PROBLEMA Cambiare driver video su arch Linux (garuda)

Lucas180

Utente Attivo
172
15
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D Kombo Strike
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Patriot Viper VP4300 1 Tb + Patriot Viper VPN100 512Gb + Patriot P300 256Gb (Linux)
RAM
Patriot Viper BlackOut 8Gb x4 @3600mhz cl14
GPU
MSI RTX 4080 Suprim X
Audio
S.M.S.L C200
Monitor
Alienware AW3423DWF + AOC Agon AG241QX
PSU
DeepCool PQ1000M + Prolunghe Sleevate + Cavo 4x8pin to 12VHPWR Sleevato Diretto
Case
Thermaltake The Tower 500
Periferiche
Razer Blackwidow Lite + Razer DeathAdder v2 + Beyerdynamic DT 770 Pro 80ohm + Edifier MR4
Net
Vodafone 100 Mega
OS
Windows 11 Pro + Garuda Linux
Salve a tutti, da qualche mese ho cambiato scheda video passando da una AMD a una Nvidia e ho sempre usato Windows, però ho da diverso tempo un SSD nella mia build dedicato a Linux con garuda installato e da me personalizzato. Oggi ho provato ad avviare garuda e naturalmente non bootava, non sapendo che andava installato il driver video prima di cambiare la scheda video, c'è un modo per cambiare driver in modalità recovery o con una versione live? Ho provato ma non riesco nemmeno più a bootare dalla mia chiavetta avviabile e sinceramente con quanto tempo ho perso per costruirmi l'installazione non vorrei formattare l'ssd.
 

K-Nine

Nuovo Utente
60
15
Come qualsiasi distribuzione Linux che non si avvia basta fare partire una live ed entrare nel sistema con chroot.


Una volta dentro installi i driver necessari.

Ti consiglio di scaricare una ISO aggiornata di Garuda e metterla in una chiavetta USB preparata con ventoy.

 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Non conosco Garuda Linux quindi mi limito a qualche suggerimento.
Se usa Grub come bootloader, all'avvio di Grub premi il tasto della lettera 'e' (e di empoli) e inserisci nomodeset come parametro d'avvio così da non caricare il driver all'avvio.
Se si avvia fai i tuoi aggiustamenti in base alla scheda video installata.
Qualora la scheda amd aveva una qualche impostazione particolare, la devi togliere. Il kernel linux possiede un driver per le schede nvidia (nouveau), quindi devi capire perché non avvia magari ispezionando il journal o se esiste il log di xorg che puoi trovare in /var/log oppure ~/.local/share/xorg/
In qualsiasi caso una letta al Wiki di Arch va fatta.

Bye^^
 

Lucas180

Utente Attivo
172
15
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D Kombo Strike
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Patriot Viper VP4300 1 Tb + Patriot Viper VPN100 512Gb + Patriot P300 256Gb (Linux)
RAM
Patriot Viper BlackOut 8Gb x4 @3600mhz cl14
GPU
MSI RTX 4080 Suprim X
Audio
S.M.S.L C200
Monitor
Alienware AW3423DWF + AOC Agon AG241QX
PSU
DeepCool PQ1000M + Prolunghe Sleevate + Cavo 4x8pin to 12VHPWR Sleevato Diretto
Case
Thermaltake The Tower 500
Periferiche
Razer Blackwidow Lite + Razer DeathAdder v2 + Beyerdynamic DT 770 Pro 80ohm + Edifier MR4
Net
Vodafone 100 Mega
OS
Windows 11 Pro + Garuda Linux
Grazie, proverò stasera e vi farò sapere
 

Lucas180

Utente Attivo
172
15
CPU
AMD Ryzen 7 5800X3D Kombo Strike
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Patriot Viper VP4300 1 Tb + Patriot Viper VPN100 512Gb + Patriot P300 256Gb (Linux)
RAM
Patriot Viper BlackOut 8Gb x4 @3600mhz cl14
GPU
MSI RTX 4080 Suprim X
Audio
S.M.S.L C200
Monitor
Alienware AW3423DWF + AOC Agon AG241QX
PSU
DeepCool PQ1000M + Prolunghe Sleevate + Cavo 4x8pin to 12VHPWR Sleevato Diretto
Case
Thermaltake The Tower 500
Periferiche
Razer Blackwidow Lite + Razer DeathAdder v2 + Beyerdynamic DT 770 Pro 80ohm + Edifier MR4
Net
Vodafone 100 Mega
OS
Windows 11 Pro + Garuda Linux
Dopo essermi loggato con chroot e aver provato varie installazioni dei driver non sono comunque riuscito a far avviare la mia installazione. Con un po' di rammarico ho deciso di spianarla e farne una nuova, così magari colgo l'occasione per cambiare.
Grazie comunque per l'aiuto.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Tieni presente che per usare i driver proprietari nvidia devi mettere in blacklist i nouveau indipendentemente dalla distro che userai. Ovviamente distro come le *buntu che ti permette di installare driver proprietari in fase d'installazione del sistema, 'sto processo lo farà l'installer.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili