DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
sorgenia se abbinata con il gas ha un costo inferiore:
PUN + 0,01€/kWh
Corrispettivo di commercializzazione
8€/mese
inoltre con il codice sconto "GIRASOLE" ti tolgono - 6,67 € al mese per 12 mesi
.
Che è ottimo se si cerca una tariffa completamente variabile. Ma quella di illumina ha un tetto a 0,25€/kWh in caso di aumenti... avvicinandola a una tariffa fissa. Magari è inutile ma visto quello che abbiamo passato...insomma le possibili turbolenze non sono finite.

Ultima modifica:
A me scoccia talmente tanto cambiare che alla fine nel bene (e nel molto male) sto ancora con sul tutelato.

A me scoccia talmente tanto cambiare che alla fine nel bene (e nel molto male) sto ancora con sul tutelato.
io ormai sono 10 anni che sono con il mercato libero, e devo dire che mi sono sempre trovato bene ho anche avuto un colpo di fortuna nel fissare il prezzo ad Agosto 2021 ed ho risparmiato una vera fortuna in questi 2 anni, ora mi sta scadendo e devo cercare altro e devo dire che non è mai stato così complicato cercare qualcosa di conveniente come ora

io ormai sono 10 anni che sono con il mercato libero, e devo dire che mi sono sempre trovato bene ho anche avuto un colpo di fortuna nel fissare il prezzo ad Agosto 2021 ed ho risparmiato una vera fortuna in questi 2 anni, ora mi sta scadendo e devo cercare altro e devo dire che non è mai stato così complicato cercare qualcosa di conveniente come ora
Ti capisco. Devo cambiare dopo 2 anni entro fine luglio e non sarà facile trovare qualcosa di altrettanto economico.
Negli ultimi 2 anni la bolletta più alta era intorno le 95 euro (e ho 6kW a casa), mediamente tra 80 e 90euro!

Non è che sia difficile...è proprio pigrizia. Prima delle recenti oscillazioni gli eventuali vantaggi del passare da un operatore all'altro li ritenevo abbastanza risibili. Chiaramente oggi le cose sono diverse.
Per come la vedo io almeno fino all'anno prossimo potremmo essere soggetti a variazioni anche improvvise.
Ecco perchè ritengo che pagare anche 100 euro in più l'anno con una tariffa bloccata puo' avere senso.

Ultima modifica:
Ho guardato ora la prima bolletta con attiva la nuova Enel flex

Rispetto alla semplice luce (sempre Enel, con prezzo fisso), di un anno fa, si sono consumati 47kw/h in meno e spesi solo 4€ in meno

si anche perchè a cambiare non ci si azzecca mai, io ho fatto un contratto con hera dopo 3 mesi di bestemmie per poi scoprire che il prezzo è calato e quindi con loro sto pagando un botto mentre se restavo col SEN ora pagherei meno (da quanto ho capito.. ma non sono convinto... chi ha il SEN quando pagatora a kwh facendo una becera divisione totale - canone / kw consumati?

io 77€ di 184 kwh fa 0.418 che è parecchio

Ultima modifica:
chi ha il SEN quando pagatora a kwh facendo una becera divisione totale - canone / kw consumati?

io 77€ di 184 kwh fa 0.418 che è parecchio

L'ultimo bimestre ho pagato 102 euro per 264 kW... Circa 0,38.
Fai conto che a marzo mi riporta una quota energia di 0,42€ e ad Aprile 0,12.

@HSH Se si cambia quando ci sono ancora ci sono oscillazioni pesanti è così.
La tariffa tutelata attualmente è po' più cara rispetto al mercato libero con tariffa variabile.

Teniamo presente che secondo gli analisti il mercato del gas rimarrà instabile fino al a 2026 perchè non è stata ancora raggiunta la sicurezza di approvvigionamento in Europa anche se non con le oscillazioni di prezzo che abbiamo visto tra l'estate e l'inverno dell'anno scorso. Basterebbe un inverno particolarmente freddo o un estate molto calda che vedremmo le tariffe salire...

Per questo non mi dispiace la tariffa di ILLUMIA: è variabile quindi segue i ribassi e i rialzi del mercato ma ha un tetto massimo di 0,25€/kWh che non è poi così male... Spero che in futuro ci saranno più tariffe così.

eh vedi allora hera non è mica tanto conveniente, 77€ li ho pagati di un mese io , maggio precisamente
quando hai cambiato non era il momento di prendere un prezzo fisso, se non ricordo male era anche stato detto nel forum, era ed è tuttora da scegliere il variabile da cambiare solo e quando si trovano nuovamente offerte con i prezzi bassi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La tariffa tutelata attualmente è po' più cara rispetto al mercato libero con tariffa variabile.
solo sul gas, sull'energia elettrica è più conveniente il libero
Ho guardato ora la prima bolletta con attiva la nuova Enel flex

Rispetto alla semplice luce (sempre Enel, con prezzo fisso), di un anno fa, si sono consumati 47kw/h in meno e spesi solo 4€ in meno
un anno fa le accise le pagava lo stato, come misura di emergenza, ora sei tornato a pagarle tu, quindi è ovvio che non ci sia chi sa quale risparmio oggi
Per questo non mi dispiace la tariffa di ILLUMIA: è variabile quindi segue i ribassi e i rialzi del mercato ma ha un tetto massimo di 0,25€/kWh che non è poi così male... Spero che in futuro ci saranno più tariffe così.
se impostano un tetto sono abbastanza sicuri che non servirà, infatti lo hanno messo più del doppio dell'attuale PUN

Ultima modifica:
se impostano un tetto sono abbastanza sicuri che non servirà, infatti lo hanno messo più del doppio dell'attuale PUN
E' allineato al prezzo delle tariffe fisse sul mercato libero. Di questi tempi non c'è nulla di sicuro.
Ti basta un inverno freddo, un'estate molto secca con bacini idrolettrici vuoti o peggio un gasdotto che fanno saltare o altre tensioni per avere tariffe in salita...la sicurezza energetica in Europa è molto fragile. Non ci sono flussi di backup hai appena quello che serve.

E' allineato al prezzo delle tariffe fisse sul mercato libero. Di questi tempi non c'è nulla di sicuro.
Ti basta un inverno freddo, un'estate molto secca con bacini idrolettrici vuoti o peggio un gasdotto che fanno saltare o altre tensioni per avere tariffe in salita...la sicurezza energetica in Europa è molto fragile. Non ci sono flussi di backup hai appena quello che serve.
Appunto le tariffe fisse sono troppo care servono solo per fare i Soldi alle compagnie che sanno perfettamente che i prezzi sono in calo e puntano sulla voglia di sicurezza degli utenti, per far fare dei contratti non convenienti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro