Cavo 50 m Ethernet cat 6

Pubblicità
Quel cavo è fatto in modo diverso dai normali cavi probabilmente perchè è piatto. Hanno schermato le singole coppie ma Io non li uso generalmente. Devi fare lo stesso lavoro con gli altri fili allora. Secondo me sono troppo corti per un crimpaggio efficace visto che sono dei connettori passthrough

No, non ti preoccupare per il crimpaggio, ora ho fatto solo una prova sul pezzo che avevo buttato e tagliato, per capire come non tagliare le schermature metalliche, bisogna fare semplicemente con il taglierino delicatamente.

Da come ho capito, il filo massa lo devo collegare solo alla schermatura metallica della coppia 7/8 e piazzare sopra il plug mettalico.

Le schermature delle altre coppie le elimino o no? O le tiro indietro sul cavo?

io le schermature metalliche le collego sempre al ground, se hai le singole coppie rivestite fai fare contatto al foil di schermatura con il rivestimento metallico del plug
Certo, con quel cavo microscopico ti serve lente d'ingrandimento e pinzette da orologiaio, ma puoi farcela!

Questi plug non li comprate, PESSIMI, ora spiego perchè.
Guardate la seguente foto:

WhatsApp Image 2025-12-28 at 21.49.26.webp

Sulla sinistra sta il plug pessimo (con copertura metallica che ho tolto semplicemente per far vedere meglio il problema), sulla destra sta il plug che avevo. Come vedete gli 8 pin nel plug di destra sono sulla stessa linea, rendendo facile l'allineamento. Il plug PESSIMO invece ha due linee: vanno 4 pin sulla prima striscia e 4 pin sulla seconda striscia, impossibile da inserire correttamente (e non è questione di schermatura metallica, è proprio il plug che è fatto una munezza, ho chiesto il reso)

Conclusione, sono tornato con il plug che avevo (ci ho messo 2 minuti per crimpare), quello non schermato, con la seguente velocità in camera, che mi soddisfa, in quanto proveniente da un Fritz 7590, che onestamente più di questo non può dare:

lan.webp

Magari più in là se trovo plug metallici (MA CON 8 PIN SULLA STESSA LINEA), potrei riprovare, ma ora va più che bene.

Questi plug non li comprate, PESSIMI, ora spiego perchè.
Guardate la seguente foto:

Sulla sinistra sta il plug pessimo (con copertura metallica che ho tolto semplicemente per far vedere meglio il problema), sulla destra sta il plug che avevo. Come vedete gli 8 pin nel plug di destra sono sulla stessa linea, rendendo facile l'allineamento. Il plug PESSIMO invece ha due linee: vanno 4 pin sulla prima striscia e 4 pin sulla seconda striscia, impossibile da inserire correttamente (e non è questione di schermatura metallica, è proprio il plug che è fatto una munezza, ho chiesto il reso)

Conclusione, sono tornato con il plug che avevo (ci ho messo 2 minuti per crimpare), quello non schermato, con la seguente velocità in camera, che mi soddisfa, in quanto proveniente da un Fritz 7590, che onestamente più di questo non può dare:

Magari più in là se trovo plug metallici (MA CON 8 PIN SULLA STESSA LINEA), potrei riprovare, ma ora va più che bene.
Lascia perdere e tieniti i tuoi

Giusto per farvi capire i plug metallici da comprare e quelli DA NON COMPRARE (e poi qualche utente del forum si è pure permesso di dire che io chiedo solo e non condivido informazioni, vabbè....)

Qua vedete dallo schema in basso a destra che abbiamo 2 file di 4 pin ciascuna. Plug da evitare come la PESTE:

plug pessimo.webp

Plug metallico da comprare, 8 pin su singola fila:

buono.webp

Pubblicità
Pubblicità