PROBLEMA Clock CPU al massimo

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
Ciao a tutti,
ultimamente ho notato come la mia CPU (ryzen 5 3600) vada al massimo del clock (4,2 Ghz). Non la considero una cosa normale, dato che fino ad adesso il clock cambiava continuamente, generalmente rimanendo sotto i 4GHz quando non giocavo ecc.
Non saprei quale sia il problema per questo chiedo a voi.
Spero mi sappiate aiutare. Grazie in anticipo!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cambiato il piano di risparmio energetico in windows? Vai nelle avanzate e metti utilizzo minimo 5%.
Oppure verifica che non ci siano programmi in background che fanno un uso eccessivo della cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non saprei quale sia il problema per questo chiedo a voi
per caso hai letto in rete di attivare "prestazioni eccellenti"? perché di eccellente se fai in quel modo più che le prestazioni ci sono i consumi: quando smetti di giocare devi disattivare quella modalità dal pannello di gestione energia, la riattivi solo quando ti serve (e la disattivi quando non serve più)
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
per caso hai letto in rete di attivare "prestazioni eccellenti"? perché di eccellente se fai in quel modo più che le prestazioni ci sono i consumi: quando smetti di giocare devi disattivare quella modalità dal pannello di gestione energia, la riattivi solo quando ti serve (e la disattivi quando non serve più)
Ah ecco si, ho attivato ciò.
Cambiato il piano di risparmio energetico in windows? Vai nelle avanzate e metti utilizzo minimo 5%.
Oppure verifica che non ci siano programmi in background che fanno un uso eccessivo della cpu.

Non c'è qualche altra impostazione che permetta di usufruire del massimo delle impostazioni e che poi ritorni normale il settaggio oppure devo per forza farlo a mano?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
devi farlo manualmente
mi raccomando di non abilitarlo mai sui portatili, ti prosciuga la batteria in un'oretta o poco più
Va bene grazie, ma se invece tenessi bilanciato? Ne vale veramente la pena attivare prestazioni elevate? Più che altro ho paura di scordarmi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se invece tenessi bilanciato?
bilanciato è quello giusto, da usare sempre.
Se proprio vouoi speremere ogni singolo bit attivi la modalità ad alto consumo: quella modalità non è nata per il gaming ma per esigenze di calcolo scientifico, dove conta che la velocità della CPU sia massima e dove il polling delle periferiche non è richiesto.
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
bilanciato è quello giusto, da usare sempre.
Se proprio vouoi speremere ogni singolo bit attivi la modalità ad alto consumo: quella modalità non è nata per il gaming ma per esigenze di calcolo scientifico, dove conta che la velocità della CPU sia massima e dove il polling delle periferiche non è richiesto.
Ok grazie
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
scusate, il problema persiste anche dopo aver messo le impostazioni bilanciate.
Allego anche qualche screen di task manager cosi che possiate verificare voi. su questo mi da che la cpu sia "al massimo", su radeon software mi dice che il clock è "tranquillo". Le ventole le sento girare più forti rispetto a prima, non molto più di molto, segno, forse, di scarsa pulizia, anche se il computer ha poco piu di un anno. Faccio notare il provvider host, presente anche da prima di questo problema e non so bene cosa sia, so solo è che attivo 24/7 e utilizza perennemente 9%-10% della cpu solo lui. In rete ho visto che è di windows pero vorrei sapere se si può eliminare.
Spero mi sappiate aiutare. grazie
 

Allegati

  • toms 3 cpu.png
    toms 3 cpu.png
    202.7 KB · Visualizzazioni: 38
  • toms 2 cpu.png
    toms 2 cpu.png
    60.1 KB · Visualizzazioni: 38
  • toms 1 cpu.png
    toms 1 cpu.png
    85.8 KB · Visualizzazioni: 41
  • toms 4 cpu.png
    toms 4 cpu.png
    213.4 KB · Visualizzazioni: 40

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
wmI provider host implica che un applicazione sta continuando a chiedere informazioni… è probabilmente il motivo per cui il clock resta elevato.
non si può eliminare ma non è quel processo la causa del problema: lui è l’indicazione che altro software sta causando il problema.

Usi software come Dragon Center o Armoury Crate ?

prova a seguire questa guida per capire quale processo continua a chiedere info e fammelo sapere

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
scusate, il problema persiste anche dopo aver messo le impostazioni bilanciate
lascia impostazioni bilanciate in ogni caso, attivi "prestazioni eccellenti" prima di giocare e lo disattivi dopo che hai finito
provvider host, presente anche da prima di questo problema e non so bene cosa sia, so solo è che attivo 24/7 e utilizza perennemente 9%-10% della cpu solo lui
WMI Provider Host è un servizio senza di cui le applicazioni Windows non possono funzionare correttamente
da un prompt di comandi con i permessi di amministratore dai il comando
tasklist /m wmiperfclass.dll
il risultato è una lista di processi che richiedono l'intervento di WMI, con relativo PID (per identificare l'applicazione con un certo PID puoi andare nella scheda "Dettagli" di Gestione risorse); in condizioni normali il risultato è una o 2 voci
se sono di più devi disinstallare uno per uno i software non necessari nell'utilizzo normale del PC, evidentemente ce n'è qualcuno che infastidisce (può succedere con antivirus di terze parti, che vanno disinstallati e reinstallati da zero con l'ultima versione)
P.S.
se hai fatto overclock manuale alla CPU riguarda le impostazioni, provando ad attivare il PrecisionBoost predefinito
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
scusate, il problema persiste anche dopo aver messo le impostazioni bilanciate.
Allego anche qualche screen di task manager cosi che possiate verificare voi. su questo mi da che la cpu sia "al massimo", su radeon software mi dice che il clock è "tranquillo". Le ventole le sento girare più forti rispetto a prima, non molto più di molto, segno, forse, di scarsa pulizia, anche se il computer ha poco piu di un anno.
Spero mi sappiate aiutare. grazie

wmI provider host implica che un applicazione sta continuando a chiedere informazioni… è probabilmente il motivo per cui il clock resta elevato.
non si può eliminare ma non è quel processo la causa del problema: lui è l’indicazione che altro software sta causando il problema.

Usi software come Dragon Center o Armoury Crate ?

prova a seguire questa guida per capire quale processo continua a chiedere info e fammelo sapere

ciao,
per quanto riguarda dragon center l'ho gia disinstallato: mi dava altri problemi. L'altro non lo ho mai sentito.
Ho seguito la guida e questo è il programma che richiede il WMI:
1633260234718.png
Il nome utente è il mio utente.
Il clock sta rimanendo alto.
Post unito automaticamente:

lascia impostazioni bilanciate in ogni caso, attivi "prestazioni eccellenti" prima di giocare e lo disattivi dopo che hai finito

WMI Provider Host è un servizio senza di cui le applicazioni Windows non possono funzionare correttamente
da un prompt di comandi con i permessi di amministratore dai il comando
tasklist /m wmiperfclass.dll
il risultato è una lista di processi che richiedono l'intervento di WMI, con relativo PID (per identificare l'applicazione con un certo PID puoi andare nella scheda "Dettagli" di Gestione risorse); in condizioni normali il risultato è una o 2 voci
se sono di più devi disinstallare uno per uno i software non necessari nell'utilizzo normale del PC, evidentemente ce n'è qualcuno che infastidisce (può succedere con antivirus di terze parti, che vanno disinstallati e reinstallati da zero con l'ultima versione)
P.S.
se hai fatto overclock manuale alla CPU riguarda le impostazioni, provando ad attivare il PrecisionBoost predefinito
non ho mai fatto overclock ne di cpu ne di gpu
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ciao,
per quanto riguarda dragon center l'ho gia disinstallato: mi dava altri problemi. L'altro non lo ho mai sentito.
Ho seguito la guida e questo è il programma che richiede il WMI:
Visualizza allegato 417424
Il nome utente è il mio utente.
Il clock sta rimanendo alto.
Post unito automaticamente:


non ho mai fatto overclock ne di cpu ne di gpu
è il pannello di controllo degli Adrenalin che monitorizza la temperatura ed il clock della CPU.
Smetti di usarlo.
Usa gli adrenalin SOLO per la scheda video. Rimuovi tutte le opzioni della CPU e vediamo se risolve.,
Nella peggiore delle ipotesi fai una pulizia dei drivers con DDU (segui questa guida) e reinstallali da zero, NON abilitando il monitoraggio della CPU.
 

LuckyLuke_0906

Nuovo Utente
71
1
ok grazie, hai, gentilmente, un link di una giuda per fare ciò?
adesso riverificando, nel dubbio, i clock della cpu, noto che anche la memoria della gpu è al massimo senza star esegunedo niente.
1633262550317.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok grazie, hai, gentilmente, un link di una giuda per fare ciò?
adesso riverificando, nel dubbio, i clock della cpu, noto che anche la memoria della gpu è al massimo senza star esegunedo niente.
Visualizza allegato 417425
la guida DDU te l'ho linkata sopra ?

Per le memorie della scheda video... ancora una volta è colpa di AMD ! Hai due monitor collegati per caso ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili