DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Mercato del giorno prima (MGP)
Sede di negoziazione delle Offerte di acquisto e vendita di energia elettrica per ciascuna ora del giorno successivo. Al MGP possono partecipare tutti gli operatori elettrici.[omissis]...Le Offerte accettate determinano i programmi preliminari di immissione e prelievo di ciascun Punto di offerta per il giorno successivo.
Fonte: glossario
E' detto day-ahead per quella ragione.

Il gas al TTF scende sotto i 50 €/MWh prezzo migliore da 17 mesi a questa parte
Il PSV medio di febbraio è di 0,604 €/Smc

Ma risaliranno a breve anche se non come l'anno scorso:

Come ha dimostrato l'anno scorso, i prezzi possono cambiare rapidamente insieme alla situazione dell'offerta. Il clima mite e le costanti importazioni di gas naturale liquefatto hanno finora contribuito a prevenire il razionamento energetico ei blackout in Europa. Ma l'attenzione si sta ora spostando sul rifornimento delle scorte, questa volta senza la Russia come principale fornitore, a causa delle conseguenze dell'invasione dell'Ucraina.

"Sembra probabile che i prezzi rimarranno strutturalmente più alti di quanto non fossero prima dell'invasione russa", ha dichiarato in una nota Henning Gloystein, direttore per l'energia, il clima e le risorse di Eurasia Group.

I traders si stanno concentrando sul mercato del GNL per sostituire le forniture perse dalla Russia. Con pochi contratti a lungo termine per fornire il carburante super-refrigerato in Europa e un'offerta limitata, la concorrenza con l'Asia è alta.

Insomma per sicurezza sarebbe meglio decidersi nel breve a scegliere un bel contrattino con prezzi fissi sperando di azzeccare il momento in cui i prezzi offerti sia al minimo. Chiaramente i fornitori di gas e elettricita queste cose le sanno già e tengono il prezzo del gas per quanto riguarda le tariffe fisse piuttosto alto ( almeno i pochi che le mantengono a listino)

Ultima modifica:
Il gas al TTF scende sotto i 50 €/MWh prezzo migliore da 17 mesi a questa parte
Il PSV medio di febbraio è di 0,604 €/Smc

Ma risaliranno a breve anche se non come l'anno scorso:

Insomma per sicurezza sarebbe meglio decidersi nel breve a scegliere un bel contrattino con prezzi fissi sperando di azzeccare il momento in cui i prezzi offerti sia al minimo. Chiaramente i fornitori di gas e elettricita queste cose le sanno già e tengono il prezzo del gas per quanto riguarda le tariffe fisse piuttosto alto ( almeno i pochi che le mantengono a listino)

Esempi di questi pochi? Grazie

Per la luce credo solo Hera al momento sia sotto ai 0,30€ almeno su offerte "pubbliche".
Per il gas sul fisso non visto offertone sotto i 0,89€ ma sono prezzi ancora troppo alti IMO.
Al momento io sto con una tariffa variabile che dovrebbe essere intorno ai 0,71€ se cambio vorrei qualcosa di simili sul fisso. L'ideale sarebbe 0,60/0,50 ma non se si riuscirà a scendere tanto prima che i prezzi risaliranno e dovrebbero farlo da quello che capisco intorno a marzo.

Per la luce credo solo Hera al momento sia sotto ai 0,30€ almeno su offerte "pubbliche".
Per il gas sul fisso non visto offertone sotto i 0,89€ ma sono prezzi ancora troppo alti IMO.
Al momento io sto con una tariffa variabile che dovrebbe essere intorno ai 0,71€ se cambio vorrei qualcosa di simili sul fisso. L'ideale sarebbe 0,60/0,50 ma non se si riuscirà a scendere tanto prima che i prezzi risaliranno e dovrebbero farlo da quello che capisco intorno a marzo.

Esempi di queste 0,89? Dato che al momento pago più di 0,9

Ma non capisco perché debbano risalire a marzo... Ho letto da qualche parte che abbiamo una specie di surplus, se alzano il prezzo è mera speculazione dai

Ma non capisco perché debbano risalire a marzo... Ho letto da qualche parte che abbiamo una specie di surplus, se alzano il prezzo è mera speculazione dai
Il livello di stoccaggio è molto elevato rispetto agli anni scorsi grazie all'inverno mite e questo mitiga la salita dei prezzi che comunque ci sarà perché a Marzo ricomincia la campagna di acquisto delle scorte invernali dei paesi europei e nonostante gli sforzi non hanno ancora potuto sostituire completamente il gas russo in modo strutturale.
Manca ancora del gas all'appello rispetto alla situazione di pre-crisi: questo comporta che Asia e Europa inneschino gare al rialzo sul mercato del LGN per riempire i depositi. Tuttavia se vedi il grafico del futures non è un rialzo violento come quello dell'anno scorso.
I prezzi fissi del gas che si vedono in giro poste a 1€/smc e hera a 0,89€/smc in realtà già tengono conto del rialzo e si mantengono alti nonostante il valore del PSV sia costantemente in ribasso.

Ultima modifica:
Continuo rilevare una estrema difficoltà nell'interpretare come vengano presentate le offerte elettriche in questo paese che mi lasci alquanto perplesso.
E' uscita la scheda di comparazione dell'offerta di Hera 0,22€ con del Mercato a Maggior Tutela:

Quello che non mi quadra molto è il prezzo di riferimento del mercato a Maggior Tutela: se si fa banalmente la divisione tra SMC e prezzo stimato esce fuori che il prezzo "finito" monorario è di 0,38€ quando invece sul portale ARERA si parte con un prezzo di 0,41581 per il monorario.

Continuo rilevare una estrema difficoltà nell'interpretare come vengano presentate le offerte elettriche in questo paese che mi lasci alquanto perplesso.
E' uscita la scheda di comparazione dell'offerta di Hera 0,22€ con del Mercato a Maggior Tutela:

Quello che non mi quadra molto è il prezzo di riferimento del mercato a Maggior Tutela: se si fa banalmente la divisione tra SMC e prezzo stimato esce fuori che il prezzo "finito" monorario è di 0,38€ quando invece sul portale ARERA si parte con un prezzo di 0,41581 per il monorario.

Queste schede sono sul sito di ARERA o quello di Hera? Grazie

La scheda di comparabilità è reperibile sotto l'offerta di Hera.
La tariffa del mercato tutelato dal sito di ARERA.

Non riesco a capire perchè l'offerta a mercato tutelato monorario per 1500kWh@kWh abbia un prezzo annuale stimato di 581,75 ovvero un prezzo di 0,387€ quando stando alle tariffe Arera la tariffa per il monorario parte da 0,4158 e dovrebbe costare come minimo 675€ e questo se consideriamo solo la sezione "Materia Energia" a cui andrebbero poi aggiunti i costi di trasporto e gestione del contatore e i vari costi fissi visto che la scheda parla di costi "escluse le imposte"

Non ha senso.

E la cosa migliore...non collima nemmeno con il portale offerte che dovrebbe avere l'offerta Arera aggiornata e che sembra stimare la sola la tariffa monoraria ( e tra l'altro con un arrotondamento...rispetto a quanto indicato sul sito ARERA con 0,417€ vs 0,416€) AL NETTO di quote fisse trasporto e gestione del contatore che poi va a confrontare con tariffe nei quali quei valori vengono calcolati.

Ultima modifica:
dovrei cambiare contratto ai miei questa può andare?

È quella di cui si è parlato fino ad ora.

Qualcuno ha esperienze con Hera? Clausole varie scritte in piccolo?

La farei anche io

Pubblicità
Pubblicità
Indietro