DOMANDA Come fronteggerai il caro bollette il prossimo inverno???

Pubblicità
Non sto qui a spiegare per come e per cosa, ma alla fine siamo passati a Enel flex luce

Vedremo che fare per il gas, anche quello subirà una rimodulazione contrattuale dal 1o giugno

Peccato, sarebbe stato interessante capire perchè questo e non hera o un altro.
che poi i prezzi non li capisco, 0.03 al kwh ? com'è possibile se gli altri fanno 0.2-0.3

Ma penso di sì. Al momento non ho trovato di meglio almeno se uno vuole una tariffa fissa.

Cmq tieni presente che questo fornitore prevede una clausola dove si riserva il diritto di "rimodulare" il contratto per modificate condizioni contrattuali con un preavviso di 3 mesi. Insomma se ci dovessero essere dei forti aumenti il contratto rimarrà in essere massimo 3 mesi...in un contratto con la tariffa variabile paghi qualcosa di meno meglio che niente in fondo.

Anche poste ha una clausola simile...comprensibile visti i tempi

Ma anche queste cose che ha fatto notare @azi_muth in effetti fanno titubare.

Sicuramente per ora si pagherà meno di adesso con la flex, poi si vedrà

Ps: se si continua a parlare del portale delle offerte, si disperdono i messaggi ed è più difficile trovarli

Ma anche queste cose che ha fatto notare @azi_muth in effetti fanno titubare.

Sicuramente per ora si pagherà meno di adesso con la flex, poi si vedrà

Ps: se si continua a parlare del portale delle offerte, si disperdono i messaggi ed è più difficile trovarli

Vabbè ma credo che un po' tutti con una tariffa fissa hanno clausole simili.
Di fatto però Arera impone di comunicare il cambio di tariffa con un preavviso di 3 mesi periodo nel quale la tariffa dovrebbe rimanere bloccata.
Nel contratto Hera a tariffa variabile ( che prendo ad esempio perchè l'ho letto...non so enel) il prezzo è definito sulla media ponderata mensile del PUN ottenuto dall'aggregazione dei consumi misurati ogni quarto d'ora per ogni ora dei giorni di utilizzo.
Quindi segue quasi immediatamente qualsiasi variazione di mercato in positivo o in negativo.
Se la fase calante continua risparmi qualcosa ma se risale violentemente probabilmente sarà difficile trovare un contratto a tariffa fissa a un buon prezzo, mentre chi ha un offerta fissa avrà come minimo 3 mesi di buffer prima di ribeccarsi un prezzo più elevato

Peccato, sarebbe stato interessante capire perchè questo e non hera o un altro.
che poi i prezzi non li capisco, 0.03 al kwh ? com'è possibile se gli altri fanno 0.2-0.3
Quello veramente è il contributo al consumo che va AGGIUNTO al costo del PUN+10 euro di costo mensile.

Altri venditori applicano solo il costo del PUN più il costo fisso mensile.
Non esattamente tra i migliori...ma se piace il "brand"....si deve essere disposti a pagare qualcosa in più

Ultima modifica:
ciao a tutti, qualcuno utilizza l'offerta di acea, flexy web edition? Al momento sto con loro e sto aspettando le ultime bollette per valutare la situazione

Ma è normale che dopo settimana che ho fatto le carte con Hera ancora non mi hanno mandato uno straccio di documento online?
chiedo perchè non conosco le tempistiche in questi casi.

Per iniziare qualsiasi procedura devono far passare i 14gg previsti dal ripensamento, e poi ci vogliono da 1 a 2 mesi perché il cambio fornitore avviene il primo del mese. Se saltano il primo del mese si parte da quello successivo.

Cmq contattali

Per iniziare qualsiasi procedura devono far passare i 14gg previsti dal ripensamento, e poi ci vogliono da 1 a 2 mesi perché il cambio fornitore avviene il primo del mese. Se saltano il primo del mese si parte da quello successivo.

Cmq contattali
gli do tempo fino a mercoledì dai! :)

Per iniziare qualsiasi procedura devono far passare i 14gg previsti dal ripensamento,
Mi pare si possa indicare espressamente all'operatore la rinuncia ai 14gg di ripensamento ma è chiaro che si deve essere più che sicuri di quello che si sta firmando.
Non farei mai una cosa del genere via telefono comunque, compilando via web è un'altro conto.

Ultima modifica:
Si infatti i contratti al telefono non si fanno MAI.

Però anche nel caso in cui fai il contratto è anche vero che di norma si può sempre recedere senza costi.
Il problema più grosso è quello di rimane bloccati alle tariffe di quel venditore per tutto il periodo.

Quella di Hera per l'energia mi sembra buona, anche ha un costo fisso altino, ma probabilmente la faccio anche io più che altro perchè mi aspetto un rialzo delle tariffe tra estate e autunno.
Non credo che vedremo tariffe fisse dell'energia elettrica sotto i 0,15€/kWh quest'anno quindi mi sembra discreta almeno rispetto altre a tariffa fissa.

Ultima modifica:
Ma è normale che dopo settimana che ho fatto le carte con Hera ancora non mi hanno mandato uno straccio di documento online?
chiedo perchè non conosco le tempistiche in questi casi.
Vuoi dire che al termine della sottoscrizione online non hai ricevuto alcuna email classica di benvenuto? In tal caso come minimo chiamerei il call center per capire se almeno la tua procedura esiste.

Riguardo al fatto di essere certo di avere l'inizio della fornitura ad inizio aprile, ovvero primo periodo utile a questo punto, fai attenzione a non ricadere oltre il 10 marzo con la fine dei 14 giorni. Secondo un estratto del loro contratto 'Se il Cliente ha richiesto espressamente ad Hera Comm che la fornitura abbia inizio durante il periodo utile per l’esercizio del diritto di ripensamento'...farebbe pensare che permettono la c.d. esecuzione anticipata del contratto. Vedi pagina 9 del HC_Modulistica Contrattuale_Luce. La differenza sostanziale é che se ci fosse stato qualche problema e la tua sottoscrizione non fosse andata a buon fine lato informatico o amministrativo per qualche ragione, e se per ipotesi ripartissi da oggi nella sottoscrizione e probabilmente fino i primi di marzo, rinunciando al diritto di ripensamento se gestito da HC, avresti ancora tempo per ottenere lo switch all'1 aprile.

Ultima modifica:
Vuoi dire che al termine della sottoscrizione online non hai ricevuto alcuna email classica di benvenuto? In tal caso come minimo chiamerei il call center per capire se almeno la tua procedura esiste.

Riguardo al fatto di essere certo di avere l'inizio della fornitura ad inizio aprile, ovvero primo periodo utile a questo punto, fai attenzione a non ricadere oltre il 10 marzo con la fine dei 14 giorni. Secondo un estratto del loro contratto 'Se il Cliente ha richiesto espressamente ad Hera Comm che la fornitura abbia inizio durante il periodo utile per l’esercizio del diritto di ripensamento'...farebbe pensare che permettono la c.d. esecuzione anticipata del contratto. Vedi pagina 9 del HC_Modulistica Contrattuale_Luce. La differenza sostanziale é che se ci fosse stato qualche problema e la tua sottoscrizione non fosse andata a buon fine lato informatico o amministrativo per qualche ragione, e se per ipotesi rispartissi da oggi e probabilmente anche ai primi di marzo, rinunciando al diritto di ripensamento, se gestito da HC, avresti ancora tempo per ottenere lo switch all'1 aprile.

si la mail di benvenuto è l'unica cosa arrivata, penso occorra solo avere pazienza

ti confermiamo che abbiamo ricevuto la richiesta di attivazione dell'Offerta Più Controllo Flat Extra Luce.

Se i dati inseriti ci risulteranno corretti, entro qualche giorno riceverai un'e-mail di conferma contenente la documentazione del contratto stipulato in formato PDF da stampare e conservare.

Inoltre, se ancora non sei iscritto, riceverai una mail per confermare la registrazione ai nostri Servizi Online dove potrai seguire il tracking dell’attivazione del contratto. Successivamente potrai gestire in autonomia le tue forniture: effettuare l'autolettura, consultare i tuoi consumi e l'archivio delle tue bollette, effettuare pagamenti online e molto altro!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro