Caldo e dissipatori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Salve a tutti,

Circa una settima fa ho cambiato il mio vecchio portatile con un Asus VivoBook Pro da 15,6 pollici con le seguenti caratteristiche:
  • Schermo Full HD
  • Intel I7 7700HQ
  • 16 Gb di RAM
  • GTX 1050 M da 4 Gb dedicati
  • 1 Tb e 128 Gb di SSD
Ho riscontrato (come già letto in giro) alcuni picchi di calore del processore durante le sessioni di gaming e durante alcune esecuzioni di programmi vari.

Con l'arrivo dell'estate e con l'aumentare delle temperature non vorrei che queste temperature salissero ulteriormente e potessero causare dei danni.

In settimana, procederò con un Undervolt per vedere di diminuire la temperatura di qualche grado ma volendo provare a guadagnare ancora qualche grado volevo cercare altre soluzioni.

Le mie domande sono le seguenti:

-Dal mio vecchio portatile, ho una base con 2 ventole, alimentate tramite USB, per tenere un po il PC sollevato; potrebbe essere utile comprare una base migliore (es. 4 ventole più grandi o leggermente incurvato) o il miglioramento in fatto di gradi resta invariato??

-Ho visto che su Amazon esistono dei sistemi di raffreddamento esterni (non mi fa aggiungere il Link), il problema è che il mio portatile non ha la presa d'aria laterale bensì dal basso e quindi non lo posso montare. L'unica soluzione che mi rimane, nel caso il PC scaldi eccessivamente, è cambiare la pasta termica, giusto? Nel caso, quale pasta mi converrebbe mettere?

Spero di non essermi dilungato troppo e grazie a tutti in anticipo.

Christian
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Penso che i pc portatili (tranne quelli specifici da gaming) hanno questo problema.
Il pc è nuovo, non credo sia necessario che cambi la pasta terminca.
La soluzione che posso darti e di lasciarlo sollevato e non ostruendo la presa d'aria.
Il fatto che più potrebbe incidere e quella di avere una ventola proprio sotto la presa d'aria del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Chri_

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Penso che i pc portatili (tranne quelli specifici da gaming) hanno questo problema.
Il pc è nuovo, non credo sia necessario che cambi la pasta terminca.
La soluzione che posso darti e di lasciarlo sollevato e non ostruendo la presa d'aria.
Il fatto che più potrebbe incidere e quella di avere una ventola proprio sotto la presa d'aria del pc

Grazie per la risposta.

Più che altro il grosso del problema è che questo "eccessivo" surriscaldamento colpisca soprattutto il processore mentre non incida molto sulla GPU che mantiene una temperatura più stabile.
 

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Ma è questo il tuo pc?
Se fosse questa dovrebbe avere 2 ventole
Visualizza allegato 288553

Si, il computer è proprio quello.

Ha due ventole che però anche a pieno regime non riescono ad evitare questo problema (da quanto ho capito abbastanza noto) dei picchi di temperatura del processore e quindi non vorrei che a lungo andare potessero causare dei danni all'hardware.

Potrebbero esserci dei problemi alle ventole? Mi consiglia di fare un paio di prove con qualche programma che monitora l'andamento delle ventole, come SpeedFan??
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quali sono questi picchi di temperatura ?
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Controlla manualmente se le ventole poste sotte funzionano. In alternativa più che speedfan ti consiglierei la parte relativa i grafici del programma MSI afterburner che è customizzabile e con molte opzione, voltaggi, temperatura ecc..
 

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Quali sono questi picchi di temperatura ?

Ho notato, tramite HWmonitor, che durante una sessione di 1 ora di gaming, la temperatura del processore ha raggiunto un massimo di 90° (su un limite massimo di 100° per l'I7-7700HQ).

Questa temperatura viene registrata per pochi secondi, ad esempio durante una schermata di caricamento.

Poi la temperatura tende a rimanere stabile sui 70/75° (sempre in gaming).
 

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Controlla manualmente se le ventole poste sotte funzionano. In alternativa più che speedfan ti consiglierei la parte relativa i grafici del programma MSI afterburner che è customizzabile e con molte opzione, voltaggi, temperatura ecc..

Per quanto riguarda MSI, l'ho usato per capire se i picchi di temperatura fossero prolungati nel tempo oppure durassero solo alcuni secondi (per fortuna la seconda) mentre per quanto riguarda l'effettivo funzionamento delle ventole, direi che funzionano correttamente.
 

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
UPDATE: dopo aver eseguito l'undervolt sono riuscito a guadagnare alcuni gradi e le temperature attuali sono pienamente nella norma.

Se volete, potete chiudere, ho risolto.

Grazie a tutti per le risposte :thanks:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Procedo
 
  • Mi piace
Reazioni: Chri_
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili