Build Gaming (in attesa di GPU)

gng_

Nuovo Utente
71
7
Buonasera a tutti,
Ho approfondito sulle varie guide online le caratteristiche delle varie componenti hardware per cercare di ottenere una build che fosse valida e che, quando sarà poi il momento, potrà reggere una scheda video di buona fattura per giocare ai giochi di ultima generazione. Spulciando un po' online, volevo fare una build così, prendendo componenti tutte usate ma ovviamente in buono stato:

- Case: NZXT H510
- MOBO: MSI B450 Tomahawk Max
- CPU: Ryzen 5 3600 / 3600x (una delle due)
- RAM: CorsairPro 3200 RGB 2x8gb
- PSU: EVGA 600w BR 80+
- GPU: da valutare quando i prezzi saranno umani


So che Ryzen non ha scheda video integrata, infatti momentaneamente monterei la mia Radeon 2gb e aspetterò i prezzi in calo per comprare una 1080, almeno pensavo ma comunque lascio uno spiraglio aperto. La MOBO la ho presa quasi nuova ad un prezzo ottimo così come il case, ma vorrei qualche magari consiglio sulle altre componenti:

- Per il processore ero orientato verso uno dei due sopra citati, ma vale la pena prenderlo usato? Ovviamente farei qualche approfondimento sullo stato della componente e sull'utilizzo che ne è stato fatto nel tempo.
- Per quanto concerne la RAM, è consigliabile prendere direttamente le 3600? Conviene pagare di più per prender quelle lì?
- Per l'alimentatore, è affidabile l'EVGA 600w Bronze?

Grazie a tutti in anticipo. :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E 'una builder da rifare non so che guide hai letto ma erano vecchie

CASE non l'H510 è uno dei case peggiori come airflow

Io direi MB511

CPU 5600x
MOBo b550 gaming plus
RAM Ballistix 3600
PSU FSP 600 (EVGA BR non`e una buona scelta)

Ci vuole un dissipatore direi BEquiet
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

gng_

Nuovo Utente
71
7
Cosa andrebbe rivisto e perchè? Non credo di andare oltre una 1080 quando sarà il momento, è per questo che non ho guardato ai Ryzen 9, a RAM da 3600 o comunque ad alimentatori da 1000w e MOBO da 200€... Mi servirebbe capire se la build sopra descritta può esser valida per un accostamento di una 1080 o è obsoleta.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Cosa andrebbe rivisto e perchè? Non credo di andare oltre una 1080 quando sarà il momento, è per questo che non ho guardato ai Ryzen 9, a RAM da 3600 o comunque ad alimentatori da 1000w e MOBO da 200€... Mi servirebbe capire se la build sopra descritta può esser valida per un accostamento di una 1080 o è obsoleta.
Hai preso un case pessimo, una cpu obsoleta,un alimentatore mediocre e ram scarse. Non esistono solo i ryzen 9 o gli alimentatori da 1000w, bensì componenti altrettanto economici, ma migliori di quelli che hai deciso di prendere. Una gtx 1080?? Dipende a quanto la trovi nell'usato. Ma ti ricordo che siamo arrivati alle geforce 3000...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@BWD87 fagli una config intel più economica così può scegliere
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

gng_

Nuovo Utente
71
7
Cambierò case, alimentatore e RAM. Per il primo ho visto ovunque recensioni negative. Il problema è che vorrei qualcosa di quel design, non mi piacciono i led frontali quindi opterei per un pannello frontale che non lasci trasparire i colori delle ventole per una serie di motivi. Non so dunque se conoscete qualche case di quel tipo, un simil NZXT ecco.

MOBO e processore rimangono quelli, non mi sembra conveniente e sensato cambiarli per le mie esigenze. Nei benchmark tra CPU si equivalgono (con i5 che costa meno ma che mi porterebbe a cambiare MOBO). Per le RAM, online non trovo corrispondenza del fatto che fanno schifo quelle che ho menzionato ma piuttosto si suggeriscono le Ballistix per miglior efficienza con Ryzen. Dissipatore ne metterò uno a liquido rgb, mentre le altre ventole metterò le Noctua grigie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

gng_

Nuovo Utente
71
7
Il 275r mi sembra ottimo sia per prezzo che per design. Grazie mille! Alla fine ho trovato anche Ballistix 3600 rgb bianche a 90€ (2x8) quindi andrò per quelle.
 
U

Utente 125751

Ospite
Per l'alimentatore, è affidabile l'EVGA 600w Bronze?

Salve a te.

Gli Evga BT ed i BT sono intolleranti al calore, inaffidabili e non vanno affatto acquistati.


Mi servirebbe capire se la build sopra descritta può esser valida per un accostamento di una 1080 o è obsoleta.

Non è valida.


So che Ryzen non ha scheda video integrata, infatti momentaneamente monterei la mia Radeon 2gb e aspetterò i prezzi in calo per comprare una 1080, almeno pensavo ma comunque lascio uno spiraglio aperto.

Le Apu Ryzen invece hanno la scheda video integrata.
Quale Radeon 2gb?
Modello del tuo monitor?

I prezzi stanno salendo. Poi toccherà vedere se in futuro ha senso comprare una gtx 1080. Poi tra l' altro tocca pure vedere il brand ed il modello della gtx 1080.

Quanti euro puoi spendere in totale per una configurazione pc?


Per le RAM, online non trovo corrispondenza del fatto che fanno schifo quelle che ho menzionato ma piuttosto si suggeriscono le Ballistix per miglior efficienza con Ryzen.

Non è così.
Tra l' altro c'è differenza tra "schifo" e scarse".


Nei benchmark tra CPU si equivalgono (con i5 che costa meno ma che mi porterebbe a cambiare MOBO).

Quali cpu?


Dssipatore ne metterò uno a liquido rgb,

Eh noo.
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Altro commento a metà tra l’informativo ed il “ce l’ho più grosso io”. Bene per l’alimentatore. Per le RAM, rileggi com’è stato scritto. RAM scarse dunque le Corsair menzionate sopra, ma non mi pare sia stato illustrato il perché. Cali di prestazione? Fps minori? Incompatibilità con processore? Passiamo al resto. Cambio RAM, case ed alimentatore. La build dunque non è valida perché monterei la B450 menzionata + 3600x? Perche? Anche qui non mi pare di vedere motivazioni.

Ma secondo voi, uno che chiede consiglio o pareri su una build, può avere queste come risposte? Io resto allibito. Uno magari vorrebbe anche imparare qualcosa, ma qui, soprattutto dai moderatori, è palese che questo intento di aiutare non c’è. Non ha senso dire “no”, “eh nooo” e cose simili.

Il benchmark a cui facevo riferimento era i5 10400f vs Ryzen 5 3600x. La Radeon è la 5 serie 200 da 2gb.

Comunque grazie per i consigli (pochi e mal esposti), non credo che la filosofia di questo forum faccia per me.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Altro commento a metà tra l’informativo ed il “ce l’ho più grosso io”. Bene per l’alimentatore. Per le RAM, rileggi com’è stato scritto. RAM scarse dunque le Corsair menzionate sopra, ma non mi pare sia stato illustrato il perché. Cali di prestazione? Fps minori? Incompatibilità con processore? Passiamo al resto. Cambio RAM, case ed alimentatore. La build dunque non è valida perché monterei la B450 menzionata + 3600x? Perche? Anche qui non mi pare di vedere motivazioni.

Ma secondo voi, uno che chiede consiglio o pareri su una build, può avere queste come risposte? Io resto allibito. Uno magari vorrebbe anche imparare qualcosa, ma qui, soprattutto dai moderatori, è palese che questo intento di aiutare non c’è. Non ha senso dire “no”, “eh nooo” e cose simili.

Il benchmark a cui facevo riferimento era i5 10400f vs Ryzen 5 3600x. La Radeon è la 5 serie 200 da 2gb.

Comunque grazie per i consigli (pochi e mal esposti), non credo che la filosofia di questo forum faccia per me.
Prima di tutto stiamo calmi, se vuoi imparare qualcosa non è questo il modo, in quanto tu stai chiedendo informazioni per fare una configurazioni, non informazioni per imparare. Basta che chiedi garbatamente le informazioni per "imparare"

Motivo del cambio della ram: le corsair vengeance hanno prestazioni mediocri, essendo da 3200mhz c16. Le ballistix 3600 c16 sono nettamente superiori avendo la frequenza più alta, dato imlortantissimo per gli fps nei giochi. Perchè ti stiamo sconsigliando un ryzen 5 3600/x? Perchè è una cpu vecchia, ha le stesse prestazioni di un i5 10400f ma ad un costo superiore. Piuttosto è meglio che prendi un ryzen 5 5600x, allora si che ha senso. Altrimenti a pari prestazioni prendi intel, risparmi.... in ogni caso non puoi montare nessuna di queste 3 cpu senza prendere un dissipatore adeguato, andrai incontro a problemi di temperatura
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Hai preso un case pessimo, una cpu obsoleta,un alimentatore mediocre e ram scarse. Non esistono solo i ryzen 9 o gli alimentatori da 1000w, bensì componenti altrettanto economici, ma migliori di quelli che hai deciso di prendere. Una gtx 1080?? Dipende a quanto la trovi nell'usato. Ma ti ricordo che siamo arrivati alle geforce 3000...

Basti vedere in che modo è arrivata la tua risposta. 1) di preso c'era solo la MOBO, il case dovevo prenderlo in giornata e ho rinunciato. Sarebbe bastato vedere le parentesi nel post originario, ma capisco che partire all'attacco è molto più stimolante. 2) ho fatto un esempio su ryzen 9 e alimentatore da 1000w, ma mi pare che l'esempio sia stato rigirato per trovare un altro appiglio al "che schifezza di roba stai mettendo su". "Ti ricordo che siamo arrivati alle geforce 3000". Grazie dell'illuminazione, davvero. Come pretendi che si sente un utente dopo questo modo di esprimersi?

Prima di tutto stiamo calmi, se vuoi imparare qualcosa non è questo il modo, in quanto tu stai chiedendo informazioni per fare una configurazioni, non informazioni per imparare. Basta che chiedi garbatamente le informazioni per "imparare"

Imparare dovrebbe essere complementare nei forum, dato che se chiedo informazioni vuol dire che probabilmente di qualcosa non sono sicuro, e non mi pare che le risposte fornite in questo caso siano andate a colmare insicurezza. Frequento forum da oltre 10 anni, sopratutto nel mondo dell'acquariofilia, ed è buona pratica spiegare solitamente per quale motivo un qualcosa non va bene.


Che la CPU è obsoleta lo so già, qualsiasi cosa è obsoleta dopo 3 mesi allora. Se voglio fare una build economica per giocare (poco) a quel poco che mi piace, devo necessariamente metter su roba di ultima generazione? Scrivendo che la mia configurazione non va bene per una 1080 cosa si intende? Il dissipatore stock di AMD è quel che userei all'inizio, ma lo volevo cambiare con uno a liquido. Solo che, anche in questo caso, il fondamentale e vitale suggerimento del tuo collega si è limitato ad un "eh nooo". Il dissipatore stock AMD viene usato da diverse persone che conosco, nessuno ha mai avuto problemi eccessivi di temperature neanche con 2080ti. Altre persone che conosco, utilizzano dissipatori a liquido con radiatori di varie dimensioni, anche qui, nessun problema. Però capisco che un "eh nooo" vale molto di più ;)
 

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Non ho letto tutto fino alla fine. Ma consiglio di dare una ripassata alle nuove guide. La gtx 1080 è una scheda video uscita nel 2016 (ho controllato adesso). E da anni si trova solo usata (e pure pochissime e a prezzi alti).
Da quello che ho capito hai comprato solo la scheda madre, che nuova costa ora anche meno di 70 euro (forti sconti su tutto quello che non è schede video praticamente). nuova questa versione però: MSI B450 Tomahawk MAX II. Non è l'ideale per alcune soluzioni di cpu buone. Quindi in caso la ritorni.
Per la scheda video nuova è un dramma da un anno, per tutti
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Basti vedere in che modo è arrivata la tua risposta. 1) di preso c'era solo la MOBO, il case dovevo prenderlo in giornata e ho rinunciato. Sarebbe bastato vedere le parentesi nel post originario, ma capisco che partire all'attacco è molto più stimolante. 2) ho fatto un esempio su ryzen 9 e alimentatore da 1000w, ma mi pare che l'esempio sia stato rigirato per trovare un altro appiglio al "che schifezza di roba stai mettendo su". "Ti ricordo che siamo arrivati alle geforce 3000". Grazie dell'illuminazione, davvero. Come pretendi che si sente un utente dopo questo modo di esprimersi?



Imparare dovrebbe essere complementare nei forum, dato che se chiedo informazioni vuol dire che probabilmente di qualcosa non sono sicuro, e non mi pare che le risposte fornite in questo caso siano andate a colmare insicurezza. Frequento forum da oltre 10 anni, sopratutto nel mondo dell'acquariofilia, ed è buona pratica spiegare solitamente per quale motivo un qualcosa non va bene.


Che la CPU è obsoleta lo so già, qualsiasi cosa è obsoleta dopo 3 mesi allora. Se voglio fare una build economica per giocare (poco) a quel poco che mi piace, devo necessariamente metter su roba di ultima generazione? Scrivendo che la mia configurazione non va bene per una 1080 cosa si intende? Il dissipatore stock di AMD è quel che userei all'inizio, ma lo volevo cambiare con uno a liquido. Solo che, anche in questo caso, il fondamentale e vitale suggerimento del tuo collega si è limitato ad un "eh nooo". Il dissipatore stock AMD viene usato da diverse persone che conosco, nessuno ha mai avuto problemi eccessivi di temperature neanche con 2080ti. Altre persone che conosco, utilizzano dissipatori a liquido con radiatori di varie dimensioni, anche qui, nessun problema. Però capisco che un "eh nooo" vale molto di più ;)
Cibachrome non è un collega bensì un utente (attivo, storico ed esperto) del forum di tom's. In ogni caso tu non mi sembri una persona che accetta i consigli, indipendentemente se forniti con informazioni per insegnare qualcosa o meno. Infatti, vuoi continuare a prendere una cpu obsoleta e vecchia di 2 anni e non accetti consigli... che devo dirti? accomodati, i soldi son tuoi, ma non è la miglior cpu che puoi prendere a 200€. Non ti piace questo forum? Pazienza.... ma non venire a sfogare qui le tue brutte giornate.

Cordialmente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili