• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build da zero

Pubblicità
ma non avevi detto di aver preso un case che ti nsigliato? io leggo "Mars Gaming", mai nemmeno pensato di suggerirne uno. con gli altri case ti arrivava tutto premontato. Ad ogni modo suppongo che sia la ventola posteriore, per cui va messa in estrazione d'aria, vedi bene che sui lati della ventola ci dovrebbe essere una freccina che indica il verso dove viene spinta l'aria
sisi quello è l'alimentatore, il case ho preso quello che mi hai mandato te, mi so spiegato male intendevo la ventola dell'alimentatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ram alimentatore, alla fine sono buoni lo stesso, giusto?

Ultima modifica:
sisi quello è l'alimentatore
ma tra tutte le patacche che potevi comprare proprio sull'alimentaotre sei andato al risparmio? 🤬
ad ogni modo monti l'alimentatore sul fondo del case, in corrispondenza ci sono dei fori sulla lamiera,è da lì che entra l'aria: la ventola in pratica devi metterla dalla parte dei fori in modo che prelevi aria da sotto il case e la soffi all'interno dell'alimentatore; se fai il contrario (cioè se quando apri il case da dentro vedi la ventola, sbagli, perché in quel caso la ventola butta l'aria (calda) interna al case dentro l'alimentatore facendolo surriscaldare, cosa che ti sconsiglio visto che è già una mezza ciofeca di suo!

ma tra tutte le patacche che potevi comprare proprio sull'alimentaotre sei andato al risparmio? 🤬
ad ogni modo monti l'alimentatore sul fondo del case, in corrispondenza ci sono dei fori sulla lamiera,è da lì che entra l'aria: la ventola in pratica devi metterla dalla parte dei fori in modo che prelevi aria da sotto il case e la soffi all'interno dell'alimentatore; se fai il contrario (cioè se quando apri il case da dentro vedi la ventola, sbagli, perché in quel caso la ventola butta l'aria (calda) interna al case dentro l'alimentatore facendolo surriscaldare, cosa che ti sconsiglio visto che è già una mezza ciofeca di suo!
dici che mi conviene mandarlo indietro e prendere quello che mi hai consigliato te? non pensavo che l'alimentatore fosse cosi importante, non pensavo andasse ad influire sulle prestazioni del pc

non pensavo che l'alimentatore fosse cosi importante, non pensavo andasse ad influire sulle prestazioni del pc
l'alimentatore non influisce in modo diretto sulle prestazioni, ma deve fornire energia eletrtrica "buona", un alimentatore scadente potrebbe non farlo; dato che hai una 4060 mettici questo Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W), è più che abbondane per il PC e ti costa qualche euro in meno dell'enermax 850

l'alimentatore non influisce in modo diretto sulle prestazioni, ma deve fornire energia eletrtrica "buona", un alimentatore scadente potrebbe non farlo; dato che hai una 4060 mettici questo Corsair RM750e (CP-9020262-EU, m.2023) (750W), è più che abbondane per il PC e ti costa qualche euro in meno dell'enermax 850
va be alla fine costa 5 euro in meno, se mi mi confermi che l'enermax è meglio prendo quello

se mi mi confermi che l'enermax è meglio prendo quello
in realtà non è meglio (ci sono Enermax di livello più alto), il vantaggio che ha è che ha il cavo PCIe 5 a 16 pin nativo per le schede video dalla RTX 4070 Super in poi, ma alla RTX 4060 non serve. Quel Corsair invece usa un adattatore 2x8 pin per le schede video potenti (ma la 4060 viene alimentata da un singolo cavo a 8 pi sdoppiato 6+2, quindi non userai l'adattatore ma i singoli cavi, ed è meglio)

a
in realtà non è meglio (ci sono Enermax di livello più alto), il vantaggio che ha è che ha il cavo PCIe 5 a 16 pin nativo per le schede video dalla RTX 4070 Super in poi, ma alla RTX 4060 non serve. Quel Corsair invece usa un adattatore 2x8 pin per le schede video potenti (ma la 4060 viene alimentata da un singolo cavo a 8 pi sdoppiato 6+2, quindi non userai l'adattatore ma i singoli cavi, ed è meglio)
adesso vedo, perchè sinceramente sono 50 euro che non sono pochi, ma quindi se non hai l'alimentatore buono si rovinano i componenti?

sono cosi pessimi i mars gaming? ahahah
se un anello con una pietruzza sopra costa 200€ invece di 2000, non ti viene il dubbio che la pietruzza non è un diamante?

Se paghi 30-50 è ovvio che il livello del "coso" non può essere confrontabile con uno da 100+

sisi ho preso questo monitor alla fine, ho preso tutti i componenti che mi hanno consigliato a parte l'alimentatore e ram, con i soldi risparmiati me so preso una tastiera
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La ventola nel case va rivolta verso il basso o l'alto?
Guarda non ho parole. Tu pensi di poter giocare al pc risparmiando sul monitor, risparmiando sull'alimentatore ?! Tu non hai capito proprio nulla.
Goditi il nuovo pc con quel all'alimentatore che ti sei comprato, poi quando ti si brucia tutto, ritorni qui e magari sarà la volta buona che impari ad ascoltare gli esperti che ti stanno consigliando al meglio.

Guarda non ho parole. Tu pensi di poter giocare al pc risparmiando sul monitor, risparmiando sull'alimentatore ?! Tu non hai capito proprio nulla.
Goditi il nuovo pc con quel all'alimentatore che ti sei comprato, poi quando ti si brucia tutto, ritorni qui e magari sarà la volta buona che impari ad ascoltare gli esperti che ti stanno consigliando al meglio.
grande ragazzo, anche meno aggressivo, non è che uno vuole risparmiare perche è tirchio, io il computer nemmeno lo avrei fatto se non si fosse rotto il portatile di prima, non sono periodi facili questi, sei un grande comunque a giudicare le persone, vorrei avere la tua stessa sensibilità

grande ragazzo, anche meno aggressivo, non è che uno vuole risparmiare perche è tirchio, io il computer nemmeno lo avrei fatto se non si fosse rotto il portatile di prima, non sono periodi facili questi, sei un grande comunque a giudicare le persone, vorrei avere la tua stessa sensibilità
A maggior ragione che i soldi sono pochi, devi evitare di fare cazzate. Lo spreco di denaro è qualcosa che non sopporto perché io stesso ho una situazione economica di 💩.
Lavoro 44 ore a settimana e guadagno 850 euro al mese, neanche nei paesi del terzo mondo, non ho un contratto ne contributi. DI cosa stiamo parlando ?!

In una build non si risparmia su niente, perché la build deve essere equilibrata. Poi specialmente su alimentatore e monitor, i due componenti più importanti di una build.
L'alimentatore perché è il componente che alimenta l'intera build, uno economico in primis non eroga i watt dichiarati, secondo non distribuisce corrente pulita ai componenti, andando cosi ad aumentare l'usura dell'intera build e infine perché se arriva una "botta di corrente" o qualche sbalzo, i condensatori come anche il resto della componentistica non resiste e "scoppiano" andando a portarsi dietro il resto della build.
Il monitor è ciò che guarderai mentre utilizzerai il pc, se monti una rtx 4090 + i9 14900ks ma poi hai un 24° 1080p 60hz senza nessuna tecnologia e con pannello VA, avrai un immagine di 💩 nonostante la potenza della build.

Quindi hai pochi soldi ? Bene, cerca di comprare il meglio per il budget che hai, cercando di non risparmiare su nessun componente.
Le build che ti avevano fatto i due moderatori in questa discussione erano perfettamente equilibrate, segui i loro consigli.

La build non va veloce quanto il componente più prestante, ma quanto il componente meno prestante, poiché sarà quest'ultimo a limitare il resto dei componenti.
Esempio, ho un monitor 60hz, la mia rtx 4070 sarà limitata dal monitor, poco importa che essa riesce a generare 165fps, tanto il monitor ne può solo renderizzare 60 di questi fps, perché la sua frequenza di aggiornamento è di 60hz, quindi l'extra dei fotogrammi generati dalla gpu verranno "scartati", "sovrapposti" uno sull'altro, "tagliati" ecc ( creando il difetto grafico tearing ) andando a rendere inutile tutta quella potenza generata dalla gpu.

Ultima modifica:
@Dradkol @Opopoo su ragazzi che non è successo nulla
l'utente è perfettamente in tempo per cambiare una componente scadente, d'altra parte si hanno spesso limiti di budget tiranni, non è sempre possibile acquistare il meglio di tutto e pure quando il budget c'è risulta difficile spendere tanti soldi per un hw che invecchia in capo a 5-6 anni

Pubblicità
Pubblicità