DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Ciao @Maniac145 , controllando le vecchie bollette, ho inserito i consumi (kWh ed Smc rispettivamente) e non l'importo in euro.

Dichiarando che ora è cara, intendi che l'offerta NeN è salita nell'ultimo periodo e prevedi che si abbassi a breve? Altrimenti quali offerte potrebbero esser "oneste" attualmente?

Ciao @Maniac145 , controllando le vecchie bollette, ho inserito i consumi (kWh ed Smc rispettivamente) e non l'importo in euro.

Dichiarando che ora è cara, intendi che l'offerta NeN è salita nell'ultimo periodo e prevedi che si abbassi a breve? Altrimenti quali offerte potrebbero esser "oneste" attualmente?
in questo momento in cui il prezzo è in calo un offerta a prezzo fisso è da sconsigliare inoltre quei prezzi sono superiori anche a quelli nuovi del tutelato non sono male quelle del post 864

@HSH

Arera avverte che dal 1° aprile 2023, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo* sarà di 23,75 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, così suddiviso:

*una famiglia che ha una tariffa "domestico residente", 3 kW di potenza impegnata e un consumo annuo di 2.700 kWh, per chi ha consumi superiori sarà leggermente superiore perchè alcuni costi sono variabili...

Spesa per la materia energia:
11,61 centesimi di euro (48,9% del totale della bolletta)
per i costi di approvvigionamento dell’energia, in riduzione del 72% rispetto al primo trimestre 2023;
2,16 centesimi di euro (9,1% del totale della bolletta)
per la commercializzazione al dettaglio, in aumento del 13% rispetto al primo trimestre 2023.
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore:
3,99 centesimi di euro (16,8% del totale della bolletta)
per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della trasmissione e distribuzione, qualità; invariato rispetto al primo trimestre 2023.

Spesa per oneri di sistema:
3,03 centesimi di euro (12,7% del totale della bolletta)
per la spesa per oneri di sistema, in aumento rispetto al primo trimestre 2023.

Imposte:
2,96 centesimi di euro (12,5% del totale della bolletta)
per le imposte che comprendono l’IVA e le accise.

Verranno reinseriti con nostro sommo "gaudio" gli oneri di sistema che finora erano stati espunti che pesano circa un 20%

Cosa c’è dentro le spese degli oneri di sistema?

Dal 1° gennaio 2018, l’Arera ha aggiornato le aliquote degli oneri generali relative alle componenti A2, A3, A4, A5, As, MCT, UC4 e UC7 e delle ulteriori componenti da applicare a tutte le tipologie di contratto secondo i seguenti raggruppamenti:

• Oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili e alla cogenerazione” (ASOS), che include tutti gli oneri fino al 31 dicembre 2017 coperti dalla componente tariffaria A3 (escluse le voci di costo riferite alla produzione ascrivibile a rifiuti non biodegradabili).
  • Rimanenti oneri generali (ARIM).
La componente ASOS, pari al 73,15% degli oneri generali, è ripartita tra i seguenti due elementi:

• 57,63% per gli incentivi alle fonti rinnovabili e alla cogenerazione CIP 6/92 (quota della vecchia componente ‘A3’);
  • 15,52% per le agevolazioni alle imprese a forte consumo di energia elettrica (vecchia componente ‘Ae’).
Pertanto nella bolletta tipo la componente ASOS è pari ad una spesa di 3,62 cent€/kWh.

La componente ARIM (era stata azzerata nell’aggiornamento del III e IV trimestre 2018), complessivamente pesa per il 26,85% degli oneri generali e risulta ripartita tra i seguenti elementi:

• 12,86% per la promozione dell’efficienza energetica (componente UC7);
  • 6,89% oneri per la messa in sicurezza del nucleare e per compensazioni territoriali (componente A2 e MCT), comprensivi dei 135 milioni di euro/anno destinati al Bilancio dello Stato;
  • 1,24% per il sostegno alla ricerca di sistema (componente A5);
  • 1,24% per le compensazioni alle imprese elettriche minori (componente UC4);
  • 2,39% per i regimi tariffari speciali per il servizio ferroviario universale e merci (componente A4);
  • 2,18% per il bonus elettrico (componente As);
  • 0,05%%per gli incentivi alla produzione di energia da rifiuti non biodegradabili (quota della vecchia componente A3).
Pertanto nella bolletta tipo la componente ARIM è pari ad una spesa di 1,33 cent€/kWh.

ormai ho fatto disdetta, vediamo la prox bolletta del SEN che batosta arriva, vi faccio sapere

Visto che si parlava di dati.
Io calcolo i consumi in base all'anno solare e all'"anno termico" vale a dire da luglio a giugno dell'anno dopo. Dato che fino a novembre ho avuto una tariffa decente non ho attuato alcuna contromisura per risparmiare gas fino a inizio dicembre. Già ottobre e novembre tuttavia sono stati i più parchi di sempre per via delle temperature eccezionali per cui anche i valori successivi sono in parte dovuti a quest'inverno che è la vergogna dei suoi simili. In preparazione abbiamo sostituito il vecchio condizionatore in sala/cucina con uno novonovo con pompa di calore aggiungendo uno split anche per il mio cubicolo/bunker. Indipercuilaquale il gas consumato fino ad ora in questo "anno termico" è stato circa il 50% della media degli ultimi 10anni. Ovviamente il consumo elettrico è aumentato, del 30-35%, ma abbiamo una tariffa decente ed il fotovoltaico il cui autoconsumo è aumentato proporzionalmente se guardiamo l'intero periodo mentre chiaramente dicembre-gennaio si produceva una mazza mentre marzo si ha surplus. Niente batterie. A far due conti è chiaro che l'energia termica ottenibile dal gas non utilizzato non è stata rimpiazzata dalle pompe di calore. Infatti il riscaldamento a gas è stato impostato per mantenere una base termica in tutta la casa di circa 16°C mentre si è integrato in sala/cucina con la pompa di calore ed il camino mentre in camera 16-17°C sono ottimi col piumone. Abbiamo un'altro condizionatore recente che serve le camere ma non ho avuto bisogno di accenderlo. In bagno stufette elettriche quando bisogno per doccia/riflessioni sui massimi sistemi.

Ultima modifica:
ormai ho fatto disdetta, vediamo la prox bolletta del SEN che batosta arriva, vi faccio sapere
vi aggiorno sull'epopea....
dopo la disdetta fatta a inizio mese, ieri mi arriva una mail per confermarmi che l'utenza è stata migrata ad HERA!
cioè proprio pessima gestione dei clienti... prima mi fanno aspettare 2-3 mesi per ogni singola comunicazione tant'è che li ho dovuti chiamare 4 volte
poi ignorano anche la mia disdetta per ripensamento visto che i prezzi del SEN si sono abbassati, veramente osceno sto comportamento! EVITATE HERA RAGAZZI
ora cosa dovrei fare? richiamarli ancora per recedere dal contratto e tornare con il SEN? che situazione...

vi aggiorno sull'epopea....
dopo la disdetta fatta a inizio mese, ieri mi arriva una mail per confermarmi che l'utenza è stata migrata ad HERA!
cioè proprio pessima gestione dei clienti... prima mi fanno aspettare 2-3 mesi per ogni singola comunicazione tant'è che li ho dovuti chiamare 4 volte
poi ignorano anche la mia disdetta per ripensamento visto che i prezzi del SEN si sono abbassati, veramente osceno sto comportamento! EVITATE HERA RAGAZZI
ora cosa dovrei fare? richiamarli ancora per recedere dal contratto e tornare con il SEN? che situazione...
Credo abbiano tempo due mesi per fare il passaggio. All'interno di questo sono sono nei termini.
Certo che sono lenti nel processare le comunicazioni. Io ho fatto un passaggio a A2A per il gas nello stesso periodo e due giorni dopo ho fatto il recesso. Mi è arrivata la comunicazione benvenuto in A2A e poi mi è bastato chiamarli per cancellare tutto.

Prova a chiamarli. Non è detto che abbiano effettivamente fatto il passaggio.

Credo abbiano tempo due mesi per fare il passaggio. All'interno di questo sono sono nei termini.
Certo che sono lenti nel processare le comunicazioni. Io ho fatto un passaggio a A2A per il gas nello stesso periodo e due giorni dopo ho fatto il recesso. Mi è arrivata la comunicazione benvenuto in A2A e poi mi è bastato chiamarli per cancellare tutto.

Prova a chiamarli. Non è detto che abbiano effettivamente fatto il passaggio.
li ho chiamati e confermano il passaggio. nel frattempo è arrivata la bolletta di chiusura del SEN dove facendo il solito conto mi hanno piazzato 0.51 al kwh quindi per ora resto su hera e vediamo le prossime bollette come vanno

Ci sono offerte interessanti in questo periodo per chi viene dal tutelato? Preferibilmente tariffa monoraria.
risposta facile no, in questo momento secondo me offerte realmente vantaggiose scarseggiano, hanno tutte un costo fisso a mio avviso troppo alto.
da considerare eventualmente quella di sorgenia, ma da verificare con i tuoi consumi se sono bassi non conviene

Ultima modifica:
Su Sorgenia probabilmente sbaglio qualcosa... Mi preventiva 100 euro mensili
Forse è meglio caricare una bolletta.

E anche oggi cambierò domani

Ci sono offerte interessanti in questo periodo per chi viene dal tutelato? Preferibilmente tariffa monoraria.

Il PUN di maggio è stato 0,105 a cui chiaramente vanno aggiunti spread, oneri e iva etc.
Oggi gira intorno a 0,09. Il prezzo fissato da Arera è 0,11.
Sul mercato libero le tariffa bloccata più economica gira sui 0,18...
In questa fase ritengo sia più conveniente cercare un contratto a tariffa variabile o rimanere con il tutelato.

Trovo interessante questa offerta di ILLUMIA che come variabile non è male:

PUN + 0,01€/kWh
Corrispettivo di commercializzazione
12 euro / mese

In più mettono un tetto per 12 mesi al rialzo del prezzo della materia prima a
0,25€/kWh il che non è malvagio perchè alla fine è poco più alto di alcune offerte a tariffa bloccata.

Il PUN di maggio è stato 0,105 a cui chiaramente vanno aggiunti spread, oneri e iva etc.
Oggi gira intorno a 0,09. Il prezzo fissato da Arera è 0,11.
Sul mercato libero le tariffa bloccata più economica gira sui 0,18...
In questa fase ritengo sia più conveniente cercare un contratto a tariffa variabile o rimanere con il tutelato.

Trovo interessante questa offerta di ILLUMIA che come variabile non è male:

PUN + 0,01€/kWh
12 euro / mese

In più mettono un tetto per 12 mesi al rialzo del prezzo della materia prima a
0,25€/kWh il che non è malvagio perchè alla fine è poco più alto di alcune offerte a tariffa bloccata.
sorgenia se abbinata con il gas ha un costo inferiore:
PUN + 0,01€/kWh
8€/mese
inoltre con il codice sconto "GIRASOLE" ti tolgono - 6,67 € al mese per 12 mesi
.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro