DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Appunto le tariffe fisse sono troppo care servono solo per fare i Soldi alle compagnie che sanno perfettamente che i prezzi sono in calo e puntano sulla voglia di sicurezza degli utenti, per far fare dei contratti non convenienti

Di certo la copertura rispetto a un rischio ha un costo e questo costo è incorporato nelle tariffe fisse.
Ci troviamo in una situazione dove la sicurezza energetica dell'Italia e l'Europa è tutt'altro che assicurata.
Siamo ancora in un equilibrio precario ed esposti a rischi geopolitici che possano portare come nell'inverno a rischi sulle forniture.
Basta che un fornitore per qualsiasi ragione non faccia il suo o che ci sia qualche problema che ci troveremmo in braghe di tela.
Di nuovo.
Quindi ci sta che chi garantisce un prezzo fisso faccia pagare un prezzo più alto.
Diversi fornitori l'anno scorso con le tariffe fisse si sono bruciati le dita...

Di certo la copertura rispetto a un rischio ha un costo e questo costo è incorporato nelle tariffe fisse.
Ci troviamo in una situazione dove la sicurezza energetica dell'Italia e l'Europa è tutt'altro che assicurata.
Siamo ancora in un equilibrio precario ed esposti a rischi geopolitici che possano portare come nell'inverno a rischi sulle forniture.
Basta che un fornitore per qualsiasi ragione non faccia il suo o che ci sia qualche problema che ci troveremmo in braghe di tela.
Di nuovo.
Quindi ci sta che chi garantisce un prezzo fisso faccia pagare un prezzo più alto.
Diversi fornitori l'anno scorso con le tariffe fisse si sono bruciati le dita...
ok, ma secondo me in un periodo in cui le tariffe sono in diminuzione fare un contratto a prezzo fisso è da pazzi, poi ognuno poi fa come meglio crede.

ok, ma secondo me in un periodo in cui le tariffe sono in diminuzione fare un contratto a prezzo fisso è da pazzi, poi ognuno poi fa come meglio crede.
Ma infatti io non dico di fare un contratto a tariffa fissa ma uno a tariffa variabile con un tetto fisso...che è un'altra cosa.

quando hai cambiato non era il momento di prendere un prezzo fisso, se non ricordo male era anche stato detto nel forum, era ed è tuttora da scegliere il variabile da cambiare solo e quando si trovano nuovamente offerte con i prezzi bassi

no no io avevo cambiato quando i prezzi erano saliti alle stelle, poi è stata colpa di hera che ci ha messi 3 mesi ad attivarmi il contratto - parlo comunque di luce, il gas da noi non arriva ; quindi adesso che faccio, cambio ancora o mi conviene restare così?

dopo 6 mesi, posso dire che la mia salvezza sono i pannelli solari. bollette un terzo di prima. per quanto cambi, attualmente ho PUN+0,08 cent, ormai l'elettricità è solo un furto. l'unica maniera è dipendere sempre meno da loro. anche perchè a salire sale veloce, quando il gas scende elettricità scende dopo qualnche mese. e una compagnia vale l'altra. call center inutili, lenti, pieni di problemi di attivazione e gestione pessima del cliente. altro che liberalizzazione, benedette compagnie di stato di una volta.

dopo 6 mesi, posso dire che la mia salvezza sono i pannelli solari. bollette un terzo di prima. per quanto cambi, attualmente ho PUN+0,08 cent, ormai l'elettricità è solo un furto. l'unica maniera è dipendere sempre meno da loro. anche perchè a salire sale veloce, quando il gas scende elettricità scende dopo qualnche mese. e una compagnia vale l'altra. call center inutili, lenti, pieni di problemi di attivazione e gestione pessima del cliente. altro che liberalizzazione, benedette compagnie di stato di una volta.
peccato che coi soldi dei pannelli mi pago bollette per i prossimi 5-8 anni :)

peccato che coi soldi dei pannelli mi pago bollette per i prossimi 5-8 anni :)
sinceramente no. installate a settembre, attive da metà dicembre. metà spesa recupero con il 730 a luglio, e considerando che non ho il metano, che qui non c'è ma il bombolone, tra riscaldamento e condizionamento estivo per la primavera 2024 ho già recuperato totalmente la spesa e poi solo guadagno. guadagno che si può intendere in 2 maniere, non solo risparmio di bolletta, ma già 2 quote versate in rimborso dal GSE sul mio CC. La seconda fase sarà aggiungere batterie di accumulo e mi posso anche scollegare se voglio. Ovviamente devi poter avere la disponibilità economica a fare il primo investimento

ma il rimborso non lo danno un po alla volta nel corso di 10 anni come una volta? in quel caso i soldi te li danno indietro col contagocce

se opti in autonomia sia, altrimenti fai la cessione in fattura alla ditta installatrice e paghi direttamente la metà. o con una piccola penale, ad esempio le poste acquistano il credito ma trattengono il 2% come commissione

Ci metterai anche 5-8 anni ma l'impianto dura 25-30. Facilmente occorrerà sostituire una volta l'inverter ma se non si è troppo sfigati coi cataclismi i pannelli ci arrivano, magari togliendo o sostituendo quelli che si sganasciano.

Ci metterai anche 5-8 anni ma l'impianto dura 25-30. Facilmente occorrerà sostituire una volta l'inverter ma se non si è troppo sfigati coi cataclismi i pannelli ci arrivano, magari togliendo o sostituendo quelli che si sganasciano.

Beati voi che abitate in villette singole che potete installare i pannelli solari.
In condominio da 36 abitazioni come il mio é impossibile anche solo proporlo.
Se non diventa obbligatorio per legge, non si fa.

fra qualche anno ci penserò, per il momento non voglio ancora spaccare il tetto che è relativamente nuovo XD magari arriva qualche nuovo materiale che aumenta il rendimento

fra qualche anno ci penserò, per il momento non voglio ancora spaccare il tetto che è relativamente nuovo XD magari arriva qualche nuovo materiale che aumenta il rendimento
il tetto non lo tocchi a parte le viti per montare le traversine metalliche. Anche perchè è sempre meglio montarlo sollevato dalle tegole per evitare possibili riscaldamenti che portano a incendi.

il tetto non lo tocchi a parte le viti per montare le traversine metalliche. Anche perchè è sempre meglio montarlo sollevato dalle tegole per evitare possibili riscaldamenti che portano a incendi.
ok grazie mi puoi dire cosa costa oggi giorno mettere su i pannelli come costo inizialre, giusto per farmi un idea per quando avrò soldi?
20 k per 4 KW bastano ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro