DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
10.000€ per 6 kw con inverter predisposto ad accumulo. Se prendi inverter normale, cioè dove non potrai mai montare le batterie costa meno. tutti i pannelli ormai durano bene per 25 anni, e la tassa di smaltimento è già inclusa

Allegati

• WhatsApp Image 2022-09-20 at 17.03.18.webp
    WhatsApp Image 2022-09-20 at 17.03.18.webp
    89.3 KB · Visualizzazioni: 9
grazie a tutti, vediamo se nel 2024 riesco a farlo. poi quindi si può fare a step, intanto normale poi le batterie per accumulo le posso aggiungere dopo
ma si può ancora immetterla in rete e venire pagati?

si si, di giorno produco di più di quello che consumo. quindi senza batterie per adesso, elettricità in eccedenza va in rete. ma funziona tipo come batteria virtuale. quando non produco inizio a prelevare, quindi è come se mi riprendessi la MIA energia ma giusto con un minimo costo per la spesa di scambio. che è sempre meno che pagare enel. quando finisco il mio credito inizio con il consumo. quindi da un lato pago meno bolletta enel perchè quando produco sono in auto-consumo, perchè cmq la bolletta ti arriva sempre, l'eccedenza non consumata ogni 6 mesi il GSE te la paga, ma per quanto poco che ti da cmq è una entrata. poi lì devi scegliere il regime che preferisci, perchè i pagamenti non escono come rimborsi, quindi se scegli il pagamento devi inserirli nella dichiarazione dei redditi come guadagno, se scegli la modalità a credito ti serve per scalare le quote di gestione semestrali. Attualmente dato che sono solo 6 mesi per me, quelli invernali con poca produzione per quest'anno ho scelto il credito, così vedo come inizia a produrre ora per estate e autunno e prox anno scelgo il regime. Tanto ogni gennaio hai la possibilità di cambiare. in 5 mesi, da dicembre a maggio ho già 95€ di credito e bollette dimezzate. per questo, almeno per la mia spesa alla prox primavera già mi sono ripagato tutta la spesa in solo un anno e mezzo. poi io ho avuto la fortuna di montarlo esattamente a est, con minima inclinazione sud, quindi direzione migliore per il sole per avere la produzione già attiva quando mi alzo la mattina fino al pomeriggio

il sole, per come fa il giro, la posizione per massimizzare la produzione è sud. a nord soprattutto se sei a nord italia produci molto poco. evita. dovresti avere un impianto non da 6 KW come me, ma da 9. le alternative sono o sud massima produzione o est +ovest. perchè se sta a est quando la mattina sorge il sole già produci. se calcoli che a casa la mattina fai lavatrici, aspirapolvere, forno per cucinare, eventuale piano ad induzione, hai la migliore resa. in estate fino a metà pomeriggio. in pratica produci di più quando consumi di più. a noi interessa non quanto ci rimborsano, ma quanto evitiamo di pagare. se sta a sud inizi a produrre dopo perchè i raggi ancora non colpiscono perpendicolare. ma per così dire, "prendi il sole" per maggior tempo perchè copri meglio il percorso solare. ideale sarebbe metà a est e metà a ovest. così produci fino al tramontoe copri tutta la giornata. però per far così devi avere inverter che costa di più che sa gestire due linee separate. eventualmente è un pensiero che ho fatto per i prox anni avendo altro metà del tetto a ovest. prima devo far passare un annetto per capire bene, perchè cmq devi anche cambiare abitutdini. niente più lavastoviglie la notte, ma di mattina ad esempio.

ah cavolo io potrei montarlo solo a nord o o sud o entrambe, c'è molta differenza?
Ovvio la resa ccambia in funzione anche del'inclinazione e dell'ombreggiamento.
Ma perchè non usi un simulatore?
Questo lo puo' usare chiunque:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci metterai anche 5-8 anni ma l'impianto dura 25-30. Facilmente occorrerà sostituire una volta l'inverter ma se non si è troppo sfigati coi cataclismi i pannelli ci arrivano, magari togliendo o sostituendo quelli che si sganasciano.
Mi sa che oggi siamo più sui 10... tra costi dei pannelli più alti e il fatto che lo scambio sul posto sia stato sostituito con il ritiro dedicato che indicizzato sul PUN. Che paga molto meno. Poi è difficile andare sopra un autoconsumo del 35% dovresti stare tutto il giorno a casa.

Ultima modifica:
Ovvio la resa ccambia in funzione anche del'inclinazione e dell'ombreggiamento.
Ma perchè non usi un simulatore?
Questo lo puo' usare chiunque:

Mi sa che oggi siamo più sui 10... tra costi dei pannelli più alti e il fatto che lo scambio sul posto sia stato sostituito con il ritiro dedicato che indicizzato sul PUN. Che paga molto meno. Poi è difficile andare sopra un autoconsumo del 35% dovresti stare tutto il giorno a casa.
si con questo portale mi da 8 anni come tempi di ritorno, stimando 4kwh di impianto che per me è più che suff. MA non tiene conto del fatto che il 50% viene restituito dallo stato con gli incentivi.. o si?

vi allego il PDF

Allegati

Ultima modifica:
In verità lo SSP verrà sostituito l'anno prossimo (o dal 2025 boh...) dal Ritiro Dedicato. Pagheranno la corrente immessa in base al prezzo di mercato come già si fa da sempre per i grossi produttori. Fine.

si con questo portale mi da 8 anni come tempi di ritorno, stimando 4kwh di impianto che per me è più che suff. MA non tiene conto del fatto che il 50% viene restituito dallo stato con gli incentivi.. o si?

vi allego il PDF
Se lo ha lasciato di default si...
In verità lo SSP verrà sostituito l'anno prossimo (o dal 2025 boh...) dal Ritiro Dedicato. Pagheranno la corrente immessa in base al prezzo di mercato come già si fa da sempre per i grossi produttori. Fine.
Allora lo hanno prorogato era metà 2023 l'ultima volta che ho controllato.
Il ritiro dedicato non è il massimo.

Se lo ha lasciato di default si...
mi pare strano, vediamo 200€ di corrente al bimestre fanno 1200 anno per arrivare a 3500 sarebbero 3 anni, probabilmente tiene conto del fatto che la gente al giorno è a lavoro e consuma quasi sempre la sera quando è a casa

quindi il punto focale a sto punto è, quanto costa la parte di accumulo ? se non è tantissimo in teoria ti fa rientrare prima della spesa

mi pare strano, vediamo 200€ di corrente al bimestre fanno 1200 anno per arrivare a 3500 sarebbero 3 anni, probabilmente tiene conto del fatto che la gente al giorno è a lavoro e consuma quasi sempre la sera quando è a casa

quindi il punto focale a sto punto è, quanto costa la parte di accumulo ? se non è tantissimo in teoria ti fa rientrare prima della spesa
l'accumulo costa più dell'impianto di panelli, non conviene mai, conveniva solo con il 110% perché non lo pagavi

infatti, le batterie non le ho messe perchè altrimenti il prezzo lievitava di un 60%. ma anche a detta degli installatori al momento il prezzo è circa 5 volte il lore vero valore. tutto gonfiato dalla domanda del 110%. tra 4/5 di anni dovrebbero crollare. e allora le metterò e così faccio fare anche una bella revisione.
tanto basta l'auto consumo. sono passato dai 4 kWh di gennaio, a una media di aprile-maggio-giugno di 20 kWh

Se guardi il pdf ti ha stimato l'autoconsumo al 37% dell'energia prodotta...comunque puoi personalizzare la stima.
Il sito no lo approssima in base al consumo in f1 f2 f3 della bolletta.

Se guardi il pdf ti ha stimato l'autoconsumo al 37% dell'energia prodotta...comunque puoi personalizzare la stima.
Il sito no lo approssima in base al consumo in f1 f2 f3 della bolletta.
a me autoconsumo non basterebbe, lavoriamo entrambi quindi tutti il grosso dei consumi avvengono dalle 18 alle 23.59

Pubblicità
Pubblicità
Indietro