DOMANDA Consiglio notebook che può funzionare senza batteria

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
So già che notebook che funzionino senza batteria non ne dovrebbero più esistere. Dato che spero di essere smentito, accetto consigli su portatili che possano farlo (perché orami batteria rimovibile significa non saldata sulla scheda madre e non che può funzionare senza batteria).

Come ho ampiamente scritto in altri thread, sono appena stato vittima della peggiore vendetta del peggior computer mai esistito sulla faccia della terra: Dell XPS 13 9350 del 2015. Credo sia stato un dei primissimi computer a montare un Intel i7 skylake.

Ai tempi, feci la pazzia di spendere 1520€ per un computer che non poteva funzionare senza batteria (e quindi la sua vita utile è stata determinata (dato che è appena morto perché ho tentato di farlo funzionare senza batteria) dalla vita della batteria).

Adesso, per un notebook che può funzionare senza batteria, spenderei pure 1000€ (con tutte caratteristiche adeguate al prezzo ovviamente) ma, se tra qualche anno devo spendere di nuovo soldi per una batteria nuova (se non per un computer nuovo), ho deciso di non andare sopra i 500€ per un notebook che mi auguro abbia almeno 16gb ram, 500gb ssd e batteria non saldata (cioè che si possa sostituire facilmente).
Per il black Friday mi trovo appena in tempo.
In passato (prima del Dell) mi sono trovato benissimo con Asus e Acer, spero di trovare qualcosa a proposito...

Che ne pensate di un ricondizionato tipo questo?

Lenovo, Pc portatile Intel Core i5, Ram 32 Gb, SSD 1 Tb, pronto all'uso con suite Libre Office completa, Notebook Con Display HD da 14", Win 11 pro, in dotazione pen drive fingerprint (Ricondizionato) https://amzn.eu/d/3OTpLwL

Dice processore i5... ma come faccio a confrontarlo con l'i7 che avevo? Come risalgo alla generazione?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ai tempi, feci la pazzia di spendere 1520€ per un computer che non poteva funzionare senza batteria (e quindi la sua vita utile è stata determinata (dato che è appena morto perché ho tentato di farlo funzionare senza batteria) dalla vita della batteria).
non credo che sia in questo modo, il tuo pc è morto probabilmente per altro
Che ne pensate di un ricondizionato tipo questo?
no quello no, e appunto manco ti dice che gen è, sarà vecchia ormai, quello ha schermo HD il che non promette manco bene, a 500€ trovi di meglio

https://amzn.to/3FUEaII a 479€ c'è i3-1215u, 16gb di ram, 500gb di ssd, schermo fhd IPS

per quanto riguarda le prestazioni sono queste qui
1699653562212.png
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Mamma mia incredibile quanto è superiore un i3 rispetto al mio i7😱
Ma qual è il sito per fare confronti CPU?

Si, non sarà morto per la batteria, secondo me involontariamente ho fatto massa da qualche parte mentre la rimontavo (strano cmq non mi è mai successo), però cmq il computer, già prima che morisse, era saltato il sistema operativo, esattamente come un mese fa... quindi è comunque la batteria la causa del fatto che dovrò comprarne un altro, poiché il Dell non è fatto per funzionare senza e non avrei potuto usarlo cmq.

Ma... non ho proprio speranze di trovarne uno che funzioni anche senza batteria?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ma... non ho proprio speranze di trovarne uno che funzioni anche senza batteria?
funzionano tutti pure sena batteria, non so al tuo dell che gli era preso

il sito è
e si la tua cpu è di 8 anni fa, questo ti fa capire che i7 o i3 significa poco
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
funzionano tutti pure sena batteria, non so al tuo dell che gli era preso

il sito è
e si la tua cpu è di 8 anni fa, questo ti fa capire che i7 o i3 significa poco
Questa (che funzionano tutti senza batteria) è ottima notizia ma, sempre a patto che non sia saldata sulla scheda madre... o sbaglio?

Comunque, subito prima di provare a staccare la batteria, ho fatto un backup con Veeam Agent. Erano diversi giorni che ogni giorno facevo backup incrementale con Veeam.
Ma l'ssd è da 1tb partizionato in C: 150gb e D: 800gb. È chiaro che il sistema non potrò ripristinarlo, ma potrò ripristinare almeno solo i dati della partizione D:? Dovrò creare D: pure nel nuovo computer per ripristinare?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
non credo che sia in questo modo, il tuo pc è morto probabilmente per altro

no quello no, e appunto manco ti dice che gen è, sarà vecchia ormai, quello ha schermo HD il che non promette manco bene, a 500€ trovi di meglio

https://amzn.to/3FUEaII a 479€ c'è i3-1215u, 16gb di ram, 500gb di ssd, schermo fhd IPS

per quanto riguarda le prestazioni sono queste qui
Visualizza allegato 468733
mamma mia non riesco a trovare niente che abbia pari caratteristiche (soprattutto processore) a quel prezzo, come hai fatto in un attimo?
Quasi quasi lo prendo e nemmeno aspetto il black friday

Aggiornamento:
HP 250 G9 pc portatile, RAM 16 Gb DDR 4, SSD da 512 Gb Display FHD 15.6", Intel N4500 fino a 2,8 GHz, Wi-fi, 3 usb, webcam HD, Win 11 Pro, tastiera retroilluminata, preconfigurato, Garanzia Italia https://amzn.eu/d/9Q8FQWF

Credo questo sia migliore. Costa leggermente meno e ha processore i5 12th gen. Il resto è pari.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
mamma mia non riesco a trovare niente che abbia pari caratteristiche (soprattutto processore) a quel prezzo, come hai fatto in un attimo?
Quasi quasi lo prendo e nemmeno aspetto il black friday

Aggiornamento:
HP 250 G9 pc portatile, RAM 16 Gb DDR 4, SSD da 512 Gb Display FHD 15.6", Intel N4500 fino a 2,8 GHz, Wi-fi, 3 usb, webcam HD, Win 11 Pro, tastiera retroilluminata, preconfigurato, Garanzia Italia https://amzn.eu/d/9Q8FQWF

Credo questo sia migliore. Costa leggermente meno e ha processore i5 12th gen. Il resto è pari.
Quello con i5 costa 599 euro ed è senza tastiera retroilluminata. La G9 è la serie entry di HP
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
HP 250 G9 pc portatile, RAM 16 Gb DDR 4, SSD da 512 Gb Display FHD 15.6", Intel N4500 fino a 2,8 GHz, Wi-fi, 3 usb, webcam HD, Win 11 Pro, tastiera retroilluminata, preconfigurato, Garanzia Italia https://amzn.eu/d/9Q8FQWF
no la serie N4000 fa pena, lasciala dove sta
come ti ha fatto vedere kelion è anche inferiore alla tua vecchia CPU
come hai fatto in un attimo?
perchè consiglio portatili ogni giorno, quindi so bene o male cosa offre il mercato
un portatile a 500€ è difficile trovarlo con 16gb di ram, e dato che le cpu hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, su quella cifra è meglio avere 16gb e un i3, che 8gb e un i5, c'è pure il rischio che quelli da 8gb di ram non sono espandibili (e questa informazione non sempre è facile capirla, perchè non specificata)
Questa (che funzionano tutti senza batteria) è ottima notizia ma, sempre a patto che non sia saldata sulla scheda madre.
non esistono dispositivo con la batteria saldata
solo i cellulari non funzionano senza batteria i notebook funzionano anche senza batteria
se vuoi allungare la vita della batteria il calore è il suo nemico, quindi eventualmente prendi una base di raffreddamento tipo questa o questa
non guardare marchi cinesoni che poi la ventola dura poco affidati o cooler master

Ma l'ssd è da 1tb partizionato in C: 150gb e D: 800gb. È chiaro che il sistema non potrò ripristinarlo, ma potrò ripristinare almeno solo i dati della partizione D:? Dovrò creare D: pure nel nuovo computer per ripristinare?
creare D o non crearla non ti aiuterà nel ripristino dei dati
se ssd non funziona più hai perso tutto, mi spiace :(
i dati si tengono sul pc e una copia su un unità esterna per questo motivo
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Questa (che funzionano tutti senza batteria) è ottima notizia ma, sempre a patto che non sia saldata sulla scheda madre... o sbaglio?
nessuno salda la batteria, una volta c'erano la batterie rimovibili con l'aggancio, per ridurre le dimensioni complessive del portatile, ora le batterie si trovano direttamente sotto la scocca, per smontarle basta aprire la scocca inferiore e scollegare il cavetto di alimentazione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Comunque, subito prima di provare a staccare la batteria, ho fatto un backup con Veeam Agent. Erano diversi giorni che ogni giorno facevo backup incrementale con Veeam.
Ma l'ssd è da 1tb partizionato in C: 150gb e D: 800gb. È chiaro che il sistema non potrò ripristinarlo, ma potrò ripristinare almeno solo i dati della partizione D:? Dovrò creare D: pure nel nuovo computer per ripristinare?
Puoi ripristinare come vuoi, se vuoi ripristinare solo i dati puoi fare ripristino dei file e recuperare cartella per cartella, tipo desktop, documenti, immagini, le cartelle del disco D: e anche mettere il tutto in un'altra cartella sul nuovo portatile
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Quello con i5 costa 599 euro ed è senza tastiera retroilluminata. La G9 è la serie entry di HP
Si, è vero mi sono fatto ingannare dalle risposte di chi ha scritto in Amazon, quando si tratta di diversi articoli non llo stesso annuncio, si confondono. Avevo cercato il processore, ma chi risponde i5 si riferisce a quello da 599€... ma la tastiera è retroilluminata cmq 😁
no la serie N4000 fa pena, lasciala dove sta
come ti ha fatto vedere kelion è anche inferiore alla tua vecchia CPU

perchè consiglio portatili ogni giorno, quindi so bene o male cosa offre il mercato
un portatile a 500€ è difficile trovarlo con 16gb di ram, e dato che le cpu hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, su quella cifra è meglio avere 16gb e un i3, che 8gb e un i5, c'è pure il rischio che quelli da 8gb di ram non sono espandibili (e questa informazione non sempre è facile capirla, perchè non specificata)

non esistono dispositivo con la batteria saldata
solo i cellulari non funzionano senza batteria i notebook funzionano anche senza batteria
se vuoi allungare la vita della batteria il calore è il suo nemico, quindi eventualmente prendi una base di raffreddamento tipo questa o questa
non guardare marchi cinesoni che poi la ventola dura poco affidati o cooler master


creare D o non crearla non ti aiuterà nel ripristino dei dati
se ssd non funziona più hai perso tutto, mi spiace :(
i dati si tengono sul pc e una copia su un unità esterna per questo motivo
Credo che l'ssd funzioni perché da come si comporta il computer sembra abbia problemi di alimentazione, non di sistema operativo.
Per la base di raffreddamento, con la batteria sono andato avanti 8 anni credo che non abbia sofferto il calore più della media. Tra l'altro nel 2020 gli ho anche fatto il ripristino della pasta termica e pulizia (con aspiratore) di ventola e tutti condotti di ventilazione. D'estate, inoltre, quando facevo renderizzazione con DaVinci Resolve, lo poggiavo su uno di quei refrigeranti in plastica che si mettono nei frigoriferi portatili. Lo poggiavo con la parte della scocca che più generava calore (proprio in corrispondenza della CPU/batteria).
Per i consigli su notebook allora ci rivediamo tra pochi giorni al black Friday (?) 😊
Puoi ripristinare come vuoi, se vuoi ripristinare solo i dati puoi fare ripristino dei file e recuperare cartella per cartella, tipo desktop, documenti, immagini, le cartelle del disco D: e anche mettere il tutto in un'altra cartella sul nuovo portatile
Che spettacolo Veeam 😊
 
Ultima modifica:

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Lo so che non è il thread più appropriato per quello che sto per dire ma purtroppo (anche perché faccio tutto da telefono) non riesco a trovare gli altri thread che ho aperto. Vado in "conversations/show all" ma non ho capito cosa visualizzo. Sarebbe molto utili riuscire a raggiungere facilmente un elenco chiaro e immediato di tutti i thread aperti e dei thread a cui sono iscritto.

Ho provato a riaccendere il computer. Penso il che il problema sia l'alimentatore. Alcune volte non carica nemmeno il bios, altre volte raggiungo facilissimamente la schermata di ripristino.
Da qui ho avviato il computer in modalità provvisoria e mi sono salvato tutti i dati nella partizione D:.
Poi ho spento e avviato il sistema da chiavetta Veeam, avviato ripristino backup della sola partizione C: (e ovviamente il sistema op), ripristino partito senza problemi... dopo 2 minuti (durante ripristino) tutto spento, di botto, com fosse saltata la corrente (ovviamente il computer era senza batteria).
Quindi ho capito che il problema che avevo (il notebook con batteria commutava di continuo tra alimentazione a batteria e a rete) è un problema dell'alimentatore (che tra l'altro, nel bios, viene riconosciuto come unknown).
Quindi ho preso la batteria contraffatta (che paypal mi ha già rimborsato e che non avrei mai montato) e l'ho montata, per poter usare almeno 1 oretta il computer senza alimentatore... come immaginavo, tutto funziona perfettamente.
Quindi, con l'uso della sola batteria contraffatta (60% di carica mi dà UNA ora di autonomia 😂), ho ritentato il ripristino di sistema da backup Veeam.
Tutto è andato perfettamente e il computer funziona.
Tenendolo quindi acceso con batteria, ho inserito l'alimentatore e, come prevedevo, il led di ricarica accende e spegne a intervalli irregolari, esattamente come con la vecchia batteria originale, commutando di continuo tra alimentazione a batteria e a rete.

Quindi, visto che l'unico ricambio originale disponibile per il mio computer è l'alimentatore (prezzo 50€), come posso fare per testare definitivamente l'alimentatore che ho?
Il jack (dell'alimentatore) che si inserisce nel nb (notebook) ha 1 led.
Questo led è sempre perfettamente acceso e non dà nessun segno di problemi quando il led di ricarica del nb accende e spegne con alimentatore collegato. Però c'è anche il fatto che, quel led sul jack, "per natura" si spegne molto lentamente quando stacco la spina della corrente, e quindi è impossibile notare brevi interruzioni di alimentazione.
Ho il multimetro digitale. Ho infilato il puntale rosso nel buco centrale del jack (per prendere il pin minuscolo al centro) e il puntale nero sulla massa (parte esterna del jack) e mi segna 19,5 volts precisi e stabilissimi... quindi il problema potrebbe anche essere la presa del jack del nb. Però, c'è il fatto che cmq il bios non riconosce l' alimentatore (unknown, come ho detto prima).
Che faccio? Rischio i 50€ del nuovo alimentatore con la possibilità che poi spenda lo stesso 500€ per il nuovo computer (se il problema è la presa jack del nb credo sia irrisolvibile), oppure magari non ho testato in modo corretto l'alimentatore e un tecnico (che non saprei dove trovare) mi potrebbe dare una risposta certa?
Vorrei evitare più possibile la spesa di 500€, non è proprio il momento, troppe altre spese...
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Per poter fare una prova, prima di cercare l'alimentatore sul sito ufficiale Dell (dove c'è per certo e costa 47€), sto provando a cercarlo su Amazon... in modo che, continuassi ad avere problemi, potrei fare il reso.
Quindi su Amazon ho trovato questo:

Esteticamente è IDENTICO al mio. Anche la targhetta è identica, a parte il codice di identificazione prodotto che, nella foto, è DA45NM131.
Nella descrizione, però, riporta diversi altri codici:

CDF57 4H6NV JXC18 V363H 9CGP4 LA45NM131 DA45NM131 FA45NM131 HA45NM131​

Il mio è LA45NM131. Perchè sono riportati più codici? Come faccio a scegliere di farmi inviare il LA45NM131?
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Oggi mi arriva il nuovo alimentatore e avrò risposta definitiva se devo o no comprare un computer nuovo.
Nel caso peggiore, che ne pensate di questo?
452,20€ 50%di SCONTO | 15.6 "Laptop HP 15 AMD Ryzen 7 Office Computer Window 11 System
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
compri dalla cina 👎 , se te lo fermano in dogana poi devi pagare lo sdoganamento e forse pure l'iva rendendo sconveniente l'acquisto e se devi renderlo a spese tue il costo non è indifferente, sconsiglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili