Beh come bolletta è alta a prescindere (tolta la quota del canone TV) io guarderei bene in generale il perchè hai conto così salato onestamente e agirei per contenere a monte i costi, non ho mai visto un importo così, qui il pc conta ben poco imho c'è dell'altro dietro perchè ripeto mai visto cifre così.....fatti un contratto ad importo fisso se puoi
La bolletta è bimestrale. Altre volte era pure più alta visti i consumi maggiori. Delle volte invece è più bassa.
Quello che hai proposto l' ho proposto varie volte ma è stato bocciato con il detto: per risparmiare bisogna spegnere e staccare gli apparecchi.
Pens
Io il pc nuovo giù ce l'ho (i7 6850k stock). La cpu e la scheda madre low watt si aggiungono visto che si tra di un pc.
Dall' ultima bolletta i due server rack stanno spenti.
Ho un monitor da 32" 4k + casse attive Edifier R1600III + dac Teac UD-H01.
Ho uno stabilizzatore elettromeccanico da 500VA (quelli di una volta). Poi ci sta il modem/router + un router/firewall + un modem/router configurato come Access Point.
Poi devo acquistare uno switch e pure su questo dovrò stare attento ai consumi.
Ho cambiato lampadina passando da una che consuma 50w ad una che ne consuma 13,5 watt.
L' aspirapolvere verrà collegata spero sempre all' altro contatore.
Il nuovo/router TIm consuma di più rispetto a quello vecchio. Sono passato da 2 settimane alla FTTC 200/20.
C'è un secondo ferro da stiro che consuma 200/300 watt in meno e magari con quello si risolve la cosa.
Il caldobagno ha sempre il led accesso ed in estate viene staccata la spina. Non è mia questa decisione.
Non facciamo parte del mercato libero ma del servizio a maggior tutela di acea.
Da 2/3 mesi ho cambiato il pc. Prima usavo uno con E8400 3gb di ram e gt 710 1gb.
C'è un vecchio server IBM con pentium 4 631 che è spento ma sotto tensione.