DOMANDA come iniziare a programmare?

Pubblicità

andreeeeeaaaa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Allora ho letto tanti post in questo forum e io parto da zero per quanto riguarda la programmazione.Allora io vorrei cominciare a programmare e ho letto che prima tutti dicono che ci dobiamo imparare la teoria.Io per partire da zero come prima cosa pensavo di leggere questo libro [h=1]C. Corso completo di programmazione. [/h]Io vorrei programmare per creare giochi e magari qualche programma.Io pensavo di partire da quel libro e poi pasare al c sharp e al java.Voi che ne pensate faccio bene cosi?O voi mi consigliate qualche altro libro per iniziare da 0.Poi in futuro lo farro per professione.

Pessima scelta. Io direi di partire da qui http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf

Se cerchi sul forum ci sono altre discussioni dello stesso tipo e, anche lì, ho consigliato di lasciare perdere i linguaggi low-level come il C e puntare su linguaggi maggiormente astratti. La teoria di cui si parla è appunto la capacità di scomporre i problemi in passi semplici e trovare soluzioni ai singoli passi. In pratica il famoso algoritmo, ovvero una sequenza, in un ordine ben definito, di istruzioni molto semplici.

I linguaggi come Python ti permettono di ragionare ad alto livello e quindi di pensare in termini di algoritmo, piuttosto che crearti problemi con i dettagli implementativi dipendenti dalla macchina.

La programmazione di videogame, in particolare, necessita anche di altri skills, che vanno dalla buona conoscenza della geometria 3D fino a quella di alcuni ambienti di sviluppo particolari e ovviamente pure una certa capacità artistica che non guasta.

e dopo che ho finito di leggere quel libro posso partire con il c sharp e java

Calma. L'informatica non è il genere di scienze che si apprende leggendo libri. Dopo aver letto quel libro, avrai bisogno di scrivere programmi su programmi e farti le ossa. Altrimenti diventa tutto una nuvola di roba confusa che, prima o poi, dimenticherai.

ok grazie intanto mi studio bene quel libro e comincio a fare dei programmi e poi parto con gli altri

- - - Updated - - -

ma io parto da zero secondo te riuscirei a capire qualcosa da quel libro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro