PROBLEMA Clock CPU al massimo

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
la guida DDU te l'ho linkata sopra ?

Per le memorie della scheda video... ancora una volta è colpa di AMD ! Hai due monitor collegati per caso ?
sisi, intendo come faccio a smettere di far funzionare adrenalin togliendo le impostazioni della cpu.
e si, ho 2 monitor collegati, di cui 1 a 144hz con attivato il freesync.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sisi, intendo come faccio a smettere di far funzionare adrenalin togliendo le impostazioni della cpu.

di default gli Adrenalin non monitorizzano la CPU se non installi opzioni aggiuntive.
Fai pulizia con DDU e reinstalla da zero senza attivare opzioni.

e si, ho 2 monitor collegati, di cui 1 a 144hz con attivato il freesync.
i driver AMD con due monitor collegati spesso danno questo problema: la frequenza della VRAM resta al massimo sempre.
Ci ho litigato per un anno anche io con la 5700XT (ora è installata in un PC con un monitor solo).
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
di default gli Adrenalin non monitorizzano la CPU se non installi opzioni aggiuntive.
Fai pulizia con DDU e reinstalla da zero senza attivare opzioni.


i driver AMD con due monitor collegati spesso danno questo problema: la frequenza della VRAM resta al massimo sempre.
Ci ho litigato per un anno anche io con la 5700XT (ora è installata in un PC con un monitor solo).
dopo reinstallo i drivers della gpu e basta?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho fatto ciò richiesto: la vram rimane al massimo comunque e il processore uguale.
la VRAM ti dico subito che non lo risolverai mai...

Sul processore come hai verificato ?
Mi posti la schermata di HWINFO64 con TUTTE le applicazioni chiuse ?
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
la VRAM ti dico subito che non lo risolverai mai...

Sul processore come hai verificato ?
Mi posti la schermata di HWINFO64 con TUTTE le applicazioni chiuse ?
allora mi sorge il dubbio: è un problema il fatto della vram?
ecco lo screen con tutto chiuso:
 

Allegati

  • toms cpu hw64.png
    toms cpu hw64.png
    280.7 KB · Visualizzazioni: 14

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
allora mi sorge il dubbio: è un problema il fatto della vram?
ecco lo screen con tutto chiuso:
no, le VRAM non sono un vero problema. Hai la scheda grafica qualche grado più calda ad idle, un consumo di qualche W in più, ma per il resto non cambia nulla.

C'è qualcosa nel software del tuo PC che tiene la CPu attiva.
Ricontrolla i processi attivi...

Che applicazioni hai attive nella tray ? Antivirus ? Altri programmi ?
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
no, le VRAM non sono un vero problema. Hai la scheda grafica qualche grado più calda ad idle, un consumo di qualche W in più, ma per il resto non cambia nulla.

C'è qualcosa nel software del tuo PC che tiene la CPu attiva.
Ricontrolla i processi attivi...

Che applicazioni hai attive nella tray ? Antivirus ? Altri programmi ?
1633284058100.png

ecco i programmi attivi che usano la cpu.
Si ho "malwares bytes tray application" attivo, anche se volendo lo potrei disattivare perchè non ho rinnovato la prova gratuita.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
temo che urga formattone riparatore...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non è che forse è la virtualizzazione attiva?
vediamo di capirci:
  • se per virtualizzazione intendi che nel BIOS è attiva la tecnologia di virtualizzazione AMD, allora questi problemi non dovrebbe darteli; comunque per avere la controprova ti basta disattivarla (a proposit non mi ricordo se te l'ho già detto: aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile)
  • se per virtualizzazione intendi che hai software in background come VirtualBx o VMPlayer attivi con macchine virtuali avviate beh... non c'è da stupirsi se la CPU lavora all'impazzata
L'ultima ipotesi è che hai un virus oppure un Cryptominer che usa la CPU (sicuro di non aver scaricato qualche programma "non esattamente legale", per es. qualche gioco? Se non è nenache questo l'azzeramento della macchina dovrebbe rimettere tutto a posto.
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
vediamo di capirci:
  • se per virtualizzazione intendi che nel BIOS è attiva la tecnologia di virtualizzazione AMD, allora questi problemi non dovrebbe darteli; comunque per avere la controprova ti basta disattivarla (a proposit non mi ricordo se te l'ho già detto: aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile)
  • se per virtualizzazione intendi che hai software in background come VirtualBx o VMPlayer attivi con macchine virtuali avviate beh... non c'è da stupirsi se la CPU lavora all'impazzata
L'ultima ipotesi è che hai un virus oppure un Cryptominer che usa la CPU (sicuro di non aver scaricato qualche programma "non esattamente legale", per es. qualche gioco? Se non è nenache questo l'azzeramento della macchina dovrebbe rimettere tutto a posto.
allora dunque:
- io intendo la virtualizzazione del bios, tipo per bluestaks.
- che io sappia di recente non ho scaricato alcun software/gioco da siti poco affiabili, a parte bluestack dal sito ufficiale o betterdiscord anche questo da posto sicuro.
- nel bios, l'ultima volta che ci sono entrato, ho attivato l' opzione game boost (ho una scheda madre MSI b450 gaming plus max), adesso proverò a disattivarla.
- eventualmente fare il rispristino, mi comporterebbe dover reinstallare windows con una chiave di licenza?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
eventualmente fare il rispristino, mi comporterebbe dover reinstallare windows con una chiave di licenza?
no, l'hw viene riconsociuto dai server Microsoft ed automaticamente Windows si attiverà

nel BIOS la virtualizzazione è da abilitare nelle opzioni della CPU (di norma è disattivata), non credo che abbia nulla a che fare con altre opzioni. Aggiorna il BIOS, carica le impostazioni predefinite, poi attiva i profili XMP per la memoria, salva ed esci. Controlla che succede.
Se si normalizza non c'è bisogno di reinstallare nulla
che io sappia di recente non ho scaricato alcun software/gioco da siti poco affiabili, a parte bluestack dal sito ufficiale o betterdiscord anche questo da posto sicuro.
perfetto! era un dubbio che dovevamo toglierci altrimenti non se ne viene a capo
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
no, l'hw viene riconsociuto dai server Microsoft ed automaticamente Windows si attiverà

nel BIOS la virtualizzazione è da abilitare nelle opzioni della CPU (di norma è disattivata), non credo che abbia nulla a che fare con altre opzioni. Aggiorna il BIOS, carica le impostazioni predefinite, poi attiva i profili XMP per la memoria, salva ed esci. Controlla che succede.
Se si normalizza non c'è bisogno di reinstallare nulla

perfetto! era un dubbio che dovevamo toglierci altrimenti non se ne viene a capo
ho provato ad aggiornare il bios e adesso il clock varia, passando, in idle, da 3,80ghz a 4 ghz. Adesso che sto usando il browser opera, è su 4 ghz fisso. Sicuro non va più all'impazzata e sento anche le ventole molto più tranquille. Resta che mi diciate se questi clock sono normali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili