Consiglio pc e monitor per ragazzina di prima media

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Ciao amici, un tempo assemblavo pc ed ero sul pezzo (anni 90-inizio 2000) poi ho cambiato professione e non sono più sul pezzo...
Mi serve un consiglio: devo fare un pc da mettere in cameretta di mia figlia che a settembre inizierà la prima media. Quindi uso abbastanza limitato, word, powerpoint, excel, qualche ricerca sul web... in più farebbe anche da TV per la cameretta...dopo anni che me la chiede cedo così...tra raiplay e altre applicazioni dovrebbe riuscire a guardare la tv...tanto ormai si va quasi solo di ondemand...
Per quanto riguarda il pc pensavo di prendere uno di quei minipc che girano su amazon, con cpu intel N95, dovrebbe essere più che sufficiente e con 150/200 euro me la cavo... però come scrivevo non sono più sul pezzo... potrebbe andare come soluzione o si tratta di cpu non adeguata a tale scopo? Di sicuro non ci deve videogiocare ne fare montaggio video...
Per quanto riguarda il monitor, vedo che ora vanno i 24 o i 27 pollici... cosa mi consigliate? Soprattutto, visto che è poco più di una bambina, un prodotto "non distruggi occhi"...
Grazie a tutti
Paolo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Forse è meglio se ci specifichi quale sarebbe il budget totale da dedicare a PC + Monitor...! Così da capire se è meglio puntare un pò di più sulla qualità del PC o sul Monitor...!
i 200 Euro per il Mini PC sono un pò pochetti...! Perchè la CPU che hai menzionato è comunque una CPU basica di Intel che offre ovviamente delle prestazioni limitate....! Considerando che dovrebbe durare almeno i 3 anni di medie, meglio forse prendere qualcosa di più concreto....! Tipo Questo , poi se proprio vuoi risparmiare, per lo meno sarebbe meglio puntare ad un Mini PC con la versione nuova Intel N100 tipo Questo che comunque attualmente si trovano in offerta...!

Per il Monitor visto che lo utilizzerebbe anche come supporto "TV" per i vari Netflix ecc ecc, punterei a Questo in versione 27"
Ovviamente la maggior parte sceglie il 24" che sarebbe già ottimo...!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Ciao! Forse è meglio se ci specifichi quale sarebbe il budget totale da dedicare a PC + Monitor...! Così da capire se è meglio puntare un pò di più sulla qualità del PC o sul Monitor...!
i 200 Euro per il Mini PC sono un pò pochetti...! Perchè la CPU che hai menzionato è comunque una CPU basica di Intel che offre ovviamente delle prestazioni limitate....! Considerando che dovrebbe durare almeno i 3 anni di medie, meglio forse prendere qualcosa di più concreto....! Tipo Questo , poi se proprio vuoi risparmiare, per lo meno sarebbe meglio puntare ad un Mini PC con la versione nuova Intel N100 tipo Questo che comunque attualmente si trovano in offerta...!

Per il Monitor visto che lo utilizzerebbe anche come supporto "TV" per i vari Netflix ecc ecc, punterei a Questo in versione 27"
Ovviamente la maggior parte sceglie il 24" che sarebbe già ottimo...!
Grazie per la gentile risposta.
Guarda non ho un budget predefinito, vorrei prendere qualcosa che vada bene per quel tipo di esigenza, non mi cambia la vita un centone in più o in meno. Non voglio nemmeno comprare una Ferrari per fare casa supermercato;-)
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Ricapitolando, per il monitor l'lg che mi hai suggerito é un buon monitor, mi suggerisci 27 così quando guarda la TV effettivamente é meglio e sono d'accordo con te. Non ho però mai lavorato su un monitor da 27. In ufficio ne ho un da 24 e mi sembra già bello grosso, si lavora benissimo. 27 per scrivere una ricerca su Word piuttosto che fare una ricerca sul web non rischia di essere addirittura fastidioso? O al contrario si lavora meglio?
Per il PC ok punto ad un i5 12450h come mi hai suggerito. Domanda: in casa amd, ryzen 5 5675u piuttosto che ryzen 7 5700u (che leggo essere più vecchio di un anno) non sono valide alternative vero? Cioè per qualche spicciolo in più meglio l'i5 di cui sopra giusto?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Buon giorno! Certo, come alternativa Ryzen puoi puntare su Questo che va benone...! I Ryzen offrono inoltre un ottima scheda video integrata che permetterebbe anche di giocare a qualche titolo...! Comunque anche quello con i5 proposto ieri è un ottima soluzione e anche con l'integrata Intel ci fai un pò tutto...!
NB: Con questi Mini PC è consigliato prima di iniziare ad utilizzarli, eseguire una Formattazione e reinstallazione di Windows da chiavetta...! E' per evitare che ci siano installati magari software in background , visto che sono comunque prodotti "cinesi"...!

Riguardo al Monitor, se hai dubbi, sarebbe meglio andare a vedere fisicamente in negozio com'è la resa di un 27"! Ti dico, anch'io in ufficio utilizzo un 24" e ci si trova benone...! Se mai, la scelta del 27" sarebbe legata al fatto dell'utilizzo come "TV"
Poi secondo me, bisogna capire anche come è disposta la cameretta.... perchè se il letto e la scrivania sono in una posizione consona a permettere anche il secondo utilizzo, allora va bene, altrimenti conviene forse separare la cosa e lasciare il Monitor come Monitor, e piuttosto optare per una Smart TV (anche piccola) come secondo utilizzo....!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao amici, un tempo assemblavo pc ed ero sul pezzo (anni 90-inizio 2000) poi ho cambiato professione e non sono più sul pezzo...
Mi serve un consiglio: devo fare un pc da mettere in cameretta di mia figlia che a settembre inizierà la prima media. Quindi uso abbastanza limitato, word, powerpoint, excel, qualche ricerca sul web... in più farebbe anche da TV per la cameretta...dopo anni che me la chiede cedo così...tra raiplay e altre applicazioni dovrebbe riuscire a guardare la tv...tanto ormai si va quasi solo di ondemand...
Per quanto riguarda il pc pensavo di prendere uno di quei minipc che girano su amazon, con cpu intel N95, dovrebbe essere più che sufficiente e con 150/200 euro me la cavo... però come scrivevo non sono più sul pezzo... potrebbe andare come soluzione o si tratta di cpu non adeguata a tale scopo? Di sicuro non ci deve videogiocare ne fare montaggio video...
Per quanto riguarda il monitor, vedo che ora vanno i 24 o i 27 pollici... cosa mi consigliate? Soprattutto, visto che è poco più di una bambina, un prodotto "non distruggi occhi"...
Grazie a tutti
Paolo
Se ti può interessare un monitor della Benq usato ma perfettamente funzionante...ne ho tre a casa a far niente, ci si mette d'accordo.
Li ho recuperati in Azienda dove lavoro, dopo un cambio del parco pc e monitor negli uffici, non ricordo adesso il modello ma è qualcosa del genere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Per il PC ok punto ad un i5 12450h come mi hai suggerito. Domanda: in casa amd, ryzen 5 5675u piuttosto che ryzen 7 5700u (che leggo essere più vecchio di un anno) non sono valide alternative vero? Cioè per qualche spicciolo in più meglio l'i5 di cui sopra giusto?
Grazie ancora

scusa ho visto adesso l'integrazione del messaggio! Si nella risposta sopra ti ho citato un modello Beelink con Ryzen 5 5560U e per le tue esigenze andrebbe benone...! Il discorso di avere una Buona CPU è per evitare di acquistare magari un basico Celeron di Intel che secondo me a lungo andare, quando magari si hanno archiviati molti file e programmi, tendenzialmente rallentano molto e fanno più fatica...! Sicuramente con un i5 come sopra, o con un Ryzen 5 si sta più tranquilli...!

Molto valida la proposta per il Monitor della BenQ che ti hanno proposto....! Se a buon prezzo, è una valida alternativa all'LG...!
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Se ti può interessare un monitor della Benq usato ma perfettamente funzionante...ne ho tre a casa a far niente, ci si mette d'accordo.
Li ho recuperati in Azienda dove lavoro, dopo un cambio del parco pc e monitor negli uffici, non ricordo adesso il modello ma è qualcosa del genere.
Ciao, mah perchè no contattami pure
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, mah perchè no contattami pure
posso farlo, ma nel pomeriggio se per te va bene adesso sono al lavoro e mi viene difficile...io alle 15 sono a casa beato e con tempo da dedicare
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
posso farlo, ma nel pomeriggio se per te va bene adesso sono al lavoro e mi viene difficile...io alle 15 sono a casa beato e con tempo da dedicare
nessuna fretta, con tutta calma non ti preoccupare!
Post unito automaticamente:

scusa ho visto adesso l'integrazione del messaggio! Si nella risposta sopra ti ho citato un modello Beelink con Ryzen 5 5560U e per le tue esigenze andrebbe benone...! Il discorso di avere una Buona CPU è per evitare di acquistare magari un basico Celeron di Intel che secondo me a lungo andare, quando magari si hanno archiviati molti file e programmi, tendenzialmente rallentano molto e fanno più fatica...! Sicuramente con un i5 come sopra, o con un Ryzen 5 si sta più tranquilli...!

Molto valida la proposta per il Monitor della BenQ che ti hanno proposto....! Se a buon prezzo, è una valida alternativa all'LG...!
Ascolta, visto che come differenza di prezzo poi alla fine siamo li, non saranno 50 euro a fare la differenza... mi butto sul ryzen 5 o vado di i5 sopra menzionato? se non cambia nulla allora scelgo in base al prezzo. se uno a da preferirsi all'altro invece tanto vale...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
nessuna fretta, con tutta calma non ti preoccupare!
Post unito automaticamente:


Ascolta, visto che come differenza di prezzo poi alla fine siamo li, non saranno 50 euro a fare la differenza... mi butto sul ryzen 5 o vado di i5 sopra menzionato? se non cambia nulla allora scelgo in base al prezzo. se uno a da preferirsi all'altro invece tanto vale...

Allora l'unica differenza significativa che c'è tra i due è che il Ryzen ha una scheda video integrata più performante.... Ma a livello di utilizzo generico, per le tue necessità, secondo me, uno vale l'altro...!

Inoltre, entrambi hanno la possibilità di espandere la memoria integrando un SSD Sata da 2,5" come unità secondaria...

In ogni caso, su entrambi c'è comunque un unità SSD NVMe che può essere sostituita con una più capiente, nell'eventualità...
 

paolofaz

Nuovo Utente
38
1
CPU
amd
HDD
100gb
RAM
1gb
GPU
ati
Audio
integrato
Monitor
samsung 19lcd
PSU
boh? 500mi pare
Case
na schifezza
OS
archlinux
Allora l'unica differenza significativa che c'è tra i due è che il Ryzen ha una scheda video integrata più performante.... Ma a livello di utilizzo generico, per le tue necessità, secondo me, uno vale l'altro...!

Inoltre, entrambi hanno la possibilità di espandere la memoria integrando un SSD Sata da 2,5" come unità secondaria...

In ogni caso, su entrambi c'è comunque un unità SSD NVMe che può essere sostituita con una più capiente, nell'eventualità...
Ok ho guardato bene i prezzi al netto degli sconti che applica spesso amazon su questi prodotto sotto forma di coupon, Morale della favola ho limitato la scelta tra questi due:
1)intel i5 12450h con ben 32 gb di ram e 512 di disco (eventualmente espandibile come hai indicato) a € 370
2)ryzen 5 5560U con 16gb di ram (che penso siano sufficienti) e stesso disco a € 290.

Che dici, risparmio questi 80 euro? Come mi hai giustamente fatto notare quando sono partito con l'idea dell'n95, deve durare qualche anno.. Videogiochi mi sento di escludere, al momento, è una ragazzina, mah mai dire mai effettivamente però non è la tipa diciamo... l'i5 credo che nel complesso sia più performante ma la scelta va ponderata in base all'utilizzo effettivo... i 16 gb di ram in più non credo siano essenziali per il tipo di utilizzo... Grazie ancora, attendo un tuo ultimo suggerimento e poi procedo con l'acquisto.
ah, molto interessante il discorso che mi hai fatto su piallare tutto appena arriva. grazie non ci avrei pensato. in tal caso la licenza di windows la salvo in qualche modo o ne acquisto una su ebay? Spero di recuperare tutti i driver... io le metterei subito linux (che uso dal 1998) ma è il caso che prima impari a usare windows se no rischia di essere spiazzata poi a scuola ecc

Per il monitor invece aspetto info da @Blume. e poi valuto cosa fare

grazie ancora,
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok ho guardato bene i prezzi al netto degli sconti che applica spesso amazon su questi prodotto sotto forma di coupon, Morale della favola ho limitato la scelta tra questi due:
1)intel i5 12450h con ben 32 gb di ram e 512 di disco (eventualmente espandibile come hai indicato) a € 370
2)ryzen 5 5560U con 16gb di ram (che penso siano sufficienti) e stesso disco a € 290.

Che dici, risparmio questi 80 euro? Come mi hai giustamente fatto notare quando sono partito con l'idea dell'n95, deve durare qualche anno.. Videogiochi mi sento di escludere, al momento, è una ragazzina, mah mai dire mai effettivamente però non è la tipa diciamo... l'i5 credo che nel complesso sia più performante ma la scelta va ponderata in base all'utilizzo effettivo... i 16 gb di ram in più non credo siano essenziali per il tipo di utilizzo... Grazie ancora, attendo un tuo ultimo suggerimento e poi procedo con l'acquisto.
ah, molto interessante il discorso che mi hai fatto su piallare tutto appena arriva. grazie non ci avrei pensato. in tal caso la licenza di windows la salvo in qualche modo o ne acquisto una su ebay? Spero di recuperare tutti i driver... io le metterei subito linux (che uso dal 1998) ma è il caso che prima impari a usare windows se no rischia di essere spiazzata poi a scuola ecc

Per il monitor invece aspetto info da @Blume. e poi valuto cosa fare

grazie ancora,
pialla tutto metti windows 10 lo aggiorni e andrà benissimo, una chiave ti attivazione su ebay la trovi a pochi euro ma non solo su ebay
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
pialla tutto metti windows 10 lo aggiorni e andrà benissimo, una chiave ti attivazione su ebay la trovi a pochi euro ma non solo su ebay

Ma la licenza di windows fornita non è legata all'hardware? In stile Notebook!? Secondo me se formatti e reinstalli windows, dovrebbe trovarsi da solo la licenza durante l'installazione...!
Per i Driver no problem.... in generale se li trova tutti in automatico windows, e poi se mai basta affidarsi al supporto che si trova sul sito web del marchio....!
Post unito automaticamente:

Ok ho guardato bene i prezzi al netto degli sconti che applica spesso amazon su questi prodotto sotto forma di coupon, Morale della favola ho limitato la scelta tra questi due:
1)intel i5 12450h con ben 32 gb di ram e 512 di disco (eventualmente espandibile come hai indicato) a € 370
2)ryzen 5 5560U con 16gb di ram (che penso siano sufficienti) e stesso disco a € 290.

Che dici, risparmio questi 80 euro?

Diciamo che in effetti per quello che stai cercando, mettendo sullo stesso piano i due Mini PC, 80 Euro sono tanti e quindi è anche bene risparmiarli....! Tanto il risultato che ottieni è lo stesso...!
Si i 16GB di RAM sono già più che ottimi e 32GB sono praticamente eccessivi...!
Post unito automaticamente:

.....controllando meglio fra i modelli proposti su Amazon.... ci sarebbe anche Questo che avrebbe un hardware più aggiornato con Ryzen 5 6600H RAM DDR5 (Non DDR4 come gli altri) e memoria SSD PCIe 4 - più veloce...!
Il tutto per soli 29 Euro in più rispetto all'i5 12450H...!

Però ecco, visto l'utilizzo, non si noterebbe alcuna differenza.....! Se mai la differenza sta nel lungo periodo che potrebbe risultare più performante fra qualche anno, rispetto all'altro modello...!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@paolofaz
ti metto tre foto del monitor non un benq ma un aoc ho confuso io la marca
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-03-26 ore 16.22.55_a583d7ca.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-03-26 ore 16.22.55_a583d7ca.jpg
    264.2 KB · Visualizzazioni: 10
  • Immagine WhatsApp 2024-03-26 ore 16.23.02_c4e19a77.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-03-26 ore 16.23.02_c4e19a77.jpg
    241.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • Immagine WhatsApp 2024-03-26 ore 16.23.08_15601adc.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-03-26 ore 16.23.08_15601adc.jpg
    289.4 KB · Visualizzazioni: 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili