Diamo un aiutino ad @
azi_muth che giustamente si pone delle domande sul come mai sembra tutto così assurdo.
Domanda un po' sibillina per chi afferma che il portale non avrebbe utilità.
Se io volessi veramente aiutare qualcuno eviterei il sarcasmo perchè serve solo a esercitare una forma di malcelata supponenza che porta a flames inutili. Inoltre cercherei almeno di essere certo di aver capito i termini della questione per evitare figure di palta.
Ma andiamo nel merito.
Se tu avessi letto con attenzione i post indietro ti saresti reso conto che
Il metodo di calcolo della tariffa Arera vs quelle del mercato libero NON E' IN DISCUSSIONE.
Qui il punto non è il metodo di determinazione utilizzato da Arera per arrivare alla tariffa ma banalmente come l'
ATTUALE tariffa ARERA sul mercato tutelato, sia calcolata sui vari strumenti di comparazione offerte : il portale e le schede di comparabilità.
La tariffa ARERA per il mercato tutelato valida dal 1/1/23 al 31/03/23 è questa
Nelle schede di confrontabilità presenti su Hera viene riportato che il costo stimato annuo è di 577,50€ per un contratto di 3kWh e 1500 kWh di consumo. Con una banale divisione (577,50/1500)
otteniamo una tariffa 0,385€ / kWh che è stranamente
troppo bassa perchè anche se prendiamo in considerazione
anche la sola componente quota energia è più bassa di quanto Arera indichi come tariffa valida dal 01/01/23 ma nel calcolo dovrebbe rientrare anche la voce
"quota fissa" e il costo stimato dovrebbe essere più alto
Errore di Hera? Boh puo' essere.
Se andiamo sul portale delle offerte il prezzo di riferimento del mercato tutelato è un po' più vicino alla tariffa indicata da ARERA in quanto indica per le stesse condizioni di esempio uno
0,416€ vs 0,4158€ anche se non alla virgola perchè c'è un arrotondamento.
Ma questa la tariffa che al massimo si puo' riferire alla sola componente" quota energia" e che quindi non è corretto confrontare con quelle del mercato libero perchè sarebbe al netto dei costi di trasporto e gestione contatore.
Purtroppo non ci è dato sapere, a differenza di quello che avviene sul portale per le offerte a mercato libero, di quali componenti e come siano valutate le varie componenti di costo dell'offerta del mercato tutelato perchè c'è solo un dato sintetico che inoltre a sua volta differisce da quanto viene riportato dalle schede di comparabilità dei fornitori.
Ora puo' anche essere che mi sfugga qualcosa, ma mi sembra abbastanza strano che di fronte a tariffe di 0,22/0,24€ nei vari sistemi di comparazione esca sempre fuori che l'offerta del mercato tutelato sia più conveniente quando questa dichiaratamente ha una tariffa che è doppia che allo stato attuale.
Ho anche io difficoltà a credere che sia un errore di calcolo per il quale nell'offerta del mercato tutelato non vengono computate tutte le altre componenti ma solo la quota energia, ma da quello che posso dedurre non vedo altre spiegazioni.