DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Comunque leggo che, penso a seconda di quanto durino i lavori, occorre chiudere il riscaldamento, quindi meglio farlo quando l’inverno è finito

Ma ste placche termiche, in che verso si mettono?
La parte argentata/lucida contro il muro o contro il termosifone?

Grazie
Ciao, si e no.. nel senso che se hai le valvole sul termosifone che sono a posto, puoi chiudere solo quelle, (c'è anche quella di uscita, mi pare serva una brugola). Il problema è proprio quello, in genere sono inchiodate e la loro sostituzione è il primo lavoro da fare prima di entrare nell'appartamento, vanno smontati i termosifoni..
Per il pannello isolante..
Il lato riflettente serve per gli infrarossi, immagina che il termosifone emetta luce e tu voglia che essa vada verso la stanza e non sfugga verso il muro, quindi lato riflettente verso il termo, lato non riflettente verso il muro.

Ciao, si e no.. nel senso che se hai le valvole sul termosifone che sono a posto, puoi chiudere solo quelle, (c'è anche quella di uscita, mi pare serva una brugola). Il problema è proprio quello, in genere sono inchiodate e la loro sostituzione è il primo lavoro da fare prima di entrare nell'appartamento, vanno smontati i termosifoni..
Per il pannello isolante..
Il lato riflettente serve per gli infrarossi, immagina che il termosifone emetta luce e tu voglia che essa vada verso la stanza e non sfugga verso il muro, quindi lato riflettente verso il termo, lato non riflettente verso il muro.

Si ho trovato più altre immagini grazie

Per le valvole, mah sono tutte così, ma queste sono quelle della temperatura, non so se intendi queste

IMG_6338.webp

Si ho trovato più altre immagini grazie

Per le valvole, mah sono tutte così, ma queste sono quelle della temperatura, non so se intendi queste

Ciao, ovviamente ce ne sono mille modelli, ma non è che hai delle alternative, in ogni termosifone ci sono 2 valvole, una è quella ben visibile con la manopola di regolazione, se non ricordo male dovrebbe essere sull'uscita, quella di ingresso è invece molto meno evidente, a volte c'è un coperchio che copre la vite a brugola di manovra. Comunque come ti hanno detto, per sostituire il termosifone potrebbe (comunque) essere necessario svuotare l'impianto. Contestualmente è opportuno verificare / sostituire le valvole se vecchie e bloccate.
Questo lavoro può diventare una grande scocciatura se eseguito quando già si abita nell'appartamento, per questo è prioritario farlo prima, ed era il messaggio che volevo farti arrivare.

Sostituire questi vecchi termosifoni con quelli moderni, fa risparmiare?

Cioè immagino che per qualche motivo l’efficienza sia migliore, ma se uno già non sta a maniche corte in casa, ma se tiene tipo 19 gradi, risparmia qualcosa?

Quanti dovrebbe costare sostituirli? E da chi si va? Idraulici?

Grazie

Poi questo è piccolo all’ingresso, in altre stanze ci sono più pezzi come quello in foto, uno dietro l’altro.

Comunque sia in questi che in quello di alluminio più moderno è difficile pulire tra i vari pezzi, io ho una specie di scovolino tipo quello per le bottiglie, ma molto più lungo e flessibile, e si fa comunque molta fatica a passare.

Per il cambio termosifoni si vedrà in primavera, forse quelli più moderni e spessi (questi sono sottili, non so se si capisce) scaldano prima la stanza.

Per ora sicuramente, per le loro capacità, funzionano bene (si scalda tutto il termosifone uniformemente e scalda la stanza) sia loro che le manopole (ovvio queste sono moderne)

Ciao, ovviamente ce ne sono mille modelli, ma non è che hai delle alternative, in ogni termosifone ci sono 2 valvole, una è quella ben visibile con la manopola di regolazione, se non ricordo male dovrebbe essere sull'uscita, quella di ingresso è invece molto meno evidente, a volte c'è un coperchio che copre la vite a brugola di manovra. Comunque come ti hanno detto, per sostituire il termosifone potrebbe (comunque) essere necessario svuotare l'impianto. Contestualmente è opportuno verificare / sostituire le valvole se vecchie e bloccate.
Questo lavoro può diventare una grande scocciatura se eseguito quando già si abita nell'appartamento, per questo è prioritario farlo prima, ed era il messaggio che volevo farti arrivare.
Contrario, dove c'è la manopola è l'entrata del termosifone, dall'altra parte c'è il detentore, sull'uscita del termosifone. Basta chiudere entrambi, smontare il termosifone da suddette valvole e cambiarlo. Senza né fermare l'impianto né altro. Bisogna solo ricaricare la caldaia di acqua dopo che si é collegato il nuovo termosifone perché ovviamente è vuoto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro