Buongiorno a tutti,
non credo sia la sezione più idonea, nel caso chiedo ai mod di spostare dove reputino più opportuno.
Argomento: cali di frame, ovvero, come dicevamo una volta, "il gioco mi va a scatti".
La build è quella in firma, assemblata 3 anni fa, con la differenza che domenica ho sostituito la mobo con una ROG STRIX B550-F GAMING WIFI II in quanto la aorus si è guastata e l'alimentatore è stato sostituito con il Seasonic Prime TX-750 plus titanium.
Provo a sintetizzare il problema ma allo stesso tempo darvi più informazioni possibili.
Gioco in 2560x1440 e con alcuni giochi ho dei seri problemi.
Il primo in cui ho riscontrato drastici cali di frame in grado di portare a dei piccoli freeze è stato Gta V.
Successivamente il problema si è presentato su:
- Snowrunner
- Mafia Definitive Edition
- Wreckfest
- Rayman Legend
Per assurdo, Cyberpunk e Red Dead Redemption II girano fluidi.
Non ho problemi ad esempio su Assetto Corsa Competizione e nemmeno su Forza Horizon 5.
Due giorni fa ho acquistato Elden Ring e ci ho dovuto nuovamente sbattere il muso.
Preciso che tutti i giochi elencati sono su piattaforma Steam, l'unico provato anche altrove prima di prenderlo appunto su Steam è stato WRC Legend ed il problema era ugualmente presente.
Il titolo su cui ho fatto più test è stato Wrc, dove le ho provate un po' tutte:
- Abbassata la risoluzione a 1080p
- Abbassati tutti i dettagli al minimo
- Chiusura di tutti i processi non essenziali aperti
- Sospensione Antivirus (Eset Nod32)
- Liberato maggior spazio sul nvme in cui sono installati i giochi.
In merito ad Elden Ring, quando non si presenta il problema gira fisso tra i 59 ed i 60 fps, mentre quando accade, in modo casuale ogni 5-6 minuti si presentano dei cali di frame che portano al freeze dell'immagine per circa 1-2 secondi.
Non pare influenzato dalle situazioni concitate, può capitare durante un fight, mentre immobile ammiro il panorama o durante la consultazione dell'inventario, tanto per fare qualche esempio.
A differenza dei titoli sopra citati, in Elder Ring dopo il freeze si vede l'immagine accelerata per riportarsi in sincro.
Ad esempio in WRC, nel momento del calo è come se si resettasse anche la posizione dell'analogico del pad, difatti se capita in curva (e capita spesso), dopo il freeze l'auto va dritta con conseguente impatto.
Ora, cercando una soluzione, cosa potrei provare?
Aumento la ram da 16 a 32gb?
Aggiungo un NVMe Gen.4?
Sono quasi certo che il problema sia legato a qualche servizio o applicativo in memoria ma non riesco a capire quale e, come detto, se li chiudo tutti non risolvo.
Ma c'è un fatto: Nei vari test eseguiti su WRC, una volta chiudendo i servizi uno ad uno non ho più avuto il problema fino al riavvio del computer.
Ho imputato un servizio di Adobe - Adobe Application Manager - installato con Photoshop ma ieri ho rimosso tutta la suite ed il problema non si è risolto.
Altri test effettuati:
3D Mark su cpu e gpu ma dai grafici non noto nessuna anomalia.
Ho provato ad eseguire Elden Ring con il gestione attività di Win10 aperto ed ho notato che nel momento in cui avvengono i cali / freeze l'uso della cpu scende drasticamente mentre sull'utilizzo della gpu nulla da segnalare.
Preciso infine che Win10 è impostato in modalità prestazioni e non è attiva alcuna sospensione per hd o monitor.
Sapete consigliarmi qualche test che protrei fare per almeno capire da cosa è dato questo problema?
Come sempre ringrazio tutti in modo speciale chi ha avuto la sbatta di leggere fin qui!
non credo sia la sezione più idonea, nel caso chiedo ai mod di spostare dove reputino più opportuno.
Argomento: cali di frame, ovvero, come dicevamo una volta, "il gioco mi va a scatti".
La build è quella in firma, assemblata 3 anni fa, con la differenza che domenica ho sostituito la mobo con una ROG STRIX B550-F GAMING WIFI II in quanto la aorus si è guastata e l'alimentatore è stato sostituito con il Seasonic Prime TX-750 plus titanium.
Provo a sintetizzare il problema ma allo stesso tempo darvi più informazioni possibili.
Gioco in 2560x1440 e con alcuni giochi ho dei seri problemi.
Il primo in cui ho riscontrato drastici cali di frame in grado di portare a dei piccoli freeze è stato Gta V.
Successivamente il problema si è presentato su:
- Snowrunner
- Mafia Definitive Edition
- Wreckfest
- Rayman Legend
Per assurdo, Cyberpunk e Red Dead Redemption II girano fluidi.
Non ho problemi ad esempio su Assetto Corsa Competizione e nemmeno su Forza Horizon 5.
Due giorni fa ho acquistato Elden Ring e ci ho dovuto nuovamente sbattere il muso.
Preciso che tutti i giochi elencati sono su piattaforma Steam, l'unico provato anche altrove prima di prenderlo appunto su Steam è stato WRC Legend ed il problema era ugualmente presente.
Il titolo su cui ho fatto più test è stato Wrc, dove le ho provate un po' tutte:
- Abbassata la risoluzione a 1080p
- Abbassati tutti i dettagli al minimo
- Chiusura di tutti i processi non essenziali aperti
- Sospensione Antivirus (Eset Nod32)
- Liberato maggior spazio sul nvme in cui sono installati i giochi.
In merito ad Elden Ring, quando non si presenta il problema gira fisso tra i 59 ed i 60 fps, mentre quando accade, in modo casuale ogni 5-6 minuti si presentano dei cali di frame che portano al freeze dell'immagine per circa 1-2 secondi.
Non pare influenzato dalle situazioni concitate, può capitare durante un fight, mentre immobile ammiro il panorama o durante la consultazione dell'inventario, tanto per fare qualche esempio.
A differenza dei titoli sopra citati, in Elder Ring dopo il freeze si vede l'immagine accelerata per riportarsi in sincro.
Ad esempio in WRC, nel momento del calo è come se si resettasse anche la posizione dell'analogico del pad, difatti se capita in curva (e capita spesso), dopo il freeze l'auto va dritta con conseguente impatto.
Ora, cercando una soluzione, cosa potrei provare?
Aumento la ram da 16 a 32gb?
Aggiungo un NVMe Gen.4?
Sono quasi certo che il problema sia legato a qualche servizio o applicativo in memoria ma non riesco a capire quale e, come detto, se li chiudo tutti non risolvo.
Ma c'è un fatto: Nei vari test eseguiti su WRC, una volta chiudendo i servizi uno ad uno non ho più avuto il problema fino al riavvio del computer.
Ho imputato un servizio di Adobe - Adobe Application Manager - installato con Photoshop ma ieri ho rimosso tutta la suite ed il problema non si è risolto.
Altri test effettuati:
3D Mark su cpu e gpu ma dai grafici non noto nessuna anomalia.
Ho provato ad eseguire Elden Ring con il gestione attività di Win10 aperto ed ho notato che nel momento in cui avvengono i cali / freeze l'uso della cpu scende drasticamente mentre sull'utilizzo della gpu nulla da segnalare.
Preciso infine che Win10 è impostato in modalità prestazioni e non è attiva alcuna sospensione per hd o monitor.
Sapete consigliarmi qualche test che protrei fare per almeno capire da cosa è dato questo problema?
Come sempre ringrazio tutti in modo speciale chi ha avuto la sbatta di leggere fin qui!