RISOLTO Cali di frame, cpu possibile colpevole?

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Buongiorno a tutti,
non credo sia la sezione più idonea, nel caso chiedo ai mod di spostare dove reputino più opportuno.
Argomento: cali di frame, ovvero, come dicevamo una volta, "il gioco mi va a scatti".
La build è quella in firma, assemblata 3 anni fa, con la differenza che domenica ho sostituito la mobo con una ROG STRIX B550-F GAMING WIFI II in quanto la aorus si è guastata e l'alimentatore è stato sostituito con il Seasonic Prime TX-750 plus titanium.
Provo a sintetizzare il problema ma allo stesso tempo darvi più informazioni possibili.
Gioco in 2560x1440 e con alcuni giochi ho dei seri problemi.
Il primo in cui ho riscontrato drastici cali di frame in grado di portare a dei piccoli freeze è stato Gta V.
Successivamente il problema si è presentato su:
- Snowrunner
- Mafia Definitive Edition
- Wreckfest
- Rayman Legend
Per assurdo, Cyberpunk e Red Dead Redemption II girano fluidi.
Non ho problemi ad esempio su Assetto Corsa Competizione e nemmeno su Forza Horizon 5.
Due giorni fa ho acquistato Elden Ring e ci ho dovuto nuovamente sbattere il muso.
Preciso che tutti i giochi elencati sono su piattaforma Steam, l'unico provato anche altrove prima di prenderlo appunto su Steam è stato WRC Legend ed il problema era ugualmente presente.
Il titolo su cui ho fatto più test è stato Wrc, dove le ho provate un po' tutte:
- Abbassata la risoluzione a 1080p
- Abbassati tutti i dettagli al minimo
- Chiusura di tutti i processi non essenziali aperti
- Sospensione Antivirus (Eset Nod32)
- Liberato maggior spazio sul nvme in cui sono installati i giochi.
In merito ad Elden Ring, quando non si presenta il problema gira fisso tra i 59 ed i 60 fps, mentre quando accade, in modo casuale ogni 5-6 minuti si presentano dei cali di frame che portano al freeze dell'immagine per circa 1-2 secondi.
Non pare influenzato dalle situazioni concitate, può capitare durante un fight, mentre immobile ammiro il panorama o durante la consultazione dell'inventario, tanto per fare qualche esempio.
A differenza dei titoli sopra citati, in Elder Ring dopo il freeze si vede l'immagine accelerata per riportarsi in sincro.
Ad esempio in WRC, nel momento del calo è come se si resettasse anche la posizione dell'analogico del pad, difatti se capita in curva (e capita spesso), dopo il freeze l'auto va dritta con conseguente impatto.
Ora, cercando una soluzione, cosa potrei provare?
Aumento la ram da 16 a 32gb?
Aggiungo un NVMe Gen.4?
Sono quasi certo che il problema sia legato a qualche servizio o applicativo in memoria ma non riesco a capire quale e, come detto, se li chiudo tutti non risolvo.
Ma c'è un fatto: Nei vari test eseguiti su WRC, una volta chiudendo i servizi uno ad uno non ho più avuto il problema fino al riavvio del computer.
Ho imputato un servizio di Adobe - Adobe Application Manager - installato con Photoshop ma ieri ho rimosso tutta la suite ed il problema non si è risolto.
Altri test effettuati:
3D Mark su cpu e gpu ma dai grafici non noto nessuna anomalia.
Ho provato ad eseguire Elden Ring con il gestione attività di Win10 aperto ed ho notato che nel momento in cui avvengono i cali / freeze l'uso della cpu scende drasticamente mentre sull'utilizzo della gpu nulla da segnalare.
Preciso infine che Win10 è impostato in modalità prestazioni e non è attiva alcuna sospensione per hd o monitor.
Sapete consigliarmi qualche test che protrei fare per almeno capire da cosa è dato questo problema?
Come sempre ringrazio tutti in modo speciale chi ha avuto la sbatta di leggere fin qui!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao hai una 2080 Super, in 1440p.
Ci sta che il 3600x adesso come adesso dopo qualche anno non riesca piu a tirare come un mulo.
La risolvi facile, ti basta un upgrade al ryzen 5800x3D.
Il 3600x va un po in bottleneck, avendo un IPC Basso non riesce a stare al passo della tua 2080 super.
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
ciao hai una 2080 Super, in 1440p.
Ci sta che il 3600x adesso come adesso dopo qualche anno non riesca piu a tirare come un mulo.
La risolvi facile, ti basta un upgrade al ryzen 5800x3D.
Il 3600x va un po in bottleneck, avendo un IPC Basso non riesce a stare al passo della tua 2080 super.
Grazie Skills,
due cose non mi convincono:
La prima volta il problema si è presentato con Gta V installato appena assemblata la macchina, quindi nel 2020.
La seconda mi porta a chiedermi perchè succeda solo con alcuni giochi e soprattutto perchè abbassando risoluzione e dettagli il problema non si risolve?
Poi c'è il fatto che altri titoli recenti come Returnal oppure Atomic Heart girano con tutto a max e qualcosa ad ultra senza problemi.
Stasera faccio girare Cinebank + HWinfo64 e posto lo screen.
A scopo preventivo avevo messo nel carrello un 5700x 😇
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
é peggio abbassando i dettagli la tua GPU non lavora lavora meno di quello che dovrebbe quindi il bottleneck aumenta.
Avrai una situazione con cpu al 100% e gpu al 10% diminuendo i dettagli.
Poi ovviamente conta anche l'ottimizzazione del gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Freddo

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
é peggio abbassando i dettagli la tua GPU non lavora lavora meno di quello che dovrebbe quindi il bottleneck aumenta.
Avrai una situazione con cpu al 100% e gpu al 10% diminuendo i dettagli.
Poi ovviamente conta anche l'ottimizzazione del gioco
Ok, molto chiaro questo punto.
Non ci avevo ragionato che alleggerisco il carico alla gpu inutilmente.
Non mi convince il fatto che il frame drop, nei giochi dove si presenta, avvenga sempre in modo costante e preciso, ad esempio se si presenta adesso, per i prossimi boh 5 minuti so che non risuccederà.
Assurdo. Mai avuto un problema del genere.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
basta mettere msi afterburner + riva tuner attivo e vedrai che avrai la cpu al 100%
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Dunque dunque, vi lascio gli screen con precisazione che Afterburner ha registrato il tracciato durante una sessione di Elden Ring.
Idem lo screen di gestione attività dove si meglio denota che nel momento del calo di frame l'utilizzo della cpu diminuisce.
 

Allegati

  • Desktop Screenshot 2023.03.10 - 17.49.32.21.png
    Desktop Screenshot 2023.03.10 - 17.49.32.21.png
    242.9 KB · Visualizzazioni: 39
  • Desktop Screenshot 2023.03.10 - 18.45.29.68.png
    Desktop Screenshot 2023.03.10 - 18.45.29.68.png
    331.4 KB · Visualizzazioni: 38
  • Desktop Screenshot 2023.03.09 - 18.28.27.19.png
    Desktop Screenshot 2023.03.09 - 18.28.27.19.png
    60.3 KB · Visualizzazioni: 39

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Parliamo sempre di 1440p quindi L utilizzo della cpu non sarà mai al 100%!
Hai già provato ad aggiornare i drivers del chipset amd?
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Signori buongiorno!
Parliamo sempre di 1440p quindi L utilizzo della cpu non sarà mai al 100%!
Hai già provato ad aggiornare i drivers del chipset amd?
Non li avevo mai aggiornati in effetti, l'ho fatto poco fa tramite il software Amd e dopo il riavvio ho riprovato Elden Ring.
Il problema continua a presentarsi, purtroppo.
Il controller è per caso collegato col bluetooth?
Il controller ultimamente lo uso collegato in BT, sia la mobo nuova installata settimana scorsa che la precedente hanno wi-fi e bt integrati con antenna esterna ma considera che per anni l'ho usato via cavo.
Ho provato a disabilitare il bt da win10 e ad eseguire Elden Ring provando con mouse e tastiera ma si comporta sempre allo stesso modo.
Posso provare a disabilitare il bt direttamente da bios, controllo se Rog lo permette, sulla Aorus potevo farlo.

Ho registrato una clip di giorco tramite GeForce Experience, il problema si manifesta a 1:26 senza motivo.
Per il resto della clip gira magnificamente.

Download video wetransfer
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai cambiato mobo... hai installato tutti i driver dal sito Asus?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Dunque dunque, vi lascio gli screen con precisazione che Afterburner ha registrato il tracciato durante una sessione di Elden Ring.
Idem lo screen di gestione attività dove si meglio denota che nel momento del calo di frame l'utilizzo della cpu diminuisce.
Il problema di questi screenshot è che ti dicono cosa è successo, non cosa l’ha causato.
Quel grafico però mi dice che il tuo utilizzo CPU è mediamente elevato (sopra il 40/50% con picchi al 80% sembrerebbe), che è tantissimo per 1440P, risoluzione dove la GPU dovrebbe essere la maggiore protagonista.
E questo è causato da una CPU che non è mai stata fenomenale in gaming: il 3600X.

Però il problema potrebbe non essere quello.
Tu hai cambiato scheda madre, ed immagino che non abbia formattato windows. Solitamente non succede nulla, ma potrebbe essere successo che qualche driver sia obsoleto o mancante, visto che hai messo una B550 e precedentemente magari avevi 450 o 350, ed il tuo sia un problema software.
Prima di cambiare CPU, cosa che comunque consiglio caldamente, io proverei a formattare e reinstallare i driver Asus e quelli AMD
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Signori buongiorno!

Non li avevo mai aggiornati in effetti, l'ho fatto poco fa tramite il software Amd e dopo il riavvio ho riprovato Elden Ring.
Il problema continua a presentarsi, purtroppo.

Il controller ultimamente lo uso collegato in BT, sia la mobo nuova installata settimana scorsa che la precedente hanno wi-fi e bt integrati con antenna esterna ma considera che per anni l'ho usato via cavo.
Ho provato a disabilitare il bt da win10 e ad eseguire Elden Ring provando con mouse e tastiera ma si comporta sempre allo stesso modo.
Posso provare a disabilitare il bt direttamente da bios, controllo se Rog lo permette, sulla Aorus potevo farlo.

Ho registrato una clip di giorco tramite GeForce Experience, il problema si manifesta a 1:26 senza motivo.
Per il resto della clip gira magnificamente.

Download video wetransfer
Forse ho la soluzione! mi è capitato recentemente anche a me che utilizzo il Pad dell'xbox one in BT. Il segnale del Bluetooth era disturbato dal segnale WiFi del modem che si trovava vicino, avevo i tuoi stessi problemi, cali assurdi di frame fino a 1/2 fps schermata freezata per qualche secondo.. Prova ad allontanare qualsiasi dispositivo possa creare disturbo
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Grazie a tutti per i suggerimenti
Hai cambiato mobo... hai installato tutti i driver dal sito Asus?
Si, driver installati singolarmente per:
Wifi
Chipset
Bluetooth
Però preciso che il problema si è presentato da sempre, anche con la vecchia mobo ma solo con alcuni giochi.
Il problema di questi screenshot è che ti dicono cosa è successo, non cosa l’ha causato.
Quel grafico però mi dice che il tuo utilizzo CPU è mediamente elevato (sopra il 40/50% con picchi al 80% sembrerebbe), che è tantissimo per 1440P, risoluzione dove la GPU dovrebbe essere la maggiore protagonista.
E questo è causato da una CPU che non è mai stata fenomenale in gaming: il 3600X.

Però il problema potrebbe non essere quello.
Tu hai cambiato scheda madre, ed immagino che non abbia formattato windows. Solitamente non succede nulla, ma potrebbe essere successo che qualche driver sia obsoleto o mancante, visto che hai messo una B550 e precedentemente magari avevi 450 o 350, ed il tuo sia un problema software.
Prima di cambiare CPU, cosa che comunque consiglio caldamente, io proverei a formattare e reinstallare i driver Asus e quelli AMD
No, non ho fatto un'installazione pulita ma potrei farla, però come detto il problema si è manifestato con alcuni giochi già dal 2020 che ho assemblato ed il primo è stato GtaV installato il primo giorno ed usato come banco prova.
La mobo precedente aveva chipset x570, ora b550.
Al momento non posso prendere una cpu nuova per testare se sia realmente quello il problema, ma a questo punto mi viene da pensare che possa in qualche modo essere difettosa, ma che lo sia da sempre.
In casa, montati in altri due pc ho un Ryzen3 3100 ed un Ryzen5 2600.
Forse ho la soluzione! mi è capitato recentemente anche a me che utilizzo il Pad dell'xbox one in BT. Il segnale del Bluetooth era disturbato dal segnale WiFi del modem che si trovava vicino, avevo i tuoi stessi problemi, cali assurdi di frame fino a 1/2 fps schermata freezata per qualche secondo.. Prova ad allontanare qualsiasi dispositivo possa creare disturbo
Ecco, questa è una cosa su cui avevo già ragionato anche io.
In realtà il modem è in ingresso, il mio pc due stanze dopo.
Collegate al pc che potrebbero creare interferenze ci sono il mouse wireless che però utilizza connessione diretta logitech e non bluetooth e l'unità di controllo delle cuffie wireless Steelseries.
Ho provato a spostare il ricevitore del mouse prima sulle porte usb frontali e poi a staccarlo del tutto ed il controller delle cuffie è stato disattivato.
Il problema continua a presentarsi.

Io non so se possa essere d'aiuto, ma ad esempio in WRC nel replay questi scatti non vengono registrati, il replay risulta fluido.
Stamattina ho fatto altri test impostando afterburner nel secondo monitor ed eseguendo Elden Ring, dal grafico si nota che la cadenza del problema è regolare.
Tra un "evento" e l'altro passa sempre lo stesso tempo, non l'ho quantificato ma è circa 4-5 minuti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!