ciabatta malfunzionante, danni al pc?

Oswald

Nuovo Utente
31
2
salve a tutti,
pc con meno di un anno, non avendo possibilità di spendere per un gruppo di continuità buono ho preso una ciabatta con protezione da sovratenzione della apc sempre nello stesso periodo. l'altro ieri accendendo il pc ho sentito un rumore provenire dalla stessa, ma sul momento stavo facendo altro e ho creduto di aver strusciato della carta e non gli ho dato molto peso. dopo circa un'ora di uso del pc, con youtube sul monitor principale e krita(programma di disegno) su tavoletta grafica a schermo, tutto si blocca più o meno ma posso riavviare il pc normalmente.

al riavvio penso di controllare su manutenzione e mi segna un evento di errore hardware con LiveKernelEvent Code:117. benchè non ne sappia abbastanza spengo e stacco tutto e provo la ciabatta da sola, che effettivamente "frizza" facilmente all'accensione ma anche muovendola, e dopo un pò le spie non si accendono più. non ci sono mai state le condizioni per cui si attivasse credo, e ho sempre visto 2 spie verdi. L'impianto di casa è stato rifatto tutto 7 anni fa credo, nessun problema in generale.

provo il pc con una normale ciabatta e tutto sembra funzionare perfettamente, gioco a Guilty Gear Strive per poco meno di 2 ore con prestazione stabile senza problemi. tengo d'occhio il pc con cpuid monitor spesso e le temperature sono le solite, cpu con picchi di 72(forse 1 o 2 gradi più del solito? Potrei sbagliarmi) e gpu stabile a 55.

Ieri di nuovo sessione krita e youtube, e ho avuto un situazione simile al giorno prima, tuttavia chiuso krita tutto ha ripreso a funzionare bene, non ho riavviato, nessun errore. hwmonitor con temperature normali (cpu con picchi di 66, 36 idle) sebbene veda le percentuali massime dell'uso della cpu molto alte. senza riavviare qualche ora dopo un'altra sessione a strive senza problemi.

il mio dubbio è, possibile che la ciabatta abbia danneggiato qualcosa? devo dire che krita è un programma molto poco ottimizzato, ma non ho mai avuto un problema così evidente e una coincidenza mi pare strana. Ho anche la tavoletta a schermo da poco più di un mese, non so se possa influire, comunque ha l'alimentazione a parte. C'è anche stato un aggiornamento di windows da pochi gg.

C'è qualche diagnostica che posso utilizzare per sincerarmi delle condizioni dei componenti in un caso del genere?

il pc:
ryzen 5 3600 con deep cool gammaxx 400 v2
MSI B450-A PRO MAX
be quiet! System Power 9 400 W
EVGA 1660 S
Silicon Power SSD 256GB
Crucail Ballistix 16gb 3600mhz
275r airflow
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,441
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao se ti avesse danneggiato qualcosa avresti avuto almeno altri freeze, spegnimenti etc.
Semplicemente cambia ciabatta e non usare + quella con il tuo pc.
Un solo arresto anomalo se hai PSU di buona fattura non causa danni al pc.
Se invece continui a causargli problemi, potrebbe fare danni.
Rimpiazza la ciabatta e vai sereno
 

Oswald

Nuovo Utente
31
2
Ho accantonato la ciabatta e ne uso un'altra normale. Sebbene non abbia dovuto riavviare, ho di nuovo avuto segnalazioni di errori hardware con codici LiveKernelEvent 117 e 141. la chiusura del software krita sembra riportare tutto alla normalità, ho notato picchi % su cpu e gpu al momento della chiusura che forse non è così strano, proverò ad usare altri software per vedere che succede. so che non è argomento del forum ma potrebbe essersi danneggiata la tavoletta display?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho accantonato la ciabatta e ne uso un'altra normale. Sebbene non abbia dovuto riavviare, ho di nuovo avuto segnalazioni di errori hardware con codici LiveKernelEvent 117 e 141. la chiusura del software krita sembra riportare tutto alla normalità, ho notato picchi % su cpu e gpu al momento della chiusura che forse non è così strano, proverò ad usare altri software per vedere che succede. so che non è argomento del forum ma potrebbe essersi danneggiata la tavoletta display?

Sera!

Qual è la marca ed il modello del tuo alimentatore?
 

Oswald

Nuovo Utente
31
2
Un piccolo aggiornamento, il pc sembra a posto da se ho anche fatto qualche benchmark, ma ho avuto ancora i problemi di cui sopra solo disegnando. Ho sentito un sibilo dall'alimentatore della tavoletta display(chissà se era sempre lui la prima volta o la ciabatta l'ha rovinato), al che c'è anche stato un mezzo freeze del pc. staccata e via, fortunatamente è in garanzia e vedremo. Chissà se tornano quegli errori per una periferica, non si trovano molte informazioni precise.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili