Cavo 50 m Ethernet cat 6

Pubblicità
Nessuno dei due, prendi dei normali plug RJ45 CAT6 / 6A da crimpare con le apposite pinze, convengono i plug passanti e apposita pinza crimpatrice con taglierina

Ho preso questo cavo, devo tagliare il connettore suo e metterlo nuovo, per passarlo nel muro:

Certo che se è stato scelto quel cavo piatto solo perchè piatto e facilmente flessibile e per il '7' che fa figo, la schermatura, crosstalk, integrità del segnale ed affidabilità sulle lunghe distanze potrebbe essere subottimale rispetto ad un cavo tondo in Cat 6A più flessibile di cavo Cat 7 standard ma senza compromessi. La forma piatta rende difficile mantenere la schermatura individuale delle coppie e la geometria necessaria per ridurre la diafonia.

Insomma il 7 piatto l'avrei scelto solo se deve essere fatto passare sotto ad un tappeto o battiscopa non accomodante per un cavo tondo.

Ed aggiungo: senza voler ipotizzare alcun fake in quel prodotto, ma pagare 50 cents al metro un cavo in cat 7 piatto con tutte le relative sfide ingegneristiche e produttive necessarie perchè possa essere al pari di un cavo 7 standard conforme a ISO/IEC 11801 Classe F, beh l'avrei evitato.
Poi magari l'ambiente operativo non richiede le caratteristiche di un cavo perfetto ma le problematiche, se presenti attualmente o in futuro, potrebbero non essere di diagnosi immediata.
Poi magari quella sigla esiste su quel cavo (dubito fortemente), è veritiera e ritiro tutto.

Se poi quel produttore non riportasse quella certificazione nemmeno nella versione tonda, è praticamente certo che l'uso della versione piatta è, per usare un eufemismo, opinabile.

Non voglio dire che la certificazione fa il cavo buono ma in mondo pieno di fake, queste considerazioni sono da ponderare.

Ultima modifica:
Certo che se è stato scelto quel cavo piatto solo perchè piatto e facilmente flessibile e per il '7' che fa figo, la schermatura, crosstalk, integrità del segnale ed affidabilità sulle lunghe distanze potrebbe essere subottimale rispetto ad un cavo tondo in Cat 6A più flessibile di cavo Cat 7 standard ma senza compromessi. La forma piatta rende difficile mantenere la schermatura individuale delle coppie e la geometria necessaria per ridurre la diafonia.

Insomma il 7 piatto l'avrei scelto solo se deve essere fatto passare sotto ad un tappeto o battiscopa non accomodante per un cavo tondo.

Guarda, non sfrutterò i 25 metri, me ne servono 15 al massimo, di cui 7 m nella mia stanzetta e 7 m nel corridoio (il Fritz 7590 sta proprio fuori la mia stanza, in alto, 3 m a destra). Quindi credo vada bene questo cavo.
Ecco perchè volevo capire che connettore ethernet devo comprare su Amazon per questo cavo, perchè probabilmente lo dovrò tagliare.

buopna fortuna a pluggare un cavo piatto che avrà conduttori fini e morbidi da far paura
Prendi un cavo tondo normale AWG24 CAT 6e e usi i connettori standard cat 6 RJ45

buopna fortuna a pluggare un cavo piatto che avrà conduttori fini e morbidi da far paura
Prendi un cavo tondo normale AWG24 CAT 6e e usi i connettori standard cat 6 RJ45

Volevo fare così: domani arriva il cavo piatto, se riesco farlo passare per il buco con tutto il connettore, allora mi tengo tutto il cavo senza tagliarlo, altrimenti lo restituisco ad Amazon.

Ma c'è un motivo particolare per cui hai preso un cavo piatto? Perché lo nascondi meglio e si vede meno?

Prendi un cavo tondo normale AWG24 CAT 6E e usi i connettori standard cat 6 RJ45
Se fosse un cavo patch e non un cavo per cablatura lunga, quale suggeriresti? Quando l'ho cercato ho trovato solo patch AWG26 CAT 6E ( peggio).

Pubblicità
Pubblicità