamento della GPU è normale! E' fatto a posta per risparmiare risorse e energia, sfruttando di base la GPU del processore e solo in caso di necessità integrare con la 2060 dedicata....!

Se vuoi utilizzare solo la GPU dedicata, la cosa migliore da fare è tenere collegato il notebook alla corrente, e nel pannello di controllo Nvidia della tua 2060, devi andare a settare "massime prestazioni" per le applicazioni/giochi con qui vuoi sfruttare la scheda dedicata...!

Ricordati che con i notebook, se li utilizzi sotto batteria, funzioneranno sempre in "risparmio energetico"....!

A livello di windows, dovresti andare in impostazioni nella sezione "sistema" - "alimentazione e sospensione" - poi sulla destra trovi impostazioni risparmio energetico aggiuntive e da li devi impostare "per prestazioni elevate" e non lasciare "bilanciato"
 

Hook07

Nuovo Utente
21
3
Ciao! Allora, diciamo che sui Notebook quel comportamento della GPU è normale! E' fatto a posta per risparmiare risorse e energia, sfruttando di base la GPU del processore e solo in caso di necessità integrare con la 2060 dedicata....!

Se vuoi utilizzare solo la GPU dedicata, la cosa migliore da fare è tenere collegato il notebook alla corrente, e nel pannello di controllo Nvidia della tua 2060, devi andare a settare "massime prestazioni" per le applicazioni/giochi con qui vuoi sfruttare la scheda dedicata...!

Ricordati che con i notebook, se li utilizzi sotto batteria, funzioneranno sempre in "risparmio energetico"....!

A livello di windows, dovresti andare in impostazioni nella sezione "sistema" - "alimentazione e sospensione" - poi sulla destra trovi impostazioni risparmio energetico aggiuntive e da li devi impostare "per prestazioni elevate" e non lasciare "bilanciato"
Grazie per aver risposto, ho già impostato su "massime prestazioni" tramite il pannello di controllo di NVIDIA, e in risparmio energetico ho tutto impostato su prestazioni elevate. Vorrei capire se è normale che la scheda video dedicata, anche se in gioco e in pannello di controllo NVIDIA è impostata su predefinita, non viene mai sfrutattata al 100%, ma vengono impiegate entrambe con una percentuale bassissima di utilizzo. Ho provato a disattivare l'integrata da gestione dispositivi rimanendo solo con la dedicata, ma in gioco solo nel menù faccio 4fps, e in generale si vede sfocato (aggiornato i driver), anche su youtube faccio fatica a visualizzare un video.
 

GiUpOrT76

Nuovo Utente
21
1
anch’io ho un Tuf a15 con cpu Ryzen 7 e gpu 4060. Nel mio caso ogni volta che avvio un gioco mi viene notificato il passaggio dalla scheda integrata nella cpu alla Nvidia 4060. Nel mio caso con Assassin creed valhalla la gpu viaggia al 90/95% e la cpu al 30/35 %. Ogni tanto mi capita che il gioco si chiuda improvvisamente. Temperature gpu sui 70 gradi. Lo fa sporadicamente
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
, anche su youtube faccio fatica a visualizzare un video.

Beh, in realtà funzionasse anche solo l'integrata, è impossibile che vada a scatti Youtube...! Verifica di non avere ADBlock installati, perchè nei giorni scorsi è uscita la notizia che è proprio la piattaforma a limitare i video per chi usa un ADBlock...! Disattivandolo funziona tutto perfettamente....!

Per quanto riguarda l'utilizzo della GPU.... non saprei, dovresti mostrarci dal pannello Nvidia che tipo di settaggi hai...! Dalla gestione attività di windows si vede comunque che le GPU 0 e 1 funzionano....! Secondo me è solo un problema di settaggi....
 

Hook07

Nuovo Utente
21
3
Beh, in realtà funzionasse anche solo l'integrata, è impossibile che vada a scatti Youtube...! Verifica di non avere ADBlock installati, perchè nei giorni scorsi è uscita la notizia che è proprio la piattaforma a limitare i video per chi usa un ADBlock...! Disattivandolo funziona tutto perfettamente....!

Per quanto riguarda l'utilizzo della GPU.... non saprei, dovresti mostrarci dal pannello Nvidia che tipo di settaggi hai...! Dalla gestione attività di windows si vede comunque che le GPU 0 e 1 funzionano....! Secondo me è solo un problema di settaggi....
Disabilitando la gpu integrata e utilizzando solo la dedicata è come se i fotogrammi calano di brutto. Nelle animazioni di windows si notato micro lag (non è fluido).
Screenshot (6).png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili