si si, di giorno produco di più di quello che consumo. quindi senza batterie per adesso, elettricità in eccedenza va in rete. ma funziona tipo come batteria virtuale. quando non produco inizio a prelevare, quindi è come se mi riprendessi la MIA energia ma giusto con un minimo costo per la spesa di scambio. che è sempre meno che pagare enel. quando finisco il mio credito inizio con il consumo. quindi da un lato pago meno bolletta enel perchè quando produco sono in auto-consumo, perchè cmq la bolletta ti arriva sempre, l'eccedenza non consumata ogni 6 mesi il GSE te la paga, ma per quanto poco che ti da cmq è una entrata. poi lì devi scegliere il regime che preferisci, perchè i pagamenti non escono come rimborsi, quindi se scegli il pagamento devi inserirli nella dichiarazione dei redditi come guadagno, se scegli la modalità a credito ti serve per scalare le quote di gestione semestrali. Attualmente dato che sono solo 6 mesi per me, quelli invernali con poca produzione per quest'anno ho scelto il credito, così vedo come inizia a produrre ora per estate e autunno e prox anno scelgo il regime. Tanto ogni gennaio hai la possibilità di cambiare. in 5 mesi, da dicembre a maggio ho già 95€ di credito e bollette dimezzate. per questo, almeno per la mia spesa alla prox primavera già mi sono ripagato tutta la spesa in solo un anno e mezzo. poi io ho avuto la fortuna di montarlo esattamente a est, con minima inclinazione sud, quindi direzione migliore per il sole per avere la produzione già attiva quando mi alzo la mattina fino al pomeriggio