DOMANDA come iniziare a programmare?

andreeeeeaaaa

Nuovo Utente
34
1
Allora ho letto tanti post in questo forum e io parto da zero per quanto riguarda la programmazione.Allora io vorrei cominciare a programmare e ho letto che prima tutti dicono che ci dobiamo imparare la teoria.Io per partire da zero come prima cosa pensavo di leggere questo libro [h=1]C. Corso completo di programmazione. [/h]Io vorrei programmare per creare giochi e magari qualche programma.Io pensavo di partire da quel libro e poi pasare al c sharp e al java.Voi che ne pensate faccio bene cosi?O voi mi consigliate qualche altro libro per iniziare da 0.Poi in futuro lo farro per professione.
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco capra

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Pessima scelta. Io direi di partire da qui http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf

Se cerchi sul forum ci sono altre discussioni dello stesso tipo e, anche lì, ho consigliato di lasciare perdere i linguaggi low-level come il C e puntare su linguaggi maggiormente astratti. La teoria di cui si parla è appunto la capacità di scomporre i problemi in passi semplici e trovare soluzioni ai singoli passi. In pratica il famoso algoritmo, ovvero una sequenza, in un ordine ben definito, di istruzioni molto semplici.

I linguaggi come Python ti permettono di ragionare ad alto livello e quindi di pensare in termini di algoritmo, piuttosto che crearti problemi con i dettagli implementativi dipendenti dalla macchina.

La programmazione di videogame, in particolare, necessita anche di altri skills, che vanno dalla buona conoscenza della geometria 3D fino a quella di alcuni ambienti di sviluppo particolari e ovviamente pure una certa capacità artistica che non guasta.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabu1997

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
e dopo che ho finito di leggere quel libro posso partire con il c sharp e java

Calma. L'informatica non è il genere di scienze che si apprende leggendo libri. Dopo aver letto quel libro, avrai bisogno di scrivere programmi su programmi e farti le ossa. Altrimenti diventa tutto una nuvola di roba confusa che, prima o poi, dimenticherai.
 

andreeeeeaaaa

Nuovo Utente
34
1
ok grazie intanto mi studio bene quel libro e comincio a fare dei programmi e poi parto con gli altri

- - - Updated - - -

ma io parto da zero secondo te riuscirei a capire qualcosa da quel libro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili