DOMANDA RX 6600 Mai al 100% in game e test

Pubblicità
Se la revisione è 1.3, carica il bios FDd del 25 dicembre 2023 (un bios nel presepe 😂) se non lo hai già fatto e facci sapere.

Fai attenzione che revisione e versione sono due cose diverse. Comunque puoi scaricare qui:

Fatto e per fortuna è andato bene ma il risultato rimane un bel 99,0 di utilizzo su ogni software e confermato anche da superposition, su ogni settaggio e risoluzione, penso di fare il reso perché non so dove farla testare (Paesino con quattro gatti) e non voglio rischiare di tenermi una scheda video instabile che magari finita la garanzia mi molla (successo già con una scheda madre che presentava un difetto intermittente difficile da identificare ma che dopo ha reso la scheda inservibile) 😅

Fatto e per fortuna è andato bene ma il risultato rimane un bel 99,0 di utilizzo su ogni software e confermato anche da superposition, su ogni settaggio e risoluzione, penso di fare il reso perché non so dove farla testare (Paesino con quattro gatti) e non voglio rischiare di tenermi una scheda video instabile che magari finita la garanzia mi molla (successo già con una scheda madre che presentava un difetto intermittente difficile da identificare ma che dopo ha reso la scheda inservibile) 😅
Ecco per l’appunto. All’inizio del thread ti avevo chiesto a che percentuale arrivasse e non hai risposto. Ora dici 99%, beh quella é la percentuale che deve raggiungere. Non ti scriverà mai 100% é normale. Quindi tutto funziona nella norma.

Ciao a tutti ho da poco aggiornato la mia build (CPU ryzen 5 3600, mobo B550 aorus elite, psu sharkoon shp 500w bronze, RAM patriot viper blackout 3200 MHz 16gb, SSD 500 GB) ho fatto un upgrade di GPU passando da una vecchia RX 480 (trovata usata ad un ottimo prezzo) ad una più aggiornata Sapphire AMD Radeon 6600 pulse da 8gb, ho testato la scheda in game e con superposition ma stando a vari programmi (gpuz, hwinfo e open hardware monitor) il core della GPU non è mai arrivato al 100% e questo mi fa pensare a qualche tipo di collo di bottiglia, anche se non escludo problemi driver o hardware. In sintesi chiedo aiuto ai più esperti su come risolvere il problema o almeno capirne le cause, grazie per il vostro tempo.
Ciao, Aspetta fammi indovinare, ti arriva max a 99% giusto ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco appunto come immaginavo 😂
Il tuo pc non ha niente che non va.
In 20 anni non ho mai visto una delle mie gpu andare a 100% di utilizzo 😅

Ti dico che quasi sicuramente sei in bottleneck, soprattutto se giochi in 1920x1080p. Il ryzen 5 3600 non è mai stata una buona cpu per il gaming, veniva persino battuta da un orrido i5 9400 che aveva la metà dei thread ma un ipc superiore.
Non fraintendermi non è una brutta cpu, 10000 volte meglio un ryzen 5 3600 piuttosto che l'orrido i5 9400, ma l'ipc basso può causare problemi se abbinato a quella gpu in 1080p su alcuni giochi.

Ultima modifica:
che la scheda vada la 99% è normale è come deve andare, devi capire che software come msi afterburner usano delle approsimazioni quindi è normale avere il 99%

Ecco per l’appunto. All’inizio del thread ti avevo chiesto a che percentuale arrivasse e non hai risposto. Ora dici 99%, beh quella é la percentuale che deve raggiungere. Non ti scriverà mai 100% é normale. Quindi tutto funziona nella norma.
Veramente tutte le schede video che ho avuto in game e test andavano al 100% e lo scrive chiaro, a meno che non sia da BIOS della scheda che è limitata magari per le temperature

a volte mi pare di leggere dei paradossi, nel senso che leggo di persone che si lamentano di vedere la vga al 100% e chiedono come mai, altri il contrario, ho come l'impressione che ci si vada a cercare problemi dove non ve ne sono, ma è una mia impressione che può essere non condivisa o errata.

Veramente tutte le schede video che ho avuto in game e test andavano al 100% e lo scrive chiaro, a meno che non sia da BIOS della scheda che è limitata magari per le temperature

Scusami, ma se ti stanno dicendo tutti che è normale, perché insistere?

a volte mi pare di leggere dei paradossi, nel senso che leggo di persone che si lamentano di vedere la vga al 100% e chiedono come mai, altri il contrario, ho come l'impressione che ci si vada a cercare problemi dove non ve ne sono, ma è una mia impressione che può essere non condivisa o errata.
Mi permetti di avere i miei dubbi se una scheda video non si comporta come tutte le altre che ho testato? Se nemmeno su superposition in test a 8 K non raggiunge il 100% e oltretutto in overclock mi sovviene un dubbio (testata prima a stock e poi in overclock)

Mi permetti di avere i miei dubbi se una scheda video non si comporta come tutte le altre che ho testato? Se nemmeno su superposition in test a 8 K non raggiunge il 100% e oltretutto in overclock mi sovviene un dubbio (testata prima a stock e poi in overclock)
il mio discorso non è rivolto a nessuno in particolare, e la forma scritta mi pare chiara, non indica una persona specifica o nomi in particolare.
tu puoi avere tutti i dubbi che vuoi ed è giusto chiedere per avere dei chiarimenti, ma non mi attaccare per ciò che ho scritto è un mio pensiero e l'ho anche scritto, "condivisibile o errato" che sia

non so quante schede tui abbia testato ma io ne ho testato sicuramente più di te

Che afterburner non mostri il 100% di utilizzo su tutte le schede è una cosa assolutamente normale

Se tu credi non sia normane è una convinzione tua ma l'1% di occupazione in una rilevazione software qualunque essa sia è dovuto appunto ad approssimazioni software oltre al fatto che i motori grafici differenti utilizzano il chip in maniera differente

Questi sono i fatti. la tuia scheda non ah NESSUN problema

Invece sarà un problema il 3600 che è un processore oggi lento

Mah, sinceramente ne ho avute una quarantina di gpu in vita mia, mai visto il 100% segnalato da afterburner. In genere la percentuale é sempre 99%. Detto ciò la lettura dei software é variabile ed è normale avere delle variazioni del tipo 97%-99.9% causate da mille motivi diversi. La tua gpu funziona perfettamente e fa esattamente ciò che deve.

il mio discorso non è rivolto a nessuno in particolare, e la forma scritta mi pare chiara, non indica una persona specifica o nomi in particolare.
tu puoi avere tutti i dubbi che vuoi ed è giusto chiedere per avere dei chiarimenti, ma non mi attaccare per ciò che ho scritto è un mio pensiero e l'ho anche scritto, "condivisibile o errato" che sia
Io non sto attaccando nessuno, siccome anni fa ho sorvolato su un piccolo difetto di una scheda madre che poi aggravandosi ha reso la scheda inservibile, ora sono molto più pignolo nei test e i soldi non crescono sugli alberi quindi se noto anche una piccolezza fuori posto prendo nota e mi informo. Siccome non penso che ci siano colli di bottiglia o problemi driver rimane solo un difetto hardware. La sostituisco e vedo che succede, perderò al massimo qualche giorno e intanto ho rimesso la mia vecchia RX 480 che in test va benissimo e sfrutta tutta la sua potenza.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Strano comunque, io non ho mai visto una scheda video non andasse al 100% ho controllato tutti i programmi (Hwinfo, gpuz, open hardware, e confermato anche da superposition in ogni settaggio) per quanto mi riguarda si può chiudere la discussione qui. Ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato e dei consigli che ho seguito.

Ultima modifica:
Io non sto attaccando nessuno, siccome anni fa ho sorvolato su un piccolo difetto di una scheda madre che poi aggravandosi ha reso la scheda inservibile, ora sono molto più pignolo nei test e i soldi non crescono sugli alberi quindi se noto anche una piccolezza fuori posto prendo nota e mi informo. Siccome non penso che ci siano colli di bottiglia o problemi driver rimane solo un difetto hardware. La sostituisco e vedo che succede, perderò al massimo qualche giorno e intanto ho rimesso la mia vecchia RX 480 che in test va benissimo e sfrutta tutta la sua potenza.
la tua scheda non ha nessun difetto che il software ti mostri il 99% è normale

Puoi anche fare un reso, ma prima che trovi una scheda che segni il 100% in quei test ne dovrai fare perecchi non so quanto ti conviene

la tua scheda non ha nessun difetto che il software ti mostri il 99% è normale

Puoi anche fare un reso, ma prima che trovi una scheda che segni il 100% in quei test ne dovrai fare perecchi non so quanto ti conviene
La mia RX 480 ci va e rende anche bene, per questo mi pareva strano, comunque sono a posto e scusatemi se ora torno a dare il bianco alle pareti 😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro