PROBLEMA Cali di FPS

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
La sezione Build Gaming non va usata per problemi tecnici
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per capire questo problema che mi affligge soprattutto mentre gioco a Evil West, ma mi è successo in maniera minore anche in altri giochi. I componenti del mio pc sono quelli che trovate in firma:
XFX Radeon 6750 XT (Smart access memory attivo)
Ryzen 7 5700X
Dissipatore ad aria Sirocco Gelid Solutions
32 GB Ram DDR4 3600 mhz cl18 con profilo XMP attivo
Alimentatore Cooler Master G750M
Monitor Iiyama GB2770QSU (2560X1440 165 Hz) collegato tramite DP
Il problema in questione è che nonostante i vari settaggi provati su alcuni giochi (Evil West, Kingdom hearts 3 in maniera molto minore, FF7 Remake etc etc) ho cali di framerate notevoli. Ho provato a impostare i dettagli su basso, medio, alto, il problema del calo di frame si ripresenta a prescindere, sto provando a monitorare la situazione con afterburner e rivatuner, non noto nulla di strano, nel caso vi prego di dirmi quali parametri vi servono per poter valutare la situazione, così da poter registrare qualche breve video per mostrarvi la situazione. Il problema si presenta anche se limito il monitor a 60/120 hz. I giochi sono stati installati sia su ssd che su hdd, pensando fosse quella la causa dello stutter, ma niente.
Nel video le impostazioni grafiche sono alla fine.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nel video non vedo nulla di strano.
In un contesto di frame variabile è normalissimo che il frame abbia cali, manca del tutto la barra del frametime per capire se invece vi sono problematiche di stuttering

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Nel video non vedo nulla di strano.
In un contesto di frame variabile è normalissimo che il frame abbia cali, manca del tutto la barra del frametime per capire se invece vi sono problematiche di stuttering

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Appena torno ti rifaccio un video con il grafico del frametime, mi puoi suggerire un metodo per caricare video online in maniera più rapida di YouTube?
Ho ridotto la qualità del registrato per poter alleggerire le dimensioni del video
Comunque il frame non mi aspetto che sia sempre marmoreo a 164, ma ho stutter importanti, tempo che torno e ti registro una nuova sessione, magari con più giochi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Appena torno ti rifaccio un video con il grafico del frametime, mi puoi suggerire un metodo per caricare video online in maniera più rapida di YouTube?
Purtroppo non ci sta oltretutto per fare un video devi tenerre conto della compressioen quindi più
e compresso meno si vedono difetti come lo stuttering o comunque aventuiali anomalie grafiche e si perdono dettagli

Ho ridotto la qualità del registrato per poter alleggerire le dimensioni del video
Lo pupoi anche fare ma peggiora le cose, comunque sappi che i cali di frame sono normali dipende dalla complessità delle scene, non devono esserci invece anomaile ricorrenti nel frametime

Comunque il frame non mi aspetto che sia sempre marmoreo a 164, ma ho stutter importanti, tempo che torno e ti registro una nuova sessione, magari con più giochi
Per vedere l'entità o la presenza dello stutter in un video serve appunto la barra del frametime altrimenti per via appunto della compressione video e della stessa registrazione non possiamo percepirlo
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Appena torno ti rifaccio un video con il grafico del frametime, mi puoi suggerire un metodo per caricare video online in maniera più rapida di YouTube?
Purtroppo non ci sta oltretutto per fare un video devi tenerre conto della compressioen quindi più
e compresso meno si vedono difetti come lo stuttering o comunque aventuiali anomalie grafiche e si perdono dettagli


Lo pupoi anche fare ma peggiora le cose, comunque sappi che i cali di frame sono normali dipende dalla complessità delle scene, non devono esserci invece anomaile ricorrenti nel frametime


Per vedere l'entità o la presenza dello stutter in un video serve appunto la barra del frametime altrimenti per via appunto della compressione video e della stessa registrazione non possiamo percepirlo
Ok perfetto, ho aggiunto il grafico del frametime tra i parametri registrati, ora cerco di registrarti qualche minuto di gioco e ricarico tutto su youtube
Ci tengo ad aggiungere che proprio in questi giorni ho formattato l'hdd con hdd llf perchè dopo esame con crystal disk mi segnava che il disco era a rischio, situazione tornata alla normalità dopo suddetta formattazione
Ho provveduto quindi a trasferire i giochi su SSD (samsung 980 Evo) ma la situazione non è cambiata
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,381
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dopo esame con crystal disk mi segnava che il disco era a rischio, situazione tornata alla normalità dopo suddetta formattazione
questo p[otrebbe esser euna delle cause, la formattazione forse ha mascherato il problema ma si trova ancora lì

Ho provveduto quindi a trasferire i giochi su SSD (samsung 980 Evo) ma la situazione non è cambiata
Anche se il gioco è su un altro disco se esiste un disco danneggiato/difettoso all'interno di un sistema potrebbe comunque causare rallentamenti, e ribadisco potrebbe ( non è detto che sia la causa ma non è comuqnue da escludere)
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
questo p[otrebbe esser euna delle cause, la formattazione forse ha mascherato il problema ma si trova ancora lì


Anche se il gioco è su un altro disco se esiste un disco danneggiato/difettoso all'interno di un sistema potrebbe comunque causare rallentamenti, e ribadisco potrebbe ( non è detto che sia la causa ma non è comuqnue da escludere)
Ok sto caricando ora un'altra breve sessione (1 minuto e mezzo) dove si nota lo stutter, dici che mi conviene formattare anche questo ssd?
Banalmente quando avevo il pc in firma collegato al monito FHD 75 Hz non avevo questi problemi, ma una 6750 XT in FHD mi sembra troppo sprecata
Inoltre giochi più pesanti come God of War e Ratchet e Clank non mi hanno dato problemi del genere, capisco l'ottimizzazione ma fino ad un certo punto
Ti comincio a lasciare il link del video, sarà disponibile in HD tra una decina di minuti:
Ho anche modificato il file di paging come nella guida di @BWD87
Ora sto riscaricando God of war per capire se si ripresentano tali problemi:
riprovato God of War, tutto su ultra, frametime piatto, media di 90 fps, il problema allora è il gioco..
In ogni caso se avete dei consigli sono più che felice di capire come migliorare la situazione, grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili