DOMANDA RX 6600 Mai al 100% in game e test

SmanettonediPC

Nuovo Utente
14
0
Se la revisione è 1.3, carica il bios FDd del 25 dicembre 2023 (un bios nel presepe 😂) se non lo hai già fatto e facci sapere.

Fai attenzione che revisione e versione sono due cose diverse. Comunque puoi scaricare qui:

Fatto e per fortuna è andato bene ma il risultato rimane un bel 99,0 di utilizzo su ogni software e confermato anche da superposition, su ogni settaggio e risoluzione, penso di fare il reso perché non so dove farla testare (Paesino con quattro gatti) e non voglio rischiare di tenermi una scheda video instabile che magari finita la garanzia mi molla (successo già con una scheda madre che presentava un difetto intermittente difficile da identificare ma che dopo ha reso la scheda inservibile) 😅
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Fatto e per fortuna è andato bene ma il risultato rimane un bel 99,0 di utilizzo su ogni software e confermato anche da superposition, su ogni settaggio e risoluzione, penso di fare il reso perché non so dove farla testare (Paesino con quattro gatti) e non voglio rischiare di tenermi una scheda video instabile che magari finita la garanzia mi molla (successo già con una scheda madre che presentava un difetto intermittente difficile da identificare ma che dopo ha reso la scheda inservibile) 😅
Ecco per l’appunto. All’inizio del thread ti avevo chiesto a che percentuale arrivasse e non hai risposto. Ora dici 99%, beh quella é la percentuale che deve raggiungere. Non ti scriverà mai 100% é normale. Quindi tutto funziona nella norma.
 
  • Haha
Reazioni: Dradkol

greatzalman

Utente Èlite
1,517
198
CPU
Intel i3-12100F
Dissipatore
Assassin X 120 R SE
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A WIFI DDR4
HDD
Seagate FireCuda 530, 1 TB M.2 PCIe Gen4 ×4 NVMe 1.4 + WD Blue SN570 1TB M.2 PCIe NVMe
RAM
Kingston Fury Beast 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz Ddr4
GPU
Sapphire RX 6650XT Pulse 8 gb GDDR6
Audio
Logitech Z523 40W
Monitor
MSI Optix G242
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Corsair Airflow 5000D
Periferiche
Blu-ray Verbatim Ultra HD 4k, Mayflash F500 V2, Controller Xbox shock blue, Speedlink Stike nx Gamepad
Net
TIM 10 Mb/s
OS
Windows 11 pro
Fatto e per fortuna è andato bene

E perché doveva andare male? Sii ottimista! Come già ti hanno detto, tutto è ok.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao a tutti ho da poco aggiornato la mia build (CPU ryzen 5 3600, mobo B550 aorus elite, psu sharkoon shp 500w bronze, RAM patriot viper blackout 3200 MHz 16gb, SSD 500 GB) ho fatto un upgrade di GPU passando da una vecchia RX 480 (trovata usata ad un ottimo prezzo) ad una più aggiornata Sapphire AMD Radeon 6600 pulse da 8gb, ho testato la scheda in game e con superposition ma stando a vari programmi (gpuz, hwinfo e open hardware monitor) il core della GPU non è mai arrivato al 100% e questo mi fa pensare a qualche tipo di collo di bottiglia, anche se non escludo problemi driver o hardware. In sintesi chiedo aiuto ai più esperti su come risolvere il problema o almeno capirne le cause, grazie per il vostro tempo.
Ciao, Aspetta fammi indovinare, ti arriva max a 99% giusto ?
Post unito automaticamente:

Fatto e per fortuna è andato bene ma il risultato rimane un bel 99,0 di utilizzo su ogni software e confermato anche da superposition, su ogni settaggio e risoluzione, penso di fare il reso perché non so dove farla testare (Paesino con quattro gatti) e non voglio rischiare di tenermi una scheda video instabile che magari finita la garanzia mi molla (successo già con una scheda madre che presentava un difetto intermittente difficile da identificare ma che dopo ha reso la scheda inservibile) 😅
Ecco appunto come immaginavo 😂
Il tuo pc non ha niente che non va.
In 20 anni non ho mai visto una delle mie gpu andare a 100% di utilizzo 😅

Ti dico che quasi sicuramente sei in bottleneck, soprattutto se giochi in 1920x1080p. Il ryzen 5 3600 non è mai stata una buona cpu per il gaming, veniva persino battuta da un orrido i5 9400 che aveva la metà dei thread ma un ipc superiore.
Non fraintendermi non è una brutta cpu, 10000 volte meglio un ryzen 5 3600 piuttosto che l'orrido i5 9400, ma l'ipc basso può causare problemi se abbinato a quella gpu in 1080p su alcuni giochi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kiracris1993

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Fatto e per fortuna è andato bene ma il risultato rimane un bel 99,0 di utilizzo su ogni software e confermato anche da superposition, su ogni settaggio e risoluzione, penso di fare il reso perché non so dove farla testare (Paesino con quattro gatti) e non voglio rischiare di tenermi una scheda video instabile che magari finita la garanzia mi molla (successo già con una scheda madre che presentava un difetto intermittente difficile da identificare ma che dopo ha reso la scheda inservibile) 😅
che la scheda vada la 99% è normale è come deve andare, devi capire che software come msi afterburner usano delle approsimazioni quindi è normale avere il 99%
 

SmanettonediPC

Nuovo Utente
14
0
Ecco per l’appunto. All’inizio del thread ti avevo chiesto a che percentuale arrivasse e non hai risposto. Ora dici 99%, beh quella é la percentuale che deve raggiungere. Non ti scriverà mai 100% é normale. Quindi tutto funziona nella norma.
Veramente tutte le schede video che ho avuto in game e test andavano al 100% e lo scrive chiaro, a meno che non sia da BIOS della scheda che è limitata magari per le temperature
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
a volte mi pare di leggere dei paradossi, nel senso che leggo di persone che si lamentano di vedere la vga al 100% e chiedono come mai, altri il contrario, ho come l'impressione che ci si vada a cercare problemi dove non ve ne sono, ma è una mia impressione che può essere non condivisa o errata.
 

greatzalman

Utente Èlite
1,517
198
CPU
Intel i3-12100F
Dissipatore
Assassin X 120 R SE
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A WIFI DDR4
HDD
Seagate FireCuda 530, 1 TB M.2 PCIe Gen4 ×4 NVMe 1.4 + WD Blue SN570 1TB M.2 PCIe NVMe
RAM
Kingston Fury Beast 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz Ddr4
GPU
Sapphire RX 6650XT Pulse 8 gb GDDR6
Audio
Logitech Z523 40W
Monitor
MSI Optix G242
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Corsair Airflow 5000D
Periferiche
Blu-ray Verbatim Ultra HD 4k, Mayflash F500 V2, Controller Xbox shock blue, Speedlink Stike nx Gamepad
Net
TIM 10 Mb/s
OS
Windows 11 pro
Veramente tutte le schede video che ho avuto in game e test andavano al 100% e lo scrive chiaro, a meno che non sia da BIOS della scheda che è limitata magari per le temperature

Scusami, ma se ti stanno dicendo tutti che è normale, perché insistere?
 

SmanettonediPC

Nuovo Utente
14
0
a volte mi pare di leggere dei paradossi, nel senso che leggo di persone che si lamentano di vedere la vga al 100% e chiedono come mai, altri il contrario, ho come l'impressione che ci si vada a cercare problemi dove non ve ne sono, ma è una mia impressione che può essere non condivisa o errata.
Mi permetti di avere i miei dubbi se una scheda video non si comporta come tutte le altre che ho testato? Se nemmeno su superposition in test a 8 K non raggiunge il 100% e oltretutto in overclock mi sovviene un dubbio (testata prima a stock e poi in overclock)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi permetti di avere i miei dubbi se una scheda video non si comporta come tutte le altre che ho testato? Se nemmeno su superposition in test a 8 K non raggiunge il 100% e oltretutto in overclock mi sovviene un dubbio (testata prima a stock e poi in overclock)
il mio discorso non è rivolto a nessuno in particolare, e la forma scritta mi pare chiara, non indica una persona specifica o nomi in particolare.
tu puoi avere tutti i dubbi che vuoi ed è giusto chiedere per avere dei chiarimenti, ma non mi attaccare per ciò che ho scritto è un mio pensiero e l'ho anche scritto, "condivisibile o errato" che sia
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi permetti di avere i miei dubbi se una scheda video non si comporta come tutte le altre che ho testato? Se nemmeno su superposition in test a 8 K non raggiunge il 100% e oltretutto in overclock mi sovviene un dubbio (testata prima a stock e poi in overclock)
non so quante schede tui abbia testato ma io ne ho testato sicuramente più di te

Che afterburner non mostri il 100% di utilizzo su tutte le schede è una cosa assolutamente normale

Se tu credi non sia normane è una convinzione tua ma l'1% di occupazione in una rilevazione software qualunque essa sia è dovuto appunto ad approssimazioni software oltre al fatto che i motori grafici differenti utilizzano il chip in maniera differente

Questi sono i fatti. la tuia scheda non ah NESSUN problema

Invece sarà un problema il 3600 che è un processore oggi lento
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Veramente tutte le schede video che ho avuto in game e test andavano al 100% e lo scrive chiaro, a meno che non sia da BIOS della scheda che è limitata magari per le temperature
Mah, sinceramente ne ho avute una quarantina di gpu in vita mia, mai visto il 100% segnalato da afterburner. In genere la percentuale é sempre 99%. Detto ciò la lettura dei software é variabile ed è normale avere delle variazioni del tipo 97%-99.9% causate da mille motivi diversi. La tua gpu funziona perfettamente e fa esattamente ciò che deve.
 

SmanettonediPC

Nuovo Utente
14
0
il mio discorso non è rivolto a nessuno in particolare, e la forma scritta mi pare chiara, non indica una persona specifica o nomi in particolare.
tu puoi avere tutti i dubbi che vuoi ed è giusto chiedere per avere dei chiarimenti, ma non mi attaccare per ciò che ho scritto è un mio pensiero e l'ho anche scritto, "condivisibile o errato" che sia
Io non sto attaccando nessuno, siccome anni fa ho sorvolato su un piccolo difetto di una scheda madre che poi aggravandosi ha reso la scheda inservibile, ora sono molto più pignolo nei test e i soldi non crescono sugli alberi quindi se noto anche una piccolezza fuori posto prendo nota e mi informo. Siccome non penso che ci siano colli di bottiglia o problemi driver rimane solo un difetto hardware. La sostituisco e vedo che succede, perderò al massimo qualche giorno e intanto ho rimesso la mia vecchia RX 480 che in test va benissimo e sfrutta tutta la sua potenza.
Post unito automaticamente:

Strano comunque, io non ho mai visto una scheda video non andasse al 100% ho controllato tutti i programmi (Hwinfo, gpuz, open hardware, e confermato anche da superposition in ogni settaggio) per quanto mi riguarda si può chiudere la discussione qui. Ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato e dei consigli che ho seguito.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io non sto attaccando nessuno, siccome anni fa ho sorvolato su un piccolo difetto di una scheda madre che poi aggravandosi ha reso la scheda inservibile, ora sono molto più pignolo nei test e i soldi non crescono sugli alberi quindi se noto anche una piccolezza fuori posto prendo nota e mi informo. Siccome non penso che ci siano colli di bottiglia o problemi driver rimane solo un difetto hardware. La sostituisco e vedo che succede, perderò al massimo qualche giorno e intanto ho rimesso la mia vecchia RX 480 che in test va benissimo e sfrutta tutta la sua potenza.
la tua scheda non ha nessun difetto che il software ti mostri il 99% è normale

Puoi anche fare un reso, ma prima che trovi una scheda che segni il 100% in quei test ne dovrai fare perecchi non so quanto ti conviene
 

SmanettonediPC

Nuovo Utente
14
0
la tua scheda non ha nessun difetto che il software ti mostri il 99% è normale

Puoi anche fare un reso, ma prima che trovi una scheda che segni il 100% in quei test ne dovrai fare perecchi non so quanto ti conviene
La mia RX 480 ci va e rende anche bene, per questo mi pareva strano, comunque sono a posto e scusatemi se ora torno a dare il bianco alle pareti 😉
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili